Il Rinforzo Nel Comportamento: Come Comprenderne L’Impatto Sull’Autostima
Questo articolo che parla del rinforzo nel comportamento rappresenta un'integrazione di una discussione iniziata qui: Alzare L’Autostima: Il Critico Interiore, e fa parte di un percorso completo sull'autostima il cui punto di partenza lo trovi qui: Come Aumentare L'Autostima: La Guida Completa.
Per capire come gli attacchi dolorosi del critico possono rafforzarsi, è necessario prima esaminare come il rinforzo modella il tuo comportamento e il tuo pensiero.
Il rinforzo nel comportamento quando è positivo si verifica nel momento in cui un evento gratificante segue un particolare comportamento e determina un aumento della probabilità futura che tale comportamento si ripeta.
Se tua moglie ti abbraccia calorosamente e ti ringrazia dopo aver tagliato il prato, sta rafforzando positivamente le tue attività di giardinaggio.
Se il capo elogia lo stile di scrittura pulito e disinvolto del tuo ultimo rapporto, sta rafforzando positivamente il tuo modo di scrivere.
FARE CENTRO
Come Non Sprecare la Vita
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Il Rinforzo Nel Comportamento: Un Invito A Ripetere
Poiché i complimenti e le lodi sono ricompense potenti, è probabile che tu ripeta tali azioni oggetto di manifestazione di approvazione.
Proprio come con le azioni fisiche, anche la frequenza delle azioni cognitive (come i pensieri) può essere implementata attraverso il rinforzo positivo.
Se ti senti eccitato a seguito di una particolare fantasia sessuale, è molto probabile che evocherai di nuovo quella fantasia.
I sogni ad occhi aperti che si innescano prima di una vacanza imminente, se sono seguiti da un senso di eccitazione e anticipazione, si ripeteranno.
La sensazione di aumentato valore percepito che segue il ricordo di un tuo successo ti renderà più propenso ripescarlo ancora dalla tua memoria.
Il Rinforzo Nel Comportamento: Quando E’ Negativo
Il rinforzo nel comportamento quando è negativo può verificarsi solo quando provi dolore fisico o psicologico.
Qualsiasi comportamento che riesca a fermare un dolore viene rinforzato ed è quindi più probabile che si verifichi di nuovo nel momento in cui si avvertirà un dolore simile in futuro.
Ad esempio, quando gli studenti si stanno preparando per gli esami finali, spesso scoprono che le attività più noiose e banali diventano irresistibilmente interessanti.
Attività come scarabocchiare o centrare con una palla di carte il cestino della spazzatura vengono rafforzate perché forniscono un po di sollievo dallo stress dello studio.
Come regola generale, tutto ciò che allevia lo stress e l'ansia prende forza.
La rabbia è spesso rafforzata dall'immediato calo di tensione che avviene dopo una sua esplosione.
Guardare la TV, mangiare, fare bagni caldi, fare sport, sono azioni che possono essere rafforzate dal calo di tensione e ansia che sanno innescare.
Incolpare gli altri allevia l'ansia che si origina dalla percezione degli errori commessi e può venire rafforzata fino a quando non diventa un comportamento abitudinario.
Agire da macho ha l'effetto di alleviare l'ansia sociale per alcuni uomini, e la diminuzione dell'ansia è così gratificante che lo stile del macho diventa una pesante armatura in cui rimangono intrappolati.
Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?
Contattami
Lavoro Anche Via Skype
Il Rinforzo Nel Comportamento: L’Impatto Sul Tuo Modo Di Pensare
Come con il rinforzo positivo, il rinforzo negativo modella il tuo modo di pensare.
Qualsiasi pensiero che allevia i sentimenti di ansia, colpa, disperazione o inadeguatezza sarà rafforzato.
Supponiamo, ad esempio, di sentirti ansioso ogni volta che visiti il tuo suocero scontroso e ipercritico.
Un giorno, andando a casa sua, inizi a pensare a quanto sia veramente un bigotto dalla mentalità ristretta, a quanto strampalate sono le sue tesi e a quanto tirannica sia la sua reazione contro chi non si mostra d’accordo con lui.
All'improvviso ti sentirai più arrabbiato che ansioso e sperimenterai uno strano senso di sollievo. Poiché i tuoi pensieri critici si sono rafforzati dal calo ansioso che si è verificato, noterai in te nelle visite successive un atteggiamento sempre più critico nei confronti del vecchio.
Una persona che si sente in ansia per gli errori sul lavoro può scoprire che svalutare il lavoro ("è un lavoro da idioti") e il capo ("un pignolo, un tipo noioso") riduce l'ansia.
È probabile che i pensieri svalutanti vengano nuovamente intrattenuti se l'ansia dovesse riapparire.
I sentimenti di disperazione a volte possono essere alleviati da fantasie romantiche, grandiose fantasie di successo, sogni di salvataggio o fuga o semplici pensieri di risoluzione dei problemi.
In ogni caso verrà ricordata la particolare cognizione che riesce a ridurre il senso di disperazione. Quando si ripresentano gli stessi sentimenti, lo stesso riconoscimento ha un'alta probabilità di essere riutilizzato.
I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA
Comprendersi per Esprimersi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere