Come Superare La Paura: Alla Radice Del Timore Di Non Essere Abbastanza
La paura, in fondo, non è un male assoluto. Come l’insicurezza, la paura è solo un indicatore. Ci ricorda quello che dobbiamo fare. Ci rinfresca la regola del gioco: più qualcosa ci spaventa più sappiamo che dobbiamo agire.
Immagina per un momento che ci sia qualcosa che vuoi così tanto, che il non averlo, ti fa star male. Forse hai cercato in mille modo di afferrare quel sogno mentre ti penzolava di fronte, ma ti è sempre sfuggita la presa.
Più chi ti sta intorno ti dice che basta agire per ottenere quello che vuoi, più ti ritrovi troppo paralizzato e scarico per fare qualsiasi cosa.
L’unica cosa che riesci a raggiungere è un divano e un telecomando con cui ammazzi il tempo ... e ogni tua speranza.
E non sembra poi così male … ci si abitua a tutto. Anche se sai, nel profondo, di essere sceso a patti con quella paura di vivere che ti lascia in pace solo se tu sei disposto a star fermo dove sei. E’ la paura di fare ciò che vuoi, è la paura di vivere senza qualcosa o qualcuno, è la paura di invecchiare, è la paura di non aver una possibilità …
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Le Forze Oscure Che Ci Trattengono
Ora, immagina che ci sia una forza invisibile a trattenerti. E’ molto potente e per quanti sforzi fai senti che la sua energia ti sovrasta.
Si chiama Paura …
Governa sul mondo ed è all’origine delle sconfitte e dei fallimenti degli uomini. La sua forza sta nel non essere un ostacolo ben visibile ed identificabile. Ciò che spaventa di più è spesso ciò a cui non sappiamo dare dei confini ben precisi.
Siamo assaliti dalle nostre paure perché abbiamo un modello prestampato di come dovrebbe essere la vita e non sappiamo più fluire con leggerezza nel corso dell’esistenza.
Disinneschiamo un rischio con delle scuse. Abbiamo sempre una “prossima volta” per cogliere una buona occasione. Troviamo sempre una spiegazione logica alla pazzia di non essere quello che vorremo.
La paura di perdere quel poco che siamo diventati padroneggia sulla voglia di realizzarci pienamente. Restiamo aggrappati al niente per il timore di precipitare nel possibile.
Perché Ci Tormentiamo Da Soli?
Ci sono molte motivi: abbiamo paura di fallire, di non essere all’altezza e di ciò che gli altri pensano di noi. Così invece di agire restiamo immobilizzati mentre la vita ci passa accanto, per poi accorgersi, troppo tardi di non aver mai messo rimedio a scelte sbagliate.
Bene … ho una notizia buona e una cattiva per te.
Non esiste un “troppo tardi” per svoltare, ma non è “possibile” recuperare ciò che avvenuto. Il futuro ha sempre una porta aperta, il passato neanche una finestra.
Quindi sei a un bivio: o vai avanti anche se sei impaurito o rimani li bloccato e non muovi un mignolo.
Quello che ti trattiene non è fuori dal tuo controllo. E’ il risultato di anni di condizionamento e convinzioni radicate che alimentato un orda di pensieri negativi che hanno occupato la tua mente.
Credere di non avere scelta è di per se stesso una scelta. E’ la scelta di arrendersi.
Vuoi passare i tuoi giorni in compagnia di una domanda ridondante: “E se avessi …?”
E’ la vita stessa che ti fa paura?
O la possibilità di essere quello che desideri nella vita a farlo?
E’ la tragedia a cui assisto ogni giorno: osservare il riflesso di autentici “diamanti” buttati in una vita mediocre …
Come Superare La Paura: 5 Chiavi Per Farlo
In fondo … chi non ha paura. La verità la sappiamo tutti: il coraggioso non è chi non ha paura, ma chi sa andare avanti nonostante la paura.
La paura è un’emozione nata con noi e che, in verità, ci è servita non poco a farci attraversare, indenni, millenni in cui non eravamo gli assoluti padroni di questo pianeta.
Il problema è che oggi la maggior parte delle paure che ci attanagliano sono inutili, irrazionali, tossiche e limitano molto il nostro potenziale espressivo.
Personalmente, mi piace guardare la paura come fosse una saggia maestra, nel senso che è in grado di indicarmi a che livello, la mia mente, ritiene che si trovino i miei limiti in un dato momento.
La paura ha la funzione di lanciarmi una sfida a rompere le mie catene mentali per avanzare di un ulteriore passo sul percorso della mia crescita personale.
E’ come se, faccia a faccia con la paura, io avessi la possibilità di capire chi sono oggi e chi vorrei essere domani. E’ quello che dico spesso ai miei clienti: “Ti fa paura? Allora prosegui sicuro … perché siamo sulla strada giusta!”
Chiediti:
"Cosa mi impedisce di ottenere ciò che desidero?"
"E’ una paura reale o irrazionale?"
"Come cambierebbe la mia esistenza se trovassi la forza per andare avanti comunque?"
"Sto barattando inutili sicurezze con la possibilità di avere successo?"
Accogli le tue paure. Aprigli la tua porta e falle accomodare nelle stanze del tuo cuore. Fai quello che temi con l’atteggiamento di chi è convinto di cogliere l’opportunità di uscire dalla propria zona di comfort per migliorare se stesso. Prendi la decisione di svoltare direzione e fidati del tuo coraggio.
Di seguito voglio metterti in mano 5 chiavi per accendere il tuo motore e avanzare anche in mezzo a qualsiasi tipo di paura.
1- Smettile di Fuggire: Nel momento della paura è comprensibile trovare delle scuse per evitare di guardarla in faccia. Eppure, se ci fai attenzione, ti accorgerai che più scappi lontano e più di fa intensa. Come se tutto quello spazio che frapponi se lo prendesse lei. E si finisce in quel vortice in cui comincio ad avere paura del giungere della paura stessa. Un circolo vizioso da evitare …
2- Smettila di Negarla: Son in tanti ad avere difficoltà anche solo nell’ammetterla. Si avventurano sulle pareti scoscese delle bugie per dissimulare un coraggio che in realtà non hanno. Ed è dura affrontare qualcosa che per te non esiste.
3- Smettila di Combattere: Non vederla come un nemico da sconfiggere. La paura e come un lottatore di judo. Userà contro di te la forza che scateni contro di lei. La lotta se c’è … e con te stesso.
4- Diventa Suo Amico: Lasciala fluire per il tuo corpo. Sentile scorrere nelle tue vene. Osserva in quale parte del corpo fa sentire la sua presenza. Ti sudano le mani? Il battito del cuore alza il suo ritmo? La voce comincia a tremare? Arrossisci come un pomodoro maturo? Nel momento che la identifichi pensala come ad una semplice manifestazione corporea, non sei in pericolo di vita e in poco tempo passerà tutto. Nel momento che la farai entrare nel mondo del “normale” potrai guardarla in faccia e affrontarla.
5- Trattala Come Fosse un’Opportunità: Rovescia il tuo punto di vista e guardala come fosse la tua maestra che ti spinge a superare i tuoi limiti. Fai quello che temi … è l’unico modo per lasciartelo alle spalle …
Ricordati che:
- Finchè continuerai il tuo percorso di crescita avrai sempre di fianco qualche tipo di paura
- L’unico modo per liberartene è affrontarla
- Non sei l’unico oggetto dei suoi strali. Tutti abbiamo paura.
- Superare la paura sarà meno spaventoso che rassegnarti a non-vivere
- La paura è solo un’emozione. Non dargli così tanta importanza
- La paura sta sull’altra riva dell’amore. Sceglia sempre la seconda ..
Riesci solo ad immaginare come ti sentirai nel momento in cui avrai imparato a gestire le tue paure?
E’ solo una questione di pratica. La libertà la otterrai allenandoti a stare in mezzo alle tue paure. Non gettare mai al vento l’opportunità di superare un tuo limite …
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere