Come Trovare La Propria Strada Nella Vita: La Sinfonia Dell’Esistenza
Sapere come trovare la propria strada nella vita potrebbe rivelarsi davvero determinante per ottenere il massimo della felicità e della soddisfazione dalla propria esistenza.
Tutti i grandi viaggi iniziano con un primo passo. E il viaggio più importante, quello della vita, dovrebbe iniziare con il trovare la propria strada, quel percorso che dona armonia tra ciò che siamo internamente e ciò che facciamo all’esterno.
Puoi essere anche un supereroe ma se non fai chiarezza su quello che vuoi fare della tua esistenza, pescherai solo vecchi scarponi dal lago della vita. Conosciamo tutti delle persone che sembrano costantemente immersi nella nebbia. Uomini e donne che prendono una direzione per poi fermarsi e prenderne un’altra. Sperimentano una cosa, ma poi si gettano a capofitto su un’altra. Seguono un percorso, ma poi ritornano sui loro passi. Degli eterni incompiuti … e magari tu ne fai parte.
Se fosse così, ti suggerisco di correre ai ripari perché stai correndo il rischio di sprecare la tua vita. Fidati di quello che ti dico, so di cosa sto parlando …
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Rifuggi La Pressione Sociale E Segui Le Tue Passioni
Quando si è giovani si hanno le idee chiare di quello che si vuole fare della propria vita. I bambini hanno l’incredibile capacità di non avere paura di sognare. Ma più si cresce più ci si allontana, in modo inesorabile, dai propri sogni, dalla propria vocazione e dalla propria strada. Una specie di tradimento ai danni del proprio destino.
Così si finisce di intraprendere un percorso diverso perché siamo stati convinti che era la cosa giusta da fare. Tutti, intorno a te, sapevano benissimo dove dovevi andare, quale strada avresti dovuto prendere. Inculcare agli altri le proprie convinzioni è lo sport più diffuso. E non sarebbe neanche un grosso problema se la maggior parte di queste non fosse cosi auto-limitante e auto-sabotante.
Sappiamo come gli altri dovrebbero vivere ma non sappiamo come noi dovremmo vivere … è il paradosso dell’essere umano moderno.
Così, senza rendersene conto, un giorno ci accorgiamo delle sbarre che costituiscono la cella che ci siamo costruiti attorno. E prendiamo coscienza di essere intrappolati in una vita che non è la nostra. Ci troviamo a mangiare la polvere su una strada che non ci appartiene.
Nonostante questo, chiniamo il capo, e continuiamo a camminare perché siamo convinti che non abbiamo altra scelta. In fondo è quello che gli altri si aspettano da noi. In fondo non ci siamo mai presi la briga di fare una scelta e siamo il frutto acerbo del caso.
La verità è che la possibilità di scegliere c’è sempre. La verità è che la vita è tua e quindi tuoi saranno i meriti se ne farai un capolavoro, tuoi saranno le colpe se la getterai alle ortiche.
Non c’è da nascondersi, ovviamente, che la pressione sociale di cui tutti in qualche modo siamo oggetto, talvolta diventi soverchiante. In fondo, la cosa meno rischiosa e più comoda è seguire la strada già tracciata da altri. Un modo di agire che ha il benestare della logica: è il modo più sicuro e semplice di camminare nella vita.
Ma dovresti mettere sul piatto anche che, questo, potrebbe non aver nulla a che fare con la tua realizzazione personale, con il compimento della missione che ti è stata data al momento della nascita.
Il rischio che corri è quello di rinunciare quella scarica elettrica, quell’eccitamento che il percorre la strada della propria passione può metterti a disposizione ogni santo giorno. In fondo, vivere con passione è il vero successo di un’esistenza. Un successo che va oltre agli applausi che ricevi o ai soldi che accumuli.
Quando fai le cose che ti appassionano entri in quella dimensione in cui il tempo si dilata e lo spazio diventa un ambiente aperto in cui ti senti in connessione con il mondo intero. Quello che fai diventa una fonte di piacere e un veicolo per scoprire cose nuove e fare nuove esperienze.
Alla conclusione di tutto la scelta da fare è una sola: o continuare a perpetrare una vita che non ti appartiene o ti riprendi in mano il destino e inizi a fare le cose che ritieni giuste per te …
La vita è troppo breve per sprecarla nel fare cose che non ti coinvolgono
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Come Trovare La Propria Strada Nella Vita
Trovare la propria strada significa decidere di essere eccezionale. Proprio così, ogni persona sulla Terra è unica, ogni persona è eccezionale.
La tua unicità si esprime nella scelta di ciò che fai, nel lavoro che scegli di fare, in ciò che decidi di offrire al mondo. Ecco perché devi imparare a decifrare la frequenza della tua anima e del tuo cuore.
Ecco perché devi essere te stesso … ciò che sei nel profondo fin dal primo giorno della tua comparsa su questo pianeta.
Cercare di compiacere gli altri e di conformarsi alle proprie aspettative è il più grande tradimento che puoi compiere nella vita: il tradimento di te stesso.
Quali sono le tue aspettative?
Ricorda … se non le consideri tu … non lo farà nessuno al posto tuo!!!
Pochi lo credono, ma il come trovare la propria strada nella vita è una ricerca alla portata di tutti. Ma per arrivarci c’è un solo modo:
essere onesti con se stessi
Devi imparare ad ascoltarti e trovare il coraggio di seguire le risposte che escono dalla tue domande.
Ma andiamo nel dettaglio.
Chiama a rapporto due dei tuoi più grande amici: una penna e un foglio di carta. Ora voglio che metti nero su bianco una rassegna dei tuoi sogni, dei tuoi hobby e di tutte le cose che ti piace fare.
Fare musica?
Scrivere?
Cucinare?
Fai una lista di tutti i tuoi interessi e una volta conclusa fatti la fatidica domanda …
Quale pratichi più spesso e con maggior costanza?
Tra tutte quelle scritte ce ne è probabilmente una in grado di rapire maggiormente la tua attenzione, capace di togliere di mezzo ogni distrazione, abile nel procurarti piacere … Ed è su questa che ci concentreremo!
Ora dai fondo a tutta la tua immaginazione. Come sarebbe la tua esistenza se potessi praticare questa cosa a tempo pieno? Che sensazioni proveresti?
Devi sforzarti di percepire sensorialmente questa esperienza immaginaria. Lascia che la tua mente ti porti in posti conosciti, non imporgli limiti e divertiti nel fare questo esercizio.
Mettiamo che ti piaccia scrivere. Per ora lo fai solo nel tempo libero, per puro piacere. Nessuno ne è a conoscenza. E se cominciassi a far uscire le tue opere nelle librerie?
Immaginati di essere uno scrittore riconosciuto. Di essere letto da migliaia di persone. Di Incontrare i tuoi fan che ti inondano di ammirazione perché sei per loro un valore aggiunto.
Ti piace questa immagine?
Se la risposta è affermativa … sappi che nessuno può impedirti di provare a trasformarla in realtà.
Se la risposta è affermativa hai appena trovato la tua strada …
Ma ritorna un attimo alle righe iniziali di questo articolo. Ricordi il lungo viaggio della vita? … ecco hai appena compiuto quel benedetto primo passo …
… Ne servono altri …
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere