Delusione D’Amore: Incontrare Il Dolore Per Rinascere Migliore

Una delusione d’amore, che segna la fine di una relazione, può rivelarsi davvero devastante. Soprattutto quando ti lascia lì, da solo su un molo della vita, a chiederti cosa è andato storto.

Ti “violenti” con le lame affilate dei “forse se …”, mentre ti ritrovi a raccogliere i cocci di un un cuore infranto e sprofondi nella botola emotiva di un disperato “non troverò mai l’amore che sto cercando”.

La delusione d’amore porta con sé la paura di non avere la forza di andare avanti e la necessità di proteggere, fuggendo dall’amore, un cuore che non sembra in grado di sopportare il dolore che provoca un partner che sbatte la porta e se ne va.

Ma è proprio su questo che mi voglio concentrare in queste righe: darti gli strumenti per imparare come superare una delusione d’amore.

In ogni relazione sentimentale che sperimentiamo possiamo correre il rischio di rimanere delusi dall’altro ma abbiamo anche l’opportunità di conoscere qualcosa in più su noi stessi.

I suggerimenti che troverai di seguito ti forniranno un “paio di occhi nuovi” con cui guardare più positivamente al tuo futuro e un “paio di braccia più forti” per sentirti al sicuro.

Il classico “si chiude una porta e si apre un portone”, so che ti apparirà troppo banale in questo momento, eppure nasconde il segreto per superare tutti gli ostacoli che la vita ci pone davanti: armarsi di coraggio per varcare la soglia e abbracciare il mistero di un nuovo giorno.

paura di amare

Supera La Paura Dell'Intimità

Vivi Una Relazione Felice

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Riprendersi Da Una Delusione D’Amore: Nel Tuo Atteggiamento Mentale Il Segreto

Superare le delusioni d’amore, anche quando hai ben presente che la relazione sentimentale che stavi vivendo non era destinanta ad andare lontano, non è mai un passaggio semplice e lineare da affrontare.

Le ferite del cuore richiedono sempre del tempo per guarire. Ma anche se o ra ti sembra impossibile, passo dopo passo, riuscirai a ripercepire la possibilità di goderti un amore. Dietro ad ogni cambiamento c’è una paura da affrontare e questo è normale. E’ come se dovessi salpare per acque che nessuno ha mai attraversato.

Dopo una delusione d’amore, non ti devi focalizzare su quanto sarai veloce nel dimenticare il tuo o la tua ex, ma solo sul rinforzare il legame e la comprensione che hai di te stesso/a.

Devi renderti consapevole che alla base di ciò senti ci sta sempre ciò che pensi.

Pensi di essere il perdente della situazione?

Pensi che non ti sarà possibile incontrare ancora un amore così grande?

Se vuoi davvero superare una delusione d’amore devi posare i guantoni e smettere di prenderti a pugni. Come su un ring vero, nel match contro le nostre sensazioni, si vince con la mente più che la forza.

Quando ti ancori al "non posso credere che mi abbia lasciato", ti condanni alla sconfitta. L’istinto ci porta sempre a tentare di aggrapparci ad ogni scusa piuttosto che accettare semplicemente che la relazione è finita.

Ma sarà tra le pieghe della tua mente che troverai la via d’uscita da una delusione d’amore. Se ottieni il controllo su ciò che pensi otterrai il controllo su ciò che pensi. Una volta che intervieni positivamente sul tuo atteggiamento mentale modificherai le percezioni sulla rottura sentimentale che si è verificata.

Le delusioni amorose ci scaraventano su un ottovolante emotivo. Si alterneranno giorni di rabbia in cui vorresti prendere a pungni il mondo intero e giorni contraddistinti dal più profondo sconforto in cui attendi inerme il colpo del k.o.

La chiave è montare in groppa al flusso dei tuoi pensieri e imparare a domarlo.

 

Solo Tu Puoi Avere Il Pieno Potere Su Te Stesso  

Hai il potere di cambiare la percezione che hai della delusione d’amore che si è scatentata in seguito alla rottura del rapporto. Devi solo compiere il primo fondamentale passo: quello del “lascia che sia”, una sorta di fiduciosa arresa al flusso della vita.

Fiassati in testa alcuni punti importanti:

- Il fatto che il tuo partner ti abbia lasciato non abbassa il tuo valore

Pensi di essere meno bella, meno intelligente e meno desiderabile solo perché il tuo Lui o la tua Lei se ne sono andati? Sei completamente fuori strada

- Non sei sbagliato/a: Il fatto di non corrispondere più ai bisogni dell’altro, non significa che sei il colpevole della rottura.

- Innamorarsi non può essere una colpa: si è rivelato quello sbagliato? Non ha nessuna penitenza da espiare

- Chi lascia non è per forza il cattivo: la conclusione dovrebbe incontrare i venti della serenità … tu non eri giusto per lui, lui non era quello giusto per te.

- Per entrambi inizia un nuovo percorso: lui troverà altri amori, così come farai tu. All’interno del tragitto di oguno di noi, infinite sono le possibili strade da percorrere.

Pensare e provare sofferenza per la fine di un rapporto sentimentale importante è assolutamente normale. Ma l’esagerare nel soffermarsi su questo pensiero ti conduce in un vortice emotivo da cui non è semplice uscire.

Ti assicuro, che dopo un po’, tutti quelli che ti stanno intorno, si stancheranno di sentir parlare della “tragedia” che ti è capaita e del tuo amore finito.

Per questo prova questo esercizio: concediti il rimugino sul tuo/a ex per non più di 30 minuti al giorno. Imponitelo impostando addirittura un timer sull’orologio. E osservalo impostando un programma di cose da fare in grado di distogliere la tua attenzione.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Delusione D’Amore: Perché È Così Difficile Lasciarsela Alle Spalle

Ora che hai compreso l’importanza di lavorare sul tuo assetto mentale e sei pronto per intraprendere il viaggio che ti porterà a superare una delusione d’amore ci sono alcuni ostacoli che devi affrontare.

Devi circoscrivere con attenzione il motivo che ti trattiene dal compiere questo percorso. A tal fine ti descriverà le 4 ragioni più comuni che spiegano la difficoltà dei più a liberarsi dall’abbraccio nocivo di una delusione in amore.

Cerca di comprendere quella che si avvicina più al caso tuo. Conoscere la cuasa di qualsiasi problema è il primo passo verso la sua soluzione.

 

1) Sei Ancora Travolto Dalla Rabbia

Il peso della rabbia che ti pervade ti impedisce di compiere dei passi in avanti. E il fango dei “lui mi ha fatto questo”, “lei non doveva comportarsi così …”, ti si attacca addosso e ti impedisce di uscire dallo stagno del risentimento.

Non hai alternative, per passare oltre devi accettare e in un certo senso “perdonarti” e “perdonare”. Accogliere quello che è successo e il dolore che ne è derivato ti libererà del peso del passato e lascerà libera la tua mente di proiettarsi nel futuro.

Ogni tentativo di cambiare o resistere a quello che già è accaduto è uno spreco di energie che ti consegnerà alla vita esausto e sconfitto. Il dolore è un riscossore di crediti che non se ne andrà, finchè non gli apri la tua porta e lo accogli.

 

2- Se Abituato Ad Ottenere Tutto Ciò Che Vuoi

Non puoi credere che ti abbia lasciato. Non puoi credere che se ne sia andato e ti abbia spezzato il cuore. Non puoi credere che abbia avuto il coraggio di farlo. Non è possibile che lo abbia fatto proprio a te!

La delusione d’amore arriva, spesso, come un brutto risveglio: non siamo invunerbili, non possiamo avere tutto ciò che vogliamo.

Chi non conosce il gusto amaro della sconfitta, fatica a degluttirlo quando se lo ritrova in bocca. Voglio solo che ricordi come hai imparato a camminare: se caduto più volte, ti sei rialzato sempre e alla fine hai imparato.

Il nostro cammino rimane lo stesso da adulti: nessuno può avere la garanzia che non cadrà mai, ma tutti possono “costruirsi” la volontà di rialzarsi sempre.

 

3- Ci Sono Troppe Domande Nella Tua Testa Che Vagano Senza Risposta

La rottura del rapporto è arrivata come un fulmine a ciel sereno. La delusione d’amore ti ha scaraventato a terra come una foglia strappata dall’albero della vita dall’infuriare del vento.

Stai li, a brandelli, travolto da un treno in corsa che non hai visto arrivare, lacerato da rabbia e dolore mentre delle domande irrisolte si agitano nella tua testa senza poter trovare il calmante di una risposta. E’ la fine di una coppia che ha rinunciato di parlare dei problemi di cui soffre e ha scelto invece di scaricarsi addosso, reciprocamente, le colpe che hanno portato alla fine.

 

4- Il Tuo Ego E’ Stato Ferito Gravemente

Possiamo nasconderlo dietro ad atteggiamenti armoniosi che dissimulano connessioni profonde con l’intero universo, ma alla fine tutti abbiamo un Ego che non è semplice tenere sempre al guinzaglio.

E’ quella parte di noi che ci ha convinto che le delusioni possono riguardare solo gli altri, che tutti possono venire lasciati a parte noi, che tutti possono subire una delusione d’amore ma non noi, gli eletti ad ogni tipo di felicità e soddisfazione.

In fondo, è quella parte di noi, che ora, sanguina copiosamente.

Una volta determinato il motivo per cui tendi a resistere ad andare avanti, ti potrà essere più chiaro cosa dovrai fare.

Superare Una Delusione D’Amore: Impara La Lezione

Hai rotto con il tuo ex e ci stai male, perché pensavi fosse quello giusto, ma non lo era.

Invece di “violentarti” con gli “ … e se …” cerca di trarne una lezione utile per imparare a costruire una futura relazione sentimentale migliore.

In fondo è come quando avvisti un paio di scarpe favolose esposte nella vetrina di un negozio ed entri nel circolo vizioso del “devono essere mie per forza”. Inizi a risparmiare, a fare sacrifici, fino a che arriva quel magico giorno in cui puoi varcare la soglia del negozio e portarti via il “tesoro” tanto inseguito. Ma mentre le sfoggi a casa riempita di un senso di orgoglio indescrivibile, ti accorgi di sentirti insopportabilmente a disagio calzandole.

E impari una lezione: prima di acquistare una cosa, provala.

Ecco alcune lezioni che puoi imparare da una delusione d’amore:

 

- Se Vuole Ingannarti Lo Farà

Nessuno ti darà la garanzia che mentre ti giura il suo amore, la sua attenzione è rivolta altrove. Nessuno ti darà la sicurezza che non capiterà a te, il sorprenderlo in fragrante con un’altra.

Può succedere? Sì, può succedere anche a te.

Sarà doloroso? Sì, c’è poco da fare.

Il problema è che spesso finiamo per darci la colpa.

Non dovevo lasciarlo andare in quel bar da solo con i suoi amici

Se solo avessi continuato a frequentare la palestra e mi fossi mantenuta tonica e attraente … lui non avrebbe cercato altrove

Se solo fossi più intelligente e interessante non mi avrebbe tradita

Un’autoflaggellazione inutile perché c’è un fatto certo: se una persona ti vuole ingannare, ci potrai fare ben poco.

Potrà anche tentare di convincerti del contrario ma il problema e l’eventuale colpa è solo sua.

 

- Delusione D'Amore: Non Puoi Pretendere Di Cambiare Nessuno

Hai rotto perché non si è dimostrato la persona che ti aspettavi?

Allora la relazione era zoppa fin dall’inizio. Nessuno può modellare a suo piacimento un’altra persona. Non puoi rendere più comode delle scarpe che non si adattano alla forma del tuo piede. Se uno vuole cambiare, lo fa per piacere a se stesso.

 

- L’Amore Può Rivelarsi Insufficiente A Mantenere In Piedi Una Relazione

Un rapporto sentimentale è una complessa “pietanza” che esce dalla calibrata combinazione di vari ingredienti.

Serve la giusta quantità di comunicazione, comprensione, sicurezza di sé, pazienza, consapevolezza ecc.

 

- La Vita Da Single Hai I Suoi Lati Positivi

Dopo una delusione d’amore, non è semplice riappropriarsi di un ritmo di vita, dove l’altro, non è più presente. Se prima lamentavi l’assenza di spazio ora l’orizzonte è così ampio da instillare un senso di impotenza e paura.

Ma è il momento di rinsaldare i rapporti con familiari e vecchi amici e aprirsi al mistero della conoscenza di nuove persone. E’ il momento di rimettere te stesso al centro dell’universo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Superare Una Delusione D’Amore: Affonda Nel Dolore Per Far Emergere Un Versione Di Te Migliore

Vivere una delusione d’amore significa sperimentare una specie di lutto. Soffrire non è solo “normale”, ma, per certi versi, “necessario” e funzionale alla situazione.

Inutile nascondersi da frecce che prima o poi ti scoveranno, meglio esporgli subito il petto. Guariremo prima.

Chi ha vissuto delle delusioni d’amore, sa benessimo che per superarle non basterà uno schiocco di dita. Non basterà fare una serata con le amiche e parlare con uno scapolo in un bar. Il processo del dolore deve fare il suo corso e non è possibile fare finta che non sia successo nulla.

Ecco i 5 step del processo del dolore che dovresti percorrere dopo una delusione d’amore:

 

1- Il Rifiuto

Non riesci a credere che il tuo ragazzo abbia troncato. Lo shock è troppo intenso.

In questo passaggio è necessario concedere del tempo alla tua mente per mettersi al passo con la realtà. Permetti al tuo cervello di elaborare le parole proferite e le azioni accadute.

La tua tendenza a negare, in questa fase, è il tentativo di attutire la caduta nella realtà da un altezza troppo alta. Non affogare la sofferenza con alcol o droghe. Sentirne le sferzate, ti servirà per connetterti con la parte più profonda di te stessa. Quella a cui il dolore, non potrà accedere.

 

2- La Rabbia

Percepirai una forma di rabbia quasi aggressiva nei confronti del tuo ex per quello che percepisci come un torto subito. Una rabbia che non è emersa nella fase precedente perché eri ancora troppo tramortita dallo shock subito.

Ora che non ti è più possibile negare o affidarti a false speranze puoi sfogare tutta la tua rabbia.

Non ti allarmare, è un passaggio naturale che devi superare. Gestisci al meglio le tue manifestazioni rabbiose e non fare nulla di inconsulto che possa aggravare una situazione già dolorosa.

Probabilmente la cosa migliore da fare è “liberare” quella rabbia in modo costruttivo. Potresti aprire il computer e scrivere una lettera al tuo ex.

Perché una lettera?

Perché potrebbe essere difficile essere onesti con se stessi in questo momento e nella scrittura di una lettera privata potremmo trovare un posto sicuro dove far uscire le nostre emozioni e tutto quello che abbiamo trattenuto fino ad adesso.

Puoi buttarci dentro tutte le tue frustrazioni, le tue paure e i tuoi perché. Puoi urlare, piangere e imprecare. Butta fuori tutto. Servirà a ripulire la ferita interna in modo che non incancrenisca.

Poi, una volta calmata, aggiungi cosa ti sembra di aver imparato su te stessa da tutto ciò che è successo. E concludi la la lettera ringranziando il tuo partner per queste lezioni ricevute. Auguragli il meglio e lascialo andare una volta per tutte.

Una volta completata la lettera, rileggila ad alta voce, lasciando libero sfogo alle emozioni che emergono. Poi, semplicemente, cancellala. Se l’hai scritta, strappa il foglio e gettala.

Poi fai un respiro profondo e cerca il rilassamento.

Anche dedicare un’ora al giorno ad un attività fisica ti aiuterà a scaricare l’energia in eccesso.

 

3- Le Fasi Di Una Delusione D'Amore: La Contrattazione

La rabbia è passata e nasce un pensiero: "Ehi, aspetta, ti voglio ancora e farò tutto il necessario per stare con te". Il rimpianto di tutti quei momenti nella relazione in cui tutto sembrava così bello è pressante e ti senti pronta a scendere a compromessi.

Ti senti di avere la forza per sostenere qualsiasi tipo di sacrificio pur di riaverlo al tuo fianco. Sei pronta a ridipingere di bianco la parete della memoria che lui ha imbrattato per mesi.

Se hai intenzione di cambiare devi farlo per te stessa, per migliorare gli aspetti che a te non piacevano. Puoi certamente cambiare quelle cose su di te che forse ha detto che non gli piacevano, ma fallo per te, non per lui.

Magari ti sei ripromessa di rimetterti in forma … benissimo. Basta che si un’obiettivo che ha il fine di farti stare meglio.

 

4) La Depressione

Per riemergere intatti da una delusione d’amore, è necessario toccare il fondo e quando arriva il momento non ti devi tirare indietro. Dopo la rabbia e il tentativo di ricontrattare un nuovo rapporto cosa ti rimane in mano?

Niente … hai ragione. Ma il niente più utile che possa esistere.

Non è necessario sforzarzi è uscire a socializzare solo per sembrare a posto se dentro sei emotivamente sgretolata. Chi dice che chiudersi in camera è un errore, non sa di cosa sta parlando. Isolati e trascorri del tempo con te stessa. Se senti il bisogno di piagere e disperarti … fallo e basta. Se il flusso vitale scende nelle grotte del tuo mare interiore, lasciati trasportare.

Ovvio che questo è salutare fino a che non dura per troppo tempo.

E’ forse il passaggio più determinante del processo di guarigione da una delusione d’amore.

 

5) L’Accettazione

E’ il punto di arrivo. La riemersione alla vita. La riesposizione al sole.

Puoi tornare a uscire ed essere libera di divertirti per davvero. Sei “emotivamente dimagrita” e il vestito da single ti rende irresistibile.

E’ importante che ti focalizzi su te stessa, sui tuoi bisogni e sui miglioramenti degli aspetti della tua vita che non ti piacciono. Lo farai per te non per far capire al tuo ex cosa si è perso, anche se lui, prima o poi, dovrà comunque farci i conti.

Accettare non significa arrivare a farsi piacere quanto è successo ma solo mettergli dei confini di comprensione. La vita va avanti perché il protagonista della tua, rimani tu. Hai perso un amore ma ti sei innamorata di te.

Come Affrontare Una Delusione D’Amore: Trova In Te Stesso L’Amore Che Ti Manca

Devi amare te stesso per essere amato veramente

Quante volte l’avrai sentito … eppure stavolta assumerà un suono diverso, più vero e più intenso.

Se non ti ami, non puoi aspettarti che sia un altro a farlo.

Immagino che subito dopo la delusione d’amore tu abbia passato delle ore davanti allo specchio a interrogare i tuoi difetti.

In qualche modo dovevi trovare la ragione per non sentirti degna di amore. Adesso puoi comprendere che prima di iniziare un’altra relazione tu debba ricostruirti una solida autostima. Sarebbe folle ripetere gli stessi errori.

Ecco che il tuo prossimo amore è uno solo: te stessa.

Torna davanti a quello specchio e identifica 5 cose che apprezzi di te. Non importa cosa, trovale e basta. Ritorna davanti a quello specchio ogni giorno e ringranzia l’universo per averti dato quelle 5 cose che apprezzi

Devi curare la tua autostima così come devi curare il tuo fisico: dormi a sufficienza, fai attività fisica, trova un nuovo look che esalti le tue caratteristiche fisiche, prenditi il tempo per coccolarti facendo le cose che ti paicciono, frequenta gli amici.

Insomma, prendi uno scalpello immaginario e rimodella una nuova te stessa.

Come Superare Una Delusione D’Amore: Riapri Il Tuo Cuore Alla Possibilità Di Un Nuovo Amore

So che l'idea di innamorarti di nuovo potrebbe non trovare molto spazio nella tua mente in  questo momento.

Ma devi ricordare che non puoi tenere sbarrata la porta del tuo cuore per sempre. Verrà il momento in cui lo sguardo di un nuovo uomo ti rapirà e avverrà quando meno te lo aspetti.

Che sia tra gli scaffali di un supermercato o dentro ad un parco in una splendida giornata di sole, quel momento verrà.

Ecco alcune domande a cui dovrai rispondere sinceramente per determinare se sei pronta o meno per un nuovo amore.

1- E se ora ti richiamasse il tuo ex cosa faresti?

Se solo ti fermi a pensarci forse è meglio che procedi con cautela con la nuova conoscenza

2- Riesci a tenere una conversazione con il nuovo lui senza tirare in ballo le vecchie storie sul tuo ex?

Se finisci sempre a parlare del tuo ex, forse non sei ancora pronta

3 - Se per qualsiasi motivo il discorso finisce sul tuo ex senti ancora rabbia o voglia di piangere?

Se il tuo ex è ancora in grado di rovinarti i nuovi incontri forse è meglio aspettare ancora prima di aprirsi a qualcun altro.

4- Resci a parlare con serenità di quello che ti è successo? Riesci a focalizzarti su quello che hai imparato invece che su quanto hai sofferto?

E’ un buon segnale che indica che puoi ritenerti pronta per un nuovo viaggio.

La cosa fondamentale è che tu tenga ben presente che entrare in contatto con un'altra persona troppo presto non ti permetterà di sbocciare e crescere come individuo.

paura di amare

Supera La Paura Dell'Intimità

Vivi Una Relazione Felice

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento