un corpo al massimo

Ho Sempre Sonno: Le Ragioni Per Cui Hai Sonnolenza Anche Di Giorno

Ho sempre sonno” … è l’affermazione di chi non riesce a gestire la sonnolenza che invade la quotidianità e non permette di dare il massimo nelle cose che si fa. Sentirsi sempre assonati non è una situazione gradevole.

Qui puoi fare un primo passo e scoprire i sintomi della sonnolenza più comuni e le potenziali conseguenze per la salute. Poi potrai immergerti nei motivi e nelle cause che ti portano a sentirti sempre stanco e assonnato.

Innanzitutto ci sono dei segnali precisi che indicano che il tuo avere sempre sonno è diventato un problema a cui pensare e risolvere:

- Sonnolenza eccessiva che va ad impattare pesantemente sulle tue azioni

- Ci si assopisce facilmente mentre si svolgono attività sedentarie come leggere un libro o guardare la tv

- Regolarmente, durante il giorno si fanno dei sonnellini

- Si soffre di una scarsa attenzione, di poca capacità di concentrazione e di problemi di memoria a breve

Di solito chi soffre di sonnolenza diurno accusa dei disturbi del sonno che rendono il suo riposo notturno agitato e sconnesso tanto che spesso si tramuta in un vero e proprio problema di insonnia.

Se sono presenti altri sintomi può essere importante la valutazione di un medico.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Sonnolenza? Gli Allarmi Che Indicano La Presenza Di Un Disturbo Del Sonno

Tieni in considerazione i seguenti segnali di allarme e cerca l’aiuto di uno specialista se accusi questi sintomi:

- Impieghi almeno 20 minuti per addormentarti e altrettanti per riaddormentarti dopo che ti sei risvegliato nella notte

- Il tuo sonno è leggero e superficiale soggetto al risveglio al minimo rumore o movimento del corpo

- La respirazione durante il sonno è decisamente disturbata e difficoltosa. Non è rara la presenza di russamento, apnee notturne e di ansimi

- Durante la notte, soffri di minzione frequente, di bruxismo (digrignamento dei denti), di cefalea mattutina, di palpitazioni cardiache e di bruciore di stomaco

- Sperimenti delle vivide allucinazioni durante l’addormentamento o il risveglio

- Accusi episodi frequenti di paralisi del sonno, caratterizzata dall’incapacità di muoversi al risveglio

- Improvvisa debolezza muscolare temporanea in risposta ad una forte emozione

- Presenza di sonnambulismo, del parlare nel sonno e di colpi, calci e scuotimenti dettati dai sogni

- Sensazione di disagio alle gambe anche se sono a riposo distese nel letto

Quando la sonnolenza si fa eccessiva e debilitante ha un impatto significativo sulla salute generale e le conseguenze possono essere:

- aumenta il rischio di addormentarsi alla guida e quindi aumenta il rischio di incidente

- puoi ingrassare facilmente

- viene favorita la comparsa di ansia e depressione

- maggior rischio di ipertensione, diabete, infarto, ictus, insufficienza cardiaca e morte improvvisa

Quando il sonno è di scarsa la qualità della vita viene compromessa. La buona notizia è che le soluzioni non mancano, soprattutto quando si riesce ad individuare la causa scatenante sottostante della sonnolenza.

Quando ti ritrovi a martoriarti con la domanda “Ma perché ho sempre sonno?” sappi che ci potrebbero essere 7 motivi che te lo spiegano.

Sonnolenza Cronica: I Disturbi Nel Ritmo Circadiano

Se il tuo ritmo circadiano è intralciato potresti cadere nella “botola” della sonnolenza cronica.

Quando parlo di ritmo circadiano mi riferisco a quell’orologio biologico che regola le funzione del tuo organismo in base al ritmo sonno/veglia o meglio luce/buio. Se questo meccanismo non è ben allineato, potresti sentirti stanco e assonato in momenti inappropriati.

Ad esempio se soffri della sindrome della fase del sonno avanzata cadrai nella sonnolenza prima che sia giunta l’ora di andare a letto. Al contrario, se accusi la sindrome della fase del sonno ritardata, avrai difficoltà ad addormentarti e ti sentirai assonato al mattino. Le persone che soffrono della prima sono i considetti “mattinieri”, quelle che accusano la seconda sono i “nottambuli”.

Le terapie per queste problematiche non mancano. Tra le più usate la “terapia della luce” e la somministrazione di melatonina.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Ho Sempre Sonno: La Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

I disturbi che causano dei continui movimenti fisici durante il sonno, rendono il riposo inefficace e ci condannano alla sonnolenza durante il giorno. Il più comune e diffuso di questi disturbi è la cosidetta sindrome delle gambe senza riposo.

E’ caratterizzato da una sensazione di disagio alle gambe associato ad una estrema necessità di muovere gli arti inferiori. Spesso si presenta alla sera prima di andare a dormire ed è alleviata dal movimento.

Una condizione associata a questa è il disturbo da movimento periodico degli arti, che viene diagnosticato in presenza di scatti improvvisi durante il sonno. Movimenti repentini che vanno a complicare il processo del sonno di chi ne soffre, ma anche dell’eventuale partner che dorme accanto.

Fortunatamente si possono trattare con efficacia calibrando la soluzione sulla causa sottostante che scatena questi disturbi.

Avere Sempre Sonno: La Sindrome Di Kleine Levin

Sebbene piuttosto rara, la sindrome di Kleine Levin è una condizione che può colpire le persone adulte e può essere all’origine di episodi di sonnolenza eccessiva.

Situazioni spiacevoli che possono perdurare per più giorni, talvolta settimane fino ad arrivare anche a qualche mese. E parlo di una sonnolenza che si rivela invalidante, nel senso che impatta in modo estremamente negativa sulla qualità della propria vita. Tra i vari aspetti, le prestazioni scolastiche e professionali possono risentirne molto.

E’ un disturbo che spesso viene accompagnato da allucinazioni, comportamente sessualmente spinti o compulsivi.

Gli unici trattamenti che si sono rivelati efficaci sono l’assunzione di litio per stabilizzare l’umore e l’uso di alcuni stimolanti.

Perché Ho Sempre Sonno? La Sindrome Dell’Affaticamento Cronico

La sindrome da stanchezza cronica è una condizione in cui ti senti sempre spossato, esausto e assonnato. Dopo uno sforzo il senso di affaticamento sembra prendere una direzione esponenziale. E’ anche associata ad sonno che non riesce mai ad essere riposante e persistenti dolori articolari e muscolari

Sebbene non si sia circoscritta per bene una causa precisa, il riverbero negativo sulla qualità della propria vita può dimostrarsi davvero pesante.

Avere Tanto Sonno: La Narcolessia

Ci sono 4 sintomi che intoducono una condizione di narcolessia. Tra essi c’è anche la presenza di un’eccessiva sonnolenza. E’ un disturbo che emerge da un problema di regolazione nel ciclo sonno/veglia.

Il risultato sono situazioni poco piacevoli: ti addormenti di giorno e non riesci a dormire la notte.

Uno dei sintomi più frequenti è la cataplessia, ci0è la perdita improvvisa e inaspettata del tono muscolare dopo uno stimolo emotivo come può essere una sorpresa o una risata.

La sonnolenza accompagnata da narcolessia, nella maggior parte dei casi, richiede l’uso di alcuni stimolanti come il Ritalin, il Provigil e il Nuvigil

Sonnolenza Continua? Hai Apnee Notturne?

L’apnea notturna è una condizione in cui la tua respirazione è ritpetutamente interrotta mentre dormi di notte. Può verificarse anche dozzine di volte in un’ora e centinaia di volte nell’arco di un’intera notte.

Provoca risvegli repentini e ansiosi. E ad ogni risveglio ritorni in una fase di sonno più leggero. Potresti risvegliarti e riaddosrmentarti continuamente senza conservarne ricordo al mattino.

E’ un disturbo che porta ad un’insana frammentazione del sonno che ne compromette la qualità riposante. La conseguenza ovvia è uno stato di sonnolenza continuo durante il giorno. Le persone che ne soffrono in modo grave hanno un maggio rischio di addormentarsi alla guida di un veiocolo e quindi di subire un incidente.

Per questo non va sottovaluta ma deve essere curata adeguatamente.

Simile a questa c’è la la sindrome da resistenza delle vie aeree superiori che però mostra disturbi respiratori meno pronunciati

Hai Sempre Sonno? C’è Poco Da Fare … Dormi Poco E Male La Notte

E’ la causa più comune e, in fondo più ovvia, della tua sonnolenza diurna: semplicemente non dormi abbastanza, e quel poco lo fai male.

Considera le seguenti cattive abitudini e se qualcuna ti appartiene, valuta la necessità di correggerle:

- Non riesci mai a capire di quanto sonno hai bisogno

- Hai troppi impegni professionali e sociali per dormire a sufficienza

- Ti addormenti spesso in luoghi poco concilianti con sonno di qualità, come può essere un divano con davanti una tv accesa

- Non hai una routine rilassante che ti accompagni tra le braccia di Morfeo

- Non segui i principali dettami per aver un buon sonno. Per esempio bevi troppa caffeina e assumi troppo alcol prima di andare a letto

Sono tutte situazioni che ti lasceranno in preda al sonno per tutto il giorno seguente con le inevitabili conseguenze negative per la tua vita professionale o scolastica.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento