Come Fare Una Buona Prima Impressione: 4 Minuti Per Fare Colpo
Sembra che il nostro cervello ci conceda solo 4 minuti per decidere se la persona con cui stiamo interagendo ci piaccia o se la catalogheremo nel “a pelle non mi piace”.
Questo significa, che fare una buona prima impressione è di cruciale importanza per sviluppare con soddisfazione le nostre abilità sociali e comunicative.
So che potrai pensare che un articolo sul “come piacere agli altri in meno di 4 minuti” potrebbe andare nella direzione contraria a quanto sostenuto in tanti altri post sul “liberati del giudizio degli altri”.
Ma resto convinta che sapere come sbarazzarsi del peso di ciò che pensano gli altri quando ci impedisce di esprimerci, non vuol dire evitare di prenderlo in considerazione quando ci permette di essere più efficaci nell’interazione con gli altri.
In fondo, ci evolviamo in contatto con gli altri, e saper come dimostrargli la nostra capacità di adattarci al nostro ambiente è tanto importante, per noi, quanto conoscere le strategie psicologiche per non farci schiacciare dal bisogno di “piacere” a chi ci sta intorno.
Il problema di fare una buona prima impressione ce la troviamo tra i piedi in molte occasioni: nel mondo del lavoro (pensa ad un colloquio di lavoro), nel mondo della seduzione (pensa al primo approccio con una persona dell’altro sesso), nel mondo della scuola … Fare una buona prima impressione può davvero contribuire alla nostra realizzazione personale.
È ovvio che per migliorare le tue capacità relazionali dovrai lavorare sull’impatto che hai con chi non ti conosce.
Non dimenticare mai che i primi minuti di un interazione interpersonale segnano per sempre l'immagine che l’altro si farà di te.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Fare Un Buona Impressione: L’Arte Di Saper Adattarsi Al Proprio Ambiente
La prima immagine di te che trasmetti ad uno sconosciuto nella prima interazione che intrattieni con lui, dipende in gran parte dalla tua capacità di rispettare determinati codici sociali e dalla tua abilità nel non infrangere le regole in vigore nell’ambiente in cui ti trovi.
Tradotto … non c’è un immagine e un modo ci comportarsi standard e preconfenzionato che va bene ovunque e per tutti per fare una buona prima impressione. E’ necessaria invece, una grande predisposizione a sapersi adattar all’ambiente in cui siamo.
Adattare il Proprio Abbigliamento alla Situazione:
Per fare una buona prima impressione, come detto, bisogna evitare come la peste il pericolo di allontanarsi da quelle norme convenzionali che regolano l’ambiente in cui ci muoviamo.
Se ti stai recando ad un colloquio di lavoro per una banca, meglio presentarsi con un’eccepibile giacca e cravatta e con un taglio di capelli ben curato. Diverso sarebbe se stai andando a un’audizione per entrare in hard-rock band.
Si tratta di usare logica e buon senso …
Sviluppa Un Linguaggio Non-Verbale Aperto:
La prima cosa che si nota di una persona, oltre al suo modo di vestire, è il suo modo di comportarsi. Come parla, che tono di voce usa, come si atteggia, come cammina ecc. Tutta questa serie di azioni, consapevoli o meno, compongono l’immagine di lui che arriverà agli occhi degli altri, molto di più delle parole che escono dalla sua bocca.
Una persona che vuole fare una buona prima impressione deve quindi risultare piacevole, essere sorridente e dimostrare di sapersi muovere armoniosamente nell’ambiente in cui agisce, in modo da riflettere all’esterno il suo senso di sicurezza interno.
Timidezza e chiusura mentale sono aspetti che possono ostacolare il processo che porta ad una buona prima impressione.
Sapere come e da cosa si verrà giudicati dagli altri può addossarci di una certa pressione da sopportare. Ecco perché trovare la modalità per ignorarla e imparare a giocare con il “ruolo” che gli altri si aspettano da noi, è la strada maestra per una buona prima impressione.
Linguaggio Curato E Corretto E Un Comportamento Irresprensibile
Quello che è vero per il tuo abbigliamento è vero anche per il tuo modo di comportarti in generale. Devi adattare il tuo modo d’essere alle aspettative dell’ambiente in cui sei.
Quello che è sicuro è che non si può comportarsi con il proprio datore di lavoro come ci si comporta con i propri amici.
Il livello della qualità del tuo linguaggio racconta un po’ chi sei. Curarlo e prestargli la giusta attenzione potrebbe permetterti di mostrare il tuo carisma anche attraverso le parole.
Quando si tratta di fare una buona prima impressione è necessario comportarsi nella “maniera giusta” anche sotto la pressione dello stress.
Le critiche che ricevi non dovrebbero far vacillare la tua solidità mentale e farti cadere nel tranello di reagire con aggressività o mettendoti sulla difensiva.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Piccole Azioni Per Affermare Il Proprio Carisma
In generale, per ottenere una buona prima impressione è necessario mettere in mostra qualità come simpatia, cortesia, empatia, fiducia in se stessi e credibilità.
Proviamo a capire come possiamo implementare questi comportamenti ...
Uno Sguardo Fermo
Nell’incontrare nuove persone, immagino che desidereresti mostrarti subito come una persona affidabile e credibile.
Gran parte di questo tipo di messaggio passa dalla tua capacità di guardarli dritto negli occhi, senza mostrare alcuna esitazione. Al fine di mostrare il tuo carisma i tuoi sguardi devono essere diretti e sostenuti.
Una persona che devia subito lo sguardo abbassando gli occhi, difficilmente riesce a dare una buona prima impressione perché rende troppo percepibili i suoi dubbi e le sue insicurezze. E’ come ponessi il tuo interlocutore ad un livello superiore dove ti sarà impossibile costruire un rapporto fatto di reciproco rispetto.
Sorridi e Annuisci
Come detto, simpatia ed empatia sono gli ingredienti principali di una buona prima impressione. Devi quindi apparire una persona in grado di ascoltare e tenere in considerazione l’opinione altrui.
Fai in modo quindi, che i tuoi continui sorrisi appaiano naturali e “cadano” nel momento giusto della conversazione, intercalandoli con dei gesti di consenso che comunichino al tuo interlocutore il tuo accordo su quello che sta dicendo.
Schiena Dritta e Testa Alta
Per dare una buona prima impressione non è possibile trasmettere un immagine di sé, ricurva su se stessa come se stesse portando il peso della discussione sulle proprie spalle. Schiena dritta e testa alta ti daranno l’aria di una persona sicura di sé, di quello che dice e di quello che fa.
Per comunicare un senso di stabilità, allinea i tuoi piedi alle tue spalle come fossi ben ancorato al terreno. Gesticolare moderatamente con le mani mentre parli trasmetterà la tua voglia di condividere informazioni che ritieni importanti.
Riassumendo, una persona che si mostra sicura di sé, serena e sempre a suo agio nell’ambiente in cui si muove, fornisce una buona prima impressione al suo interlocutore, nella maggior parte delle volte in cui interagisce.
Per diventare un professionista di “buona prima impressione” devi curare il tuo linguaggio del corpo, il tuo sguardo, la tua capacità di reagire sotto pressione e la tua capacità di ascoltare il tuo interlocutore.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere