un corpo al massimo

I Benefici Dell’Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza

I Vantaggi Del Praticare L'HIIT

La pratica dell’High Intensity Interval Training (HIIT), usualmente, implica uno sforzo intenso e coordinato di tutti i guppi muscolari per ottenere dei benefici che vanno dalla rapida perdita di peso all’aumento della forza fisica, fino ad arrivare ad un sensibile miglioramento della resistenza e delle abilità fisica in generale.

E’ sarà sempre il grado di intensità con cui ti approcci ad esso a fissare il grado di migliormento fisico che puoi ottenere.

Puntare al solo aumento della frequenza cardiaca non basta. Il tuo “sforzo” dovrebbe essere totale, tanto da lasciarti esausto alla fine della seduta di allenamento.

Se segui tutti i dettami, affinati nel corso degli anni, di questa pratica i vantaggi che puoi ottenere per la tua salute sono decisamente maggiori di quelli  a cui puoi ambire esercitandoti seguendo i principi di altre metodologie di allenamento.

Sto parlando della possibilità di:

- aumentare la velocità del metabolismo

- di elevare il livello di produzione dell’ormone della crescita (GH)

- di espandere a dismisura il periodo in cui brucerai grasso dopo esserti allenato

- di migliorare la capacità aerobica del tuo corpo

- di potenziare la salute del tuo cuore

- di ridurre e tenere sotto controllo il livello degli zuccheri nel sangue

- di rendere sempre più motivante e sfidante l’allenamento

- di ottenere grandi risultati in un tempo di esercizio più contenuto

- di poterti allenare praticamente dove vuoi.

Proprio trattando dei potenziali benefici, desidero sottoporre alla tua attenzione le differenze che intercorrono tra l’allenamento ad alta intensità di frequenza e il classico allenamento continuo praticato alla stessa velocità.

Un confronto che voglio fissare attorno ad alcuni aspetti come il grado di dimagrimento ottenibile, la capacità di “bruciare” i grassi, la quantità di ossigeno consumata, la durata dell’esercizio, la soglia anaerobica e i livelli di betaendorfine raggiunti.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

HIIT E Dimagrimento

Il preambolo che ho fatto potrebbe portare ad un equivoco che voglio subito chiarire: non sarò io, di certo, a sconsigliare la pratica degli allenamenti a ciclo costante e continuo come possono essere, tra i tanti, gli esercizi “cardio”.

Si sono conquistati, di diritto, un posto importante nel mantenimento della salute e nella perdita di peso, che resta l’oggetto di questo capitolo.

Mi riservo però la possibilità di trarre una conclusione che emerge da numerosi studi e ricerche degli ultimi anni: per ottenere risultati, dall’allenamento continuo, in termini di dimagrimento, devi osservare delle rigide regole dietetiche, altrimenti rischi di vanificare gli sforzi fatti su un tapis-roulant.

Cosa non così necessaria nell’allenamento ad alta intensità di frequenza. Ovvio però che se all’HIIT aggiungi dei comportamenti alimentari adeguati e di cui ti parlerò tra un po’, i risultati saranno veloci e strabilianti.

Affermare che l’allenamento ad alta intensità di frequenza è più efficace dell’allenamento continuo, se l’obiettivo è perdere peso, non è assolutamente una mia invenzione, ma la conclusione di numerosi studi che, di questo confronto, ne hanno fatto un oggetto di approfondimento scientifico.

Ad esempio, uno studio del 2008 (che trovi qui: https://bit.ly/2IC5txi), condotto su una quarantina di donne, ha diviso le partencipanti in tre gruppi:

- uno è stata sottoposto per quasi 4 mesi a sedute di HIIT

- uno ad allenamento continuo per lo stesso periodo di tempo

- uno non ha fatto esercizio fisico e fungeva da gruppo di controllo

L’intenzione era confrontare l’impatto che il comportamento fisico dei tre gruppi poteva avere sulla perdita di peso.

Il risultato non ha lasciato spazio a molti dubbi: solo il primo gruppo ha registrato una perdita significativa di grasso.

green barley per dimagrire

Green Barley

Brucia Il Tessuto Adiposo

Depura L'Organismo

Combatte La Cellulite

Ma Le Conclusioni Non Si Sono Fermate Qui: Il Comportamento Alimentare Compensativo

Si è notato che le differenze tra gli altri due gruppe, in termini di dimagrimento erano minime.  

La spiegazione che sta emergendo è in quel fenomeno definito con il termine di “comportamento alimentare compensativo” che è stato studiato negli ultimi anni.

Si tratta di quella spinta alla ricerca di cibo, di solito alimenti altamente calorici e poco sani, che segue la pratica di un allenamento.

Una spinta “incontrollabile” che è presente nei momenti successivi ad un allenamento continuo e praticamente assente dopo un allenamento ad alta intensità di frequenza.

Una spiegazione che conferma una volta di più la convinzione che per ottenere risultati, in termini di perdita di grasso, con l’allenamento continuo, sia necessario uno sforzo maggiore nel rispettare dei regimi dietetici precisi.

Nel 2011, l’università dell’Ontario Occidentale in Canada, ha effettuato uno studio (che puoi trovare qui: https://bit.ly/2JTwqgG) su 20 uomini e donne che sono stati divisi in due gruppi:

- uno doveva svolgere un allenamento ad alta intensità di frequenza

- l’altro un allenamento continuo

Il primo doveva correre su un tapis roulant alternando 30 secondi di sprint alla massima velocità possibile a 4 minuti di corsa più lenta. Le sedute previste 3 volte la settimana per un mese e mezzo, inserendo all’interno della seduta dai 4 ai 6 sprint.

Il secondo doveva correre interrottamente per sedute che potevano andare dai 30 ai 60 minuti al 65% della frequenza cardiaca massima. Sempre 3 volte la settimana e sempre per un mese e mezzo.

I risultati sono stati ancora una volta dirimenti: quelli del primo gruppo hanno perso più peso (il 12,4 % della massa grassa) rispetto a quelli del secondo gruppo (5,8 % della massa grassa).

Quindi, si può perdere peso anche seguendo gli schemi di allenamento continuo ma con l’HIIT i risultati sono migliori.

 

Quale E’ Il Motivo?

Ma qual è il motivo che spiega la maggior efficacia dell’HIIT a confronto con l’allenamento continuo per perdere peso?

Se partissimo dal fatto che alzando l’intensità dell’allenamento si bruciano, percentualmente, più carboidrati, ma meno grassi, rispetto al mantenere una velocità minore e costante di esercizio, dovremmo arrivare ad una conclusione diametralmente opposta.

E cioè che si perde più grasso con un allenenamento continuo a frequenza invariata.

Una conclusione a cui, in realtà, molte persone arrivano, senza approfondire il concetto di base.

Infatti, se è vera la premessa inziale di questo paragrafo, è vero anche il fatto che alzando l’intensità dell’allenamento si bruciano una quantità maggiore di calorie totali.

Questo significa che se la percentuale di calorie bruciate che derivano dai grassi è più bassa nell’HIIT, partendo da una quantità di consumo calorico totale più alto, alla fine la quantità di grassi bruciati resta sempre maggiore rispetto all’allenamento continuo.

A vincere è il concetto che una percentuale più bassa di un numero più alto, fa uscire sempre un risultato più elevato di quello che esce da una percentuale leggermente più alta di un numero più basso.

Ecco quindi che consumando un numero di calorie finale più elevato, con l’allenamento ad alta intensità di frequenza perderai più grasso che con l’allenamento continuo, anche se la percentuale di grasso bruciato sul consumo calorico totale, resta più alta con il secondo.

Tieni presente che ci sono altri fattori da tenere in considerazione come può essere quello del “cosa accade nell’organismo dopo che si è svolto l’esercizio fisico”, sempre confrontando le due diverse tipologie di allenamento. Cosa di cui parlerò tra poco.

Moringa Actives

Moringa Actives

L'Integratore Perfetto Per Dimagrire

Riduce Il Senso Di Fame

Regola La Glicemia

HIIT E Divertimento

Il motivo forse più diffuso che porta una persona a non rispettare i suoi programmi di allenamento è spesso la NOIA.

Trovare la motivazione di sottoporsi ad una seduta di allenamento che non sa darti quella spinta e quella forma di eccitazione di cui siamo sempre in cerca nelle cose che facciamo, non è sempre facile.

Un fatto particolarmente vero se la seduta in questione prevede 45/50 minuti da passare su una cyclette o un tapis-roulant alla stessa velocità mentre si guarda un muro bianco. La vista dei minuti passati sul display ci consegna quell’ansia malgestita per tutti quei minuti che ancora mancano.

Una situazione che diventa più stimolante e meno noiosa quando si tratta di sottoporsi ad allenamento che prevede un’alternanza di intensità, perché nella variaziane si fornisce sempre quel senso di sfida con se stessi che ci porta a vivere meglio lo sforzo da affrontare.

E’ quello che ho notato, fin da subito, io stesso, nel momento che mi sono avvicinato alla pratica dell’allenamento ad alta intensità di frequenza.

Ma è anche quello che è emerso da alcune ricerche che si sono concentrate sull’indagine di questo aspetto.

In uno studio condotto presso una Università di Liverpool (che puoi trovare qui: https://bit.ly/2WhmekR ) infatti, si è cercato di confrontare le valutazioni di gradimento dell’allenamento effettuato tra due gruppi di persone, in cui il primo è stato sottoposto all’HIIT e il secondo ad un allenamento continuo.

Il risultato è stato chiaro: le persone che si sono sottoposte ad un programma di allenamento ad alta intensità di frequenza hanno tratto più godimento nella pratica fisica rispetto a quelle appartenti all’altro gruppo, seppur lo sforzo fisico percepito era più alto.

Personalmente, non vedo l’ora di arrivare alla prossima seduta di HIIT che prevede il mio programma.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

La Capacità Di Bruciare Grassi

hiit benefici

Sotto questo aspetto esiste un concetto provato e assodato: più sei allenato e più il tuo corpo diventa un’efficiente macchina brucia-grassi.

In pratica se ti alleni con intensità e con costanza nel lungo periodo, hai la possibilità di costruirti un corpo in grado di bruciare grasso anche quando è impegnato nelle attività quotidiane o, addirittura, anche quando è beatamente seduto sul divano.

Un fatto, decisamente interessante, che può essere spiegato prendendo in considerazione due meccanismi biologici che avvengono nel nostro organismo.

Il primo di questi meccanismi e l’aumento del numero e delle dimensioni dei mitocondri all’interno delle cellule dei muscoli quando ci alleniamo. Sappiamo che i mitocondri sono delle specie di “centrali elettriche” in cui il glicogeno viene sottoposto a ossidazione grazie alla presenza dell’ossigeno e trasformato in energia.

Questo vuol dire che quando ci alleniamo aumenta la capacità del corpo di bruciare energia.

Ma questa capacità aumentata è uguale sia nell’allenamento ad alta intensità di frequenza che nell’allenamento continuo?

Esiste uno studio svolto in Canada nel 2006 (lo trovi qui: https://bit.ly/37bEEK2 ) in cui un gruppo di uomini sono stati suddivisi in due sottogruppi.

Le persone appartenenti ad entrambi i gruppi sono state sottoposte a 6 sedute di allenamento in 14 giorni.

Ma il primo svolgeva una seduta di poco più di una ventina di minuti, intervallando 30 secondi alla massima velocità a 4 minuti di andatura più lenta per riposare, mentre il secondo svolgeva sedute da 90 a 120 minuti al 65% della frequenza cardiaca massima.

Alla fine la capacità ossidativa dei carboidrati e dei grassi era più o meno simile ma un gruppo la raggiungeva con sedute di allenamento molto più brevi dell’altro.

Un risultato che ha reso evidente la straordinaria possibilità di bruciare grasso con l’HIIT.

 

Il Maggior Consumo Di Ossigeno

Il secondo meccanismo a cui ho fatto riferimento in precedenza è il cosidetto “extra consumo di ossigeno nel post-allenamento” (EPOC, excess post exercise oxygen consuption), che identifica quella situzione in cui il corpo, dopo l’esercizio fisico, continua a consumare grandi quantità di ossigeno anche a riposo.

Quantità e durata del fenomeno dipendono dalla tipologia di allenamento.

Quando ti alleni ad alta intensità come prevede l’HIIT, il sistema aerobico non può sostenere da solo tutta il carico della richiesta energetica proveniente dal corpo.

Anche se farà tutto il possibile dovrà chiedere aiuto al sistema anaerobico.

Un punto di passaggio che si può fissare quando la frequenza cardiaca si staglia tra il 65% e l’85% del suo massimo.

Lo stress eccessivo a cui hai sottoposto il tuo corpo richiederà dell’ossigeno aggiuntivo per reintegrare le riserve energetiche e ti ritroverai, per questo, a continuare a bruciare grassi anche dopo che hai smesso di allenarti, per un periodo di tempo che dipendende dall’entità dello sforzo fisico effettuato.

In fondo il tuo corpo si ritrova ad affrontare una grande quantità di acido lattico che si è accumulato nei muscoli. Un effetto di combustione post esercizio che può durare anche per ore dopo essersi allenati.

Ovvio che il tutto dipende dall’intensità e non tanto dalla durata dell’esercizio. Ecco perché nell’allenamento continuato questo effetto è minimo. Immagino quindi, che tu abbia già pensato ai grandi vantagi in termini di dimagrimento che potrebbe darti la pratica dell’HIIT nel lungo periodo.

Per capirlo bene dovresti comprendere meglio i sistemi energetici a cui fa ricorso il tuo organismo: il sistema aerobico, il sistema anaerobico alattacido e il sistema anaerobico lattacido.

 

I Sistemi Energetici Del Corpo

Il sistema anaerobico alattacido o sistema ATP è quello coinvolto in attività molto intense che non durano più di 10 secondi, come può essere uno scatto bruciante o una serie di poche ripetizioni con i pesi.

E’ quello che impiega l’ATP e le fosfocreatine già immagazzinate e non richiede la presenza dell’ossigeno.

Il sistema anaerobico lattacido o glicolisi anaerobica è quello che subentra quando lo sforzo intenso supera i 20 secondi e si prolunga fino ai 3 minuti circa.

Qui la produzione energetica avviene sfruttando il glicogeno depositato nel muscolo o immagazzinato nel fegato. E’ in questa fase che avviene la produzione di acido lattico. Anche qui non viene richiesta la presenza di ossigeno.

Il sistema aerobico è invece il sistema di approvvigionamento energetico che utilizziamo per la maggior parte del tempo. Quando mangiamo, dormiamo, guardiamo la tv o eseguiamo degli esercizi di lieve o moderata intensità.

Qui la produzione energetica avviene con l’azione dell’ossigeno sui grassi e sui carboidrati presenti nell’organismo.

Nell’allenamento continuo, per esempio, usiamo quasi esclusiviamente il sistema aerobico.

E’ quando superiamo la soglia del 65% della frequenza cardiaca massima che andiamo in cerca di glicogeno.

Ecco perché con l’HIIT dobbiamo mirare anche a intensità di esercizio massime: l’obiettivo è di innescare tutti e tre i sistemi energetici.

L’allenamento a quel punto avrà dei vantaggi a 360°. Ricevendo in cambio dell’intenso sforzo, un periodo di ossidazione dei grassi che supera la durata dell’esercizio e continua quando ti trovi a riposo, è come ti venisse regalato del tempo.

Come se stessi ancora faticando mentre, in realtà, sei sdraiato sul divano.

Fat Burn Active

Fat Burn Active

La Natura Che fa Dimagrire

Riduce Il Tessuto Adiposo

Aumenta Il Metabolismo

La Quantità Di Ossigeno Consumata

Il massimo consumo di ossigeno (VO2 Max) è un parametro che viene spesso utilizzato per stabilire lo stato della tua forma fisica.

Va ad indicare la quantità di ossigeno che il nostro organismo consuma in una data situazione e diventa una misura importante per valutare il livello di allenamento soprattutto negli sport aerobici.

Più ci alleniamo, più si eleva il valore di VO2 max che andrà ad indicare una maggiore capacità del nostro cuore e dei nostri polmoni di mettere a disposizione ossigeno per i nostri muscoli che a loro volta diventano più efficienti nell’usarlo.

E se dovessimo valutare come aumenta questa capacità con l’allenamento ad alta intensità di frequenza e con un allenamento continuo?

Come al solito, possiamo richiamare le conclusioni a cui sono arrivati alcuni studi che hanno approfondito la questione.

In una ricerca (che puoi trovare qui:  http://bit.ly/2X54TMe) 27 pazienti di un’età media di 75 anni sono stati suddivisi in due gruppi, di cui uno sottoposto a HIIT e l’altro ad allenamento continuo.

Il primo si è esercitato portando la frequenza cardiaca al 90% del suo massimo, il secondo è rimasto sul 70% della stessa. Il programma prevedeva 3 sedute di allenamento a settimana per 3 mesi circa.

Il massimo consumo di ossigeno è stato misurato all’inizio e alla fine del percorso di allenamento.

Alla fine l’aumento di questo parametro è stato del 46% per chi si è sottoposto ad allenamento ad alta intensità di frequenza e del 14% per chi ha praticato allenamento continuo.

 

Le Risultanze Di Un Altro Studio

In un altro studio, si è fatto più o meno la stessa cosa di quello precedente ma analizzando le reazioni di un gruppo di ragazzini.

Chi veniva sottoposto ad allenamento continuo pedalava per 2° minuti a sessione all’80% di frequenza cardiaca massima, l’altro gruppo pedalava lo stesso tempo ma inserendo degli intervalli di accelerazione massima.

Due mesi di studio dove, il VO2 Max è stato misurato prima dell’inizio e dopo la fine. Anche qui si è registrato una maggiore capacità dell’HIIT di elevare questo parametro.

La cosa da sottolineare analizzando questi studi è che considerando che gli oggetti di studio sono stati anziani con scompensi cardiaci da una parte e bambini dall’altra, viene confermata la sicurezza della pratica dell’allenamento ad alta intensità di frequenza, nonostante gli sforzi fisici richiesti.

Hai mai pensato di misurare il tuo massimo consumo di ossigeno, per avere sempre traccia dei tuoi progressi?

Io lo faccio da tempo e uso uno strumento che trovo eccezionale. Il suo costo è decisamente alto ma una superficiale cura della propria salute ne può avere uno molto più alto. Il prodotto che ti consiglio è questo:

hiit

Lo trovi qui: Garmin Pro Solar

Diciamo subito che è un valore che si misura in milliletri per chilo al minuto ed è contenuto nella forbice che va dai 20 milliletri al minuto ai 90 ml/kg/min.

Tenere traccia dei tuoi progressi fisici mentri percorri un programma di allenamento ad alta intensità di frequenza ti fornirà la motivazione per mentenerti in carreggiata e perseguire i tuoi propositi.

Quello che posso assicurarti è che con l’HIIT, il tuo VO2 max, crescerà progressivamente.

mass extreme

Mass Extreme

Aumento Della Massa Muscolare

Scolpisci Il Corpo Rapidamente

Effetti Visibili In Poco Tempo

La Qualità Delle Prestazioni Fisiche

Sappiamo che esistono degli sport di resistenza dove le prestazioni vengono effettuate con un andamento pressochè continuo.

Sono sport come la corsa o il nuoto, il ciclismo, il cannottoggio ecc. effettuati su lunghe distanze.

Ma la maggioranza degli sport prevede degli intervalli di sforzi brevi ed intensi nella loro pratica. Come il tennis e il calcio per esempio. In questi ultimi, per eccellere dal punto di vista fisico c’è una cosa da imparare: gestire al meglio la produzione di acido lattico, una sostanza che può compromettere la qualità della nostra prestazione sportiva.

Ma qual è l’unico modo di eccellere in qualche cosa? Praticarla assiduamente.

Così per “costringere” il tuo corpo a imparare a gestire al meglio la produzione di acido lattico, devi continuare a esporti alla sua azione. Per farlo devi continuare a produrlo.

E, giunti a questo punto, non credo che ci sia bisogno di spiegarti come l’allenamento ad alta intensità di frequenza può rivelarsi molto utile in tutto questo.

Con la pratica costante di sedute di HIIT imparerai a ridurre le concentrazioni di acido lattico che si producono nello sforzo fisico intenso.

E’ quello che risulta da uno studio effettuato nel 2009 dove in sole 6 sedute di allenamento ad alta intensità di frequenza effettuate nell’arco di due settimane si è registrato una diminuzione nella produzione di acido lattico nei muscoli.

Ricorda che, per qualsiasi atleta questo può rappresentare un vantaggio competitivo decisivo per le sorti delle sue gare.

Per questo devi sapere che anche i campioni di sport come il ciclismo su lunghe distanze si allenano spesso con sedute di HIIT.

Nutrigo Lab Strenght

Nutrigo Lab Strenght

Più Forza, Più Resistenza

Riduce La Fatica

Accelera Il Metabolismo

Allenamento Ad Alta Intensità Di Frequenza: La Soglia Anaerobica

Con il termine di “soglia anaerobica” o “soglia del lattato” mi riferisco a quell’indice che determina il massimo livello di sforzo fisico che si può sostenere senza accumulare acido lattico.

In pratica è quel valore che segna il passaggio dal sistema aerobico al sistema anaerobico lattato in cui si inizia a utilizzare il glicogeno presente nei muscoli per produrre l’energia necessaria per sostenere lo sforzo fisico e si inizia a produrre acido lattico.

Maggiore è l’intensità dello sforzo e più elevate saranno le quantità di acido lattico prodotte.

Quando questa produzione supera la capacità del corpo di rimuoverla, iniziamo a sentire quei dolori muscolari che andranno a compromettere la nostra prestazione fisica. E’ questa la soglia aneaerobica.

E’ quel momento in cui iniziamo a percepire l’accumulo doloroso di acido lattico a livello muscolare.

A livello generale, in individui non allenati, questa soglia si staglia in uno sforzo fisico eseguito al 65% della frequenza cardiaca massima, mentre in persone atleticamente preparate può arrivare anche al 90% di quel riferimento.

Possiamo riassumere così: più sei in forma fisica più elevato sarà il valore della tua soglia anaerobica.

 

Stimola Tutti I Sistemi Energetici Del Corpo

In pratica, posso dire che se ti fermerai sempre a tipologie di allenamento continuo, non “allenerai” mai gli altri sistemi energetici del tuo corpo, ti fisserai su quello aerobico e non alzerai mai l’asticella per quanto riguarda la tua soglia anaerobica.

Quando invece pratichiamo l’HIIT con costanza, vuol dire che ci stiamo abituando a passare attraverso tutti i sistemi energetici del corpo, anche quelli anaerobici che abbiamo visto.

Quale è il vantaggio?

Semplicemente che produrrai più acido lattico e il tuo corpo sarà costretto a reagire per gestirlo al meglio. E lo farà spingendo all’insù la soglia del lattato.

Non produrrai più acido lattico in uno sforzo condotto al 65% della frequenza cardiaca massima ma lo farai al 70%, dopo un po’ al 75% e poi al 80% e cosi via fino a poter raggiungere le cime del 90%.

Quello che accadrà, insomma, è che il tuo corpo diventerà sempre più efficiente nel trattare la produzione di acido lattico e ti permetterà di continuare ad esercitarti a intensità sempre maggiori senza sentire il classico “bruciore muscolare” tipico dell’eccessiva produzione di acido lattico.

Gli effetti che questo può avere sulla qualità della tua vita possono essere davvero determinati.

Sai come si può tradurre nella vita quotidiana una maggiore capacità aerobica?

Non sarai più esausto dopo aver svolto le faccende quotidiane. Non cadrai più in preda ai campi dopo due scatti nella partitella con gli amici.

La camminata con la famiglia, giocare con i figli ecc diventeranno tutte esperienze appaganti.

Il Livello Delle Beta-Endorfine

La beta-endorfina è la molecola cosidettà della “felicità”. E’ la responsabile principale di quella sensazione euforica che possiamo sperimentare dopo un allenamento intenso.

Viene prodotta dall’ipotalamo, nel cervello, come risposta ad una percezione dolorosa. In presenza di una sofferenza, fisica o emotiva, la risposta biologica formata sotto lo “scalpello” dell’evoluzione, è quella di “intorpidire” il cervello con l’azione delle beta-endorfine.

Oltre ad alleviare le sensazioni di dolore, le beta-endorfine sono in grado di ridurre e rallentare lo sviluppo delle cellule tumorali e di favorire il rilassamento corporeo.

Proprio perché conosciamo l’intimo legame tra dolore e rilascio di beta-endorfine si è immaginato che l’allenamento ad alta intensità di frequenza, dato l’intenso sforzo fisico che richiede, possa essere un buon mezzo per stimolare la produzione di queste molecole dall’azione benefica.

Una supposizione confermata da uno studio (http://bit.ly/3o8fHoE)  in cui si è dimostrato la relazione proporzionale tra produzione di acido lattico e secrezione di beta-endorfine indagando gli effetti di un esercizio anaerobico concentrato sull’alternanza di sforzi fisici moderati ad altri effettuati alla massima intensità.

Il risultato è stato chiaro: più intenso è il tuo allenamento più alta è la quantità di beta-endorfine prodotte. Di conseguenza più ti alleni e più ti sentirai meglio e per un periodo più lungo.

In fondo, se ci pensi, tutto torna.

Cosa ha portato quell’uomo primitivo, di cui abbiamo parlato, a sostenere sforzi sempre più intensi per sopravvivere in un luogo poco accogliente e impervio?

Quel meccanismo biologico che ci porta a sentirci meglio dopo uno sforzo intenso è uno dei tanti elementi importanti che ci ha permesso di evolverci incessantemente.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento