Come Riprendere Fiducia In Se Stessi: L’Arte Di Non Arrendersi
Ti sei mai chiesto come sia possibile risollevarsi da una fallimento e riprendere fiducia in se stessi?
Come credere in se stessi anche quando tutto va a rotoli?
Ho la sensazione che siano domande che la maggior parte delle persone si è fatta talvolta nella vita.
Le situazioni specifiche sono tutte diverse ma i percorsi spesso si assomigliano …
Immagino che tutto sia partito da un sogno, un’intuizione, un progetto importante che ti ha coinvolto cuore e anima e che ha saputo farti sentire come non mai l’energia del flusso di sangue che ti scorre nelle vene.
L’idea di lavorare duramente e profondere tutto te stesso nel tentativo di raggiungerlo non ti ha affatto spaventato. Nulla … sembrava poterti fermare.
Ma non tutto e non sempre va come si prevede o si spera. Dopo mesi di duro lavoro e costante impegno poco è successo, piccole briciole raccolte, nessun decollo verso il successo. Il tempo ti picchia in testa il suo passare, la frustrazione sale e la motivazione scende e l’ombra di quel temuto fallimento comincia ad oscurare il sole delle tue giornate.
Sei davanti ad un bivio e devi per forza fare una scelta:
Abbandonare assecondando i mille segnali che ti dà l’universo intero o perseverare e nuotare contro la corrente contraria degli eventi …
Ti piacerebbe la seconda, perché in fondo tutti, vorremo assomigliare a quell’indomito spartano che la storia ci ha consegnato. Ma raccogliere i cocci della fiducia in te stesso e ricomporre il quadro della tua autostima non sembra così semplice.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Come Riprendere Fiducia In Se Stessi
“Non giudicarmi dai miei successi, ma da quante volte sono caduto e mi sono rialzato”
Nelson Mandela
La vetta della vittoria, spesso passa dai sentieri della sconfitta. Sembra la classica frase ad effetto per strappare un applauso. Eppure al di là del tentativo di colpire la tua attenzione nell’immediato, nasconde, tra il paradossale rapporto vittoria-sconfitta, la prima delle lezioni di un’immaginaria scuola di vita.
Difficile saper assaporare il gusto della vittoria senza prima aver deggluttito qualche boccone amaro.
La tua autostima, la fiducia che hai di te stesso dipende da quali “mattoni” hai scelto per costruire le tue convinzioni. So che appare come il trito e ritrito mantra di tutti i guru dell’auto-aiuto ma riuscire a coltivare, nel profondo della tua anima, la “piantina” di un’incrollabile fiducia sul fatto di potercela fare, è il vero segreto di tutti gli uomini e le donne di successo.
Se cambi in meglio la visione di ciò che hai dentro, vedrai cambiare in meglio ciò che ti circonda all’esterno. Senza quel tipo di convinzione, il difficile mondo che ci aspetta là fuori, non ci darà scampo.
Osserva i tuoi pensieri, sii presente all’arrivo della paura e del dubbio … Lasciali fluire, accompagnali all’uscita … Lo spazio che lasceranno sarà abitato da gratitudine e fede inscalfibile nei tuoi progetti.
Il primo passo è obbligato …
Prendi Coscienza Del Tuo Valore
Per riprendere fiducia in te stesso guarda a te stesso come un diamante prezioso.
Quante volte ti sottovaluti?
Quante volte sminuisci le tue capacità?
Ciechi alle nostre virtù e qualità viviamo oppressi dai nostri difetti e dai nostri fallimenti. Un infausto percorso verso il patibolo della nostra autostima e della nostra fiducia in noi stessi.
Una delle cose che puoi fare e sederti ad un tavolo con davanti un foglio e una penna e … scrivere una lettera a te stesso. Metti nero su bianco le tue qualità, riporta alla memoria le tue vittorie passate, esalta i tuoi successi. Prenditi del tempo e immergiti in un’atmosfera positiva.
Poi passa agli obiettivi che vuoi raggiungere e per ognuno di essi specifica un perché vuoi ottenerlo. Fai un elenco di tutti quegli elementi che ti portano ad essere convinto di poterlo raggiungere.
Se hai la possibilità di prendere ispirazione da qualcuno che ha già percorso quei sentieri, fallo senza esitazione.
Una volta che hai finito di scrivere, conserva questa lettera in un posto sicuro, e rileggila ogni tanto con estrema convinzione. Più volte lo farai e più hai la possibilità di erigere una ferrea convinzione nelle tue capacità e possibilità di avere successo. A quel punto autostima e fiducia in te stesso saranno i tuoi abiti di tutti i giorni.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Visualizza Mentalmente Il Tuo Successo
Se sei in grado di immaginare e visualizzare con fervida lucidità il tuo successo allora niente di può fermare. Nella maggior parte dei casi, la motivazione di affievolisce perché non riusciamo a tenere in vista i nostri obiettivi e quello che vogliamo raggiungere.
Di conseguenza, riprendere fiducia in se stessi davanti ad una sconfitta diventa una montagna molto più ripida da scalare.
Creati un’immagine mentale degli obiettivi che vuoi raggiungere. Fallo con regolarità e costanza. Sii preciso e chiaro nei minimi particolari.
Come ti sentiresti una volta raggiunto quello che ti sei prefisso?
Che tipo di persona saresti?
Comportati e pensa come avessi già ottenuto il pieno frutto dei tuoi sforzi. Percepisti l’intensità emotiva di questo esercizio. Senti il diffondersi piacevole di orgoglio e soddisfazione intorno a te. Fungerà da iniezione positiva al fine di trovare tutta la forza necessaria per arrivare alle vette a cui ambisci. Qualunque sia la difficoltà che ti si para davanti saprai come riprendere fiducia in te stesso.
Il fondo della questione è che il nostro cervello non distingue tra quello che è reale e quello che è immaginario. Quindi, più visualizzi il tuo successo e più crederai di poterlo raggiungere. La strada maestra per raggiungerlo per davvero.
Fallo tutti i giorni prima di andare a dormire. Dieci minuti prima di coricarti … e potresti assistere a risultati insperati.
Tenta, Sbaglia, Impara e Riprendi La Corsa
“Il successo è passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo”
Wiston Churcill
Se hai un sogno su cui vale la pena profondere i tuoi sforzi, non lasciare che delle battute d’arresto ti tolgano l’eccitazione di dare all’esistenza uno scopo ben preciso.
Cadi, alzati, ricadi e riprovaci ancora … il mondo è di chi non si arrende. Tieni stretti i tuoi sogni e non farteli rubare da nessuno.
Non dimenticare mai che per mantenere l'autocontrollo, dovrai essere in grado di mantenere la calma e agire in tutta razionalità affidandoti al tuo carisma.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere