una mente al massimo

Come Ritrovare L’Autostima: La Scalata Verso Le Proprie Vette Interiori

Come ritrovare l’autostima, dopo che se ne è annusato il profumo ma poi se ne sono perse le tracce?

Tutti desiderano avere un’elevata autostima di sé per avere a disposizione una spinta motivazionale determinante per affrontare con successo le sfide di tutti i giorni. E il seme dell’autostima non è così complicato farlo germogliare.

Decisamente più arduo, invece, far crescere la pianta della stima di sé e mantenerla rigogliosa e sempreverde nel tempo. Come dire: trovare l’autostima sulla propria strada capita a tutti, ma sapere come recuperare l autostima perduta, magari per fatti spiacevoli che ci sono capitati nel frattempo, non è cosa da tutti.

Eppure esistono delle metodologie e delle strategie che ci possono davvero aiutare in questo senso.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

L’Importanza Dell’Autostimarsi

Siamo tutti d’accordo sul fatto che perdere l autostima è una iattura che ci espone a molti problemi. Il valore dell’avere fiducia in se stessi, nelle proprie abilità e capacità non ha prezzo sul mercato borsistico della vita.

Ritrovare l autostima significa tornare a sentirsi meglio con se stessi, vuol dire ridiventare più resistenti agli ostacoli che incontreremo sulla strada che porta al raggiungimento dei nostri obiettivi. Ci sono studi e ricerche sul cervello che dimostrano come, quando agiamo in piena fiducia, diventiamo meno vulnerabili e meno sensibili ai possibili rifiuti e alle possibile battute d’arresto.

Quando possediamo un buon livello di autostima siamo meno esposti agli strali dell’ansia, rilasciamo meno cortisolo (l’ormone dello stress) nei momenti in cui siamo sotto pressioni e ci mostriamo più reattivi di fronte alle difficoltà.

Tutto meraviglioso ma resta il fatto che riacquistare autostima è un compito che richiede tutto il nostro impegno e la nostra attenzione, per non lasciarsi andare nell’abbraccio soffocante di ansia e depressione. Nonostante l’inifinita serie di informazioni su questo argomento che sono state scritte e diffuse, recuperare l autostima soffre sempre il passaggio dalla teoria alla pratica.

Autostima: Un’Onda Emotiva Spesso Instabile

Uno dei punti dolenti è che l’autostima è una sensazione instabile. Può fluttuare nella sua intensità anche all’interno dello stesso giorno. Troppe sono le cose che impattano su di essa: la percezione di noi stessi, il rapporto con il nostro coniuge, con i nostri familiari, con i nostri amici, con i nostri colleghi, i risultati sul lavoro o a scuola ecc. D’altronde se a ferirti e a criticarti è una persona che percepisci “vicina”, la ferita emotiva sanguinerà maggiormente.

Va detto anche che il “pavimento” dell’autostima è piuttosto scivoloso. Accumularne troppa e abbandonare la moderazione ci può portare sulle spiagge apparentemente assolate di disturbi psicologici come il narcisismo, quasi sempre sorretto da un’autostima che si mostra solida ma che in realtà nasconde crepe che si trasformeranno in voragini. Come si volesse nascondere dietro ad una corazza d’acciaio un’interiorità flaccida.

Detto questo vuoi sapere come ritrovare l’autostima se ti ritrovi intrappolato nelle spire di una generale sfiducia in te stesso?

Ecco alcuni step per farlo:

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

1- Come Recuperare Autostima? Fai Un Uso Corretto Delle Affermazioni Positive

Mettersi davanti allo specchio e costringersi a dire “Avrò un successo straordinario!” è un consiglio spesso diffuso ma che nasconde un problema di fondo: tende a far sentire ancora peggio le persone con scarsa autostima.

Perché?

Semplicemente perché la nostra autostima è sotto i piedi e le parole escono dalla bocca. Uso un’immagine figurata solo per dirti che le nostre dichiarazioni verbali, in quel momento, sono troppo distanti dalle nostre convinzioni più intime.

Per paradosso, quell’affermazione è molto più utile ad una persona che gode già di un buon livello di autostima.

Affinchè le parole che ti dici funzionino e tu possa recuperare l autostima perduta, devi rendere le tue affermazioni più credibili. Prova con un “Non mi arrenderò fino a che non avrò successo!”, suona già come una sfida più raggiungibile in questo momento.

2- Come Riacquistare L Autostima? Identifica E Circoscrivi Le Tue Competenze E Sviluppale

Saper dimostrare delle capacità reali nel raggiungere qualche risultato in alcuni aspetti della vita potrebbe rivelarsi un volano per ritrovare il giusto grado di autostima.

Se sai cucinare, perché non invitare spesso degli amici a cena? Se sai cantare perché non iscriverti ad una gara canora?

In pratica prenditi il tempo per evidenziare le cose che ti riescono bene e cerca di implementarle cercando nuove sfide da affrontare e obiettivi da raggiungere.

3- Come Ritrovare L’Autostima? Impara Ad Accettare I Complimenti

Uno degli aspetti paradossali di una situazione di mancanza di autostima è che, proprio nel momento in cui ne avremmo più bisogno, si hanno delle resistenze ad accettare i complimenti e gli apprezzamenti degli altri.

Come fosse l’ennesima dimostrazione della convinzione di non sentirsi all’altezza e di non meritare le dimostrazioni di stima altrui. Non sentendoci “di valore” ci pare impossibile che gli altri ci vedano “di valore”.

Quindi, nonostante quel disagio che ti assale davanti ad una persona che esprime il suo affetto per te, impara ad accettare e accogliere per veri tutti i complimenti e gli apprezzamenti che riceverai. Preparati anche a rispondere di buon grado … basta un semplice “grazie, molto gentile”.

Se vuoi ritrovare autostima e fiducia in te stesso devi smettere di sentirti non meritevole degli elogi altrui.

4- Ritrovare L’Autostima Incontrando La Compassione Ed Evitando L’Autocritica

Perdere l’autostima significa arrendersi alle sferzate continue del nostro critico interiore che come un impietoso Minosse ci consegna ad una vita d’inferno. Ecco che per ritrovare l autostima è necessario sostituire l’autocritica con l’autocompassione.

Per esempio quando il tuo impassibile giudice interiore prende voce, pensa a cosa diresti ad un amico a cui vuoi bene se fosse nella tua stessa situazione, e riversa quelle parole su te stesso.

Ritrovare l’autostima significa interrompere il dialogo autosabotante dei nostri pensieri e indirizzarli verso la costruzione di un punto di vista più funzionale all’azione e alla soluzione dei problemi.

5- Come Riconquistare L’Autostima? Non Perdere Mai Di Vista Il Tuo Reale Valore

E’ stata dimostrata più volte, l’utilità di un esercizio nel mantenere alto il proprio grado si stima di sé anche dopo aver subito un duro colpo. Si tratta di prendersi il tempo per stilare le proprie abilità e qualità che restano positive anche in una situazione che non va per il verso giusto.

Una donna che ti piace ti ha negato la sua attenzione?

Fai un elenco degli elementi che ti tendono comunque un buon compagno per una potenziale relazione.

Non sei riuscito ad ottenere quella promozione professionale a cui ambivi?

Fai un elenco delle caratteristiche che ti rendono comunque un ottimo professionista e un collaboratore prezioso

Ogni tanto prendi una voce della tua lista ed espandine la riflessione scrivendo poche righe in cui sottolinerai la preziosità di quella tua qualità specifica. Fai questo esercizio saltuariamente ma con cadenza costante ogni volta che senti il bisogno di ritrovare l’autostima.

Conclusioni

Come vedi, la strada del “come ritrovare l’autostima” necessita di un po’ di impegno per percorrerla con successo. D’altronde implica lo sviluppo di atteggiamenti mentali e abitudini emotive più sane rispetto a quelli tenuti fin qui.

Ma se ti applicherai e lo farai in modo corretto si rivelerà un buon investimento per la tua salute psicologica futura.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento