Ginseng: Una Pianta Eccezionalmente Benefica Per La Salute
Con il termine “ginseng” ci si riferisce ad una pianta che conta più di dieci varietà e che ha la caratteristica di essere piuttosto bassa, a lento processo di crescita e con radici decisamente “polpose”.
Ha una lunga tradizione come supporto benefico per la salute generale del corpo, tanto da essere diventato uno dei rimedi naturali più popolari in tutto il mondo.
La pianta è di solito costituita da una radice biforcuta di colore piuttosto chiaro, un gambo relativamente lungo e delle foglie verdi di forma ovale.
Si ritiene che sia il ginseng americano (il panax quinquefolius), sia quello asiatico (il panax ginseng) siano in grado di aumentare il livello di energia a disposizione per le funzioni che l’organismo deve espletare. Inoltre li si considera capaci di abbassare il livello dello zucchero nel flusso sanguigno, di ridurre il carico dello stress fisico ed emotivo, di promuovere il rilassamento, di essere utili nel trattamento del diabete e di gestire al meglio eventuali problemi di erezione.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Ginseng: I Benefici Per La Salute Che Può Apportare
Il ginseng viene utilizzato da centinaia di anni per il trattamento di alcune condizioni mediche.
Le ricerche sulla veridicità della sua efficacia come integratore alimentare non hanno ancora concluso tutto il percorso per ritenere le certe le conclusioni a cui si è arrivati fino ad oggi. Si ritiene però credibile che i suoi potenziali benfici dipendano dall’azione dei ginsenosidi, elementi contenuti nella pianta del ginseng.
La sua efficacia è anche stata messa in discussione a più riprese da certi studiosi e ricercatori e, come detto, non si è ancora dipanata la matassa che porta alla verità. Di certo è che viene usato con apparente soddisfazione da milioni di persone nel mondo.
Quello su cui è necessario mettere un po’ più di attenzione, nel momento che si decide di usarlo, è la fase di acquisto. La sua qualità può variare molto da produttore a produttore. In molti presenti sul mercato, il ginseng è contenuto in minime quantità e spesso viene sostituito da altre sostanze nella politica, spesso diffusa, di massimizzare i profitti.
Gli studi condotti si qui collegano l’azione del ginseng ai seguenti benefici …
Riduce Il Livello Degli Zuccheri Nel
Diversi studi sostengono che il ginseng sappia abbassare il livello del glucosio nel flusso sanguigno ed essere così potenzialmente molto utile nel trattamento del diabete.
Sembra che i ginsenosidi possano influenzare il pancreas nell’azione di produzione dell’insulina e migliorare la resistenza a questo ormone presente in certe situazioni mediche.
Ovvio che per considerare il ginseng, a tutti gli effetti, una cura per il diabete, servono ulteriori approfondimenti.
Previene Il Raffreddore E Gli Stati Influenzali
Una ricerca condotta sui topi ha suggerito un possibile legame tra il consumo di ginseng e una maggiore protenzione da raffreddori e influenze tipiche dei periodi invernali.
Si pensa che la sua azione, aumenta la probabiltà di sopravvivenza delle cellule epiteliali dei polmoni che possono venire infettare dal virus dell’influenza. Ma ci sono altri studi che tendono a screditare l’efficacia del ginseng come baluardo contro gli attacchi virulenti.
Può Trattare Una Situazione Di Disfunzione Erettile
I maschi possono utilizzare il ginseng come una possibile cura per i propri problemi di erezione.
Uno studio coreano del 2002 ( https://bit.ly/3f7QW8y) ne ha dimostrato l’efficacia come trattamento della disfunzione erettile. Uno studio che però, nei metodi di indagine e nella dimensione di analisi è stato contestato da una successiva revisione.
Di sicuro servono ulteriori approfondimenti scientifici per fare chiarezza sulla questione e per considerare il ginseng come una cura affidabile per la disfunzione erettile.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Ginseng: Ha Effetti Antinfiammatori
I ginsenosidi possono avere effetti antinfiammatori secondo la tesi di alcune ricerche.
Il ginseng usato come potenziale agente in grado di ridurre gli stati infiammatori ha una lunga tradizione di utilizzo nella medicina cinese. Nella presunta capacità dei ginsenosidi di rinforzare le difese immunitarie se ne individua l’origine.
Migliora Le Funzioni Cognitive
Il ginseng sembra poter potenziare i processi di pensiero e la capacità cognitiva.
Uno studio ha sostenuto le proprietà benfiche del ginseng sulla funzione mentale, sul comportamento e sull’umore. Una ricerca che è stata però, anche questa, successivamente messa in discussione.
Aumenta Il Livello Energetico Del Corpo
Il ginseng è in grado di stimolare un miglioramento nelle prestazioni fisiche e mentali nelle persone che sono solite accusare debolezza e stanchezza.
Uno studio (https://bit.ly/2VkuNKV), su questo aspetto, ha rivelato che il ginseng è in grado di aiutare i pazienti oncologici che sperimentano un’eccessivo stato di stanchezza.
Una ricerca condotta su persone che erano in cura chemioterapica. Non si hanno riscontri su quelle che hanno terminato tale trattamento.
Ginseng: Effetti Collaterali
Quando si parla di effetti collaterali dell’assunzione di ginseng, bisogna dire che non è ancora tutto chiaro. A livello generale, è un integratore considerato da tempo, sicuro.
Ma di certo non mancano le segnalazioni sui possibili effetti collaterali come:
- convulsioni
- diminuzione della frequenza cardiaca
- bocca secca
- vertigini
- diarrea
- edema
- visione offuscata
- nervosismo
- irritabilità
- impatto sulla pressione sanguigna
- influenza sul livello degli zuccheri nel sangue
- problemi digestivi
- mal di testa
Le donne possono lamentare un anomalo gonfiore al seno o un eccessivo sanguinamento vaginale.
Ginseng: Possibili Interferenze
Di solito si sconsiglia sempre l’assunzione di ginseng a chi sta prendendo degli antidepressivi della categoria degli inibitori della monoaminossidasi. Potrebbe interferire e causare episodi maniacali e tremori.
Il ginseng può impattare sulla pressione sanguigna, su una situazione di diabete e sulla funzionalità del cuore. Chi assume antidiabetici, anticoagulanti e antipertensivi deve fare molta attenzione a consumare ginseng. Il consulto con il proprio medico di fiducia, in questi casi, rimane doveroso.
Ricordati inoltre che il ginseng intensifica ed esalta gli effetti della caffeina. Consumarli in grandi quantita e assieme, può rivelarsi una cattiva idea. La troppa stimolazione potrebbe essere alla base di un battito cardiaco accelerato e di una eccessiva sudorazione.
Gli integratori di ginseng possono essere acquistati on line. Confronta le marche e singoli prodotti per assicurarti che l'integratore che stai acquistando sia adatto e sicuro per te. Parla sempre con il tuo medico prima di iniziare ad assumere un nuovo integratore.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere