Come Eliminare La Ritenzione Idrica: 12 Modi Per Perdere Liquidi
Come eliminare la ritenzione idrica?
Non sono poche le persone interessate a come eliminare la ritenzione idrica, visto che è un problema diffuso.
L’acqua è un elemento “vitale” in tutti gli aspetti dell’esistenza, basti pensare che il nostro stesso corpo è composto per il 60% proprio di acqua.
Tuttavia, la ritenzione idrica eccessiva (edema) è un effetto collaterale comune dell'infiammazione cronica.
L’edema, inteso proprio come la persistenza di liquidi negli interstizi dell’organismo, può essere l’effetto di:
- un’intolleranza alimentare
- un’alimentazione squilibrata
- un’esposizione tossica
- una malattia come l’insufficienza renale
Le donne sono esposte al rischio di ritenzione idrica soprattutto durante la fase luteale del ciclo mestruale e durante la gravidanza.
E’ un’opinione comune nella maggior parte delle persone, ritenere la ritenzione idrica come una problematica assolutamente “lieve”, nonostante l’impatto negativo che può avere su aspetto fisico e qualità della vita.
Di seguito, alcuni suggerimenti per riuscire a perdere i liquidi in eccesso in modo sicuro e veloce.
Allenarsi In Modo Costante
L'esercizio fisico è uno dei modi migliori per perdere liquidi nel più breve tempo possibile. Qualsiasi sia la tipologia di allenamento che scegli ti porterà a essere consapevole di come eliminare la ritenzione idrica.
Una perdita che si può quantificare dal mezzo litro ai due litri all’ora, a seconda della tipologia di allenamento, di vestiario e di temperatura.
Durante l'esercizio fisico, il tuo corpo sposta molta acqua nei muscoli.
Questo va a ridurre la quantità di acqua presente all’esterno delle cellule e quindi a diminuire le “rotondità” tipiche di chi soffre di ritenzione idrica(6).
E’ comunque consigliabile bere molta acqua durante la sessione di allenamento.
Una buona alternativa per aumentare il sudore prodotto e di conseguenza la perdita di liquidi è la sauna magari come possibile atto conclusivo di una sessione di allenamento.
Allenarsi costantemente è garanzia di mantenimento di un equilibrio naturale dei liquidi corporei.
Come Eliminare La Ritenzione Idrica? Cura Il Tuo Sonno
Dopo le conclusioni di alcuni studi si hanno oramai pochi dubbi: la qualità del sonno ha un impatto determinante sul nostro benessere generale. Almeno quanto l’alimentazione e l’esercizio fisico.
Il sonno va ad influenzare la salute dei nervi renali simpatici che hanno il compito di regolare il sodio e l’equilibrio idrico.
Uno studio ha scoperto addirittura che quando si dorme, il corpo si comporta come un sistema idraulico che scarica "tossine" dal cervello.
Un sonno qualitativamente e quantitativamente adeguato può anche aiutare il corpo a tenere sotto controllo i livelli di idratazione andando minimizzare un’eventuale problema di ritenzione idrica.
Per questo devi cercare di garantirti delle “buone” ore di sonno. Si calcola che la maggior parte delle persone ne abbisogna almeno di 7 0 8.
La qualità del sonno è determinante per il tuo stato di benessere. Il sonno regola il sodio e favorisce la perdita dei liquidi in eccesso. Dormendo bene e a sufficienza avrai a disposizione una delle risposte alla domanda "come eliminare la ritenzione idrica?"
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Evita Livelli di Stress Eccessivi
Esporsi continuamente a situazioni stressanti va ad aumentare la secrezione del cortisolo, un ormone che può avere un effetto decisamente impattante sulla ritenzione dei liquidi nel corpo.
Una situazione che è stata spiegata da un recente studio che ha dimostrato che l’accoppiata stress-cortisolo influenza l’attività dell’ormone ADH, definito anche l’ormone antidiuretico, che ha il compito di gestire l’equilibrio idrico del corpo.
Questo ormone comunica con i reni, impartendogli dei precisi comandi su quanta acqua rilasciare nell’organismo.
Se ne ricava così una conclusione: se controlli e gestisci con efficacia lo stress, manterrai livelli “normali” di cortisolo e ADH. Ti garantirai un equilibrio costante dei liquidi organici ed abbasserai di molto il rischio di malattie pericolose per la salute.
Assumi Degli Elettroliti
Gli elettroliti sono dei minerali dotati di carica elettrica, come il magnesio e il potassio. Svolgono funzioni importanti per l’organismo, e tra queste è compresa la regolazione dell’equilibrio idrico generale del corpo.
Quando i livelli di elettroliti nel flusso sanguigno diventano troppo bassi o troppo alti, si possono verificare degli squilibri nel sistema che regola i liquidi corporei. Ciò può portare alla ritenzione idrica.
Dovresti “ponderare” la quantità di elettroliti da assumere sulla quantità di acqua che bevi. Molta acqua, molti elettroliti …. decisamente semplice da comprendere.
Se pratichi un’attività sportiva molto intensa o vivi in un ambiente molto caldo e umido, potresti necessitare di una quantità maggiore di elettroliti per andare a colmare la lacuna lasciata da quelli persi attraverso il sudore.
Ma stai attento all’effetto contrario.
Grandi quantità di elettroliti, assunti magari attraverso cibi salati e integratori “industriali”, accanto ad un’assunzione di acqua contenuta, possono favorire la ritenzione dei liquidi e i disturbi ad essa associati.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Fai Attenzione Al Sale Che Assumi
Il sodio, che si ricava quotidianamente dal sale, è uno degli elettroliti più comuni presenti nel corpo umano.
Ha una funzione basilare nella regolazione dei livelli di idratazione dei tessuti. Poco o troppo sale significa andare ad intaccare importanti equilibri organici e provocare la ritenzione idrica.
E’ quello che succede con la comune alimentazione odierna, di solito composta, da un eccesso di alimenti trasformati, iperzuccherati e ipersalati. Se a questo si associa un basso consumo di acqua e poco esercizio fisico … la “frittata” è fatta.
Tutto dipende naturalmente dalla quantità assunta a livello quotidiano.
Uno studio ha mostrato che quando si aumenta drasticamente il consumo di sale rispetto alle abitudini precedenti, si innalza considerevolmente il rischio di incappare nel problema della ritenzione idrica.
Il sale, quindi gioca un ruolo importante se il tuo obiettivo è imparare come eliminare la ritenzione idrica.
Opta Per Un Supplemento Di Magnesio
Il magnesio è un minerale “chiave” per la salute generale del corpo umano. La sua popolarità sta crescendo di giorno in giorno tanto che oramai è ritenuto un integratore “principe” per chi pratica sport.
Gli studi su questo elemento non si contano più, così come non si contano i benefici dimostrati che il magnesio è in grado di apportare all’essere umano.
Nelle donne, per esempio, il magnesio sembra poter assumere l’aspetto di un vero e proprio “toccasana” per ridurre la ritenzione idrica e per contenere i fastidiosi sintomi premestruali.
Nel “triangolo” magnesio-sodio-potassio alcuni intravedono il segreto di una salute sbalorditiva e duratura.
Un trittico di elementi per dire addio a ritenzione idrica e problematiche conseguenti.
Assumere magnesio e farlo nella quantità e nei tempi giusti, dovrebbe essere tua cura. Un passo importante sulla strada del "come eliminare la ritenzione idrica".
Assumi Tarassaco
La pianta del Tarassaco è un’erba officinale usata soprattuto nelle cosiddette “medicine alternative” per trattare proprio problematiche legate alla ritenzione idrica.
Negli ultimi tempi, sta prendendo sempre “più piede” tra i bodybuilder e gli atleti che hanno bisogno di perdere liquidi per scopi estetici o per rientrare in una specifica categoria di peso.
Il tarassaco è in grado di comunicare ai reni di espellere una quantità di urina e una quantità di sodio maggiori del solito.
Alcune ricerche affermano che l'assunzione di tarassaco può aumentare la frequenza della minzione in un arco temporale di 5 ore.
Comunque, nonostante stia diventando sempre più popolare, sono ancora in corso importanti studi su questa pianta, tesi a svelarne tutti i suoi segreti. Comunque, ritenilo un buon supporto per eliminare la ritenzione idrica.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Bevi Più Acqua
Potrebbe sembrare un paradosso ma è proprio così: bere più acqua aiuta a ridurre la ritenzione idrica.
Più acqua introdotta = Meno acqua trattenuta
In fondo la logica c’è: il corpo è alla costante ricerca di un “proprio” equilibrio idrico e se passi la maggior parte del tempo in uno stato di disidratazione, l’organismo si vedrà costretto a trattenere più liquidi per evitare il pericolo che i livelli di acqua presenti si abbassino sotto la soglia di sicurezza.
Un apporto di acqua ottimale significa anche mantenere in salute organi importanti come reni e fegato. Nel lungo termine questo significa abbassare di molto il rischio di incappare in problematiche legate alla ritenzione idrica.
I benefici del bere la giusta quantità d’acqua non si fermano qui. Esistono ricerche che hanno dimostrato il legame tra una determinata assunzione minima di acqua e la perdita del grasso in eccesso, una ottimale funzione cerebrale e tanto altro.
Come sempre, trovare il “proprio” equilibrio è l’elisir di lunga vita. Quantità eccessive di acqua naturalmente, hanno l’effetto contrario e vanno a favorire la ritenzione dei liquidi.
Bevi quando hai sete e smetti di farlo quando hai la sensazione di essere ben idratato. Assumi più acqua se vivi in ambienti caldi e umidi o se pratichi un’attività sportiva intensa.
È inoltre possibile monitorare il colore delle urine per valutare il livello di idratazione dell’organismo. Un’urina giallo-chiaro o tendente al chiaro è, di solito, sintomo di un’idratazione corporea generale adeguata.
La disidratazione o l’idratazione eccessiva, sono quindi situazioni da evitare con cura se hai l’intenzione di perdere i liquidi in eccesso e imparare come eliminare la ritenzione idrica.
Concentra La Tua Attenzione Su Determinati Cibi
Esistono diversi alimenti che potresti includere nel tuo regime alimentare se hai in mente di perdere i liquidi di troppo.
Per esempio i cibi ricchi di potassio fanno sicuramente al caso tuo. Il potassio aiuta a bilanciare i livelli di sodio presenti ed è in grado di elevare la produzione di urina, favorendo così la perdita dei liquidi in eccesso.
Verdure a foglia verde, fagioli, banane, avocado, pomodori e yogurt o altri prodotti lattiero-caseari sono tutti alimenti ricchi di potassio.
Ti raccomando anche cibi ad alto contenuto di magnesio come cioccolato fondente, noci e cerali integrali e ancora una volta, l’immancabile verdura a foglia verde.
Di seguito ti faccio un elenco di alimenti che ti possono aiutare a perdere i liquidi di troppo e ad eliminare la ritenzione idrica. Cibi la cui efficacia è corroborata da studi cliinici:
- Equiseto
- Prezzemolo
- Ibisco
- Aglio
- Finocchio
- Ortica
Oltre a provare questi alimenti, potresti anche tentare di limitare o eliminare, almeno temporaneamente, alcuni cibi che favoriscono il gonfiore e situazioni di intolleranza alimentare.
Tra questi ci sono gli alimenti altamente trasformati, cibi ricchi di fibre e alcuni tipi di fagioli e latticini.
La cosa importante è comprendere che esistono cibi che possono favorire o combattere la ritenzione idrica. Saperli distinguere è un passo decisivo sulla strada per perdere i liquidi in eccesso e per conoscere come eliminare la ritenzione idrica.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Eliminare La Ritenzione Idrica? Riduci Considerevolmente Il Consumo Di Carboidrati
Eliminare i carboidrati dal tuo piano alimentare è una strategia efficace per ridurre rapidamente i liquidi di troppo. I carboidrati vengono immagazzinati nei muscoli e nel fegato dopo essere stati trasformati in glicogeno. Il problema è che il glicogeno si porta con sé considerevoli quantità d’acqua.
Per ogni grammo di glicogeno che immagazzini, ne “accatasti” anche 3 o 4 di acqua. Questo spiega perché le persone sperimentano una considerevole perdita di peso nel breve periodo quando passano ad una dieta a basso contenuto di carboidrati.
I carboidrati causano anche ad un aumento del livello di insulina secreta, che può causare un aumento della ritenzione di sodio e il riassorbimento di acqua nei reni.
Le diete a basso contenuto di carboidrati portano a una diminuzione dei livelli di insulina, e di conseguenza a una perdita di sodio e di liquidi.
Al contrario, se stai osservando una dieta a basso contenuto di carboidrati e ti lasci andare ad un pasto ad alto contenuto di carboidrati potresti sperimentare gli effetti di un accumulo eccessivo di acqua nei muscoli e gli effetti della ritenzione idrica in generale.
Potresti notarne le differenze anche a livello visivo.
Prova a modificare l'assunzione di carboidrati e scopri cosa funziona meglio per te.
Tè E Caffè Possono Esserti D’Aiuto
Tè e caffè sono decisamente noti per le loro proprietà diuretiche. Il loro alto contenuto di caffeina ne garantisce l’efficacia sotto questo aspetto.
È stato dimostrato che la caffeina aumenta la produzione di urina nel breve termine e riesce a contenere le manifestazioni della ritenzione idrica.
Una ricerca clinica ha studiato gli effetti prodotti da un bicchiere d’acqua semplice e uno a cui era stato aggiunto della caffeina.
Si è così dimostrato che l’acqua in combinazione con la caffeina sia in grado di aumentare il volume dell’urina prodotta in modo decisamente significativo.
E pur favorendo la diuresi, la caffeina non porta alla disidratazione in chi ne è un consumatore abituale.
Quantità moderate di caffè o tè, quindi, possono aiutarti a farti perdere i liquidi in eccesso e ti conducono verso l'eliminazione della ritenzione idrica.
Cambia Alcune Abitudini Nocive
Una delle più importanti correzioni che puoi mettere in pratica per la tua salute generale è ridurre in modo consistente l’assunzione di cibi iperlavorati e ipertrasformati con una conseguente riduzione di sale.
Inoltre, evita di stare seduto tutto il giorno o per lunghi periodi. E’ un comportamento che va a complicare la salute della circolazione sanguigna. L'attività fisica costante migliora la qualità del flusso sanguigno, favorisce la sudorazione e quindi la perdita dei liquidi in eccesso.
Anche l’assunzione di alcuni farmaci possono essere all’origine di una situazione di ritenzione idrica, quindi è necessario consultare il proprio medico se si assumono farmaci tutti i giorni e si hanno problemi di ritenzione dei liquidi.
Fai attenzione quindi al cibo che assumi e assicurati che quello che metti in bocca non sia la causa di problemi digestivi e o di infiammazioni.
Trova un tuo equilibrio alimentare sano e soddisfacente. Controlla i cibi che metti in tavola, evita gli alimenti trasformati, riduci sale e alcol. Il "come eliminare la ritenzione idrica" è alla tua portata.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere