un corpo al massimo

Cosa Prendere Per Dormire Meglio: I Rimedi Naturali Per Un Buon Sonno

E’ meglio sapere cosa prendere per dormire, in caso di disturbi del sonno, insonnia o difficoltà ad addormentarsi.

Dormire bene è estramamente importante per il benessere generale del nostro organismo. Una buona notte di sonno può migliorare la tua capacità di apprendimento, la tua memoria, la tua abilità nel prendere decisioni e la tua creatività.

Sappi che la mancanza di sonno cronica è stata associata ad un maggior rischio di problemi cardiaci, obesità e diabete.

Eppure, nella nostra società moderna incentrata sulla velocità e sulla produttività, il sonno è spesso messo indietro nella scaletta delle priorità e sono davvero tante le persone che dormono male e che non curano la qualità del proprio dormire.

Sono le abitudini e i comportamenti prima di andare a letto a fare di un sonno un riposo rigenerante e riposante. Ma questo potrebbe anche non essere sufficiente.

Ecco allora che alcuni rimedi per dormire ti possono fornire quell’aiuto che ti serve per tornare a goderti un sonno di qualità. Di seguito ti elenco una serie di rimedi naturali per dormire subito. Ti consiglio l'utilizzo di farmaci per dormire solo dopo che i prodotti naturali non ti sono stati di aiuto.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cerchi Dei Rimedi Contro L’Insonnia? La Glicina

La glicina è un amminoacido che svolge un ruolo importante nel sistema nervoso. E alcune ricerche hanno dimostrato che si può rilevare utile anche nel favorire un sonno di qualità.

Non si conoscono ancora tutti i meccansmi del suo funzionamento, ma si ritiene che la glicina agisca in modo da favorire l’abbassamento della temperatura corporea, segnalando che è ora di andare a dormire.

In uno studio del 2006 (https://bit.ly/313iQfR), ai partecipanti che accusavano le conseguenze di un sonno di bassa qualità, sono stati somministrati 3 grammi di glicina prima di andare a letto.

Il risultato è che si sono sentiti meno stanchi il mattino successivo, segnalando un aumento di vivacità e chiarezza mentale. Hanno notato inoltre minor difficoltà ad addormentarsi la notte.

Sembra poi che la glicina possa migliorare le prestazioni diurne in soggetti che sono stati privati del sonno, contenendo la sensazione di fatica e di sonnolenza.

Puoi trovare la glicina sottoforma di pillole o in polvere da diluire in acqua. Puoi assumere fino a 0,8 grammi di glicina per kg corporeo al giorno.

Introduci glicina nel corpo anche quando assumi alcuni alimenti come: brodo di ossa, uova, pollame, pesce, fagioli, spinaci, cavoli, banane e kiwi.

Cosa Prendere Per Dormire? Prova La Passiflora

La passiflora è un’erba naturale divenuta molto popolare come rimedio contro l’insonnia. Ce ne sono di varie specie e quella più legata alla cura dei disturbi del sonno è quella originaria del Nord America che poi ha cominciato ad essere coltivata anche in Europa, Asia, Africa e Australia.

Alcuni studi condotti sugli animali hanno dimostrato l’efficacia della passiflora nel favorire un sonno profondo e di alta qualità. Sembra che l’efficacia sugli uomini dipenda molto dalla forma in cui si consuma.

Per ora i dati che si hanno indicano una maggiore efficacia se assunta sottoforma di tè o estratto piuttosto che sottoforma di un integratore.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Un Rimedio Per Dormire? La Lavanda

Una delle particolarità della pianta della lavanda è che puoi trovarla in tutti i continenti. Produce dei fiori viola che, una volta essicati possono essere usati in svariati modi e per tante finalità.

La sua fragranza “lenitiva” sembra poter favorire un sonno migliore. Si hanno dei dati che confermano che il solo annusare l’odore di olio di lavanda prima di andare a dormire possa stimolare un sonno di alta qualità. Un effetto particolarmente sentito tra le donne e i giovani che soffrono di una leggera insonnia.

Uno studio su persone anziane con demenza ha mostrato come l’aromaterapia a base di lavanda è efficace nel migliorare i sintomi di alcuni disturbi del sonno. Meno persone si sono svegliate anzitempo e meno sono state quelle che hanno avuto difficoltà a riaddormentarsi.

La lavanda usata in aromaterapia appare sicura, mentre l’assunzione orale di lavanda ha mostrato alcune controindicazioni come nausea e mal di stomaco.

Un Aiuto Per Dormire? Affidati Al Magnesio

Il magnesio è un minerale che svolge un ruolo importante in tantissimi processi biologici che avvengono nel nostro corpo. Ha un importanza fondamentale per la salute del nostro cervello e per quella del nostro cuore.

Inoltre, ha un potere rilassante e calmante che lo porta di diritto in questo articolo in cui parliamo di rimedi per dormire.

Alcuni studi sostengono che questa sua capacità calmante sia dovuta alla sua abilità nello stimolare la produzione di melatonina. Il magnesio è oramai noto a livello popolare per essere in grado di rilassare i muscoli e favorire il sonno profondo.

Uno studio (https://bit.ly/3lS8M1A) ha scoperto che una combinazione di magnesio, melatonina e vitamina C si è rivelata efficace nel combattere l’insonnia indipendentemente dalla causa da cui origina.

L’assunzione di magnesio sembra stimolare anche l’aumento dei livelli di acido aminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore dall’azione rilassante e calmante.

Mantenere un buon livello di magnesio nell’organismo significa quindi, tra i tanti benefici ottenibili, ottenere anche quello di favorire un sonno profondo e di qulità.

Cerchi Dei Rimedi Naturali Per Dormire Meglio? Prendi In Considerazione La Valeriana

La valeriana è un’erba originaria dell’Asia e dell’Europa. La sua radice è divenuta molto popolare nella cura dei sintomi di ansia, depressione e menopausa

Negli Stati Uniti, la valeriana è uno dei rimedi naturali per dormire più utilizzati.

In alcuni studi si è concluso che soprattutto le donne in menopausa e post menopausa possono ricevere grande sollievo dall’assunzione di valeriana.

Sembra che una dose che vada dai 300 ai 600 mg di valeriana, assunti prima di coricarsi, siano molto efficaci nel favorire un sonno profondo.

L’assunzione di valeriana non sembra contemplare effetti collaterali rilevanti anche se è meglio consulatare il medico se si vuole assumerla per lungo tempo o se si è in gravidanza o in allattamento.

Vuoi Qualcosa Per Dormire? Ti Consiglio Triptofano, Ginkgo Biloba e L-teanina

Esistono dei supplementi aggiuntivi che possono rispondere alla domanda “cosa prendere per dormire?”:

Il Triptofano: è un amminoacido che sembra poter essere di supporto nel favorire un sonno profondo di qualità

Il Ginkgo Biloba: assumere quest’erna un’ora prima di andare a letto ti sarà d’aiuto per ridurre il livello di stress, per rilassarti e per dormire meglio.

La L-teanina: E’ un altro amminoacido molto utile per chi è alla ricerca di metodi per ottenete un sonno più rilassante e rigenerante.

Cosa Prendere Per Dormire? Un Integratore Di Melatonina E’ Quello Che Ti Serve

La abbiamo tenuta per ultima ma la melatonina rimane una prima scelta tra i rimedi naturali per dormire. E’ un ormone che il nostro stesso organismo produce per gestire e regolare tutto il processo sogno/veglia.

Il ciclo di secrezione e rilascio di questa sostanza è influenzato dall’ora del giorno: il livelli di melatonina tendono ad aumentare in modo naturale la sera e a diminuire il mattino.

Per questo gli integratori di melatonina sono diventati così popolari tra chi soffre di insonnia e disturbi del sonno.

Sembra che un buon livello di melatonina impatti positivamente sulla anche sulla qualità del nostro eventuale sonno durante il giorno. Una cosa importante per tutti quelli che hanno un lavoro suddiviso su turni.

La melatonina sembra anche alleviare le difficoltà a prendere sonno, permettendo così di dormire di più. E’ un’integratore, la cui assunzione è stata giuficata sicura per l’uomo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento