un corpo al massimo

Dormire Male: Le Cause Che Ti Portano A Un Sonno Di Bassa Qualità

Dormire male fa male! Più di quanto la maggior parte della gente immagina.

Ma non sei stanco di svegliarti più sfiancato di quando sei andato a letto? Ce l’hai almeno un ricordo di cosa voglia dire dormire bene e svegliarsi pieno di energia?

Se lamenti delle difficoltà ad addormentarti e a rimanere addormentato, è molto probabile che la causa del tuo dormire male dipenda da qualcosa che fai o da qualcosa che non fai.

Ti elenco di seguito una serie di possibili cause delle difficoltà a dormire. Se ti riconosci in qualcuna di essa, almeno ora sai da dove partire per ritrovare un sonno di alta qualità e di conseguenza una salute di ferro.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Alimentarsi Male Prima Di Andare A Letto

L’addio alla giornata lo dai con uno spuntino fatto di pizza o di un sacchetto di patatine prima di coricarti? Se è così, non puoi sorprenderti del fatto che ti ritrovi a guardare il soffitto aspettando che il sonno ti assalga.

Un pieno di grassi malasani prima di affidarti alle braccia di Morfeo significa mettere basi sicure per dormire male. E si traduce spesso in risvegli notturni in preda al bruciore di stomaco.

La soluzione alimentare adeguata prima di andare a letto? Punta sui carboidrati integrali con l’aggiunta di poche proteine: una ciotola di cereali integrali con il latte, una fetta di tacchino avvolta nel sedano, un pezzo di frutta con del burro di arachidi ecc.

Perché Dormo Male? Forse C’è Troppa Luce In Camera

Che provenga dalla lampada del tuo partner che sta leggendo, dalla televisione ancora accesa o dall’esterno, l’esposizione alla luce ostacola il processo che porta ad un buon sonno.

Sappi che per alcune persone, anche il solo bagliore della sveglia sul comodino è sufficiente per mettere confusione al cervello che non sa più decifrare i messaggi: è ora di dormire o di alzarsi?

La prima soluzione è doverosa se il tuo obiettivo è dormire meglio: spegnere tutti gli apparecchi elettronici un’ora o due prima di andare a coricarti.

Se la luce penetra dall’esterno e la sua emissione o meno non dipende dalle tue possibili azioni, dota la tua stanza di tende oscuranti (tra l’altro fondamentali se hai un lavoro distrubuito su turni e spesso ti ritrovi a dover dormire durante il giorno).

Inoltre chiudi la porta della tua stanza in modo da escludere che la luce possa venire da altre stanze.

Poi la soluzioni più semplice e immediata è quella di acquistare una mascherina da notte.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Perché Non Riesco A Dormire Bene? Condividere Il Letto Con Qualcuno Può Essere Un Ostacolo

Dividere il letto con un partner, sia umano che animale, può ridurre notevolmente la qualità del tuo sonno, se il tuo compagno russa e continua a rigirarsi e agitarsi nel sonno.

Forse ora si capisce perché tante coppie anche affiatate spesso scelgano di riposare in stanze separate. Ma non arrivo a chiederti questo …

O almeno prima di farlo, prova a convincere il tuo partner a dormire su un fianco (posizione in cui si russa meno), a utilizzare una macchina per il rumore bianco per alleviare l’impatto del russare o a fornirti di tappi da notte per le orecchie.

Sonno Di Bassa Qualità? Forse Consumi Troppa Caffeina Nel Tardo Pomeriggio

L’effetto stimolante della caffeina sul nostro organismo può durare fino a 6 ore dopo averla assunta. Da qui non ti sarà difficile comprendere che bere troppi caffè dopo le 16 renderà gibboso il percorso che ti porta verso il sonno.

Ovvio che la sensibilità alla caffeina ha un forte carattere soggettivo. C’è chi la “sente” meno e chi la “sente” di più. Ma si può dare un suggerimento generale: non andare oltre ai 400 mg di caffeina al giorno ed evitarla dopo le ore 14

Dormi Poco E Male? Sei Troppo Stressato E Preoccupato

E’ la causa “non medica” più diffusa del dormire male. Quando lo stress supera i livelli di guardia e le preoccupazioni occupano tutta la nostra mente, l’insonnia è una conseguenza naturale.

Viviamo in un contesto dove tra lavoro e incombenze familiari non abbiamo il tempo di assorbire bene le tensioni che si accumulano. Nemmeno durante la notte, dove la mente sarebbe più libera di vagare in altri lidi, riusciamo a liberarci dal peso delle nostre responsabilità.

Ma hai a disposizione diversi modi per affrontare questa situazione.

Prendi l’abitudine di avere un diario sul tuo comodino e ogni sera annota ciò che ti assilla ma anche ciò per cui sei grato.

Se di notte senti la marea ansiosa alzarsi, scendi da letto e mettiti seduto in un’altra stanza buia focalizzandoti sulle cose per cui sei grato alla vita. Molte volte basta interrompere il flusso vorticoso dei nostri pensieri negativi per ritrovare la necessaria calma su cui “costruire” un sonno di qualità.

Sperimenta anche una tua pratica di meditazione quotidiana e fai in modo che diventi l’asse centrale della tua routine che ti accompagni al sonno. Bastano 10 minuti per entrare in un’atmosfera positiva.

Problemi Di Sonno? Forse Dipende Dalla Temperatura Della Stanza

La maggior parte degli esperti del sonno non ha dubbi: la temperatura più idonea ad un sonno riposante e rigenerante si attesta tra i 15 e i 18 gradi. Ma spesso pressati da esigenze di risparmio energetico passiamo l’inverno in camere troppe fredde e l’estate in camere troppo calde.

Estremi che compromettono la qualità del tuo sonno e ti portano a dormire male. Il tuo corpo ha bisogno di abbassarre leggermente la sua temperatura per addormentarsi e in una stanza troppo calda diventa complicato.

Allo stesso modo però, una stanza troppo fredda ti costringerà a svegliarti più volte durante la notte impedendoti di ricevere i benefici che un buon sonno può darti.

Se non vuoi regolare il termostato, ti consiglio di indossare delle calze calde e coprirti bene durante l’inverno e di utilizzare almeno un ventilatore durante l’estate.

Difficoltà Ad Addormentarti? Consumi Troppo Alcol Prima Di Andare A Letto

Un sorso di vino, potrebbe rivelarsi un “romantico” sostegno ad un sonno riposante e rilassante. Ma ti assicuro che se abusi con le bevande alcoliche prima di coricarti non avrai alcuna possibilità di dormire bene.

E’ vero, l’effetto rilassante dell’alcol, magari ti farà addormentare subito ma poi renderà problematico l’intero processo dei cicli del sonno. A farne le spese più grandi sarà soprattutto la parte dedicata al sonno REM.

Il riposo sarà frammentato dai continui risvegli e dalla necessità di andare al bagno e perderà di vista il suo obiettivo naturale: quello di ristorare tutti i tessuti del tuo corpo.

Dormi Male? Ti Alleni Troppo La Sera

Concederti una passeggiata rilassante in compagnia del tuo cane intorno all’isolato la sera, va più che bene per digerire la cena e per prepararti al sonno.

Ma immolarsi in un allenamento ad altà intensità di frequenza tre ore prima di dormire ostacolerà il naturale processo che porta ad un sonno qualitativamente alto. La temperatura del corpo, come detto, e il battito caridiaco devono scendere per favorire il sonno.

Invece l’esercizio fisico intenso li aumentano e stimolano molto l’intero sistema nervoso rendendo complicato il prendere sonno con facilità.

C’è una sola cosa da fare: programmare l’allenamento il mattino presto o andare in palestra a pranzo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento