un corpo al massimo

La Dominanza Estrogenica Porta All’Aumento Del Grasso Addominale

La sindrome da dominanza estrogenica è una condizione potenzialmente nociva per la nostra forma fisica perché è all’origini di un un possibile aumento del grasso addominale, la tipologia di adipe più pericolosa per la nostra salute, e del gonfiore addominale, che ci fa apparire più grassi di quanto in realtà siamo.

Un programma di disintossicazione del fegato può aiutarti ad alleviare i segni e i sintomi di un livello troppo elevato di estrogeni nel sangue.

E’ decisamente frustrante non assistere ad un calo della pancia dopo aver profuso tanti sforzi in fatto di restrizione dietetica e di allenamento fisico.

Ne conosco di donne che hanno vissuto quello che stai vivendo tu. Anche con una dieta super sana, anche facendo molta attenzione a rimanere adeguatamente idratate, anche allenandosi con costanza, lottavano continuamente con l’accumulo ostinato del grasso addominale.

Poi hanno compreso la loro condizione di  dominanza estrogenica e con la scoperta di un punto di partenza da cui agire, sono arrivate al traguardo della soluzione del problema.

Spesso si sente parlare di bassi livelli di estrogeni durante la perimenopausa e la menopausa e di come i cambiamenti ormonali possono impattare sul corpo di una donna innescando una serie di effetti poco piacevoli.

Ma è raro sentire parlare di dominanza degli estrogeni e questo crea non poche difficoltà quando rimani inconsapevole di quello che ti sta accadendo.

L'ultima cosa che voglio è che tu ti ritrovi a lottare con una condizione di dominanza estrogenica senza avere “l’arsenale” necessario per uscirne vincitrice.

Ecco perché in queste righe voglio darti tutto le informazioni base per comprendere i segnali di una dominanza estrogenica e apprendere i 6 steps per abbassare il livello degli estrogeni e disintossicare il fegato.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cos'è La Dominanza Estrogenica?

La dominanza estrogenica è una delle situazioni di squilibrio ormonale più diffuse tra le donne. Una condizione in cui il livello degli estrogeni presenti nel sangue diventa esagerato, e che si verifica nel momento in cui la loro quantità è troppo elevata rispetto a quella del progesterone presente nel corpo.

Un disequilibrio che può innescarsi all’interno di quel processo ormonale fluttuante che accade in periodi specifici come l’ovulazione, la perimenopausa e la menopausa.

Molte donne trascurano e danno troppa poco importanza all’impatto che può avere il loro stile di vita sul loro livello di estrogeni.

Spesso una condizione di dominanza estregenica viene attribuita alla presenza di un alto livello di xenoestrogeni nel corpo. Questi ultimi sono delle sostanze che non sono propriamente degli estrogeni, ma che possiedono una struttura molecolare molto simile, tanto da essere in grado di legarsi ai recettori degli estrogeni e diventare potenzialmente pericolose.

Tra le principali cause di un accumulo nocivo di xenoestrogeni si sono le eccessive esposizioni agli effetti di:

- plastica

- pesticidi

- sostanze chimiche

- addittivi alimentari

- acqua non filtrata

Col tempo gli xenoestrogeni si accumulano nel corpo, causando tutta una serie di problematiche come:

- dominanza estrogenica

- basso numero di spermatozoi

- problemi di fertilità

- obesità

- tumori

- problemi alla tiroide ecc.

E quando l’eccessivo livello di xenoestrogeni si combina con una situazione di progesterone insufficiente, la condizone di dominanza estrogenica diventa ancora più impattante e complicata da risolvere.

Quello che devi tenere a mente è che quando parlo delle consenguenze potenzilamente pericolose di una condizione di dominanza estrogenica vado oltre all’accumulo di grasso addominale e ai chili di troppo ma mi riferisco a tante altre implicazioni nocive per la tua salute e il tuo benessere.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Dominanza Estrogenica: Gli 8 Sintomi Principali

Cogliere con prontezza i segni della potenziale presenza di una condizione di dominanza estrogenica è fondamentale per intraprendere fin da subito la strada giusta verso la soluzione e fare in modo che impatti il meno possibile sulla qualità della nostra vita.

Ignorarli significa esporsi al rischio di gravi problemi di salute. Il confronto con il tuo medico resta un passaggio imprenscindibile.

Detto questo non voglio dilungarmi oltre e ti indico subito gli 8 principali sintomi che potrebbero far pensare alla presenza di una dominanza estrogenica:

1- Aumento di peso con accumulo di grasso sulla pancia, sui fianchi e sulle cosce

2- Problemi mestruali, come la presenza di un sanguinamento da leggero ad abbondante

3- Peggioramento della sindrome premestruale

4- Seni fibrocistici (noduli al seno non cancerosi)

5- Fibromi (tumori non cancerosi) nell'utero

6- Senso di stanchezza eccessivo

7- Perdita del desiderio sessuale

8- Depressione o ansia eccessiva

Spesso sono sengnali a cui non si dà il giusto peso, catalogandoli come semplici conseguenze naturali dell’avanzamento dell’età.

E’ una cosa che noto tante volte. Si pensa che l’accumulo ostinato di grasso addominale, la stanchezza eccessiva e gli sbalzi d’umore siano dei sintomi “normali” per una donna che ha superato la quarantina.

Ma imparando a conoscere la condizione di dominanza estrogenica potrai iniziare un processo di riequilibrio ormonale che ti porterà a sentirti più sexy e più energica.

Non accettare mai di soffrire in silenzio: se non ti senti bene, parlane con il tuo medico.

La Connessione Tra Il Tuo Fegato, I Tuoi Ormoni E La Tua Salute

Il fegato presiede al sistema principale di purificazione del tuo corpo. Pulisce il tuo sangue e il tuo corpo dall'esposizione dannosa a:

- tossine

- sostanze chimiche

- alimenti trasformati

- sottoprodotti del nostro stile di vita frenetico, inclusi alcol, tabacco, prodotti chimici per la pulizia e prodotti di bellezza.

Ma con il passare del tempo, il tuo fegato può sovraccaricarsi, rendendo difficile il suo corretto funzionamento. Questa scarsa funzionalità epatica può provocare l'accumulo di xenoestrogeni e di tossine, conducendo ad una situazione di dominanza estrogenica o ad altre probelmatiche di salute.

Come spiego nel percorso di articoli sulla disintossicazione del fegato intitolato Depurare Il Fegato: La Strada Maestra Verso Una Salute Di Ferro, che ti consiglio di percorrere, il tuo fegato oltre al compito di mantenere pulito il sangue ha altri 4 ruoli fondamentali:

1- Crea E Immagazzina Energia

Il tuo fegato, immagazzina ed esporta il grasso mantenendolo disponibile come fonte di energia. Tuttavia, quando il tuo fegato è sopraffatto dall’adipe, si finisce per accumulare grasso nella zona addominale.

2- Sintetizza Le Proteine

Oltre al supporto nella costruizione e nel mantenimento dei muscoli, le proteine ​​offrono un buon supporto nel processo di coagulazione del sangue, nell’azione difensiva contro le infezioni e nell’eliminazione di sostanze nocive dal flusso sanguigno.

3- Regola Il Sistema Ormonale

Il fegato svolge un ruolo chiave nel mantenere equilibrata la funzionalità della tiroide, del surrene, del cortisone e degli ormoni sessuali (estrogeni, progesterone e testosterone). Ci sono oltre 50 diversi ormoni che circolano nel flusso sanguigno, e che ti aiutano a pensare, a muoverti, a dormire e a recuperare. Processi bologici, organi e ormoni sono intimamemnte connessi. Quindi uno squlibrio a livello ormonale avrà un pesante impatto su tutto il corpo.

4- Metabolizza I Carboidrati E I Grassi

Un fegato sano brucia in modo efficiente le calorie dervianti dal cibo, favorendo il dimagrimento o il mantenimento del peso ideale. Pensa al tuo fegato come al tua “fornace” bruciagrassi!

Essendoci, come detto, una forte connessione tra gli organi e i sistemi corporei, quando il fegato non funziona correttamente, ti ritroverai con alti livelli di estrogeni, con un accumulo eccessivo di grasso addomonale, con un senso di affaticamento maggiore, con continui e ripetuti sbalzi d'umore e con un rischio di potenzialmente gravi (fegato grasso, diabete, problemi caridiaci, cancro ecc) più elevato.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

John Calamita è uno psicologo sessuologo che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione dei rapporti personali, relazionali, sentimentali e sessuali che contribuiscono in maniera determinante, nella costruzione di uno stato di benessere generale in un uomo e in una donna..

Vive alle Canarie e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda le relazioni umane. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Relazionale e scrive articoli su seduzione, miglioramento dell’esperienza sessuale, efficacia comunicativa, ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento