Esercizi Per Aumentare L’Autostima: 13 Pillole Per Ritrovare La Fiducia
Vuoi conoscere degli esercizi per aumentare l'autostima?
Senti la necessità di imparare degli esercizi per elevare il livello della tua autostima?
Vorresti conoscere le giuste azioni da compiere per sentirti meglio con te stesso?
Quanto si tratta di dare una definizione di quella “cosa” che chiamiamo autostima ci si perde un po’. E’ un termine dai confini vaghi e dalla circonferenza ampia, all’interno della quale tutti noi mettiamo le proprie opinioni, spesso diverse tra loro.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
L'Importanza Degli Esercizi Per Aumentare L'Autostima
Se a livello logico spiegare l’autostima può condurci su strade e percorsi differenti, a livello, chiamiamolo così, “sensoriale” tutto diventa più semplice: l’autostima o ce l’hai o non ce l’hai.
E se non la possiedi tutto si complica: ti senti spesso frustrato, angosciato e pervaso da un penetrante senso di sconfitta ancora prima di intraprendere l’azione che ti sei prefisso.
Ecco perché apprendere degli esercizi per migliorare il proprio livello di autostima diventa importante.
Senza la necessaria fiducia in sé stessi diventerà problematico avanzare anche di un solo passo in avanti in qualsiasi ambito della propria vita: relazioni sentimentali, rapporti di lavoro, carriera professionale ecc.
Privi di quella convinzione nelle nostre capacità e abilità e di quella motivazione che ci porta ad agire, sarà dura raggiungere gli obiettivi esistenziali che ci siamo prefissi.
Per questo ho pensato di fare una lista di semplici esercizi “psicologici” che di permetteranno di aumentare il livello della tua autostima. Prendili come delle tecniche utili a farti ritrovare quella fiducia in sé stessi assolutamente necessaria per ambire a qualsiasi tipo di successo nella vita.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Esercizio Autostima N.1: Assumi Una Corretta Postura Del Corpo
In ogni intrapresa, il primo passo rappresenta il passaggio più importante. Per questo, se il tuo obiettivo è elevare il livello di autostima percepito, il primo esercizio non si può che focalizzare sulla postura che assumi quando ti muovi.
L’impatto reciproco tra il nostro stato fisico e il nostro stato emotivo è comprovato da numerose ricerche e studi e questo deve portarti ad una conclusione importante: lavorando sul fisico puoi migliorare la qualità delle tue sensazioni interiori e lavorando sulla tua mente, puoi migliorare la qualità delle tue espressioni esteriori.
Ci sarebbe da scrivere sugli effetti della postura del corpo sul nostro stato emotivo, ma questo post, che vuole fornirti degli esercizi pratici per migliorare la tua autostima, deve per forza puntare ai soli “concetti” basilari della questione che stiamo “sfiorando”.
Per questo, per ora, ti basterà focalizzarti su queste due azioni da compiere:
1- Camminare con la testa alta e la schiena dritta
2- Cercare di assumere sempre una postura da Super Man o da Wonder Woman (cioè un atteggiamento che comunichi all’esterno e diffonda all’interno una sensazione di potere e di pieno auto-controllo)
Sono tre le frequenze di pensiero che possono aiutarti a mostrarti “fisicamente potente”:
1- “Posso farcela”
2- “Sono la persona giusta nel momento giusto”
3- “Il successo sarà inevitabile”
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Esercizio Autostima N.2: Costruisciti Una Mission Esistenziale
Devi approntare un foglio su cui immaginare tutto quello che vuoi essere nella vita: una specie di “biglietto” che ti permetta di imbarcarti sulla nave che ha un’unica direzione possibile: la migliore delle esistenze possibili.
E’ un esercizio per aumentare l’autostima che potrebbe dimostrarsi una spinta davvero decisiva per farti compiere una salto in avanti importante per la qualità della tua vita.
Intendila come una specie di bacheca dove appuntare tutti i tuoi obiettivi a breve e lungo termine. Un modo per dirti e ripeterti che con impegno e costanza puoi raggiungere tutto quello che desideri.
Questa specie di “pass verso il successo” ti darà la possibilità di scoprire le cose che ti rendono felice e ti permetterà di imparare ad amare te stesso come non hai mai fatto finora.
Segnaci tutti i tuoi successi e rimarca quello che vuoi ancora ottenere con tuti gli step necessari per arrivarci. Impara a percepirla come una mappa dei sogni che riporta tutte le tappe previste per realizzarli.
Ti assicuro che approntare questa tipo di “mappa visionaria” ti farà sentire più sicuro nel percorre il tragitto che ti sei prefisso. Eliminerà il nervosismo eccessivo che ti limita e ti farà percepire un livello di rilassamento più elevato.
Consultarlo quando ti sembrerà di aver perso la via maestra ti servirà a riportarti in careggiata. Ti aiuterà a organizzare meglio i tuoi pensieri e ti sintonizzerà sull’assetto mentale migliore al fine di raggiungere gli obiettivi che ti sei prestabilito.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Esercizio Autostima N.3: Ricerca Il Tuo Benessere A 360 Gradi
Tutti vorrebbero avere la necessaria fiducia in sé stessi per affrontare e vincere tutte le “battaglie” che devono sostenere nel vivere quotidiano.
Il motivo è decisamente deduttivo: chi ha autostima è in grado, da una parte, di stabilire i propri confini e, dall’altra, di connettersi nel modo giusto con gli altri.
Una delle tecniche per aumentare con successo la propria autostima è certamente quella di “salvaguardare” la propria salute fisica, psicologica e spirituale. Una specie di cura di sé stessi a 360 gradi. Un visone “olistica” del proprio stato di benessere.
Tra le tante “azioni” pratiche che potresti implementare nel tuo vissuto per curare la tua salute generale, vorrei qui, focalizzare la tua attenzione sull’importanza fondamentale della qualità del tuo sonno.
Un’importanza che viene spesso sottolineata dagli esperti della salute umana, ma altrettanto spesso ignorata dalla maggioranza di noi, “praticanti della vita” immersi in un ritmo esistenziale che ha poco rispetto delle naturali esigenze biologiche che hanno “scolpito” tutto il processo della nostra evoluzione.
La qualità del tuo sonno andrà ad influire sul processo di secrezione degli ormoni, che a sua volta andrà ad impattare il tuo umore e di conseguenza il tuo livello di autostima.
In poche parole … un buon sonno abbassa il rischio di incappare in situazioni di bassa autostima, ansia eccessiva e depressione.
Buon sonno, esercizio fisico costante e dieta equilibrata dal punto di vista nutritivo sono i tre capisaldi per una buona salute generale.
Tre elementi quasi “banali”, se guardiamo a quante volte ci vengono ripetuti, ma altrettanto importanti, se osserviamo quante volte vengono disattesi …
Vuoi sapere come aumentare l’autostima allora?
Esercitati a mantenere sani il corpo, la mente e l’anima …
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Esercizio Autostima N. 4: Frequenta Le Persone Che Ti Fanno Stare Bene
Come potresti coltivare la “pianta” dell’autostima se prima non sradichi dal tuo giardino le “erbacce” rappresentate da tutte quelle persone che ti criticano in continuazione e “affondano” sul nascere ogni tuo tentativo di esprimerti?
Tante volte la tua famiglia può rappresentare la base sicura su cui costruire una solida fiducia in te stesso. Tante altre è proprio la famiglia a rappresentare quel “groviglio” di rapporti nocivi, nel cui abbraccio, vengono soffocate tutte le nostre speranze in una vita appagante e soddisfacente.
Avere qualcuno accanto con cui potersi confidare senza sentirsi addosso il peso del giudizio è una fortuna che non tutti incontrano subito nella vita.
Non è mai semplice divincolarsi dalle relazioni che sono diventate “tossiche”, eppure è necessario comprendere che l’ambiente in cui vivi e le “vibrazioni” che ti manda, hanno un impatto significativo sul livello della tua autostima.
Ecco che “scegliere” con attenzione e con decisione l’ “humus esistenziale” dove piantare le nostre radici diventa un passaggio fondamentale per una vita appagante e degna di essere vissuta.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Esercizio Autostima N. 5: Guida La Direzione Dei Tuoi “E Se …”
I classici “E se …” che ci occupano la mente prima di affrontare un ostacolo e una difficoltà sono spesso le botole in cui “cadiamo mentalmente”. Questo accade perché siamo abituati a dirigerli verso tutte le “possibilità” negative che potrebbero realizzarsi davanti ad una situazione incerta.
E se imparassi a direzionarli nell’altro verso?
Se invece di indirizzarli verso un “E se fallissi …” gli instradassi verso un “E se riuscissi …”?
Devi diventare la tua personale “ragazza pop-pon” in grado di sostenerti sempre e comunque. E’ necessario che tu impari a sostituire i pensieri negativi e limitanti con altri dal potenziale positivo e costruttivo. Se non tifi tu per te stesso, perché dovrebbero farlo gli altri?
Sto dicendo che ti basterà metterti davanti allo specchio per 30 secondi a ripeterti che sei il migliore di tutti, per poter gettarti dalla finestra e volare per il mondo a sconfiggere il male?
No, non proprio così.
Sto solo dicendo che per avere un buon livello di autostima che ci assisti e ci sostenga nell’affrontare gli ostacoli quotidiani è necessario sintonizzarsi su assetto mentale positivo, costruttivo e proattivo.
Non è detto che chi pensa di farcela avrà successo ma è praticamente matematico che chi pensa di non farcela incontrerà il fallimento.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Esercizio Autostima N. 6: Focalizzati Sulle Tue Capacità E Sulle Tue Abilità
Ecco tre esercizi per aumentare l’autostima che riassumono questa quinta strategia di crescita personale:
1- Scopri in cosa sei veramente bravo: quali sono i doni e i talenti che puoi mettere a disposizione del mondo?
2- Poniti sempre una nuova sfida da vincere: non limitarti a delineare i tuoi talenti ma poniti l’obiettivo di perfezionarli sempre di più, un passo alla volta, ma con un incedere costante
3- Scopri la verità su chi sei veramente: decidi chi ascoltare … Dio? … la tua famiglia? … i tuoi amici? … L’importante è che ti allontani dalle persone tossiche e che frequenti, per la maggior parte del tuo tempo, persone costruttive che sono felici nel vederti crescere e migliorare …
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Esercizio Autostima N.7: Impara Sempre Cose Nuove
E’ facile che con il passare dell’età, ognuno di noi, tenda a “fossilizzarsi” sulla strada già tracciata. Ci fa sentire più al sicuro nel muoverci in questo mondo.
Eppure essere disposti a perlustrare “terreni esperenziali” poco conosciuti, dietro ai primi naturali timori, potrebbe nascondere un percorso di crescita della nostra autostima senza limiti. Nascosto dietro alla paura dello sconosciuto, si nasconde la possibilità di una vita sempre appagante e piena di motivazione ad agire.
Prendere confidenza nell’uscire dalla nostra zona di confort è un passo decisivo per ambire ad un’esistenza felice. E imparare continuamente nuove abilità è un buon modo di metterlo in pratica.
Ti sentirai più realizzato.
Avrai sempre un focus vitale che ti spingerà ad agire.
Ti darà l’opportunità di conoscere sempre nuove persone e nel confronto con gli altri ampliare le tue possibilità di crescita personale.
Che ne dici di imparare una nuova lingua?
E imparare finalmente a nuotare e non confinarti ai bordi della piscina mentre i tuoi amici si divertono?
Le cose da apprendere sono infinite e puoi sempre trovare quella che ti motiva …
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Esercizio Autostima N. 8: Convinciti Che Niente Accade Per Farci Davvero Del Male
Commetti un errore e subito cadi nella botola mentale del “non sono abbastanza bravo”
Ti accade qualcosa di spiacevole e immediatamente sali sul patibolo del “sono sfortunato perché non merito di essere felice”
Quello che ti dimentichi spesso è che sei UMANO, un essere che si è adattato a qualsiasi condizione di vita proprio perché hai imparato dagli errori e ha reagito alle sconfitte.
Qualsiasi errori commetti e qualsiasi cosa ti accada ricorda che stai solo “imparando” a vivere. L’errore vero è quello di permanere in sua sensazione di incapacità. La disgrazia reale è quella di rintanarsi nel dolore e convincersi di meritarselo.
Eccolo un esercizio per aumentare l’autostima quando le cose non vanno come vorresti: trova un posto tranquillo, rilassati, respira profondamente e ripetiti: “Sto solo imparando …”
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
E’ un esercizio che mi ha conquistato, nonostante i tanti dubbi iniziali. Di fronte ad un ostacolo che non ti senti in grado di affrontare devi, inizialmente, fingere di sentirti in grado di superarlo.
Già questo ti darà una spinta ad agire che difficilmente la comprende chi non la sperimenta.
Un buon modo per imparare a “fingere” con successo è ricalcare il comportamento di chi ha già successo nell’azione che vuoi intraprendere. Deve essere una specie di “modellamento comportamentale” che ti lasci però lo spazio di sentirti comunque te stesso.
Si tratta di assumere l’approccio esteriore di una persona di successo in attesa che quell’approccio ti emerga da dentro come un’emissione naturale.
Devi far credere a tutti quelli che ti stanno attorno che hai tutto il necessario per raggiungere ciò che ti desideri e che ti sei prefisso. Vedrai che visualizzandoti esteriormente “capace”, pian piano di infiltrerà all’interno una sensazione di “abilità” mai percepita prima.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Esercizio Autostima N.10: Pratica La Gratitudine
Ci sono studi che hanno confermato che la pratica della gratitudine potrebbe apportare due benefici principali:
1- migliorare il livello di autostima
2- aumentare la forza mentale
Se ti trovi ad affrontare una difficoltà prova a mostrare gratitudine all’Universo per la lezione che sicuramente imparerai, qualsiasi cosa accada.
Praticare la gratitudine ti offre una strada salvifica: sposti l’attenzione dall’ossessione del risultato all’entusiasmo dato dal fatto che ti sentirai un vincente qualsiasi sia la situazione che emergerà.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Esercizio Autostima N.11: Parlati In Modo Positivo E Costruttivo
Vuoi più autostima?
Devi solo capovolgere il copione interpretato dalla maggioranza delle persone e trasformare i tuoi pensieri negativi in convinzioni positive che ti conducano verso un atteggiamento assertivo.
Se il tuo cervello tende a credere a tutto quello che gli dici perché non raccontargli storie positive su di te?
Anche se all’inizio non credi neanche tu a quello che di positivo ti dici, devi solo continuare a ripetertelo fino a che il “seme dell’autostima” non sarà riuscito a “conficcare” il suo primo germoglio nel giardino della tua anima.
E’ un esercizio che ti può essere utile per “coltivare” un assetto mentale rigoglioso e propositivo. Un’arma indispensabile per chi vuole vivere una vita appagante.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Esercizio Autostima N.12: Celebra Anche I Più Piccoli Successi
Posso dirlo senza essere smentito: le difficoltà nei rapporti personali le ho vissute quasi sempre nelle interazioni con persone che soffrivano di bassa autostima.
Ecco uno dei primi esercizi che ho trovato utili per mantenermi su un livello di fiducia personale accettare: celebrare ogni piccola “vittoria” della giornata.
Arrivi 10 minuti in anticipo in ufficio?
Festeggia …
Sei dimagrito due chili?
Celebra il momento …
Hai raggiunto il primo dei tuoi micro-obiettivi previsti nel percorso che ti deve portare al tuo obiettivo-traguardo finale?
Festeggia …
E se qualcosa va storto?
Celebra l’opportunità che ti è stata concessa per imparare …
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Esercizio Autostima N.13: Non Rinunciare A Compiere Il Primo Passo
Vuoi un suggerimento efficace per elevare il tuo livello di autostima?
Una volta stabilito quello che vuoi, metti a tacere il tuo critico interiore, stabilisci il primo passo da compiere e, semplicemente, buttati …
Nulla crea più fiducia in sé stessi dell’agire … fissatelo indelebilmente nella mente.
Ma ovvio che diventa un primo passo complicato se sei oppresso da mille dubbi e tante incertezze. Se quella voce che ti rimbomba continuamente nella testa insiste sul fatto che non sei in grado di farcela, ti farà vedere in quel primo passo un possibile “pericolo mortale”.
Ma come si può riuscire a zittire il proprio “Minosse” interiore?
Per prima cosa, riconosci la sua esistenza.
Poi inizia a parlargli in modo positivo più di quanto ne ascolti le cose negative che ti dice. Mettere in discussione le false verità professate dal tuo critico interiore è lo step da mettere in pratica per cominciare a demolirne la credibilità.
A quel punto raccogli tutte le forze che hai e agisci … il premio, in termini di soddisfazione, ti assicuro, sarà succoso.
Mind Booster
Sfrutta Al Massimo
Il Potenziale Della Tua Mente
Inizia Oggi Stesso A Praticare Gli Esercizi Per Aumentare Il Livello Dell’Autostima
Sei pronto a diventare una persona più sicura di te?
Sei disposto ad impegnarti al fine di arrivare a possedere il livello di fiducia in te stesso adeguato per garantirti il successo nella vita?
Che tu ti trovi in classe ad affrontare un esame, sul lavoro a presentare un progetto o in un locale a cercare di approcciare la donna che ti piace da tempo, la pratica di questi esercizi per elevare il tuo grado di autostima ti può aiutare a gestire al meglio la situazione.
Una volta che ti sentirai più sicuro nel tuo agire, come d’incanto, il mondo attorno a te diventerà più amichevole. Il chiassoso rumore del dubbio che ti impediva di passare all’azione svanirà.
Non indugiare ulteriormente, qualsiasi obiettivo tu ti sia prefisso di raggiungere ha bisogno di essere nutrito di fiducia in te stesso.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere