una mente al massimo

Il Rinforzo Negativo Del Critico Interiore: Capire Per Avanzare

Questo articolo che parla del rinforzo negativo del critico interiore, rappresenta un'integrazione di una discussione iniziata qui: Alzare L’Autostima: Il Critico Interiore, e fa parte di un percorso completo sull'autostima il cui punto di partenza lo trovi qui: Come Aumentare L'Autostima: La Guida Completa

Quando il tuo critico interiore ti supporta nel diminuire o nell’arrestare le sensazioni dolorose, la sua voce verrà fortemente rinforzata.

Anche se l'effetto a lungo termine sarà quello di distruggere la tua autostima, il risultato a breve termine del tuo dialogo interiore negativo può essere una riduzione del livello della tua sofferenza.

Ecco alcuni esempi di come il critico interiore può aiutarti a sentirti meno in colpa, meno spaventato, meno depresso e meno arrabbiato.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Non Sentirsi Bene Con Se Stessi E Percepirsi Di Poco Valore

A un livello molto profondo, ognuno di noi nutre dei dubbi sul proprio valore.

Ma quando il livello della propria autostima scende troppo, quelle incertezze si amplificheranno tanto che buona parte della tua interiorità sarà dominata da sentimenti di inadeguatezza e disperazione.

Sensazioni così incredibilmente dolorose che sarai disposto a fare di tutto per sfuggirgli.

Così lascerai fare al tuo critico interiore. Lui arriverà e ti aiuterà a uscire dal dolore creandoti standard di perfezione praticamente impossibili da sostenere.

Devi ottenere una promozione sul lavoro ogni sei mesi, devi saper cucinare come un cuoco professionista, devi passare tre ore a notte ad aiutare tuo figlio a fare i compiti, devi essere la persona più eccitante per il tuo partner, devi essere in grado di affascinare con le parole.

Gli standard che ti prefissi saranno irraggiungibili, ma mentre il critico interiore ti spinge ad essere perfetto, non ti senti più così inadeguato e così disperato.

Anzi ti sembrerà di ritrovarti in una sorta di bolla di onnipotenza dove se solo riuscissi a lavorare abbastanza duramente, combattessi abbastanza duramente potresti ottenere tutto quello che vuoi.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Il Rinforzo Negativo Del Critico Interiore: La Paura Di Fallire

Una donna che stava valutando la possibilità di trovare un tipo di lavoro più creativo ha iniziato a sentirsi molto nervosa al pensiero di lasciare la sicurezza che gli forniva il suo attuale impiego.

Il suo critico interiore gli è venuto subito in soccorso. Le ha detto: "Non puoi farlo. Sarai licenziato. Non hai abbastanza talento artistico. Ti ritroverai in un mare di guai"

Sotto questa raffica di dichiarazioni autolimitanti, ha deciso di aspettare un anno compiere qualsiasi passo in questo senso.

Immediatamente il suo livello di ansia è diminuito. E il critico interiore ne è uscito rafforzato perché il suo attacco è riuscito a ridurre  il suo livello di angoscia.

Il critico interiore si può rivelare molto utile per proteggerti dall'ansia insita nel cambiamento e nell'assunzione di rischi.

Non appena riesce a minare la tua fiducia fino al punto in cui decidi di abbandonare i tuoi propositi di cambiamento, viene rafforzato dalla sensazione di sollievo che sperimenti.

La Paura Del Rifiuto

Un modo per controllare la paura del rifiuto è prevederlo costantemente in modo da non essere mai colto di sorpresa.

Il critico interiore è in grado infiltrarsi furtivamente tra i meandri dei tuoi pensieri:

Non le piacerai

Sei troppo noiso

Non ti vogliono nel loro comitato

Non gli piace il tuo lavoro

Il tuo partner sta perdendo interesse per te

Se sei in grado di prevedere il rifiuto, il fallimento o la sconfitta, non faranno così male quando arriveranno.

Di tanto in tanto, il critico interiore intravederà delle potenziali ferite o rifiuti all’orizzonte. E poiché l'anticipazione ti aiuterà a desensibilizzarti dal dolore, l’azione del tuo critico interiore verrà rinforzata.

Un altro modo per affrontare la paura del rifiuto degli altri è giocare di anticipo e rifiutare te stesso.

Quando il critico ti attacca per tutti i tuoi difetti e le mancanze che hai, toglierà la possibilità agli altri di farti notare qualcosa di te che non sai.

Un uomo di trentotto anni me lo descrisse in questo modo: “Dopo il mio divorzio, continuavo a definirmi un perdente. Penso che continuare ad affermarlo mi abbia protetto. Mi sono convinto che se avessi continuato a dirmelo, nessun altro l'avrebbe fatto. Non avrebbero potuto ferirmi chiamandomi perdente perché sapevo già di esserlo".

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

La Rabbia

I sentimenti di rabbia verso le persone che ami possono essere molto spaventosi.

Quando la rabbia arriva al livello della tua consapevolezza, potresti avvertire un'enorme ondata di ansia. Un modo per sfuggirgli è capovolgere la direzione della rabbia e rivolgerla contro te stesso.

Sei tu quello che ha fallito, che non ha capito, i cui errori hanno causato il problema.

Quando il critico interiore va all'attacco, la tua ansia diminuisce.

Ora non dovrai rischiare di ferire gli altri o, peggio, di farli arrabbiare e correre il rischio che ti feriscano.

Il Senso Di Colpa

Il critico interiore ti aiuta ad affrontare il senso di colpa fornendoti un motivo per punirti.

Hai peccato e il critico interiore te lo farà pagare. Mentre la vocina negativa ti attacca più e più volte per il tuo egoismo, la tua avidità o la tua insensibilità, senti gradualmente un senso di espiazione, a volte anche un senso di disfacimento, come se il peccato non fosse mai accaduto.

Mentre il critico interiore ti fa rivedere più volte le immagini delle tue trasgressioni, il senso di colpa si dissipa.

Il critico interiore viene rafforzato ancora una volta perché violentando la percezione del tuo valore ti aiuta a vincere quella terribile sensazione di senso di colpa, almeno per un po'.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Il Rinforzo Negativo Del Critico Interiore: La Frustrazione

Ho corso come un matto per tutto il giorno, ho fatto la spesa, ho cucinato, ho ascoltato la lezione di chitarra di mio figlio e ho la spesa sparsa sul tavolo della cucina.

Penso a tutte le decisioni stupide che ho preso e mi arrabbio davvero.

Concludo sempre che sono io quella che ha fatto questa vita, ho fallito nel matrimonio e sono io quella che ha così paura di non poter cambiare nulla.

Dopo un po' mi sento un po' più tranquilla e vado a letto

Mi parla così un infermiera di 36 anni …

Noto come gli attacchi del critico inteirore si sono rinforzati dall’avvenuto calo dei livelli di eccitazione.

La rabbia diretta contro se stessi ha l'effetto di scaricare la tensione di una giornata faticosa, una casa rumorosa e l'ansia per le bollette.

Quando usi il critico interiore per arrabbiarti con te stesso, il tuo obiettivo nascosto potrebbe in realtà essere un tentativo di scaricare gli alti livelli di frustrazione e eccitazione negativa che si sono creati.

Conclusioni

Gli esempi fatti in questa serie di articoli sul come il critico interiore ti possa aiutare a soddisfare alcuni dei tuoi bisogni di base anche se non in modo esaustivo.

Li ho pensati per farti riflettere sull’azione del tuo critico e a come i suoi attacchi vengono rinforzati in continuazione.

È estremamente importante che tu impari a identificare la funzione nascosta dei tuoi auto-attacchi e come ti supportino seppur ferendoti.

Ripassa l'elenco dei rinforzi positivi e negativi del critico interiore che ti ho fornito.

Metti un asterisco accanto a quelli che senti tuoi.

Quando avrai circoscritto quali sono i bisogni che critico interiore ti sta aiutando a soddisfare puoi passare al prossimo step: come rendere innocuo il tuo critico interiore.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento