I Sintomi Della Pressione Alta: I Segnali Che Ci Avvertono Della Presenza Di Un’Ipertensione
Cogliere per tempo i sintomi della pressione alta può salvarci la vita.
Una situazione di ipertensione, infatti, che ci prolunga nel tempo perché “non colta” e di conseguenza “non curata” mette a repentaglio il buon funzionamento del nostro sistema cardiovascolare.
Quindi mette in pericolo la nostra stessa vita.
Il problema pressione porta con sé numeri che devono per forza farci riflettere: sembra possa riguardare un terzo della popolazione adulta del nostro paese.
L’ipertensione arteriosa è una situazione in cui la resistenza elastica delle nostre arterie va a rendere difficolto il passaggio del flusso di sangue pompato dal nostro cuore per tutto il corpo.
Questo significa una sola cosa: il nostro “motore pulsante” lavora sempre sotto sforzo.
Gli viene richiesto insomma, un costante surplus lavorativo che lo porterà a stancarsi e usurarsi anzitempo.
Ecco perché il tempismo nel comprendere i sintomi dell’ipertensione può rivelarsi di vitale importanza. Prima si interviene e minore sarà il rischiò di infarti e ictus.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Non Cogliere I Sintomi Della Pressione Alta: La Disattenzione Non Ti Verrà Perdonata
Per circoscrivere con esattezza i confini di una condizione di ipertesione è giusto partire da un punto fermo: la pressione alta non è, in sé, una vera e propria malattia.
L’ipertensione è un “megafono” che eleva a dismisura il rischio di incappare in una serie di problematiche di salute in ambito cardiocircolatorio. Sto parlando di malattie potenzialmente fatali come l’infarto del miocardio, l’ictus cerebrale e l’angina pectoris.
Cosa potrebbe significare il non capire tempestivamente i sintomi di una ipertensione quindi?
Semplice … negarsi la possibilità di prevenire queste malattia, privarsi dell’occasione di vivere più a lungo. Mi sembra abbastanza per trovare la motivazione per intervenire subito e non rimandare la cura di una situazione di pressione alta.
Un’ipertensione può essere definita:
- sistolica: quando i soli valori della pressione minima sorpassano i livelli di guardia
- diastolica: quando i soli valori della pressione massima superano i valori di guardia
- sisto-diastolica: quando entrambi i valori accenati sopra sfuggono al controllo
Il dato preoccupante è che se i problemi di pressione arteriosa riguardavano per la maggior parte dei casi, qualche decennio fa, le persone anziane ed erano strettamente legati all’incedere del processo di invecchiamento, oggigiorno sono sempre più giovani le persone che iniziano ad accusare queste problematiche.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
Alle Origini Della Pressione Alta: Le Cause Dell’Ipertensione
Di tutti i casi in cui si riscontra una condizione di ipertensione, per la stragrande maggioranza, non è possibile arrivare a circoscrivere con precisione un punto di origine da cui si scatena.
Sono tutte quelle situazioni in cui le cause della comparsa dell’ipertensione si perdono in quei “delicati” meccanismi ed equilibri che regolano il funzionamento e le conessioni tra i vari sistemi del corpo.
In una minima parte di questi casi, però, il punto di partenza della comparsa di una situazione di ipertensione può essere ricondotta alle conseguenza di una malattia di fondo che potrebbe riguardare organi come reni, surreni, cuore o elementi importanti come i vasi sanguigni.
In questi casi la cura della pressione alta si dirige, per forza di cose, verso tutte le soluzioni possibili della malattia di fondo da cui si scatena.
Nel primo esempio (la maggior parte dei casi di pressione alta) si parla di ipertensione primaria. Nel secondo (una minima parte delle situazioni) di ipertensione secondaria.
Da non dimenticare, seppur rappresentano una percentuale contenuta, i casi in cui la comparsa dei sintomi di pressione alta è legata all’eccessivo consumo di sostanze “legali” come cortisone, anticoncezionali, liquirizia e spray nasali e “illegali” come cocaina e anfetamine.
I Sintomi Della Pressione Alta: Segnali Si Potenziali Problemi Di Salute
Chi conosce la materia o ha sperimentato problematiche di questo tipo sa che ci si muove su un terreno “instabile”: non è poi così semplice “stanare” i segnali che ci portano a presuppore la presenza di un problema di pressione alta.
Spesso l’aumento dei valori sanguigni che contraddistingiono una condizione di ipertensione è progressivo e silenzioso. E’ in grado di “nascondersi”, infatti, dietro alla capacità del corpo di “abituarsi” ad un cambiamento dei propri valori regolatori che non sia così “esplosivo” da risultare evidente.
Così, spesso, scopriamo, dopo anni, di non poter riconoscere “da quanti anni” soffriamo di quell’ipertensione che in un dato momento riscontriamo. Il nostro cuore soffre e “fatica” da molto tempo senza che nemmeno ce ne siamo accorti.
Va detto inoltre, che molti dei sintomi dell’ipertensione, spesso vengono ricondotti ad altre tipologie di problematiche e vengono sostanzialmente e pericolosamente sottovalutati.
Ma di che sintomi stiamo parlando?
Te li elenco subito:
- Epistassi (perdita di sangue dalle narici)
- Problemi di visione (vista appannata, difficoltà di focalizzazione visiva, presenza di “puntini” luminosi)
- Fastidi uditivi (come possono essere gli acufeni)
- Difficoltà di equilibrio e vertigini
- Diffuso senso di stordimento
- Mal di testa pervasivo, soprattuto nelle prime ore del giorno
Se noti, non sono poi tanti e proprio questa loro esiguità li rende meno “percepibili” e più “confondibili” ai nostri “radar”. Ecco prendere l’abitudine di misurarsi la pressione sanguigna e verificarne i valori è una delle pratiche più consigliate per chi ha intenzione di “fare di tutto” per mantenersi in salute.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Perché Compaiono I Sintomi Della Pressione Alta: Le Situazioni Che Li Favoriscono
Si possono circoscrivere delle situazioni che rappresentano il terreno fertile per la comparsa di scompensi nei valori della pressione sanguigna.
Possiamo dire che almeno una delle condizioni che ti elenco di seguito compare in praticamente tutti casi di ipertensione:
1) L’Assenza Di Esercizio Fisico
Essere sedentari significa essere ipertesi? Nessuno può certificare che la sedentarietà sia un elemento di un ipotetica formula matematica che porta come risultato problemi di pressione arteriosa. Di certo però, si può rilevare che la pratica costante di eserzio fisico e di un qualche tipo di attività sportiva partecipa all’azione di diminuzione dei valori pressori.
2) L’Invecchiando La Pressione Arteriosa Tende A Salire
Più gli anni passi e più gli elementi principali che compogono il sistema vascolare, i vasi sanguigni, si irrigidiscono e diventano meno elestici, rendendo più difficoltoso il passaggio del flusso ematico. Un effetto-usura e cui nessuno si può sottrarre in modo completo. Ma ci sono molti modi per ritardare e rallentare questo inevitabile fenomeno.
3) Sintomi Della Pressione Alta: Il Troppo Stress Ci Fa Ammalare
Che sia fisico od emotivo, l’affaticamento e la pressione porta a valori pressori sempre più alti. Lo stress eccessivo va a braccetto con l’ipertensione. Quando la giornata, professionale o sentimentale, si fa insopportabile, il cuore va sotto sforzo … Un’affaticamento che può essere considerato un allenamento positivo quando intenso ma limitato nel tempo … ma che si rivela distruttivo se diventa lo stato abituale in cui si conduce la propria esistenza
4) Elettroliti In Subbuglio
Eccedi nel consumo di sodio a danno di quello di potassio?
Ti stai fortemente candidando all’ipertensione. I sintomi della pressione alta non tarderanno a comparire.
5) Se Aumenti Il Grasso Corporeo Elevi Il Rischio Di Pressione Alta
La statistica è impietosa anche se le causa che la spiega non è così chiara: chi è in sovrappeso e si trova a combattere con l’obesità a un rischio maggiore di diventare iperteso.
6) Consumo Eccessivo Di Alcol
Il cuore, la vera pompa dell’intero sistema cardiovascolare, è estramemente sensibile agli effetti nocivi di uno sconsiderato consumo di alcol. Chi soffre di alcolismo tende ad avere valori pressori più elevati.
7) Diabete E Pressione Alta
Il diabete miete numeri sempre più alti, ogni anno che passa. Potrebbe essere considerato, a ragione, la “vera” pandemia dei giorni nostri. Le sue implicazioni in numerosi problematiche di salute ne fanno una delle affezioni nocive più pervasive tra le tante possibili malattie moderne che ci possono colpire.
Il suo legame con la comparsa dei sintomi di ipertensione e lo scatenarsi di problematiche cardiache è assodato e dimostrato da tempo.
8) Sintomi Della Pessione Alta: La Genetica Familiare
Nella tua famiglia pullulano storie di persone ipertese? Allora sarai più portato di un altro a sviluppare la problematica, soprattutto se implementi nel tuo stile di vista tutti quei comportamenti che ne favoriscono l’esplosione. Va da sé, che la tua attenzione deve essere maggiore del “normale”.
9) Con La Sigaretta La Tua Salute Va In Fumo
E’ stato dimostrato che dopo aver fumato una sigaretta i valori della pressione arteriosa restano più elevati per almento mezz’ora?
E se fumassi un pacchetto di sigarette o più ogni santo giorno?
Non credo sia complicato trarre delle conclusioni logiche partendo dalla premessa che ho fatto …
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere