una mente al massimo

Disturbo Post Traumatico Da Stress: Quando Un Trauma Ci Perseguita

Cos’è Il PTSD

Dopo aver vissuto un’esperienza intensamente traumatica, è normale sentirsi spaventati, tristi, ansisosi e scollegati. Ma se il turbamento provocato da ciò che si è sperimentato, non sembra avere un termine, e continua a comparire qua e là, all’improvviso, tra le tue faccende quotidiane, allora potresti soffrire di un disturbo post traumatico da stress.

E’ un’affezione mentale che può svilupparsi a seguito di qualsiasi tipo di evento che ha messo a repentaglio la tua sicurezza personale.

Spesso è associato a stupri, esperienze di guerra, combattimenti militari ecc. Ma, ripeto, può essere qualsiasi situazione in cui veniamo emotivamente travolti dalla disperazione a causarci un PTSD, soprattutto se ci cade addosso in modo imprevedibile e incontrollabile.

Il disturbo da stress post traumatico può colpire sia chi è stato direttamente colpito dall’evento traumatico, sia chi ha osservato l’accaduto, sia chi è intervenuto in soccorso (soccoritori e forze dell’ordine che si trovano davanti a scene strazianti). Potrebbe fare la sua comparsa anche tra gli amici e i familiari di coloro che hanno subito il trauma.

Qualunque sia l’origine del tuo disturbo post traumatico da stress, ricorda che con impegno, capacità e supporto puoi imparare a gestire i suoi sintomi, ridurne i disturbi e proseguire con la tua vita.

Quali Sono Le Cause Del Distrubo Da Stress Post Traumatico

Nel momento in cui si verifica un evento particolarmente stressante, il nostro sistema nervoso reagisce innescando quel meccanismo che ci ha accompagnato per tutta la nostra evoluzione davanti ad un pericolo: la risposta del “Lotta o Fuggi”.

Il cuore inizia a battere all’impazzata, si alza la pressione sanguigna, i muscoli si irrigidiscono per prepararsi a reagire e scattare.

Una volta poi, passato il pericolo, il tuo sistema nervoso distribuisce “calma”, abbassa il ritmo della frequenza cardiaca e la pressione sangugina e torna allo stato normale.

E’ qui la pecularietà del disturbo post traumatico da stress: mentre in una situazione normale, si torna alla normalità una volta passato il pericolo, qui quel turbamento che ci travolge emotivamente e psicologicamente perdura e impatta negativamente sulla nostra quotidianità.

Il tuo sistema nervoso rimane bloccato sulla frequenza della tensione non essendo in grado di ritrovare un proprio equilibrio e tu non riesci a “superare” l’evento.

Trattare con successo un PTSD vuol dire proprio riuscire a sbloccare l’impasse del tuo sistema nervoso in modo che il trauma subito venga in un certo modo “assorbito” dal proprio sistema psicologico e non provochi più danni nel presente.

La Risposta Ad Un Trauma: Quando E’ Normale E Quando Diventa Un Disturbo Psicologico

A seguito di un evento traumatico come un disastro naturale, un incidente stradale, un attacco terroristico o un'aggressione, quasi tutti sperimentano almeno alcuni dei sintomi del PTSD.

Quando il tuo senso di sicurezza e di fiducia vengono infranti, è normale sentirsi disequilibrati, spaesati e impauriti. È molto comune avere degli incubi, essere travolti dalla paura e avere difficoltà a smettere di pensare a quello che è successo. Queste sono reazioni normali a eventi traumatici.

Per la maggior parte delle persone, tuttavia, questi sintomi sono di breve durata. Possono manifestarsi per diversi giorni o addirittura settimane, ma poi si risolvono, in modo graduale ma alla fine spariscono.

Ma se soffri di disturbo da stress post-traumatico, i sintomi perdurano e non riesci a sentirti un po’ meglio mentre passano i giorni. Anzi, hai l’impressioni di sentirti sempre peggio.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

I Segni E I Sintomi Di Un Disturbo Post Traumatico Da Stress

Il disturbo da stress post-traumatico si sviluppa in modo diverso da persona a persona perché le connessioni del sistema nervoso e la tolleranza allo stress sono leggermente diversi da individuo a individuo.

Sebbene sia molto probabile che tu sviluppi sintomi di PTSD nelle ore o nei giorni successivi a un evento traumatico, a volte possono essere necessarie settimane, mesi o anche anni prima che compaiano.

A volte i sintomi appaiono apparentemente di punto in bianco, all’improvviso e apparentemente senza spiegazioni. Altre volte, vengono innescati ​​da qualcosa che ti ricorda l'evento traumatico passato, come potrebbe essere un rumore, uno scoppio, un'immagine, certe parole o un odore.

Mentre tutti sperimentano il disturbo post traumatico da stress in modo diverso, ci sono quattro tipologie principali di sintomi:

- Rivivere l'evento traumatico attraverso ricordi intrusivi, flashback, incubi o intense reazioni mentali o fisiche quando emerge il ricordo del trauma.

- Una tendenza viscerale ad evitare tutto ciò che ti possa ricordare il trauma sofferto, che spesso di traduce in una perdita di interesse per le attività e la vita in generale, a sentirti emotivamente insensibile e distaccato dagli altri e perdere speranza per il futuro

- Iperattività,  problemi di sonno, irritabilità, ipervigilanza (ti senti in costante "allarme rosso"), sei facilmente spaventabile, scoppi di rabbia e comportamento aggressivo, autodistruttivo o sconsiderato.

- Il pensiero e l'umore sono sempre impostati su frequenze negative, ti senti alienato e solo, hai difficoltà a concentrarti o a ricordare, sei soggetto a depressione e disperazione, sfiducia, senso di colpa, e vergogna.

Il Disturbo Post Traumatico Da Stress Nei Bambini

Nei bambini, in particolare nei bambini molto piccoli, i sintomi del disturbo da stress post-traumatico possono differire da quelli degli adulti e possono includere:

- Paura di venire separati dai genitori

- Perdita delle abilità acquisite in precedenza

- Problemi di sonno e incubi

- Gioco cupo e compulsivo in cui si ripetono temi o aspetti del trauma

- Nuove fobie e ansie che sembrano estranee al trauma (come la paura dei mostri)

- Recitare il trauma attraverso il gioco, le storie o i disegni

- Tristezza e sofferenza senza causa apparente

- Irritabilità e aggressività

Ho Un Disturbo Da Stress Post Traumatico?

Se rispondi sì a tre o più delle domande seguenti, potresti avere un disturbo post traumatico da stress e vale la pena prendere appuntamento con uno psicoterapeuta.

- Hai assistito o vissuto in prima persona un evento traumatico e potenzialmente letale?

- Questa esperienza ti ha fatto sentire intensamente spaventato, inorridito o impotente?

- Hai difficoltà a liberarti “mentalmente dal pensiero e dal ricordo di questo evento?

- Ti senti più irritabile di prima che accaddesse?

- Fai di tutto per evitare attività, persone o pensieri che ti ricordano l'evento?

- Hai più difficoltà ad addormentarti o a concentrarti rispetto a prima dell'accaduto?

- Queste sintomi perdurano da più di un mese?

- Il tuo turbamento ti impedisce di vivere un’esistenza professionalmente e socialmente normale?

Fattori Di Rischio Di Un PTSD

Sebbene sia impossibile prevedere chi svilupperà un disturbo da stress post-traumatico come reazione ad un trauma, ci sono alcuni fattori di rischio che ne aumentano la possibilità di comparsa.

Molti di questi sono legati alla natura dell'evento traumatico stesso. Gli eventi traumatici hanno maggiori probabilità di causare un disturno post traumatico da stress quando implicano un grave pericolo per la tua vita o la tua sicurezza personale: più estrema e prolungata è la minaccia, maggiore è il rischio di sviluppare un PTSD.

Anche il danno intenzionale, inflitto da un’altra persona, come può essere lo stupro, l'aggressione e la tortura, tende a essere più traumatico degli degli incidenti stradali e dei disastri naturali che tendono ad essere più impersonali. Anche il grado di imprevedibilità e di incontrallabilità dell’evento traumatico ha la sua importanza sotto questo aspetto.

Altri Fattori Di Rischio

- Precedenti esperienze traumatiche, soprattutto nei primi anni di vita

- Storia familiare di PTSD o depressione

- Storia di abuso fisico o sessuale

- Storia di tossicodipendenza

- Storia di depressione, ansia o un'altra malattia mentale

Le Diverse Tipologie Di PTSD

Un disturbo post traumatcio da stress può originarsi da diverse tipologie di traumi, tra cui combattimenti militari, abbandoni o abusi infantili, incidenti stradali, aerei ecc, disastri naturali, tragedie personali o una violenze.

Il Disturbo Post Traumatico Da Stress Nei Veterani Di Guerra

Per molti veterani di guerra, il ritorno dal servizio militare significa il dover affrontare i sintomi di un PTSD.

Incontrano delle reali difficoltà a riadattarsi alla vita “normale. Si sentono costantemente nervosi, emotivamente insensibili e disconnessi, spesso in preda al panico o all'esplosione nervosa.

Esistono sono molti modi per affrontare gli incubi e i flashback, i sentimenti di depressione, di ansia o il senso di colpa e riprendersi il controllo della propria vita.

Trauma Emotivo E Psicologico

Se hai vissuto un evento estremamente stressante, o una serie di eventi, che ti hanno lasciato impotente ed emotivamente fuori controllo, potresti essere stato traumatizzato.

Il trauma psicologico ha spesso le sue radici nell'infanzia, ma qualsiasi evento che frantuma il tuo senso di sicurezza può lasciarti traumatizzato, che si tratti di un incidente, di un infortunio, della morte improvvisa di una persona cara, di bullismo, di abusi domestici o di un'esperienza profondamente umiliante.

Che il trauma sia avvenuto ieri o anni fa, puoi sempre essere in grado di superare il dolore e sentirti di nuovo al sicuro per andare avanti nei tuoi progetti di vita.

Stupri o Traumi Di Tipo Sessuale

Il trauma derivante dallo stupro o dall'aggressione sessuale può essere sconvolgente, lasciandoti spaventata, travolta dalla vergogna, sola, tormentata da incubi, flashback e altri ricordi spiacevoli.

Ma non importa quanto ti senti male in questo momento, è importante ricordare che non sei stata tu la colpevole di quello che è successo e puoi riguadagnare sicurezza, fiducia e autostima.

Consigli Per Affrontare Un PTSD

Qualunque siano i tuoi sintomi o le esperienze traumatiche personali, i seguenti suggerimenti possono offrire dei modi efficaci per aiutarti a guarire e andare avanti:

Primo Suggerimento: Sfida Il Tuo Senso Di Impotenza

Il percorso di risalita da un disturbo da stress post traumatico è un tragitto graduale e continuo. La guarigione non avviene dall'oggi al domani, né i ricordi del trauma scompaiono mai completamente. Sapere questo, potrebbe spaventarti e demoralizzarti. Ma ci sono molti passi che puoi intraprendere per affrontare i sintomi residui e per ridurre l'ansia e la paura.

Superare il tuo senso di impotenza è la chiave per superare il disturbo post traumatico da stress. Il trauma subito ti fa sentire impotente e vulnerabile. È importante ricordare a te stesso che hai in te la forza e la capacità di affrontare le tue paure e i tuoi timori.

Uno dei modi migliori per riprendere il controllo sul proprio stato psichico ed emotivo è aiutare gli altri: offri il tuo tempo come volontario, dona sangue, contatta un amico bisognoso o fai una donazione alla tua organizzazione di beneficenza preferita. Agire in modo positivo lancia una sfida al senso di impotenza che è un tipico segno del PTSD.

Cose Che Puoi Fare:

- Informati sui traumi e sul disturbo da stress post-traumatico.

- Unisciti a un gruppo di supporto PTSD.

- Pratica delle tecniche di rilassamento.

- Persegui attività all'aperto.

- Confidati con una persona di cui ti fidi.

- Trascorri del tempo con persone positive.

- Evita alcol e droghe.

- Goditi la pace della natura.

Secondo Suggerimento: Fai Esercizio Fisico

Quando si soffre di disturbo da stress post-traumatico, l'esercizio fisico può fare molto di più che il solo rilasciare endorfine e migliorare il tuo umore e le tue prospettive.

Concentrandoti veramente sul tuo corpo e su come ti senti mentre ti muovi, l'esercizio può effettivamente aiutare il tuo sistema nervoso a "sbloccarsi" e iniziare a liberarsi delle catene “mentali” che lo tengono in scacco.

Tipologie di attività fisiche da sperimentare:

- Esercizio ritmico che coinvolga sia le braccia che le gambe, come camminare, correre, nuotare o ballare. Invece di concentrarti sui tuoi pensieri, concentrati su come si sente il tuo corpo. Nota come percepisci tuoi piedi mentre colpiscono il suolo, ad esempio, o il ritmo del tuo respiro, o la sensazione del vento sulla pelle.

- Arrampicata su roccia, boxe, allenamento con i pesi o arti marziali. Queste attività possono rendere più facile concentrarsi sui movimenti del corpo, perchè, se non lo fai, potresti farti male.

- Trascorrere del tempo nella natura. Coltivare hobbies da svolgere all'aperto come trekking, campeggio, mountain bike, rafting e sci potrebbe aiutarti ad affrontare i sintomi del disturbo da stress post-traumatico e tornare ad una vita normale. Chiunque soffra di disturbo post-traumatico da stress può trarre beneficio dal relax, dall’ isolamento e dalla pace che derivano dall'essere immersi nella natura. Cerca delle organizzazioni locali che offrono attività ricreative all'aperto o opportunità di team building.

Terzo Suggerimento: Chiedi Aiuto Agli Altri

Il disturbo da stress post-traumatico può farti sentire disconnesso dagli altri. Potresti essere tentato di ritirarti dalle attività sociali e dalle tue relazioni. Ma è importante rimanere in contatto con la vita e le persone che si prendono cura di te.

Non devi parlare per forza del trauma se non vuoi, ma il supporto premuroso e la compagnia degli altri sono vitali per la tua guarigione.

Rivolgiti a qualcuno con cui puoi entrare in contatto per un periodo di tempo ininterrotto, qualcuno che ascolterà quando vorrai parlare senza giudicare, criticare o distrarti continuamente.

Quella persona potrebbe essere la tua dolce metà, un familiare, un amico o un terapista professionista. Oppure potresti provare a:

- Fare volontariato o contattare un amico bisognoso. Questo non è solo un ottimo modo per entrare in contatto con gli altri, ma può anche aiutarti a recuperare il tuo senso di controllo.

- Unirti a un gruppo di supporto di PTSD. Questo può aiutarti a sentirti meno isolato e solo e anche a ricevere preziose informazioni sul come affrontare i sintomi e lavorare per il recupero.

Quarto Suggerimento: Costruisciti Uno Stile Di Vita Sano

I sintomi del disturbo post-traumatico da stress possono essere difficili da sopportare, quindi è importante prenderti cura di te stesso e sviluppare alcune abitudini di vita sane.

- Prenditi del tempo per rilassarti. Le tecniche di rilassamento come la meditazione, la respirazione profonda, il massaggio o lo yoga possono alleviare i sintomi del PTSD.

- Evita alcol e droghe. Quando stai lottando con emozioni difficili e ricordi traumatici, potresti essere tentato di nascondere la tua sofferenza dietro a alcol o droghe. Ma l'uso di sostanze andrà a peggiorare molti dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico, ad interferire con l’eventuale trattamento e ad aumentare i problemi nelle tue relazioni.

- Segui una dieta sana. Inizia la giornata con la colazione e mantieni la tua energia e la mente lucida con pasti equilibrati e nutrienti per tutto il giorno. Gli omega-3 svolgono un ruolo fondamentale nella salute emotiva, quindi includere nella tua dieta alimenti come pesce grasso, semi di lino e noci sarebbe un ottimo punto di partenza. Limita il cibo trasformato, il cibo fritto, gli amidi raffinati e gli zuccheri, che possono esacerbare gli sbalzi d'umore e causare fluttuazioni nel tuo stato energetico.

- Cura la qualità del tuo sonno. La mancanza costante di sonno può scatenare rabbia, irritabilità e malumore. Cerca di dormire dalle 7 alle 9 ore ogni notte. Sviluppa un rituale della buonanotte sereno (ascolta musica rilassante, guarda uno spettacolo divertente o leggi qualcosa di leggero) e rendi la tua camera da letto silenziosa, buia e calma.

Devi Cercare Un Aiuto Qualificato

Se sospetti che tu o una persona cara soffra di un disturbo post traumatico da stress, è importante cercare subito aiuto.

Prima viene trattato il problema, più facile sarà superarlo.

Se sei riluttante a cercare aiuto, tieni presente che il disturbo da stress post-traumatico non è un segno di debolezza e l'unico modo per superarlo è affrontare quello che ti è successo per imparare ad accettarlo come parte del tuo passato.

Questo processo sarà molto più semplice con la guida e il supporto di uno psicoterapeuta.

È naturale voler evitare ricordi e sentimenti dolorosi. Ma se cerchi di intorpidirti e allontanare dalla tua mente quello che ti è successo senza eleborarlo, il disturbo post-traumatico da stress peggiorerà.

Non puoi sfuggire completamente alle tue emozioni, riemergeranno sotto forma di stress ogni volta che abbassi la guardia. L'evitamento alla fine danneggerà le tue relazioni, il tuo lavoro e la qualità della tua vita in generale.

Perché Farsi Aiutare

Prima si interviene e meglio è.

I sintomi del PTSD possono peggiorare sempre di più con il passare del tempo. Essere tempestivi nel trattarlo eviterà che raggiunga livelli troppo intensi.

Scoprire di più su quali trattamenti funzionano, dove cercare aiuto e che tipo di domande porre ad un eventuale prefessionista può rendere più percorribile la strada verso la soluzione.

I sintomi del disturbo da stress post-traumatico possono alterare l’equilibrio della vita familiare di chiunque. Potresti scoprire che ti stai inesorabilmente allontanando dai tuoi cari, che non sei in grado di andare d'accordo con le persone che ti circondando e che stai diventando addirittura violento.

Ottenere aiuto per il tuo disturbo mentale può aiutarti a migliorare ogni aspetto della tua vita.

Il disturbo post traumatico da stress può essere correlato ad altri problemi di salute e agire per peggiorarli. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato una relazione tra PTSD e disturbi cardiaci. Ecco che migliorare la tua situazione mentale potrebbe tradursi anche in un miglioramento della tua salute fisica.

Come Trattare Il Disturbo Post Traumantico Da Stress

Di sicuro è necessario affrontare il trauma che hai vissuto.

Uno psicoterapeuta ti incoraggerà a ricordare ed elaborare le emozioni che hai provato durante l'evento che è accaduto per ridurre la forte presa negativa che la memoria ha sulla tua vita.

Durante il trattamento, esplorerai anche i tuoi pensieri e sentimenti riguardo al trauma, elaborerai gli eventuali sentimenti di colpa e sfiducia, imparerai come affrontare i ricordi intrusivi e affronterai i problemi che il disturbo da stress post-traumatico ha causato nella tua vita e nelle tue relazioni.

I Tipi Di Trattamento Disponibili

- La terapia cognitivo-comportamentale focalizzata sul trauma implica il doversi "esporre" gradualmente ai sentimenti e alle situazioni che ti ricordano il trauma per sostituire i pensieri distorti e irrazionali che hai dell'esperienza con un'immagine più equilibrata.

- La terapia familiare può aiutare i tuoi cari a capire cosa stai passando per aiutarti a risolvere i problemi di relazione che sono sorti.

- A volte vengono prescritti farmaci alle persone con PTSD per alleviare i sintomi secondari di depressione o ansia, sebbene non trattino le cause del PTSD.

- L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un trattamento che incorpora elementi di terapia cognitivo-comportamentale con esercizi di movimenti oculari o altre forme di stimolazione ritmica.

Queste tecniche hanno la funzione di "sbloccare" il sistema di elaborazione delle informazioni del cervello, che viene interrotto nei periodi di stress estremo.

Trovare Un Terapista

Quando cerchi un terapista, cerca professionisti della salute mentale specializzati nel trattamento di traumi e PTSD.

Puoi chiedere consiglio al tuo  medico o ad alte persone che hanno convissuto con lo stesso problema. Puoi chiamare una clinica specializzata in salute mentale che opera nella tua zona, un ospedale psichiatrico o un centro di consulenza psicologica.

Al di là delle credenze e dell'esperienza pregressa, è importante trovare un terapista di PTSD che ti faccia sentire a tuo agio e al sicuro. Fidati dell'istinto, se un terapista non ti mette a tuo agio, cerca qualcun altro.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mick Manara

Mick Manara

Giornalista, Motivatore ed Esperto di Crescita Personale, Mick Manara si è aggregato allo staff di Vadoalmassimo.net per occuparsi di Benessere Mentale e di Miglioramento delle performance personali e professionali. 

La sua variegata preparazione e la sua spiccata curiosità ci potrà regalare spunti interessanti e coinvolgenti al fine di alzare il livello qualitativo della nostra esistenza.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento