una mente al massimo

Irritabilità: Definizione, Sintomi, Cause E Trattamenti

Che cos’è l’irritabilità?

L’irritabilità si riferisce al sorgere di sentimenti di rabbia e frustrazione che “esplodono” anche in situazioni apparentemente serene.

Di norma, tutti sperimentiamo una certa forma di irritabilità quando viviamo momenti di forte stress, e la derubrichiamo come una manifestazione emotiva normale.

Ma talvolta, quando si esprime in modo intenso e continuo può rivelarsi il sintomo di un’instabilità emotiva che va attenzionata.

Se provi dei sentimenti di irritabilità duraturi, persistenti e pervasivi è sempre meglio rivolgersi al tuo medico.

Sono sensazioni che possono andare ad impattare negativamente il normale fluire della tua vita quotidiana, rendendo difficile lo svolgere serenamente il tuo lavoro e andando a complicare il vissuto delle tue relazioni personali.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Irritabilità: Un Segnale Da Cogliere

Una forma accentuata di irritabilità può essere un segnale che nasconde problematiche da curare:

 

> una situazione di stress eccessivo

> una depressione

> un caso di disturbo post-traumatico da stress

> un abuso di sostanze nocive

> un disturbo d’ansia

> un disturbo bipolare

> una sindrome premestruale

> delle problematiche relative al sonno

> un disturbo autistico

> l’inizio di una situazione di demenza

> una situazione di dolore cronico

> un disturbo schizofrenico

 

L’irritabilità, come detto, è un’emozione decisamente comune che le persone sperimentano su base saltuaria ma regolare. Quando ci si sente nervosi e irritabili, anche le situazioni più banali in cui ci capita di trovarci, possono diventare la miccia per esplosioni di rabbia e manifestazioni di agitazione.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

I Sintomi

L'irritabilità si contraddistingue per una varia serie di comportamenti e sentimenti. Alcuni dei sintomi più comuni di irritabilità sono:

 

> Agitazione, frustrazione e fastidio diffuso

> Stato di confusione e difficoltà di concentrazione

> Sudorazione eccessiva

> Senso di spossatezza fisica

> Aumento della frequenza respiratoria

> Battito cardiaco accelerato

> Ipersensibilità

> Irascibilità

> Tensione diffusa

 

Le persone che si definiscono “irritabili” non sperimenteranno necessariamente tutti questi sintomi contemporaneamente e la manifestazione di questi segni è quasi sempre temporanea.

Si potrebbe trovarsi in una situazione in cui ci si sente bene e poi esplodere di rabbia all’improvviso per un fastidio apparentemente banale e secondario.

La reazione, appare agli occhi di chi ci sta vicino, sempre sproporzionata rispetto alla reale entità di quello che è accaduto.

E proprio la consapevolezza dell’eccessività della risposta crea ancora più tensione portando la persona irritabile a sentirsi più sensibile e reattivo allo stress.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Come Identificare Una Situazione Di Irritabilità Conclamata

Come anticipato prima, se ti trovi in una condizione di irritabilità intensa e costante è importante contattare un medico o uno psicoterapeuta. Durante la visita, il professionista indagherà sulla durata, sulla gravità e sull’impatto esistenziale dei sintomi che si manifestano.

Ti verranno poste domande sul tuo vissuto, sui farmaci che stai assumendo e sulle tue abitudini di vita.

Il medico eseguirà un’analisi di tipo fisico che potrebbe richiedere degli esami strumentali o di laboratorio per escludere eventuali condizioni mediche sottostanti che potrebbero rivelarsi l’origine della problematica accusata.

Per farti capire meglio, delle situazioni come l’ipertiroidismo e il diabete, potrebbero essere delle “micce” reali per la “detonazione” di manifestazioni di irritabilità.

Ti potrebbe anche essere chiesta la disponibilità a compilare un questionario di tipo psicologico per verificare la presenza o meno di problematiche come depressione o ansia.

Le Cause

Le possibili origini di una situazione di irritabilità eccessiva possono essere varie.

Come più volte ripetuto, viene ritenuto normale sperimentarla di tanto in tanto. Ma quando i periodi di irritabilità manifesta si fanno intensi e prolungati nel tempo, possono rivelarsi la “prova” di condizioni fisiche o psicologiche sottostanti da curare.

Tra le possibili cause ci sono:

 

> disturbi d’ansia

> depressione

> bassi livelli di zucchero nel sangue

> squilibri ormonali

> problemi di sonno

> sindrome premestruale

> spossatezza

 

Durante l’infanzia e l’adolescenza ci sono momenti e periodi in cui sono ritenuti normali dei periodi di irritabilità diffusa. Accompagnano l’abituale svolgersi delle fasi di sviluppo personale.

Ma vanno comunque attenzionate perché potrebbero nascondere invece situazioni di:

 

> disturbi d’ansia

> disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

> disturbo oppositivo provocatorio

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

I Possibili Trattamenti

Le soluzioni di cura per situazioni di irritabilità problematica, dipendono dalla diagnosi iniziale fatta da un medico.

Quasi sempre l’obiettivo di alleviare i sentimenti di irritabilità implica il trattamento puntale e specifico delle cause sottostanti.

L’Irritabilità Originata Da Cause Di Tipo Mentale

In situazioni di irritabilità diffusa causata da condizioni di salute mentale come ansia o depressione, il medico può raccomandare lo svolgimento di un percorso psicoterapeutico, l’uso di farmaci o la combinazione di entrambi.

Possono essere prescritti dei farmaci antidepressivi e i cosiddetti “stabilizzatori dell'umore”.

L’Irritabilità Dipendente Da Cause Di tipo Fisco

Quando all’origine di una situazione di irritabilità diffusa c’è una condizione medica come potrebbe essere uno squilibrio ormonale o il diabete, il medico ti consiglierà un trattamento appropriato per le tue esigenze specifiche.

Indipendentemente dalla causa sottostante, il medico può anche raccomandarti un sostanziale cambiamento del tuo stile di vita al fine migliorare il tuo stato di umore generale.

Curare la qualità del tuo sonno e seguire una dieta sana ed equilibrata, ad esempio, potrebbe esseri davvero molto utile.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Irritabilità: Strategie Utili Per Affrontare La Problematica

Se ti trovi a dover affrontare una situazione di irritabilità problematica, ci sono diverse strategie che puoi utilizzare per trattarla con successo.

Alcune di queste, potrebbero rivelarsi per te, più funzionali ed efficaci rispetto ad altre. Per questo ti sarà necessaria una certa disponibilità alla sperimentazione per scovare quelle che fanno al caso tuo:

1- Opta Per Un’Alimentazione Sana E Nutriente

Evitare di impostare il proprio regime alimentare su cibi iper-zuccherati e ricchi di grassi cattivi ti aiuterà sicuramente a sentirti meglio e a sostenere con successo la tua crescita personale sia sotto l’aspetto fisico che sotto quello mentale. (Approfondimento Qui)

2- Fai Dell’Attività Fisica Un Impegno Regolare E Costante

Sono copiose le prove che dimostrano che l’allenamento fisico praticato con costanza ha un effetto benefico non solo sul tuo corpo ma anche sulla tua mente.

Può rivelarsi un vero e proprio toccasana anche per situazioni di depressione conclamata. (Approfondimento Qui)

Ecco perché devi fare in modo di dedicargli un po’ di tempo ogni giorno come fosse una priorità inderogabile. Se non arrivi ad una sessione di cardio-fitness in palestra, impegnati almeno in una bella passeggiata intorno all’isolato.

3- Circoscrivi I Fattori Che Ti Fanno Perdere L’Equilibrio Mentale

Alcune persone accusano una tipologia di irritabilità diffusa e costante più o meno in ogni tipologia di situazione in cui si possono trovare. Altre, invece, l’associano a determinati fattori e a specifiche condizioni.

In questo secondo caso, può essere molto utile gettare la luce della consapevolezza su questi fattori e su queste condizioni.

Noti che ti senti più infastidito ad una determinata ora o momento della giornata? O succede quando ti ritrovi in compagnia di determinate persone?

Capire e comprendere le situazioni e le persone in grado di destabilizzarti dal punto di vista umorale ti permetterà di essere più efficace nel trovare i modi e le strategie per affrontare la problematica con successo.

4- Impara Nuove Tecniche Di Rilassamento

Strategie di rilassamento corporeo e mentale come la respirazione profonda e la visualizzazione creativa possono aiutarti a calmare la mente e il corpo proprio nel momento che inizi a percepire una loro iniziale agitazione.

5- Cura La Qualità Del Tuo Sonno

La mancanza o la privazione di sonno sono tra le cause più comuni di uno stato di irritabilità problematica e diffusa.

Ecco allora che concentrarsi ed impegnarsi al fine di mettere in pratica una rilassante routine prima di coricarsi e mettersi sotto le lenzuola può aiutarci molto nel nostro intento di ritrovare l’equilibrio umorale perduto.

6- Allena Il “Muscolo” Della Consapevolezza

La ricerca ha dimostrato che diventare sempre più consapevoli di sé stessi è una buona pratica per sentirsi meglio a livello generale.

Abituarsi a stare nel “qui e ora” e a concentrarsi sul momento presente può rivelarsi molto utile al fine di ridurre i sintomi di condizioni mentali problematiche come i disturbi d’ansia e la depressione. (Approfondimento Qui)

7- Creati Un Supporto Sociale Sano

Avere la possibilità di ricevere un sincero sostegno da amici e familiari nei momenti di irritabilità spiccata può davvero aiutarci molto.

Un sano supporto sociale ci permetterà di poter parlare apertamente delle nostre preoccupazioni e delle nostre paure. Questo atteggiamento aperto che rifugge la chiusura in sé stessi tipica di alcune situazioni, ci sarà di molto aiuto per migliorare la nostra condizione.

8- Inizia A Meditare

La meditazione, lo affermano molte ricerche effettuate negli ultimi anni, può rivelarsi un “sostanzioso” aiuto in situazioni di forte stress e squilibrio umorale. (Approfondimento Qui)

9) Prendi L’Abitudine Di Tenere Un Diario Personale

Mettere i nostri pensieri, le nostre idee e i nostri ricordi sulle pagine di un diario personale e segreto può a aiutarti ad identificare e circoscrivere al meglio i fattori scatenanti le tue manifestazioni di nervosismo.

Considera l’idea, addirittura, di tenere il cosiddetto “Diario della Gratitudine” che può aiutarti nel concentrarti su sentimenti ed emozioni positive.

Una strategia molto utile per combattere situazioni di forte stress e tendenza alla negatività che potrebbero essere all’origine della tua irritabilità.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Conclusioni

Sebbene le strategie di auto-aiuto possono essere davvero tante e possono davvero aiutarti ad affrontare il tuo nervosismo eccessivo, dovresti comunque sempre rivolgerti al tuo medico quando la situazione si fa cronica. E’ lui, la figura che può determinare con più precisione le cause della tua problematica e così indirizzarti verso le soluzioni più appropriate.

Potresti considerare un percorso psicoterapeutico, da svolgere anche on-line al fine di far fronte alla tua situazione di irritabilità diffusa. Alcune ricerche hanno concluso che una terapia on line può essere altrettanto efficace del tradizionale incontro in presenza. (Approfondimento Qui)

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento