HIIT: Chi Dovrebbe Praticarlo E Chi No
Questo è l'articolo che fa parte di un percorso di comprensione più ampio sulla pratica dell'HIIT, High Intensity Interval Training, l'allenamento ad alta intensità di frequenza. Il punto di partenza di questo tragitto lo trovi qui: HIIT: Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza
Per Chi E' Adatto L'Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza
Se prendiamo per vero quanto detto sin qui l’HIIT è adatto a tutti.
Quando qualcosa appartiene, in qualche modo, alla nostra natura, a quello che siamo stati per milioni di anni, non ci sono ragioni logiche per escludere delle categorie di persone dalla sua pratica.
E spesso, infatti, le remore nel consigliarlo, sono legate alla cautela in cui ci si muove in mondo pronto a ricorrere alle vie legali.
Quel “alla massima intensità” è un consiglio che esce sempre con difficoltà dalla bocca di un medico o di un allenatore. Ma se si seguono le procedure che sono state studiate e affinate nella pratica dell’allenamento ad alta intensità di frequenza, la maggior parte delle persone non avrà problemi.
Io considero una tragedia, il non poter sperimentare fin dove il nostro corpo ci può portare.
Per questo, ritengo che possa trarre benefici dalla pratica di questo tipo di allenamento sia la persona allenata che quella che si è “accomodata” nella sedentarietà.
Il primo avrebbe la possibilità di testare al massimo le proprie capacità fisiche e di migliorare ulteriormente. Se hai un fisico già ben allenato dal punto di vista cardiovascolare, ti adatterai al nuovo ritmo senza particolari problemi. L’improvviso shock che riceverai costringerà la tua fisiologia ad adattarsi velocemente a dei cambiamenti fisici che prima ti saresti sognato.
Il secondo è meglio sempre che parta da un consulto medico per verificare di non aver alcun problema di salute che ne limiti le possibilità di allenamento. Attenzione da non dedicare solo all’HIIT, ma a qualsiasi programma si allenamento.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Abituarsi A Lavorare Ad Intensità Elevate
Voglio che tu abbia compreso bene che qui si tratta comunque di lavorare ad intensità più elevate, rispetto alla maggior parte degli altri tipi di allenamento, seppur per brevi periodi.
E’ vero che all’inizio ti saranno consentite velocità di esecuzione più confortevoli, ma l’obiettivo è arrivare al massimo consentito dalla tua capacità cardiaca di spinta. E arrivare a farlo per il massimo del tempo che puoi.
Sarà la rapidità di accumulo dell’acido lattico e la velocità di esaurimento delle riserve di creatina fosfato, ogni volta, a dirti fin dove puoi spingerti.
Questo è il tuo punto di arrivo e devi arrivarci il prima possibile.
Quindi se non sei allenato dovrai iniziare a frequenze più lente e meno durature, magari allungando i periodi di recupero per rendere il tutto più gestibile. Ma poi dovrai progressivamente progredire, aumentando il ritmo e il tempo di esercizio e riducendo il tempo di recupero.
Posso già dirti che resterai sorpreso dalla velocità con cui migliorerai lo stato generale della tua forma fisica della tua salute.
Se sei preoccupato dell’intensità dello sforzo che ti aspetta, posso solo dirti di pensare al momento in cui dovrai fare uno scatto bruciante per prendere l’ultimo treno della giornata con due pesanti bagagli appresso o alla situazione in cui devi rincorrere un ladro che ti ha sfilato dalla tasca l’incasso della giornata.
Lo farai con una facilità estrema la prossima volta, se mi segui.
Non preoccuparti comunque, non sarò di certo io a pretendere che tu diventi un atleta olimpionico entro un paio di settimane.
Voglio solo donarti la possibilità di migliorare tutti gli aspetti della tua vita, semplicemente migliorando il tuo stato di forma fisica.
Bulk Extreme
Muscolatura Da Gladiatore
Migliora Le Prestazioni Fisiche
Alza Il Livello Di Testosterone
Te Lo Dico Io … Non Sei Troppo Vecchio Ne Troppo Impegnato
Anche se sei arrivato ad un età che ti sembra troppo avanzata per sottoporsi a sforzi elevati ti chiedo di dare un occhiata ai risultati di uno studio che trovi a questo link: https://bit.ly/3m0CVLw.
I rischi per la salute legati allo sforzo intenso sono davvero bassi. Lo studio parla di 1 decesso su 1 milone e 500 mila episodi di attività fisica intensa. Si conclude addirittura sostenendo che l’allenamento intenso abbassa il rischio di problematiche legate all’attività cardiaca.
Se poi ti ritrovi nella categoria delle persone molto impegnate, con una vita frenetica e poco tempo a disposizione per altri impegni che non siano quelli professionali, la buona notizia dell’allenamento ad alta intensità di frequenza, è che ti può riservare gli stessi benefici dell’allenamento classico impiegando un tempo di pratica nettamente minore.
Molti credono che mantenersi magri e in forma sia un vero e proprio “secondo lavoro” che richieda un impiego di tempo elevato. E più di una statistica adduce proprio alla mancanza di tempo, come principale scusa che giustifica la rinununcia di tante persone a perseguire dei programmi di allenamento.
Con l’HIIT è una scusa non più sostenibile. Puoi svolgerlo ovunque, in poco tempo e senza essere assistito da chissà quali attrezzature.
Se lo sforzo alternato al riposo è stato il refrain di tutta la storia umana, possiamo dire che l’allenamento ad alta intensità di frequenza ci appartiene per natura e quindi è adatto alla stragrande maggioranza delle persone.
Nutrigo Lab Strenght
Più Forza, Più Resistenza
Riduce La Fatica
Accelera Il Metabolismo
Ma Allora, A Chi È Davvero Sconsigliato?
A priori, rispondo NESSUNO. Poi avrei delle precisazioni da fare su qualcuno.
Se sei infortunato, per esempio, devi stare attento a non aggravare il grado della tua lesione.
Metterti a fare scatti in salita con un problema al ginocchio o alla caviglia, va da sé, che non può essere un’idea geniale. Ma questo non vuol dire che in quel caso tu non possa allenare le braccia o fare qualche esercizio di kettlebell seguendo i principi dell’HIIT.
Dovresti essere sempre tu, il tuo giudice responsabile che sa dove si può spiengere e dove è meglio fermarsi. A meno che il tuo infortunio non sia gravissimo, hai tante possibilità di fare qualcosa.
Se poi ti stai focalizzando su esercizi per l’aumento della massa muscolare magra, potresti essere costretto a ridurre le sessioni di allenamento ad alta intensità di frequenza, che persegue un obiettivo finale diametralmente opposto.
Ovvio che le risposte corporee sono soggettive ma parti sempre dal fatto che l’HIIT richiede un grande dispendio energetico che potrebbe ostacolare la crescita muscolare se non supportata da un adeguata copertura calorica.
Tuttavia una volta raggiunta la massa muscolare desiderata e hai bisogno di scolpirla riducendo la percentuale grassa, l’allenamento ad alta intensità di frequenza potrebbe tornare ad essere il tuo miglior amico.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere