Come Trovare La Felicità: Quando Il Dentro E Il Fuori Sono In Armonia
Come trovare la felicità?
Entriamo in un tema decisamente sfuggevole, perché l’argomento della “felicità” non possiede una definizione univoca che riesca ad accontentare tutti.
Porta con sé una visione che resta sempre estremamente soggettiva.
A molti sembra un qualcosa che alla fine resta sempre fuori dalla portata per un uomo moderno che non riesce mai ad incontrare la piena soddisfazione della vita che sta vivendo.
Per altri non è invece un obiettivo possibile da raggiungere, basta saper tenere la barra dritta nelle difficoltà che si incontreranno sul percorso verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Per altri addirittura la felicità è qualcosa che è ancora più semplice da incontrare. Non presuppone poi chissà quale sforzo. Si tratta solo di avere la disponibilità a diventare più consapevole del nostro mondo interiore per distinguere con più chiarezza cosa ci serve davvero nel mondo esteriore per essere felici.
Ma volendo ancorare a terra un argomento così sfuggevole ho provato a rispondere alla domanda del “come trovare la felicità?” con l'approfondimento di alcuni studi condotti in vari luoghi del mondo.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Ritrovare La Felicità: Il Processo Del Miglioramento Continuo
Uno studio del 2007 (qui) è partito da un quesito di base: cosa ci rende felici?
Quello che è emerso è davvero interresante: è la dinamicità della vita a renderci più felici rispetto alla sua staticità.
Detto così non è facilmente comprensibile. Per questo cerco di precisare.
E’ quando cerchiamo di ottenere quello che vogliamo che si alza il grado della nostra felicità, mentre si abbassa quando abbiamo quello che vogliamo.
Tradotto in esempi, siamo più felici quando “iniziamo una nuova relazione” rispetto a quando “siamo sposati”.
“Rimanere in cinta” sembra più appagante dell’ “essere un genitore”. “Trovare un nuovo lavoro” è più eccitante di “avere già un lavoro da anni”.
Esempi simili se ne possono fare all’infinito.
Dal latto opposto di questo spettro concettuale ci sono le situazione che ci portano al più basso grado di felicità: la fine di una relazione, la perdita del lavoro ecc.
Quindi sono gli accadimenti dinamici positivi a elevare il nostro grado di felicità piuttosto che le situazioni statiche. Una conclusione che può avere un suo senso logico se guardi alla felicità come ad uno “stato momentaneo”
Cosa ci dice allora questo studio?
Che la tua felicità è legata alla tua capacità di “movimento” nella tua vita. C’è sempre qualcosa dietro l’angolo che può renderti contento. Devi avere la “fame” di voler migliorare sempre la qualità della tua vita.
Come diceva Lincoln: “Il modo migliore per predire il futuro è crearlo”
Come Trovare La Felicità: Circondati Di Persone Positive E Felici
Uno studio americano (qui) ha coinvolto quasi 5000 persone per tentare di rispondere ad un’altra domanda che riguarda la felicità:
> Quanto la nostra felicità dipende dal grado di felicità posseduto dalle persone che ci circondano?
La risposta è stata per certi versi sorprendente: più ci circondiamo di persone felici e più abbiamo probabilità di esserea anche noi felici.
Se il cercare di essere felici è sempre un percorso intimo e interiore, l’ambiente che ci circonda ha comunque e sempre un impatto su di noi.
Inoltre questa ricerca arriva a sostenere che questo risultato possa essere l’effetto di un vero e proprio “potere di diffusione” della felicità e non il semplice frutto del casuale incontro di persone felici che iniziano a frequentarsi.
Si è arrivati così a calcolare la potenzialità di questo potere diffusorio:
> se hai un amico che vive ad un miglio da te e diventa felice, in automatico le tue probabilità di diventare felice anche tu in futuro aumentano del 25%
> se due fratelli vivono ad un miglio di distanza e uno dei due diventa felice, l’altro al 28% di probabilità in più di trasformarsi in un essere umano felice in futuro
> così per i vicini di casa (fino al 70%)
> così per i coniugi (16%)
Cosa significa tutto questo per te?
Semplicemente che devi circondarti di persone felici perché è molto probabile che quella felicità si diffonda in te.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Trovare La Felicità: Riporta In Primo Piano I Ricordi Positivi
Uno studio australiano (qui) che ha riguardato più di 300 giovani adulti, ha evidenziato un fatto importante per il nostro percorso di ricerca della felicità: chi è in grado di ricordare con protezza i “successi” del passato davanti ad una difficoltà presente, vive e affronta la vita in modo più felice e sereno.
Ricordare un momento in cui sei riuscito a superare efficacemente un problema o una sfida o riportare alla mente una situazione che ti ha influenzato positivamente e ha permesso la formazione della persona che sei oggi è in grado di abbassare le frequenze negative e alzare quelle negative nella tua testa.
Un risultato che ci porta a concludere che rimembrare un momento in cui hai “vinto” o una situazione in cui “sei cambiato in meglio” può migliorare il tuo umore e quindi renderti più felice.
Come Essere Felici Dentro: Spingi Sulla Spiritualità E Gli Obiettivi Sociali
In uno studio coreano (qui) si è evidenziato la possibilità che chi da particolare importanza al suo benessere spirtuale è mediamente più felice di chi non lo fa. E anche chi cura con attenzione le proprie relazioni sociali (amici, vicini, famiglia) gode di maggior credito con la felicità.
Le persone che si focalizzavano esclusivamente sui risultati esteriori (soldi, istruzione, lavoro ecc) alla fine avevano meno probabilità di incontrare la soddisfazione esistenziale.
Ovvio che è uno studio condotto in un ambiente culturale orientale dove spesso si sottolinea che il percorso di ricerca della felicità non si imposta sul “tutto quello che luccica è oro”.
Collettivistimo e auto-trascendenza sono elementi presenti da sempre in quel tipo di cultura al fine di arrivare a concepire la vera felicità umana.
E d’altro canto la stessa psicologia positiva occidentale spesso arriva a conclusioni molto simili.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Conclusioni
E’ chiaro che il “come trovare la felicità” dipende molto anche dal luogo in cui vivi e dalla cultura con cui sei cresciuto.
Come abbiamo visto, gli inglesi diventano più felici con una vita dinamica fatta di cambiamenti positivi, gli americani circondandosi di persone felici, gli australiani ricordandosi di tutti i successi ottenuti in passato e i coreani dedicandosi alla spiritualità e agli obiettivi collettivi comuni.
Ciò su cui, però tutti siamo d’accordo è che la felicità resta un fattore in continua evoluzione e che il modo di misurare il nostro grado di felicitià può essere sempre più affinato.
Ad oggi, se vuoi percorrere la strada della ricerca della felicità ti suggeriamo di fare due cose:
> circondati di positività
> guarda oltre alle circostanze attuali in cui ti trovi e abbraccia un quadro più ampio
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere