Legge Dell’Attrazione: La Ragione Per Cui Non Ha Ancora Funzionato
Questo articolo fa parte di un percorso di comprensione della legge dell'attrazione che inizia qui: La Legge Di Attrazione: Il Percorso Completo
Immagina di apprendere i principi della legge dell’attrazione per la prima volta, mentre qualcuno afferma che puoi usarla per realizzare qualsiasi tuo desiderio.
Ti viene persino fornito una "tecnica", o un "metodo" meravigliosamente facile da applicare, per attirare queste cose. Ti viene quindi detto che tutto ciò che devi fare è praticare questo metodo ogni giorno, e tutto ciò che desideri si manifesterà. Sembra tutto un po’ troppo semplice vero?
Ma allora, se tutto questo fosse vero e i metodi per ottenerlo fossero davvero di facile praticabilità, come ti è stato detto ... perché la manifestazione dei tuoi desideri sembra sempre una montagna impossibile da scalare?
Perché è così difficile seguire e mettere in pratica i dettami della legge dell’attrazione?
Perché, anche quando ti sembra di svolgere gli esercizi richiesti nel modo corretto, non accade nulla di quello che ti aspetti?
E perché sembra che per quanto ci provi, per quanto impegno ci metti nulla sembra funzionare?
La risposta è sempre una sola: il tuo EGO.
Legge Di Attrazione: L’Ego … Il Principale Ostacolo Da Superare
Quando uso il termine "ego", non mi riferisco a quella parte ti te "eccessivamente sicura di sé stessa" o "decisamente arrogante".
Sto invece parlando di quella parte della tua coscienza in cui è radicata la tua identità. Quella parte della tua mente che usi per far fronte a ciò che ti circonda e mantenere una certa stabilità nella tua vita.
Vedi, l'Universo può fare molto per te, ma stai ancora operando su un piano esistenziale in cui le tue convinzioni e la tua mentalità influenzano negativemente gli accadimenti della tua vita.
Il che significa che la tua soluzione a tutto questo deve includere sia una comprensione del tuo assetto mentale, ma ANCHE un approccio diverso su come tu possa usare quella comprensione a tuo vantaggio.
Allora Cos'è Esattamente L'Ego?
È la parte della tua mente che si trova tra il tuo conscio e il tuo subconscio.
Possiedi tre tipologie di “mente”:
1- La coscienza
2- Il subconscio
3- L'ego
La tua mente cosciente è tutto ciò di cui sei consapevole (e di cui hai il controllo). È la fonte della tua forza di volontà.
Il tuo subconscio è praticamente tutto il resto. Ed è esponenzialmente più potente di qualsiasi altra parte della tua mente (compreso l'ego). Una volta che il tuo subconscio ha determinato o accettato qualcosa come "reale", lo porterà nella tua vita, che ti piaccia o no.
Ad esempio, supponiamo che tu voglia fare un milione di dollari e convincere il tuo subconscio che questa deve essere la tua realtà. Agirà quindi come una sorta di supercomputer che funziona con il pilota automatico per portarti sui percorsi adatti a raggiungere il risultato senza che tu neppure te ne accorga. Come se qualcuno stesse tirando i tuoi fili.
Ti ritroverai ad avere idee sorprendenti, a dire le cose giuste, nel momento giusto e alle persone giuste al fine di riscuotere un enorme successo. Tutto perché, questo supercomputer interno ha calcolato ogni possibile passo necessario per raggiungere l’obiettivo. Poi ha eseguito il piano, in modo lineare e senza sforzi, attraverso te e le tue azioni. Come vedi, il suo potere è immenso.
Room Diffuser
Per Un Ambiente Profumato E Igienizzato
Migliora La Qualità Dell'Aria
Rilassante Per L'Umore
Decora L'Ambiente
La Legge Dell’Attrazione: La Connessione Intima Con L’Universo
Il potere del subconscio va oltre il semplice controllo delle tue azioni. Dal momento che non è ostacolato dagli stessi blocchi o insicurezze che ha la tua mente conscia, il tuo subconscio ha una connessione più intima con la mente universale. Quindi può inviare, senza sforzo, segnali ad altre persone che possono aiutarti.
Ad esempio, potrebbe inconsciamente istruire il manager della banca a concederti un prestito anche se non avresti titolo per ottenerlo. Oppure può inconsciamente guidare il direttore del casting a guardare il nastro della tua audizione per poi farglielo piacere. Oppure potrebbe fare qualcos'altro di cui non sarai nemmeno a conoscenza per allineare le opportunità di cui hai bisogno al fine di raggiungere il tuo obiettivo.
A volte non saprai esattamente PERCHÉ o COME funziona tutto questo. Ma non è necessario averne piena comprensione per godere i vantaggi. La chiave di tutto questo è che il tuo ego è più forte della tua mente cosciente, ma non potente come il tuo subconscio. Ed è per questo che non sei ancora stato in grado di utilizzare al meglio la Legge di Attrazione per manifestare i tuoi desideri.
L’Ego E L’Esigenza Di Sopravvivere
Vedi, il tuo ego è un meccanismo di sopravvivenza. Il suo UNICO scopo è assicurarsi di rimanere in vita. Il tuo ego è cablato, è testardo da morire e sa esattamente cosa sta facendo. Può sopravvivere alla tua forza di volontà cosciente, non importa quanto determinato pensi di essere.
Sarà sempre più potente di qualsiasi impulso cosciente che hai. E tutto quello che sa è che PROPRIO ORA, in questo momento, SEI VIVO. Anche se, la tua situazione finanziaria, la tua carriera, il tuo livello di felicità, non sono al livello che ti aspetti, l’importante è che sei ancora vivo.
E il tuo ego non è in grado di sapere che resteresti in vita anche se qualcuna di queste condizioni cambiasse. Questo è il problema. Il tuo ego ha un terrore ossessivo di qualsiasi forma di cambiamento ... perché QUALSIASI cambiamento ... anche uno che sembra promettere un miglioramento della qualità della tua vita ... è una minaccia allo status quo e a quel bisogno di garanzia di poter sopravvivere di cui si nutre il tuo ego.
Non è scontato, per il tuo ego, che avere più soldi migliorerà la tua vita. Per quanto ne sa, il diventare ricco e famoso potrebbe rappresentare anche il venire perseguitato da uno stalker psicopatico che minaccia la tua stessa vita.
Certo, avere più soldi potrebbe renderti più felice, ma il tuo ego non è interessato alla tua felicità. Non è nemmeno interessato al tuo grado di comfort. Tutto ciò che gli importa è la tua sopravvivenza. E tutto quello che sa è che qualunque cosa tu stia facendo in questo momento, sta funzionando per il fine di mantenerti vivo. Quindi non vuole rischiare di consentire un cambiamento dello stato attuale delle cose, che potrebbe ridurre le probabilità di mantenerti in vita.
Per L’Ego Cambiare E’ Un Po’ Morire
Questa resistenza estrema al cambiamento, percepito come possibile pericolo di vita, è stata una funzione decisamente utile quando si viveva nelle caverne e si doveva cacciare per mangiare.
Davanti ad una tigre, era il tuo ego che annullava qualsiasi impulso a mantenerti calmo e fare in modo che tutte le tue forze fossero impiegate nello scappare o, nell’impossibilità a farlo, nel combattere fino allo stremo. È stato il nostro ego che ci assicurava che sapessimo quando era ora di correre, di nascondersi, di combattere e quando era ora che ci riposassimo.
Vuoi sapere cosa sta pensando il tuo ego ADESSO? Sicuramente a qualcosa di simile a:
“Io vivo. Mi piace essere vivo. Voglio che continuare così. Temo il cambiamento. Il cambiamento potrebbe uccidermi. Voglio impedire che il cambiamento avvenga con qualsiasi mezzo.”
E diventa molto scaltro quando occorre. Istintivamente conosce tutte le debolezze della tua mente cosciente e sa benissimo come sfruttarle. Talmente bene che nemmeno te ne accorgi. Sa come usare il dubbio, la paura, l'insicurezza, l'incertezza, l'impazienza e la confusione per mantenerti al tuo posto. E può essere ingannevolmente convincente ogni volta che è necessario.
Legge Dell'Attrazione: Fatti Delle Domande E Trova Delle Risposte
Rifletti: perché pur avendo già imparato tutto quello che serve per attirare a te quello che desideri dalla vita, non sei ancora riuscito ad applicarle e utilizzarle?
C’è qualcosa di sbagliato in questi metodi?
Non sono sufficientemente divertenti?
Sono troppo complicati?
Ti fanno troppa confusione?
Ti sembrano troppo banali?
Ti sembra tutto troppo bello per essere vero?
Ti ritrovi spesso nell’essere ingabbiato dal classico"Inizierò a usarli da domani"?
Non hai abbastanza pazienza per svolgerli fino in fondo?
Hai difficoltà a farli tutti i giorni?
Non riesci a concentrarti abbastanza mentre li esegui?
Ti annoi mentre li fai?
Hai iniziato iniziato a seguire un metodo in passato, hai fatto dei progressi, hai notato i primi risultati ma però non sei ANCORA riuscito a prendere il controllo della legge dell’attrazione’
Sembra che ci sia sempre QUALCOSA che te lo impedisca?
Stai leggendo un libro dopo l'altro perché hai bisogno della spiegazione "perfetta" su come il tutto funziona prima che tu possa finalmente permetterti di impegnarti in modo completo?
Lo Scopo Del Tuo Ego
C’è un’unica risposta alle tante domande con cui abbiamo concluso il capitolo precedente: l’ego sta semplicemente svolgendo il suo compito che è quello di mantenerti vivo.
Ovvio che, probabilmente, non sei cosciente di tutti ciò. Ma è quello che accade e basta. Questo è ciò che devi affrontare. Il tuo ego non capisce che i cambiamenti che stai cercando di fare hanno il fine di aumentare la qualità della tua esistenza.
Non comprende che alcuni di questi cambiamenti potrebbero persino migliorare le tue aspettative di vita. E non importa quanto lo desideri, la tua forza di volontà non sarà mai sufficiente per bypassare il “software” con cui è stato programmato il tuo ego. L’esigenza di sopravvivere ha la priorità su tutto.
È come se salissi su un ring per affrontare un orso che pesa 5 volte più di te. Non hai nessuna speranza di poterlo sopraffare.
Ma è proprio qui il passaggio cruciale che devi assolutamente comprendere: se è vero che è proprio il tuo ego a fare da ostacolo alla tua completa realizzazione, è vero anche che non deve per forza essere un tuo nemico.
La verità è che il tuo ego può diventare uno dei tuoi migliori amici. In fondo, lui ti ama in modo viscerale, e tutto quello che fa, lo compie con l’unica intenzione di proteggerti. Il suo sforzo, se ci pensi, ha del prodigioso. E se riesci, pian piano a fartelo amico, l’efficacia delle tecniche che codividerò con te, si eleverà.
Una volta che anche il tuo ego si accorgerà che i cambiamenti a cui ambisci sono vantaggiosi anche in termini di sopravvivenza, farà di tutto per non farti tornare ai vecchi comportamenti.
La sento la già la tua domanda: “bene, il concetto è chiaro, ma COME si fa a portare l’ego dalla propria parte?”
Parti da un assunto: se è vero che la tua mente conscia non può nulla contro il tuo ego, è altrettanto vero che il tuo ego non può nulla contro il tuo inconscio.
Un punto di partenza che diventa determinante per arrivare al traguardo che ci siamo prefissati.
Legge Di Attrazione: Come Bypassare L’Ostacolo Rappresentato Dall’Ego
Ci sono due strade per aggirare l’ostacolo rappresentato dal nostro ego.
1- La prima è usare le tecniche che ti fornirò in questo percorso tracciato da vari articoli in sequenza. Lo scopo è impostare nel subconscio la nostra forza attrattiva. Il fine ultimo, quindi, è di poter utilizzare queste tecniche eliminando il rischio di fallire.
2- La seconda strada è quella di abbassare fin da subito il livello della sua resistenza prima ancora che possa rappresentare un ostacolo che ci sbarra il cammino.
Che il subconscio vincerà la partita, non cè nessun dubbio. Ovvio però che se hai un ego in assetto da guerriglia che cerca di complicarti il percorso ogni volta che può, non sarà un’esperienza entusiasmante.
Eccola quindi la soluzione: imparare a calmierare la sua forza di resistenza e usare tutto quello che sappiamo su di lui a nostro vantaggio.
Una soluzione che sarà l’argomento centrale del prossimo articolo
Prossimo Passo: Legge Dell'Attrazione: Come Spianarsi La Strada Verso Il Sucesso
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere