un corpo al massimo

HIIT: L’Allenamento Cardio

Questo è un articolo che fa parte di un percorso di comprensione più ampio sulla pratica dell'HIIT, High Intensity Interval Training, l'allenamento ad alta intensità di frequenza. Il punto di partenza di questo tragitto lo trovi qui: HIIT: Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza

Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza: Allenamenti Più Brevi Ma Risultati Più Grandi

Difficile negare il fatto che gli allenamenti cardio offrono una serie di benefici straordinari in termini di forma fisica generale e salute cardiovascolare e modificando una classica sessione cardio di allenamento costante con una versione ad alta intensità di frequenza, puoi massimizzare i vantaggi ottenibili dimezzando il tempo di esecuzione.

In pratica, puoi allenarti per sessioni di allenamento che vanno dai 45 ai 60 minuti per 5 giorni la settimana o impegnarti per 20/30 minuti 3 volte a settimana e ottenere risultati anche maggiori.

Gli esercizi di cardio HIIT ti peremetteranno di bruciare una quantità maggiore di grassi senza ricorrere alla sintetizzazione delle proteine per produrre l’energia che occorre al corpo.

Potresti semplicemente confrontare il fisico di un maratoneta e di uno sprinter e decidere quale dei due preferiresti.

Prima di qualsiasi allenamento dedica 5 minuti al riscaldamento.

La chiave dell’allenamento ad alta intensità di frequenza, ricorda, è l’alternanza di periodi di esercizio condotti al massimo delle proprie possibilità fisiche ad altri passati ad un frequenza più moderata per recuperare le energie.

All’interno di una sessione di HIIT, che di solito non dura più di 30 minuti, l’ampiezza delle durata dei singoli periodi dipende dallo stato fisico in cui ci si trova, dagli obiettivi che si sono fissati e dalle eventuali condizioni mediche presenti.

Ecco il motivo che porta l’HIIT a potersi adattare alle situazioni soggettive di tutti.

L’unica cosa a cui di devi attenere sono arrivare oltre il 90% della tua potenza massima durante le fasi ad altra frequenza e non superare il 60% durante i periodi di recupero.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Le Varie Forme Di Svolgimento

Ci sono varie forme di alternanza tra alta frequenza e recupero che puoi adottare in base alle tue possibilità fisiche del momento.

Si possono suddividere in base alla difficoltà di esecuzione.

- Quelle ritenute facili si stagliano su un rapporto di 1 a 3 tra fase di lavoro e fase di recupero (30 secondi al massimo ogni 90 di riposo per capirsi).

- Quelle definite di difficoltà media si aggirano attorno al rapporto 1 a 2 (30 secondi al massimo ogni 60 di recupero. Si ritengono di difficoltà elevate quelle che si stagliano su un rapporto di 1 a 1 (30 secondi al massimo ogni 30 di recupero).

- Infine ci sono quelle al limite della sopportabilità che arrivano ad un rapporto di 2 a 1 (30 secondi al massimo ogni 15 di recupero).

Puoi variare la durata dei periodi all’interno della stessa sessione di lavoro, partendo con un rapporto di 1 a 3, alzando il ritmo a 1 a 1 e ritornado ad un rapporto di 1 a 2 nel finale.

In linea generale non devi superare il 95% della frequenza massima possibile nelle fasi di carico ma d’altro canto se non continui a sudare per almeno 5 minuti dopo la fine dell’allenamento o ti sembra di poter continuare nell’esercizio senza grosse difficoltà anche dopo 30 minuti, significa che non hai raggiunto l’intensità di frequenza richiesta.

Per allenarti a livello cardiovascolare puoi utilizzare:

 

Una Cyclette

Regola bene il sedile, in modo che le gambe restino leggermente piegate.

Tieni il manubrio in modo saldo, ma senza trasformarlo nel supporto del peso del tuo corpo.

Ti deve servire solo per manetenerti in equilibrio. Qui puoi trovare un video con un programma di allenamento ad alta intensità di frequenza con questo attrezzo: dimagrire con la cyclette

Qui la migliore cyclette che ho provato: cyclette

 

Una Ellittica

La ritengo un attrezzo fantastico per i nostri fini. E’ in grado di coinvolgere braccia e gambe.

Potresti pensare ad una seduta iniziale composta da 5 serie composte da intervalli di 60 secondi al massimo e 180 secondi di recupero. 5 minuti di riscaldamento iniziali e 5 minuti di defatigamento finali. Sono 30 minuti di allenamento che se sei all’inizio ti richiederanno già un buon impegno.

Progredendo potrai abbreviare i tempi di recupero, immettendeo un maggior numero di intervalli alla massima intensità all’interno della seduta. Qui puoi trovare un video con un programma di allenamento usando questo attrezzo: 20 minuti di ellittica

Qui la migliore ellittica che ho testato: ellittica

 

Un Tapis-roulant

E’ una modalità “comoda” di potersi allenare da casa. Ecco un video esercizio: 30 minuti di allenamento

 

Una Corda Per Saltare

Meglio se riesci a svolgere l’esercizio su un pavimento non troppo duro. La solleccitazione di ginocchia e caviglie è elevata. Qui un video con un esercizio pratico: esercizi con la corda

 

La Corsa

I piedi dovrebbero seguire un’immaginaria linea retta e le braccia dovrebbero oscillare dolcemente avanti e indietro. Rimani “centrato”, senza piegarti troppo in avanti andando a sollecitare troppo la parte bassa della schiena. Qui un video con un esempio: corsa ad intervalli

 

Il Cardio KickBoxing

E’ un pratica che incorpora allenamento di resistenza e allenamento ad alta intensità. Utilizza tutte le fasce muscolari del corpo e può essere praticato anche a casa. Ecco un video con un esempio: 15 minuti di cardio kickboxing

 

Lo Spinning

Anche qui si utilizza una cyclette capace di impostare velocitàe resistenza. Ecco un video esempio di allenamento: 20 minuti di spinning

 

Lo Sprinting

Se risuscissi ad avere accesso ad una pista di atletica o ad un tratto di strada sicuro, lo sprint è un modo eccezionale di elevare l’attività cardio sfruttando i benefici dell’aria aperta. Anche trovare un collinetta da salirte e scendere può rivelarsi fantastico come allenamento. Attenziona sempre lo sforzo sollecitatorio a cui sono sottoposte ginocchia e caviglie. Ecco un video-esercizio: accelerazioni

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento