Malattie Del Pene: Come Riconoscere I Principali Problemi E Patologie
Parlare di malattie del pene dovrebbe essere un argomento che riguarda tutti i maschi, anche quelli che non ne soffrono e non ne hanno hai incontrato.
E’ qualche giorno che noti e osservi qualcosa che non va nel tuo pene?
Ci sono molte problematiche in cui potrebbe essere coinvolto il nostro delicato “attrezzo sessuale”. Si può andare da un semplice problema epidermico di eruzione cutanea ad un’infezione a trasmissione sessuale su cui è necessario intervenire con tempestività.
Per questo ti consiglio di continuare nella lettura di questo articolo. Potrai scoprire quali sono le malattie più diffuse. Imparerai a riconoscerne i sintomi e a discriminare il momento in cui bisogna richiedere l’aiuto e il supporto di un medico.
Malattie Al Pene: Le Più Comuni E Diffuse
Voglio subito lanciare uno sguardo sui problemi di salute che può incontrare il tuo pene e creare difficoltà in molti aspetti della tua vita. Ne faccio subito una breve panaromica.
La Balanite
La balanite va classificata tra le “patalogie del glande” in quanto si manifesta come un’infiammazione della parte terminale del pene. La propabilità che si verifichi è più alta se, per motivi religiosi o culturali, sei stato circonciso.
Tra i sintomi che segnalano questo problema ci sono:
- Gonfiore e arrossamento e pruriti al prepuzio
- Fuoriscite insolite dal glande
- Prurito e dolore in tutta la zona genitale
- Sensibilità elevata dell’epidermide della zona genitale
Tauro Plus
Per Erezioni Da Urlo
Per Una Piena Soddisfazione Sessuale
La Candida
Forse non lo sapevi, ma anche i maschi possono essere oggetto di un’infezione da livieto, come la comune candida. Una problematica che può appartenere alla categoria delle malattie del pene e che iniza dalla diffusione di un fungo. Inizia con un arrossamento, ma potrebbero comparire anche delle macchie bianche e lucenti sulla pelle del pene.
Altri sintomi:
- pelle del pene insolitamente umida
- una formazione bianca e strana sotto al prepuzio
- sensazione di bruciore e prurito diffuso
La Disfunzione Erettile
La disfunzione erettile si manifesta attraverso le difficoltà a raggiungere o a mantenere un’erezione.
Non sempre si rivela un allarme che ci deve costringere a ricorrere al supporto di un medico. Potrebbe essere il frutto di un periodo di eccessivo stress e ansia e verificarsi in modo occasionale.
Ma se diventa un’abitudine che impatta negativamente sulla tua vita sessuale e sulla tua salute mentale, potrebbe essere la manifestazione di un problematica sottostante da curare con prontezza.
I segnali di una possibile disfunzione erettile sono:
- difficoltà ad ottenere un’erezione
- problemi a mantenere un’erezione per il tempo suffciente a portare a termine con soddisfazione un rapporto sessuale
- calo del desiderio sessuale
Member XXl
L'Ingrandimento Naturale Del Pene
Migliorerà La Tua Vita Sessuale
L'Eiaculazione Precoce
L’eiaculazione precoce è una delle più diffuse malattie del pene e si verifica nel momento in cui il maschio arriva all’orgasmo con relativo rilascio dello sperma prima di quanto si desideri. Spesso accade dopo un minuto o due dall’inzio del rapporto.
L’eiaculazione precoce non va considerata automaticamente come un problema di salute, ma il suo impatto negativo sul piacere personale e sull’equilibrio del rapporto di coppia non può non essere considerato.
Non devi lasciarti andare alla preoccupazione pervasiva quando ti capita di tanto in tanto. Ma devi chiedere aiuto nel momento in cui diventa la “normalità” della tua vita sessuale e a livello psichico e relazionale iniziano a sorgere dei problemi.
La Malattia di Peyronie
La malattia di Peyronie rientra tra le tipologie di disfunzione erettile. Si verifica nel momento in cui il tessuto cicatrizzale del pene fa curvare o piegare il pene in modo insolito.
Una leggera incurvatura del pene può considerarsi normale. Ma quando la curva diventa troppo marcata da sembrare innaturale è da associare alla possibile presenza della malattia di peyronie.
Potrebbe originare da un trauma o una lesione che conduce alla formazione di un tessuto cicatrizzale, chiamato “placca”.
Tra i sintomi ci sono:
- un’incurvatura acuta del pene
- noduli o accumoli di tessuto alla base o sui lati del pene
- dolori o fastidi nel momento dell’erezione e dell’eiaculazione
- restringimento o accorciamento del pene
Testolan
Una Fonte Naturale Di Testosterone
Più Energia E Muscoli Scolpiti
Una Maggior Carica Sessuale
Malattie Del Pene Meno Comuni
Le problematiche che riguardano il pene e la zona genitale di cui accenneremo di seguito, possono essere considerate anche più “gravi” delle precedenti per la nostra salute, ma per fortuna, sono malattie del pene meno diffuse e comuni.
Il Priapismo
Quando si parla di priapismo, parlando di malattie del pene, ci si riferisce a quella situazione in cui le nostre erezioni sono dolorose e perdurano anche per ore.
Esistono due tipologie di priapismo:
- a basso flusso o ischemico: il sangue resta bloccato tra i tessuti che compongono il pene
- ad alto flusso o non ischemico: si verificano delle rotture a livello di vasi sanguigni che va ad ostacolare il flusso in entrata ed in uscita del sangue
Tra i sintomi possiamo menzionare:
- un tronco del peno durissimo e il glande molle
- dolori lancinanti al pene
Quando le erezioni superarno una durata accettabile e perdurano anche per 4 ore, è il caso di rivolgersi ad un medico perché il sangue accumulato e rimasto bloccato può essere all’origine di altri problemi di salute più seri nel lungo periodo.
Tauro Gel
Per Erezioni Da Urlo
Per Una Piena Soddisfazione Sessuale
L'Eiaculazione Retrogada
L’eiaculazione retrogada è una delle malattie del pene che si verifica quando l’apparato muscolare coinvolto nella fuoriuscita dello sperma dal pene non funziona e si finisce per avere orgasmi senza un’effettiva eiaculazione di sperma. Orgasmi che, per questo, vengono definiti “secchi”.
E’ una situazione che, come puoi immaginare dalla sommaria descrizione fatta, non è complicata da riconoscere. Non uscirà sperma durante un orgasmo e poi potresti notare che le tue urine avranno un colore torbido proprio per la presenza di liquido seminale.
Il Cancro Al Pene
L’anorgasmia o disfunzione orgasmica non è altro che l’incapacità di arrivare ad avere un orgasmo.
Di questa problematica esistono 4 tipologie:
- L’anorgasmia primaria: non solo non riesci a raggiungere un orgasmo ma non lo hai mai fatto
- L’anorgasmia secondaria: non ottieni più un orgasmo ma lo hai fatto in passato
- L’anorgasmia situazionale: l’orgasmo lo puoi raggiungere ma solo se percorri certe strada (attraverso la masturbazione o atti sessuali specifici per esempio)
- L’anorgasmia generale: non sei mai stato in grado di raggiungere l’orgasmo ma ti senti spesso eccitato e hai la sensazione di essere vicino all’eiaculazione
La Linfagiosclerosi
Anche se è molto raro, è possibile contrarre un cancro al pene. Un tumore al pene non trattato, si diffonderà ad altre parti del corpo. Per questo è sempre necessario essere supportati dalla medicina per affrontarlo.
I potenziali sintomi che vanno approfonditi:
- una protuberanza o un nodulo sul pene
- un arrossamento persistente
- un rigonfiamento insolito
- una sensazione di bruciore nella minzione
- prurito e irritazione costante
- cambiamenti nello spessore e nel colore della pelle del pene
- presenza di sangue nelle urine o nello sperma
La Frattura Del Pene
La frattura del pene può accadere mentre ne danneggi i tessuti che lo induriscono durante un’erezione.
Tra i sintomi ci sono:
- uno schiocco improvviso
- la perdita immediata e strana dell’erezione
- un dolore lancinate e intenso
- una flessione anormale del pene
- sanguinamento dal pene
- problemi seri a fare la pipì
In caso di una frattura del pene è neccessario intervenire con prontezza per evitare che i danni permanenti e complicazioni serie
La Fimosi E La Parafimosi
E’ una situazione, decisamente rara, in cui un vaso linfatico del pene si indurisce e va a formare un rigonfiamento. Questo fa sembrare la base del glande e il tronco del pene attraversati da una protuberanza spessa
Tra i sintomi di questa malattia del pene ci sono:
- arrossamento e irritazione nella zona genitale, nell’area intorno all’ano e quella che coinvolge la parte superiore delle cosce
- forti dolori durante la minzione
- dolore anche durante un rapporto sessuale
- fastidi a livello lombare e nella parte bassa della pancia
- testicoli gonfi
- senso di fatica e febbre
L'Anorgasmia
La fimosi è la condizione in cui non riesci più a far uscire la testa del pene dal prepuzio che la avvolge. Non è una situazione che richiede un intervento medico a meno che non vada ad ostacolare le normali attività di un pene: erezione e minzione.
La parafimosi è il problema opposto: non riesci più a riavvolgere il glande nel prepuzio. E proprio il prepuzio potrebbe essere soggetto a rigonfiamenti e ostacolare il passaggio del flusso sanguigno attravero il pene causando un’emergenza medica su cui si deve intervenire.
Tauro Plus
Per Erezioni Da Urlo
Per Una Piena Soddisfazione Sessuale
Malattie Del Pene Che Rigurdano La Pelle
Molte problematiche epidermiche possono localizzarsi anche sul pene.
Alcune sono specifiche della zona genitale, altre si possono verificare anche in altre zone del corpo.
La Psoriasi
La psoriasi genitale si manifesta con dei focolai di eruzioni cutanee originate dall’impasse biologica in cui il sistema immunitario va ad attaccare i tessuti sani. Può riguardare, in questo caso, pene, cosce e glutei.
La psoriasi di mostra con chiazze di pelle secca e squamosa. Nei casi più gravi la pelle inizia a rompersi con i conseguenti sanguinamenti alzando il rischio di infezioni, tra cui le IST (infezioni sessualmente trasmesse).
Il trattamento di una psoriasi non è un percorso semplice ed è sempre consigliato avere il sostegno di un medico nell’intraprenderlo.
Il Lichen Planus
Il Lichen Planus è un’altra disfunzione del sistema immunitario che può causare delle eruzioni cutanee sulla pelle del pene. E’ simile alla psoriasi, ma le manifestazioni epidermiche del lichen planus sono più irregolari.
Tra i segnali da attenzionare ci sono:
- Macchie violacee che i diffondono oltre l’area genitale
- Prurito diffuso
- Presenza di vesciche piene di pus
- Papule perlacee sul pene
Le papule perlacee peniene sono delle piccole protuberanze che si sviluppano intorno alla testa del pene. Di solito scompaiono da sole con il tempo. Sono più probabili tra chi non è stato circonciso.
Queste papule sono di solito liscie al tatto, di pochi millimetri di diametro, simili a piccoli brufoli ad una prima vista ma senza pus che compiono disposti in fila attorno al glande, la testa del pene.
Il Lichen Sclerosus
Il lichen sclerosus e una delle malattie del pene che si verifica quando la pelle sviluppa chiazze o macchie di pelle lucide, bianche e sottili intorno ai genitali o all'ano. Può anche apparire ovunque sul tuo corpo.
Tra i sintomi della sclerosi lichenica ci sono:
- prurito di intensità da lieve a grave
- dolore e fastidi a livello genitale
- dolore durante l'attività sessuale che coinvolge il tuo pene
- pelle sottile che si lesiona o si ferisce facilmente
Member XXl
L'Ingrandimento Naturale Del Pene
Migliorerà La Tua Vita Sessuale
La Dermatite Da Contatto
La dermatite da contatto è un tipo di eruzione o focolaio cutaneo che si origina dall'esposizione a un allergene, ad un irritante o dall’eccessiva esposizione al sole. Di solito compare solo quando si è esposti all’elemento irritante per poi scomparire.
I sintomi della dermatite da contatto includono:
- pelle insolitamente secca, squamosa o irregolare
- vesciche che scoppiano e perdono liquido
- pelle rossa o irritata
- pelle dura e scolorita
- prurito improvviso e intenso
- gonfiore genitale
I Granuli Di Fordyce
I granuli o macchie di Fordyce sono piccole protuberanze che possono apparire sul pene e sullo scroto. Sono un risultato innocuo dell’ingrossamento delle ghiandole sebacee
Misurano tra l’1 e i 3 millimetri di diametro, di color carne, giallo-bianco o rosso e quasi sempre indolori.
Il Cancro Della Pelle
Sebbene il cancro della pelle sia più comune e diffuso nelle aree particolarmente esposte ai raggi del sole, può anche interessare le zone epidermiche che di solito vengono coperte e nascoste, come quelle genitali e il pene in particolare.
Osserva se:
- tardano a passare
- si sviluppano in modo assimetrico
- presentano dei bordi
- sono di colore bianco, nero o rosso
- sono più grandi di 6 mm
- cambiano forma, dimensione o colore nel tempo
Allora meglio fare un controllo medico …
Le Malattie Del Pene Particolari: Le Malattie Sessualmente Trasmissibili (IST)
La maggior parte degli uomini che notano “manifestazioni strane” sul loro pene, saltano subito alla conclusione della possibile presenza di una malattia sessualmente trasmissibile.
Ovvio che se hai una di queste malattie, devi essere responsabile e rivolgerti subito ad un medico, per non correre il rischio di trasmetterla al tuo partner o ai tuoi partners sessuali.
Dovresti quindi asternerti da qualsiasi rapporto sessuale finchè non hai risolto il problema.
La Clamidia
La clamidia è un'infezione batterica diffusa attraverso i rapporti sessuali, siano essi “genitali” o “anali”
All'inizio non sempre causa sintomi. Ma nel tempo potresti osservare:
- una sensazione di bruciore durante la minzione
- una pipì gialla o tendente al verde
- dolori testicolari o addominali
- dolore quando si eiacula
- febbre
L'Herpes Genitale
L'herpes genitale è un'infezione virale causata dal virus dell'herpes simplex (HSV-1 o HSV-2). Puoi contrarre un'infezione da HSV da rapporti genitali, anali o orali non protetti. Il virus può essere diffuso attraverso la saliva o i fluidi genitali.
I sintomi dell'herpes genitale includono:
- vesciche
- prurito o formicolio prima che compaiano le vesciche
- vesciche che scoppiano e trasudano prima di incrostarsi
- gonfiore ai linfonodi
- dolori alla testa o nel corpo
- febbre
Testolan
Una Fonte Naturale Di Testosterone
Più Energia E Muscoli Scolpiti
Una Maggior Carica Sessuale
Verruche Genitali E Papillomavirus
Le verruche genitali sono piccole protuberanze, morbide al tatto, causate dal papillomavirus umano (HPV). L'HPV è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni sia per gli uomini che per le donne
Le verruche genitali tendono a comparire diverse settimane dopo aver avuto rapporti sessuali genitali, orali o anali non protetti.
Queste protuberanze sono generalmente:
- piccole
- color carne
- a forma di cavolfiore
- liscie al tatto
La Gonorrea
La gonorrea è un'infezione batterica causata dal batterio “Neisseria gonorrhoeae”, che si diffonde attraverso il sesso genitale, orale o anale non protetto.
Simile alla clamidia, la gonorrea non è sempre sintomatica.
Ma quando lo è, potresti accusare:
- una sensazione di dolore o bruciore durante la minzione
- minzione frequente
- un arrossamento o gonfiore sulla punta del pene
- dolori e gonfiori ai testicoli
La Sifilide
La sifilide è un'infezione batterica causata dal "Treponema Pallidum". All'inizio non sempre causa sintomi, ma se non trattata può diventare pericolosa per la vita.
La sifilide ha quattro fasi di evoluzione, ciascuna con i propri sintomi rivelatori:
- sifilide primaria, che è caratterizzata da una piccola piaga indolore
- sifilide secondaria, che è caratterizzata da eruzioni cutanee, mal di gola, mal di testa, febbre e dolori articolari
- sifilide latente, che non causa alcun sintomo
- sifilide terziaria, che può causare perdita della vista, dell'udito o della memoria, nonché infiammazione del cervello o del midollo spinale
La Tricomoniasi
La tricomoniasi è una comune infezione causata dal parassita Trichomonas vaginalis, che viene trasmessa attraverso rapporti sessuali non protetti.
Solo circa il 30% delle persone con tricomoniasi presenta sintomi, che possono includere:
- delle fuoriscite di liquido insolite
- bruciore quando si fa la pipì o si eiacula
- minzione frequente
Tauro Gel
Per Erezioni Da Urlo
Per Una Piena Soddisfazione Sessuale
Quando Diventa Necessario Rivolgersi Ad Un Medico
Non tutte le problematiche che riguardano il pene richiedono cure mediche. Alcune potrebbero risolversi da sole.
Ma è sempre meglio fissare un appuntamento con il tuo medico se noti uno dei seguenti sintomi:
- sperma insolitamente colorato
- fuoriuscite insolito dal pene
- sangue nelle urine o nello sperma
- eruzioni cutanee strane, tagli o protuberanze sul pene e sulle aree circostanti
- bruciore o pizzicore durante la minzione
- piegamento o incurvamento del tuo pene in modo doloroso durante un’erezione
- dolore intenso e di lunga durata dopo una lesione al pene
- improvviso calo della libido
- stanchezza pervasiva
- febbre persistente
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere