Come Non Arrabbiarsi: Nella Creatività La Risposta Alla Rabbia Nociva
Non sarebbe bello conoscere tutti i trucchi per imparare come non arrabbiarsi?
In questo, la creatività può essere la tua migliore amica o la tua peggior nemica .
Come tua amica, la creatività può aiutarti a trovare delle modalità efficaci per incontrare gli altri dove sono e farli passare attraverso la rabbia nel modo più rapido e indolore possibile. La creatività può farti intravedere percorsi nascosti dietro ad ogni ostacolo che incontri. Potrebbe davvero rivelarsi un’arma in più sul percorso che ci porta a sapere come gestire la rabbia.
Come tua nemica, la creatività può condurti in un dialogo interno travolgente, spesso falso e quasi sempre non necessario, generando così molta più rabbia di quanto meriti una determinata situazione.
Come Calmare La Rabbia: Adopera La Creatività Nel Modo Giusto
La creatività può presentarsi sotto forma di una narrazione che dà un senso o uno scopo anche al conflitto più intenso o ingigantire anche il più piccolo incidente di percorso che incontri sulla strada. Quando impari ad attingere alla creatività nel modo giusto, puoi tracciare un percorso verso la pace per te e per gli altri e controllare la rabbia.
Quello che abbiamo fatto nei post precedenti, nel trattare il “come” non arrabbiarsi, è fissare un punto fermo: l’esigenza di dover incontrare le persone nel “posto” dove si trovano in questo momento, per aiutarle a passare dalla “frequenza” dell’emozione a quella dell’intelletto.
E’, in sé, un percorso che punta alla crescita personale perché si propone di imparare qualcosa da ogni interazione. Mentre l’educazione consapevole si fonda sull’offrire delle informazioni che risveglino la comprensione, la creatività ti servirà per proporre queste informazioni in modo da intercettare effettivamente le esigenze di chi ti sta di fronte.
Devi pensare che nel fervore del conflitto, non è semplice indirizzare i processi decisionali di chi è in preda alle proprie emozioni verso i livelli superiori della ragione. Per far questo, è necessario usare la propria intuizione creativa per suscitare il desiderio di imparare anche nel bel mezzo della rabbia.
Come Non Arrabbiarsi: Sopravvivere Ai Conflitti Inutili
La rabbia tende sempre a portarci in vicoli ciechi mentali. Cerca di eliminare sul nascere la considerazione di altre possibili opzioni e la creatività è l’unico strumento a tua disposizione per invertire questa tendenza. Talvolta, tutto quello che devi fare è introdurre un’idea che consenta ad altre aree del cervello di entrare in azione. Basterebbe questo per sapere come non arrabbiarsi.
La creatività probabilmente ha giocato un ruolo fondamentale nella sopravvivenza della nostra specie.
Se ai nostri antenati non era consentito affrontare di petto certi predatori, hanno avuto l’urgenza di trovare dei modi per nascondersi (sugli alberi o nelle grotte) o di imparare combattere (creando armi).
Il sistema difensivo di “lotta o fuga” si è evoluto di pari passo con lo sviluppo cognitivo che ha sempre fatto affidamento sulla capacità creativa di affrontare i conflitti. Dopo migliaia di anni, la creatività resta una delle nostre migliori risorse per gestire le situazioni difficili e gestire la rabbia.
Partita come un “mezzo” di sopravvivenza si è trasformata nella chiave per arrivare alla nostra realizzazione personale, quando impatta positivamente su tutti i nostri processi psicologici. Ma si è rivelata anche la fonte di molte delle nostre sofferenze, quando va ad influenzare negativamente gli equilibri della nostra mente, traducendosi in nevrosi e scompensi psicologici anche gravi.
Senza una consapevolezza di come la creatività si manifesti in diverse narrazioni che ci facciamo, possiamo facilmente andare incontro a sofferenze e conflitti inutili. Non è complicato osservare come ci siamo creati un'enorme quantità di sofferenze inutili nella nostra vita.
La tua mente è sempre in cerca di motivi per spiegare le sensazioni del corpo e spesso ci racconta cose false sull’inquietudine che percepiamo e quella vocina interiore diventa tossica.
Nel diventare consapevole di questi processi sta la chiave per sapere come non arrabbiarsi.