Conciliare Il Sonno: Le Tecniche E I Metodi Per Dormire Meglio
Come conciliare il sonno? Diciamo che per fare del nostro dormire un’esperienza utile alla nostra salute ed evitare i tanti problemi legati al sonno, dobbiamo dare sostegno al nostro cervello.
E’ lui che invia le informazioni che stimolano la secrezione di quegli ormoni che sono implicati in tutto quel processo biologico che porta ad un sonno riposante e rigenerante, o, al contrario, che manda i messaggi che vanno a togliere serenità al nostro riposo notturno.
Il nostro arcaico orologio biologico può venire facilmente ingannato ed interrotto: una scarsa cura della qualità del proprio sonno porta con sé, inevitabilmente dei disturbi per la nostra salute.
Sarà il nostro comportamento, le azioni che scegliamo di mettere in atto, ad aiutare od ostacola l’attività del nostro cervello e, di conseguenza, del nostro orologio biologico.
I suggerimenti che ti fornisco di seguito sono di semplice applicazione ma di grande efficacia se seguiti con attenzione. Possono aiutarti ad eliminare o almeno alleviare i problemi che riscontri nel dormire.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Cerchi Dei Metodi Per Conciliare Il Sonno? Parti Da Una Sana Alimentazione
C’è poco da fare: ciò che introduciamo nel nostro stomaco ha un effetto sulla qualità del nostro sonno.
Ti spiego meglio:
- Gli alimenti troppo acidi possono causare una situazione di reflusso gastrico, che di certo non concilia con un sonno ristoratore
- Consumare pasti troppo abbondanti e troppo “pesanti” ostacolano l’arrivo di un sonno profondo. Quando ti distendi a letto e cerchi di dormire il tuo processo digestivo rallenta biologicamente. Capisci bene che presentarsi a letto con lo stomaco pieno non è una grande idea. Ti sentirai gonfio e pesante …
- Neanche non mangiare è una grande idea. Quando si ha troppa fame l’organismo produce un ormone che ostacola l’arrivo del sonno. Il tuo stomaco “urla” e rompe quel silenzio che serve ad un sonno di qualità
- Un alimentazione che ti porta ad ingrassare ti creerà problemi la notte. Un aumento di peso eccessivo favorisce la comparsa delle apnee notturne
- Se la tua dieta è poco variata potresti andare incontro a delle carenze di minerali e vitamine come il magensio e il ferro che sono dei “mattoni” utili su cui “costruire” un sonno di alta qualità.
Vuoi Dormire Bene? Trova Il Giusto Mix Tra Attività Fisica, Tempo Libero E Riposo
Ritagliati sempre del tempo per un po’ di svago e per il riposo ogni giorno. Ma cerca di non allenarti la sera. Potresti pensare che stancarsi fisicamente sia un buon metodo per conciliare il sonno ma non è così.
L’attività fisica stimola la produzione di energia e l’attività cerebrale, cose poco consone con un sonno profondo. E l’esaurimento fisico, paradossalmente ostacola il sonno più che favorirlo.
Alla sera meglio optare per altre attività fisiche come lo yoga o altri interessi come la lettura.
Detto questo, fare attività fisica in modo costante è essenziale per dormire bene la notte. Ossigena il cervello e promuove una buona salute a livello generale. L’unica cosa da sapere è quando praticarla e quando no!
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Un Rimedio Per Dormire Subito? Cura L’Atmosfera Della Tua Camera Da Letto
La tua camera da letto dovrebbe essere un luogo “sacro” che favorisce un sonno profondo e riposante:
- Deve profondere silenziosa: utilizza tende fonoassorbenti o doppi vetri se serve. Il silenzio riduce al minimo i risvegli improvvisi
- Deve essere buia: nell’oscurità si produce più melatonina, l’ormone che regola il passaggio veglia/sonno. Questo significa che in una stanza troppo illuminata la secrezione di melatonina diminuisce e di conseguenza si fatica di più ad addormentarsi. Se il buio ti terrorizza perché ti riporta all’idea di fantasmi o mostri nascosti, non assecondare le tue paure, chiedi aiuto anche quello professionale di uno psicoterapeuta ma impara a trovare confidenza con l’oscurità.
- Deve essere temperata: il sonno sopraggiunge quando la temperatura corporea cala leggermente. Se è troppo calda o troppo fredda si andrà a favorire i continui risvegli, le continue interruzioni del sonno.
- Deve essere ben arieggiata: per una buona ossigenazione del cervelllo durante la notte deve girare aria fresca.
Come Conciliare Il Sonno? Non Eccedere Con Gli Stimolanti Durante Il Giorno
Evita di abusare di caffè, bevande energetiche, bibite gassate, cioccolate ecc, durante il giorno.
Sono sostanze stimolanti che non sono un buon viatico per un sonno di qualità. Evitale del tutto alemeno 5 ore prima di coricarti.
Desideri Un Sonno Riposante? Non Continuare A Guardare L’Ora
Sembra un suggerimento strano, eppure è sostenuto dalla scienza: quando guardi l’ora di notte il tuo cervello non può fare a meno di contare quante ore mancano al mattino e quante sono già passate. Questo, anche in modo incontrollato, introduce un po’ di stress e ansia che favoriscono l’insonnia.
Resisti quindi desiderio di guardare l’ora se ti svegli nel cuore della notte. Al limite imposta l’ora sulla sveglia in cui ti vuoi alzare e poi nascondine il display.
Non Rimanere A Letto Quando Non Riesci A Dormire
Se non ce la fai a prendere sonno, non restare a contare le pecore che passano sul soffitto. Alzati ed esci dalla stanza da letto. Mettiti seduto, illuminato da una luce fioca in un’altra stanza. Rilassati e aspetta che Morfeo torni a “metterti una mano sulla spalla”. Evita attività stimolanti come metterti al computer o altro.
Se rimani sveglio a letto per troppo tempo rischi di condizionare il tuo cervello e portarlo a pensare che il letto sia un luogo dove restare svegli e non il luogo “sacro” per dormire e riposare profondamente.
Ricordalo, devi aiutare sempre il tuo cervello a prendere la strada giusta.
Evitare Il Consumo Di Alcol E Droghe Prima Di Dormire
Anche se nelle convinzioni comuni alcol e droghe portino ad addormentarsi prima, sfugge sempre un fatto importante: sotto l’influenza di queste sostanze nocive non è possibile sperimentare un sonno di qualità.
Dormiremo sì, ma lo faremo male e ci riveglieremo stanchi e confusi. I misuratori del sonno infatti mostrano che chi assume alcol o droghe avrà un sonno sconnesso e di qualità molto scarsa. Dormiremo a lungo ma non saremo riposati e pronti per affrontare il nostro giorno.
Vuoi Dormire Profondamente? Evita I Pisolini Diurni
Se soffri di insonnia, rilassati ma evita di concederti pisolini durante il giorno se accusi un po’ di stanchezza.
In generale, un pisolino diurno dimunisce l’esigenza di sonno notturno e va ad impattare negativamenete su tutto il processo sonno/veglia.
Un Metodo Per Conciliare Il Sonno? Regola L’Esposizione Alla Luce Secondo I Ritmi Biologici
Il nostro orologio biologico è molto influenzato dall’esposizione alla luce. Per questo devi mantenerti molto regolare in questo. Stai alla luce il più possibile durante il giorno, ma stai al buio più completo quando vai letto.
Evita la luce degli schermi digitali almeno due ore prima di coricarti, rallenterebbero la produzione della melatonina e quindi andrebbero ad ostacolare un sonno di qualità.
Vuoi Che Il Tuo Sonno Sia Rigenerante? Rispetta Degli Orari Di Sonno Regolari
Mantieni la maggiore regolarità possibile negli orari di sonno. Saper conciliare il sonno passa anche dal saperlo trasformare in un’abitudine dai tratti regolari.
Vai a letto quando ti senti stanco e decidi fin dalla sera prima l’ora a cui ti vuoi svegliare. Pian piano si regolarizzerà anche l’ora in cui andrai a dormire.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere