un corpo al massimo

Come Smettere Di Mangiare: Perché Ci Abbuffiamo E Come Evitarlo

Come smettere di mangiare troppo?

A livello concettuale è più semplice di quello che si pensa: per smettere di mangiare basta guardare il cibo in modo diverso, basta stabilire con esso un rapporto diverso.

Per arrivare a manifestarlo quel concetto, però, occorre percorrere una strada gibbosa e impervia.

Se sei il prototipo di persona che hai iniziato ad accumulare chili dai 5/6 anni ed è arrivata all’età adulta in perenne lotta con il proprio peso, tra un “non voglio più mangiare” e un “non riesco a smettere di mangiare”, è già difficile solo immaginarla quella strada.

Ed è proprio quel tormento interno che ci porta ad eccedere con il cibo, che voglio affrontare in queste righe.

Questo è un post decisamente lungo, ma è necessario che tu lo legga fino in fondo, perché in esso ho concentrato il succo di ciò che ho compreso sul rapporto essere umano/cibo in anni di osservazione. Trattando di come si possa arrivare a imparare come evitare di mangiare troppo non mi sono risparmiato perché so che stare bene con se stessi e piacersi è un bisogno che tutti condividiamo.

In tutto questo tempo, ho imparato una cosa importante: dietro quell’angoscia che ci porta davanti ad un frigo o a una credenza, c’è un cervello che ha solo bisogno di comprendere che ruolo ha nel mondo e che rapporto può avere con esso.

Questa necessità di comprensione è il mio punto di partenza.

Soddisfarla è il compito che mi sono assunto con questo articolo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Smettere Di Mangiare: La Voglia Di Essere Normale

Quasi sempre chi non riesce a controllarsi nel mangiare e accusa dei problemi di peso con tutte le conseguenze negative sulla salute generale, finisce per pensare di non essere normale. E cosa ancora più grave … di non avere una via d’uscita.

Ma l’unica cosa che non è normale è l’ambiente in cui viviamo. La via di uscita esiste. Anche se non è semplice percorrerla perché si tratta di andare controcorrente.

La modernità ha portato con sé dei profondi cambiamenti nel nostro stile di vita.

Mutamenti che sono all’origine della pervasiva diffusione di comportamenti alimentari che si sono rivelati distruttivi.

Sovrappeso, obesità, anoressia, bulimia ecc.

Sono pochi i salvati e tanti i sommersi …

Cibi iperzuccherati, grassi idrogentati, e alimenti ipertrasformati compongono il fiume alimentare che spesso ci travolge.

E … come detto, per andare controcorrente ci vuole forza.

Ma prima di essa … ci vuole comprensione.

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

Come Smettere Di Mangiare: Le Conseguenze Indesiderate Della Vita Moderna

L’ambiente in cui viviamo lo stile di vita a cui ci siamo adeguati ha favorito la comparsa e la diffusione di problematiche alimentari come obesità, anoressia e bulimia.

Il cibo è ovunque, e il suo richiamo è spesso irresistibile. L’imparare come evitare di mangiare è spesso una lezione complicata da apprendere.

Abbiamo sempre un motivo per mettersi a mangiare e il cibo spesso diventa la soluzione di tutti i nostri problemi psicologici.

Ti invito a leggere questo articolo di approfondimento: Smettere Di Mangiare? Siamo Sommersi Dal Troppo Cibo

Il problema, se vogliamo indagare meglio la situazione in cui viviamo è questo: a fronte di una quantità smodata di cibo a disposizione, si trovano ben pochi alimenti veramente nutritivi e utili per la nostra salute sulla nostra tavola

In questo senso imparare il come smettere di mangiare diventa vitale, nel senso letterale del termine.

Per saperne di più su questo aspetto leggi anche: Come Evitare Di Mangiare: Il Problema Di Riempirsi Senza Nutrirsi

Da aggiungere che la realtà ci consegna un dato che appare inconfutabile: i problemi di peso cronici sono legati ad una cronica incapacità di mantenere attivo il corpo dal prunto di vista fisico.

Il progresso tecnologico ha spazzato via dalla nostra quotidianità la presenza dello “sforzo fisico”, tanto “normale” nella vita di tutti i giorni dei nostri avi. Ma l’assenza della “fatica” è stata riempita dalla presenza della sedentarietà, con tutti i problemi fisici ad essa intimamente connessi.

Ne parlo meglio in questo articolo: Come Riuscire A Non Mangiare: Meno Attività Fisca, Più Problemi Di Salute

Una tendenza che porta ad un paradosso: viviamo più a lungo ma invecchiamo precocemente.

Una “stranezza” che indago in questo post: Come Fare A Non Mangiare: La Vita Sfiorisce Mentre Si Allunga

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Smettere Di Mangiare: La Domanda Ovvia

E’ paradossale assistere a questa situazione: stiamo adottando uno stile di vita che ci consegna nelle mani della malattia, lo sappiamo e ne percepiamo il pericolo, ce ne lamentiamo in continuazione ma alla fine continuiamo a perpetrarlo.

Questa ossessiva ricerca di cibo sarebbe comprensibile in un ambiente di insicurezza alimentare dove sai, davanti ad un pasto, che non sarà scontato ripeterlo all’indomani.

Ma nella realtà odierna che senso ha?

Una situazione aggravata dal fatto che dietro a gran parte del cibo che abbiamo a disposizione ci sono approfonditi studi sul gusto che hanno il fine di non solo farcelo piacere ma di farcene diventare “dipendenti.

Nella sempre più raffinata combinazione di zucchero, sale e grassi insani, si formano le catene che imprigionano milioni di obesi nel mondo.

Ma siamo biologicamente impreparati a uscire indenni a questa cascata di cibo che ci è piovuta addosso. Abbiamo letteralemente perso il controllo sull’atto del mangiare e perso le misure del nostro fabbisogno energetico.

 

Come Smettere Di Mangiare: Meno Cibo E Più Movimento

L’atto del mangiare oggi ha bisogno di trasformarsi in un atto intenzionale. Per stare bene, dobbiamo scegliere di smettere di mangiare anche quando sulla tavola c’è ancora abbondanza di cibo. Un comportamento di cui non abbiamo memoria nella nostra evoluzione e per questo, spesso, non abbiamo la forza per sostenerlo.

Quando si viveva allo stato brado ogni esigenza da soddisfare rappresentava uno sforzo da sostenere: procurarsi cibo, acqua e riparo richiedeva lavoro. Tanto e ogni giorno.

Per questo ci si doveva preoccupare di conservare energia per disporne nei momenti importanti che si giocavano sul limite tra la vita e la morte: assicurarsi del cibo, respingere l’attacco di un predatore, svolgere i compiti quotidiani.

Non era necessario motivarsi per attivarsi.

Non esisteva scelta: o così o la morte. Più motivante di così non potrebbe essere stato.

Quindi l’obiettivo era quello di cercare sempre nuove modalità per ottenere gli stessi risultati m impiegando meno energia. Un obiettivo non solo raggiunto nella modernità ma che è andato oltre ed è diventato un problema da risolvere.

Abbiamo tolto la gran parte della “fisicità” alla nostra vita e abbiamo iniziato ad ammalarci sempre più precocemente. Siamo arrivati al punto che il “movimento fisico” non è più un elemento costituente della nostra giornata ma solo il frutto di un sforzo organizzativo in cui riusciamo a ritagliarci una finestra temporale tra mille impegni, in cui allenarci.

Dobbiamo scegliere di “muoverci”, non siamo più obbligati a farlo.

Prima la nostra vita era composta così: poco cibo e tanto movimento

Ora siamo sul lato opposto: tanto cibo e poco movimento

La nostra capacità di manipolare l’ambiente in cui viviamo, la stessa che ci ha portato ad essere la specie dominante del pianeta, sta diventando una minaccia alla nostra stessa sopravvivenza.

Un paradosso difficilmente comprensibile …

Fat Burn Active

Fat Burn Active

La Natura Che fa Dimagrire

Riduce Il Tessuto Adiposo

Aumenta Il Metabolismo

Come Evitare Di Mangiare: Quando La Volontà Non Basta

Lo si dice e afferma spesso: nella funzionalità del nostro cervello si gioca la partita del nostro benessere psicofisico.

All’interno dell’area del triangolo neuronale cervello limbico-cervello emotivo-corteccia cerebrale ci sono tutti gli elementi che spiegano il nostro rapporto col cibo.

Un concetto che espongo meglio in questo articolo: Non Voglio Più Mangiare Troppo: Il Segreto E’ Racchiuso Nel Tuo Cervello

Nella comprensione del funzionamento del cervello emotivo possiamo diventare consapevoli del perché il cibo esarcita tutta questa forza attrattiva, contro la quale, spesso e volentieri, non ci sappiamo opporre.

E’ quella parte del cervello intimamente legata all’istinto di sopravvivenza e che mostra la sua efficienza soprattuto in periodi di scarsità, che sono stati molto comuni e diffusi nei secoli passati.

A tal proposito di invito a leggere questo articolo: Voglio Smettere Di Mangiare: Come Funziona Il Nostro Cervello Emotivo

Ed in ques’altro post ti spiego le cose principali da sapere sul cervello emotivo: Come Faccio A Non Mangiare: Le 6 Cose Da Sapere Sul Cervello Emotivo

Il nostro stile di vita odierno ci mette a disposizione una vastità di opportunità di scelte in tutti gli aspetti che la compogono.

Questo però rappresenta una sfida complicata da affrontare per il nostro cervello emotivo.

Ecco perché è necessario apprendere come funziona e impostare la propria esistenza sulla frequenza della semplicità. Un concetto che espongo in questo articolo:  Come Si Fa A Non Mangiare: I Rischi E Gli Imprevisti Della Vita Moderna

Questo spiega anche il perchè il cervello emotivo va difeso e protetto in modo da impedire quei conflitti interiori che ci portano ad abbuffarci e abusare del cibo.

Una necessità di cui espongo i confini in questo articolo: Non Voglio Più Mangiare: La Chiave Per Stare Bene Con Se Stessi

Moringa Actives

Moringa Actives

L'Integratore Perfetto Per Dimagrire

Riduce Il Senso Di Fame

Regola La Glicemia

Come Smettere Di Mangiare Troppo: Gli Ostacoli Mentali Che Ce Lo Impediscono

Gli obesi hanno sempre una domanda che gli rode dentro: “Come posso tornare a mangiare normalmente senza abbuffarmi?”.

Ma è un quesito che ci porta sull’orlo della vastita incommensurabile di un concetto: cosa significa “normale” nel momento in cui ci si siede davanti ad una tavola imbandita.

Questa è la base concettuale su cui ho costruito questo articolo: Riuscire A Non Mangiare Troppo: L’Errore Intrinseco Della Normalità

 

Smettere Di Mangiare Troppo: Il Pensiero Errato Del Tutto o Niente 

C’è sempre un pensiero che ci frega quando ci proponiamo di fare qualcosa: quello del tutto o niente.

E’ quello che ci porta a ripulire il sacchetto di biscotti dopo aver ceduto al primo o quello che ti convince che inutile allenarsi se non si ha il tempo di farlo in modo completo.

Eppure fermarsi al secondo biscotto e fare anche solo una parte dell’allenamento programmato sarebbero indicatori di una mentalità vincente.

Il pensiero del “tutto o niente” rappresenta un’impostazione mentale distorta che rischia di andare a vanificare tutti gli sforzi fatti in precedenza. E’ un binario psicologico che ci porta verso una lancinante sensazione di fallimento e disperazione.

Come se non sapessimo smettere di mangiare e farci “sedurre” dal cibo.

Il mondo diventa in bianco e nero: o resisti e sei bravo o cedi e sei un disastro.

La realtà, invece, è che non hai bisogno di essere perfetto per ottenere dei risultati comunque soddisfacenti. Se ti accorgi di aver iniziato a introdurre nel tuo stile di vita anche solo dei piccoli cambiamenti, ti assicuro che sei sulla strada giusta.

Ricorda sarà la persistenza e non la perfezione a farti raggiungere gli obiettivi.

Non ti piacerebbe vivere un’esistenza in cui, nella maggior parte dei casi, anche se non sempre, riesci a ottenere quello che desideri?

Quando abbandoni la via del tutto o niente, ti apri ad un modo di possibilità di realizzazione. Quanto ti sintonizzi sulla fequenza della persistenza e non su quella della prefezione la vita ti concederà più di una soddisfazione … te lo assicuro!

Lipid Control Plus

Lipid Control Plus

Colesterolo Sotto Controllo

Previene L'Accumulo Di Grassi

Sostiene L'Azione Del Fegato

Come Smettere Di Mangiare: La Paura Di Sbagliare Il Regime Alimentare Da Osservare

A chi piace, in fondo, commettere degli errori?

In effetti … a nessuno.

Così quando il nostro incedere e agire è minato dal timore di sbagliare, spesso siamo attratti dall’inazione, quella spinta a rimanere fermi come se ci si trovasse davanti ad un buio indecifrabile e non si sapesse se, nel prossimo passo, si nasconda un burrone o il primo gradino di una scala.

Il problema è che, in fatto di nutrizione, siamo oramai subissati da una quantità di informazioni che ha preso la forma di un’onda travolgente che non ci lascia la possibilità di “decidere consapevolemente” lasciandoci spesso inermi nella vastità del “mare aperto”.

Ed è qui che perdiamo la nostra bussola, scegliendo i cibi più gustosi al posto di quelli più nutritivi e lasciandoci sedurre dal cibo in ogni dove e in ogni momento.

Un sentiero facile e comodo ma che ci porta verso problematiche fisiche che sentenziano uno stato di salute compromesso. Spesso … quando è troppo tardi per porvi un vero rimedio ma solo qualche toppa allunga-vita.

E’ una riflessione che ti invito a leggere in modo più approfondito in questo post: Come Posso Fare Per Non Mangiare Troppo? Allevia La Paura Di Sbagliare

Come Smettere Di Mangiare: Quando La Nostra Mente Non E’ Un Buon Traduttore

Sappiamo che il nostro cervello emotivo, date alcune informazioni ricevute, ha sempre fretta di arrivare a delle conclusioni il più presto possibile.

Ma nell’eccesso informativo della vita di oggi si nasconde un pericolo di non poco conto: sbagliare sempre giudizio.

Questo significa, parlando di alimentazione, il rischio di lasciarsi andare a comportamenti nutrizionali autodistruttivi.

Azioni e modi di agire nocivi che potrebbero essere difficili da riconoscere e modificare all’interno del frenetico stile di vita che contraddistingue la nostra modernità.

E’ sempre l’esperienza reale l’unica via di consapevolezza per guarire i nostri problemi.

Di tutto questo ne parlo in questo articolo: Perché Non Riesco A Smettere Di Mangiare: I Corto Circuiti Mentali

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento