un corpo al massimo

Maca Rossa: I Benefici Della Portentosa Radice Peruviana

Se non conosci la maca e non sei avvezzo con le sue diverse tipologie, vedendo questo titolo, ti starai chiedendo: cos’è la maca rossa e quali sono i suoi benefici?

Ma è così importante il colore di questa sostanza?”

In cosa differisce la maca rossa dalle altre?

Ne ho sentito parlare bene, ma cosa può fare davvero per me?

Sono tutte domande leggitime se stai valutando di aggiungere la maca alla tua dieta. E’ il modo migliore per scegliere quella più adatta a te e alle tue esigenze odierne. Farò di tutto, in questo articolo, per rispondere al meglio ai tuoi quesiti per indirizzarti nella direzione giusta.

Qui, tratterò nello specifico dei potenziali benefici che ti può apportare la polvere di maca rossa, fornendoti sia le prove scientifiche a suo sostegno, sia alcune testimonianze di chi ha provato questa pianta “magica” appartenente alla categorie degli ortaggi e in specifico delle “crocifere”.

Puoi approfondire i vantaggi generali di ogni tipologia di colore di maca leggendo questo altro articolo: I Benefici Della Maca

Voglio fare una precisazione prima di immergerci in questo breve viaggio.

Ricorda sempre che la maca va considerata un integratore naturale, non un farmaco. Ciò che affermo qui, si basa sull’esperienza acquisita e sulla ricerca personale effettuata e non garantisce risultati garantiti e ripetibili per tutti. Non possono pretendere che siano intesi come dei consigli medici.

Se hai bisogno di sapere di più sulle implicazioni per la salute che possono derivare dall’uso della maca ti invito a confrontarti con il tuo medico di fiducia.

La Maca: L’Analisi Scientifica Della Sua Azione

Negli ultimi 15 anni, la maca ha attirato l’attenzione di diversi ricercatori e scienziati medici.

Il loro impegno di analisi ha prodotto dei risultati promettenti per quanto riguarda gli effetti positivi della maca rossa.

Puoi dargli una visione generale cliccando qui: https://bit.ly/2JUMxuc

Maca: I Potenziali Benefici

Depressione

Uno studio condotto nel 2006 (https://bit.ly/3lLRq5I) che analizzato l’azione dei diverse colorazioni tipologiche della maca ha rilevato che mentre la maca nera sembra avere effetti più benefici sulla capacità di apprendimento, le altre varietà di maca hanno mostrato capacità antidepressive.

Inoltre, la nostra esperienza d’uso ci suggerisce che un po’ tutte le tipologie di maca sono utili per migliorare l’umore, con la maca rossa che appare leggermente più efficace sotto questo aspetto.

Umore Ed Energia

Esiste una ricerca (https://bit.ly/3gfEa8g) condotta dall’università peruviana che sostiene che la maca nera favorisce una produzione maggiore di sperma rispetto a quella bianca o rossa. Ma lo stesso studio ha concluso che la maca rossa, ha un effetto favorevole su energia, umore, desiderio sessuale e miglioramento della disfunzione sessuale maschile.

Forza E Densità Ossea

Nel 2010 i ricercatori dell’università di Lima, hanno pubblicato uno studio (https://bit.ly/3onCP2c)  sugli effetti dell’estratto di maca sulla struttura ossea nei ratti a cui erano state rimosse le ovaie. La conclusione è stata che sia la maca rossa che quella nera hanno effetti prottettivi sull’archittetura ossea senza mostrare effetti indesiderati sulla produzione degli estrogeni.

Prostata

La maca rossa è stata spesso associata al mantenimento di una prostata sana. Ed esiste uno studio (https://bit.ly/3lLRq5I)  fondamentale su questo aspetto. Dei ricercatori hanno somministrato le diverse varietà di maca a dei ratti con la prostata ingrossata per circa 6 settimane. La conclusione è stata perentoria: la maca rossa, a differenza di quella gialla o nera, è in grado di ridurre le eventuali dimensioni esagerate della prostata.

E’ stato uno studio che ha stimolato la curiosità di altri ricercatori che sono giunti più o meno agli stessi risultati.

Rafforzamento Del Sistema Immunitario

Uno studio del 2014 (https://bit.ly/3ous6TR) condotto in Perù ha concluso che la somministrazione di maca rossa è in grado di aumentare i livelli dell’interferone gamma (IFN-γ) nei ratti a cui sono state tolte le ovaie. L’interferone gamma è una sostanza chimica presente nel nostro corpo che ci protegge dalle infezioni virali,da  alcune infezioni batteriche e dall’azione dei protozoi.

Sostegno Alla Salute Della Pelle

Una ricerca del 2001 (https://bit.ly/3gfNKbe)  ha rilevato che la maca offre una certa protezione dalle scottature. La maca rossa inoltre è in grado di proteggere la pelle e il fegato dagli aumenti significativi della perossidazione lipidica, frutto dell’azione perniciosa dei radicali liberi.

Alza Il Livello Di Nutrienti A Disposizione Del Corpo

Uno studio che abbiamo già indicato in precedenza, ha proseguito la sua indagine focalizzandosi sull’indagine fitochimica della maca (contenuto in termini nutrizionali) e ha riscontrato nella maca rossa valori più alti delle altre tipologie di maca.

Favorisce La Guarigione Dalle Ferite

In un articolo pubblicato nel 2017 (https://bit.ly/2Lbk2cc) si è rilevato che la maca rossa, ad alti dosaggi, genera un effetto positivo per velocizzare la guarigione dalle ferite, diminuendo il numero di neutrofili e aumentando il numero di macrofagi.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Maca Rossa: Le Testimonianze Sui Benefici Specifici

Dopo aver letto tutti questi esempi incoraggianti tratti da alcune ricerche, potresti arrivare a chiederti dove arriva l’azione della maca rossa nella vita di tutti i giorni nelle persone che decidono di consumarla.

Si potrebbero scrivere intere pagine sui vantaggi della maca rossa se solo ascoltassimo le testimonianze delle molte persone che la hanno sperimenta ta negli ultimi anni.

Mi limito quindi a condividere i punti salienti della questione. Passaggi che arrivano direttamente dalle parole di alcuni usufruitori della radice peruviana. Leggendoli, tieni sempre ben presente che la maca non può essere presa come trattamento definitivo per nessuna afflizione medica specifica.

Queste parole provengono da clienti che ci hanno inviato le loro esperienze con la maca. Non è supportata dall’avallo delle istituzioni preposte al controllo. Ma le testimonianze sui presunti benefici restano.

Sono dichiarazioni di chi ha acquistato le tipologie di maca che consigliamo su questo sito:

Prostata

 "Avevo un problema alla prostata da diversi anni. Volevo acquistare un integratore per la prostata che costasse circa 30,00 al mese. Molti di quelli che ho provato hanno avuto pochissimi effetti sulla. Ma da quando ho inziato ad assumere la maca rossa, entro 2 settimane, la mia prostata ha mostrato un grande miglioramento. Continuerò ad usarla e la consiglio vivamente.”

 - Michele –

Chiarezza Mentale

 "Adoro la mia maca! Ho 66 anni e un anno fa ho sofferto le conseguenze di un lieve ictus ... soffrivo di "nebbia del cervello "e affaticamento. La maca mi ha dato energia e ha eliminato gran parte della mia lentezza cognitiva. L’ho condiviso con tutti i miei amici e l’ho anche fatta provare a diversi membri della famiglia"

- Sabrina –

Acne

"Ho 36 anni e soffro di acne ormonale. Sembra che il mio cervello sia sempre in confusione e la depressione abbia preso possesso di me. Ci sono voluti 2 mesi di maca rossa per vedere dei risultati tangibili e direi sorprendenti. Il mio viso ha preso “luce” e io ora posso concentrarmi in modo più efficace. Devo dire che mi sento sempre più felice "

- Sandro –

Vampate Di Calore

Uso la polvere di maca rossa per tenere sotto controllo le vampate di calore causate menopausa in cui sono entrata un anno e mezzo fa. Funziona meravigliosamente! Ci è voluto un po ', quindi se ci provi sii paziente. A me, sonno occorse 4-5 settimane di assunzione con una costante dose giornaliera per veder scomparire progressivamente il mio problema"

- Tamara –

Problemi Mestruali

 “... questa roba FUNZIONA DAVVERO! L'ho preso per riesquilibrare il sistema ormonale e per alleviare i sintomi del ciclo mestruale. Sono STUPITA da come in 3-4 mesi ho cambiato drasticamente tutta la mia vita! I miei sintomi mestruali si sono ridotti del 70% e mi sento come se fossi rinata"

- Elisabetta –

Memoria

"Ciao, sono una donna di 62 anni, che ha acquistato la maca rossa per bilanciare la secrezione ormonale del mio corpo. La sorpresa è stata che ho risolto i miei fastidi ma ho notato anche un netto miglioramento della memoria, specialmente quando tento di ricordare qualcosa che a primo impatto mi sfugge. Arrivo molto prima a trovare la risposta nei pertugi della mia mente

- Diana –

Aumento Dell'Energia

"ADORO questo prodotto. I miei livelli di energia sono costantemente più alti, mentre la mia spinta sessuale è a livelli prima sconosciuti. Il mio corpo si sente meglio OGNI GIORNO. Dopo diversi anni mi sento di nuovo un maschio virile. La maca rossa ha inoltre un sapore dolce che mi piace tanto"

– Ettore –

Ma Allora Cosa Mi Posso Realisticamente Aspettare Dalla Maca Rossa?

Come puoi vedere dalla lettura di questo post, la maca rossa è un alimento funzionale, sottoposto a vari studi, che sta producendo risultati positivi per molte persone e a vari livelli.

Ma cosa dovresti aspettarti dalla decisione di iniziare a consumarla?

In primo luogo, voglio sottolineare ancora una volta che la maca è un alimento naturale, non un farmaco e quindi richiede del tempo per “agire” e potrebbe non funzionare per tutti. Tuttavia, in base alla mia esperienza pluriennale, la maggior parte delle persone riporta benefici positivi se si comporta così:

- Acquista una maca rossa di alta qualità con i massimi livelli di vitamine, minerali e altri nutrienti

- Acquista la tipologia di maca rossa più addatta alle proprie esigenze di assunzione

- Ne assume una dose sufficiente (Per conoscerle qui).

- Rimane coerente con la propia decisione: assume la maca ogni giorno per almeno 4-6 settimane

- Continua a gustarsela nel lungo periodo: dai un'occhiata alle nostre ricette preferite di maca rossa

Ognuno, ovviamente, è diverso e può reagire in modo diverso all’assuzione della maca. Per alcune persone i benefici iniziali si manifestano dopo pochi giorni e per altri ci vogliono diverse settimane. Quindi, se segui i consigli soprastanti, è probabile che nel tempo avrai delle esperienze positive con la maca rossa..

Mi auguro che questo articolo ti abbia aiutato a saperne di più sui potenziali benefici di questo portentoso alimento naturale.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento