Dieta Chetogenica Per Dimagrire: La Strada Maestra Per Perdere Peso
Non sono poche le persone che scelgono la dieta chetogenica per dimagrire.
L’obesità e le malattie metaboliche sono diventate delle affezione che sono alla base di molte delle problematiche di salute odiene. Ogni anno, nel mondo, sono milioni le persone che muoiono per complicazioni legate al peso eccessivo. E sono molti di più quelli che si vedono compromessa la salute da sottostanti sindromi metaboliche che ne minano il benessere generale.
Proprio per rispondere con efficacia a queste problematiche e per contrastare l’aumento esponenziale di questi tragici numeri, sono nate alcune metodologie alimentari che sono supportate anche dalle conclusioni della scienza.
Una di queste è sicuramente la dieta chetogenica, che ha conosciuto un grado di diffusione eccezionale negli ultimi anni. (https://bit.ly/2Icc7tE)
Queste righe vogliono concentrarsi proprio su questo aspetto: le caratteristiche che portano l’alimentazione chetogenica ad essere una via preferenziale per perdere quei chili di troppo che ci assillano da tanto tempo.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Che Cos’è Una Dieta Chetogenica
Sintetizzando all’osso il concetto, una dieta chetogenica è un approccio alimentare che punta su alto consumo di grassi sani, che diventano la prima fonte energetica per il corpo, su un apporto ridotto di proteine e su un basso e contenuto consumo di carboidrati.
Mano a mano che il corpo non trova più gli zuccheri che gli sono sempre serviti per estrarre energia di cui abbisogna, si rivolge ai depositi di grasso per farlo ed entra così in uno stato di chetosi. Una condizione in cui l’organismo trasforma le cellule adipose in chetoni, molecole specifiche che sono in grado di fornire energia pura al cervello.
Bastano un paio di settimane passate all’insegna dei precetti di questa dieta per trasformare il corpo in un autentica macchina brucia-grassi. L’organismo si abitua a estrarre dal grasso e dai chetoni il carburante che gli serve per assolvere alle sue funzioni organiche e biologiche.
In questo periodo di tempo si noterà che anche i livelli di produzione dell’insulina si abbasseranno considerevolmente. Proprio questa riduzione accompagnata all’aumento nella produzione di chetoni sono le reazioni biolgiche su cui si pogeranno i tanti benefici che si possono ottenere una dieta chetogenica per dimagrire. (https://bit.ly/2JPnSXR)
Gli alimenti da preferire in un’alimentazione chetogenica sono presto detti:
- carne
- pesce
- formaggio
- panna
- uova
- oli
- noci e mandorle
- avocado
- semi
- verdure a basso contenuto di carboidrati
Dall’altra parte ci si obbliga a stare alla larga dai tanti cibi troppo ricchi di carboidrati come:
- pane
- pasta
- riso
- fagioli
- patate dolci
- frutta troppo dolce
- verdure ad alto contenuto di carboidrati ecc.
Le Diete Chetogeniche E La Perdita Di Peso
Le prove che dimostrano l’efficacia di una dieta chetogenica per dimagrire, non mancano. Può essere da supporto non solo nel dimagrire ma anche nel mantenere intatta la massa muscolare e nel prevenire molte delle malattie più diffiuse al giorno di oggi.
Ci sono studi che si sono poste l’obiettivo di mettere a confronto i risultati ottenibili da una dieta chetogenica e quelli auspicabili da una dieta a basso contenuto di grassi, tanto consigliata dagli esperti della nutrizione negli ultimi 30 anni.
Spesso il risultato è stato che la dieta chetogenica ha permesso una perdita di peso superiore anche quando l’apporto calorico totale era lo stesso. (https://bit.ly/3k8GfmX)
Si può arrivare a perdere una quantità di grasso due volte maggiore rispetto ad una dieta ipocalorica incentrata su un basso consumo di grassi, migliorando inoltre i livelli di trigliceridi e colesterolo.
Ma le opinioni in questo senso, rimangono contrastanti la sperimentazione personale con la valutazione dei risultati sembra l’unica via dirimente.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Dieta Chetogenica Per Dimagrire: Il Meccanismo Che Lo Permette
Ecco i passaggi che ti spiegano come una dieta keto sia utile per perdere peso:
- Maggiore Apporto Proteico
La maggiore assunzione di proteine prevista in una dieta chetogenica, notoriamente, favorisce la perdita di peso
- Riduzione Drastica Di Alcuni Alimenti
Limitare l’assunzione di carboidrati porta alla riduzione della scelta in fatto di cibo. Magiare meno e contenere l’apporto calorico sono le fondamenta di qualsiasi dimagrimento riuscito.
- Gluconeogenesi
Il passaggio ai grassi come nuova fonte energetica porta ad un maggior consumo calorico.
- Riduzione Del Senso Di Fame
Le diete chetogeniche favoriscono un più rapido senso di sazietà che ti porta a mangiare meno durante un pasto.
- Diminuzione Dell’Accumulo Di Grasso
L’azione di una dieta chetogenica sembra poter ridurre la lipogenesi, quel processo capace di trasformare gli zuccheri in grassi che poi vengono accumulati nelle riserve adipose
- Aumento Della Cobustione Dei Grassi
Sembra che durante una dieto keto, si assista ad un progressivo aumento della capaictà del corpo di bruciare grassi anche a riposo e quando ci si allena.
Diciamo che l’utilità di una dieta chetogenica per dimagrire si può discutere ma non negare.
Come Seguire Una Dieta Chetogenica Per Dimagrire
Se la tua intenzione è dimagrire e la vuoi rendere reale seguendo un’alimentazione chetogenica, prova ad attenerti a questi consigli:
Riduci al minimo il consumo di carboidrati: abituati a leggere le etichette del cibo che acquisti e cerca di mantenerti all’interno di una finestra tra i 30 e i 50 grammi di carboidrati al giorno.
Fai una buona scorta dei cibi chetogenigi più noti: parlo di carne, pesce, formaggio, uova, noci, avocado ecc.
Scegli le verdure giuste: gli alimenti ricchi di grassi sani sono molto calorici, quindi opta sempre per le verdure a basso contenuto di carboidrati per stimolare più rapidamente il senso di sazietà senza esagerare con l’apporto calorico
Sii sempre curioso e aperto alla sperimentazione: un’aimentazione chetogenica ti offre ampi spazi per stimolare la tua curiosotà culinaria. Non rinunciare a sperimentare.
Creati un piano alimentare: sapere in anticipo quali saranno i tuoi pasti e i tuoi possibili spuntini ti permetterà di essere meno predisposto alle “scantonate” che ti portano a trasgredire.
Continua a cercare le combinazioni alimentari che ti piacciono di più
Tieni traccia dei progressi fatti: scattati delle foto, segna giornalmente il tuo peso. Se vedi che i miglioramenti rallentano prova a ridurre le quantità dei pasti
Attenziona sempre l’apporto dei minerali: lo stato di chetosi può impattare negativamente sull’equilibrio idrico e minerale del tuo corpo. Aggiungere sale marino integrale ai tuoi pasti o aggiungere un integratore minerale al tuo programma dietetico si può rivelare molto utile per la tua salute.
Scegli gli integratori giusti: mi sento di consigliartone due: l’olio di cocco e l’olio MCT
Non cercare scorciatoie: dimagrire in modo sano non può avere il rumore di un battito di bacchetta magica. Servirà sempre tempo, impegno, pazienza e motivazione. Come in tutte le diete la difficoltà maggiore non è iniziare ma mantenersi sulla retta via nel lungo periodo.
Misura il livello dei chetoni ogni tanto: è importante sapere se stiamo facendo le cose per bene e se riusciamo a portare il nostro organismo in chetosi.
Perché Dovresti Provare Una Dieta Chetogenica Se Vuoi Dimagrire
Nessuna dieta può pretendere di essere un toccasana per tutti. Il metabolismo, la genetica, i gusti, la corporatura e gli stili di vita divergono da persona a persona.
Ma resta il fatto che una dieta chetogenica può fare miracoli per chi ha intenzione di perdere peso e correggere i disturbi metabolici di cui è vittima.
Ovvio però che se non ti piace l’idea di ridurre i carboidrati, se non fai salti di gioia al pensiero di rinunciare al pane, alla pasta e alla pizza, un’alimentazione keto diventa una strada complicata da percorrere.
Potresti usare gli effetti di una dieta chetogenica solo temporanemente, magari fino a quando raggiungi il peso ideale che ti sei prefisso di raggiungere. Ma ti sarà richiesta comunque tanta disciplina e motivazione.
Spesso la dieta keto è la scelta effettuata dagli atleti e da chi vuole aumentare la massa muscolare o migliorare le proprie prestazioni fisiche.
Sappiamo che il passaggio a questo approccio alimentare può contemplare numerosi tipi di fastidi che passano sotto il nome di “influenza chetogenica” come: scarsa energia, pesantezza mentale, attacchi di fame, difficoltà ad addormentarsi, nausee ecc.
Questo potrebbe portare i meno motivati ad abbandonare la strada prima ancora di iniziare a percorrerla veramente. Anche chi è incline a weekend all’insegna della piena libertà alimentare potrebbe avere delle difficoltà ad entrare in una mentalità chetogenica.
Come vedi gli elementi che possono influenzare l’efficacia della dieta chetogenica per dimagrire sono vari e spesso non dipendono dai meccanismi organici che la dieta stessa innesca, ma da questioni soggettive che dipendono solo da noi.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere