una mente al massimo

Mancanza Di Fiducia In Se’ Stessi: Non Piacersi Porta A Non Piacere

autostima
autostima
mancanza di fiducia in sè stessi
Molto Buono

La fiducia in sé stessi consiste nella fiducia che hai in te nelle tue capacità. La mancanza di fiducia in sé stessi comporta dei problemi di autostima, limita il tuo potenziale ed è un ostacolo al raggiungimento dei tuoi desideri.

La poca fiducia ti rende vulnerabile, ipervigilante ed iperattivo ai segni di rifiuto e di inadeguatezza.

Questa sensibilità porta ad "percepire" dei segnali di rifiuto e disapprovazione, anche quando non ci sono.

La scarsa fiducia in sé stessi non è correlata alla mancanza di capacità, ma è collegata alle aspettative e agli standard irrealistici degli altri, in particolare i genitori, gli amici, il partner.

La mancanza di fiducia in sé stessi porta a sentimenti negativi, quali sentirsi incompetenti, imbarazzati o non degni di amore.

Si teme di commettere degli errori e trovarsi così in imbarazzo, derisi e ridicolizzati.

La carenza di autostima è determinata dal nostro critico interiore, ossia dal nostro dialogo critico interno con il quale ci rimproveriamo quando commettiamo degli errori.

In questo modo ci percepiamo in maniera molto negativa e ci diventa quasi impossibile pensare che gli altri ci vedano in modo positivo.

Riconoscere i segni di una scarsa fiducia in sè stessi è un primo passo importante per accrescere la stima in sé.

Riconoscere Il Proprio Valore

Riconoscere il proprio valore è il secondo passo.

Ci sono alcuni segnali di mancanza di fiducia nelle proprie capacità, che possiamo tenere in considerazione, come ad esempio:

  • la difficoltà a dare priorità ai nostri bisogni, desideri e sentimenti;
  • il sentirsi in colpa per questioni di poco valore;
  • la tendenza a non prendere l’iniziativa e a seguire le proposte degli altri;
  • il non sentirsi all’altezza e quindi accontentarsi di lavori o relazioni poco gratificanti;
  • il temere di essere rifiutato dalle persone se ci mostriamo così come siamo;

Bassi livelli di autostima possono essere collegati ad ansia sociale, mancanza di fiducia e depressione.

Purtroppo, la mancanza di fiducia di sè stessi può avere un effetto drammatico sulla tua carriera e sulle tue relazioni personali.

vado al massimo

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Mancanza di Fiducia In Se Stessi: La Paura Del Fallimento

Per paura di fallire, potresti decidere di non rischiare e di rimanere al sicuro nella tua zona di comfort.

Questo atteggiamento sarà limitante per te, non ci saranno occasioni di avanzamento di carriera, non ci sarà crescita relazionale ed emotiva, e con il tempo, rischi di perdere la motivazione e minare così la tua autostima.

La mancanza di fiducia ti impedisce di parlare durante le riunioni e di esprimere la tua opinione e così nessuno sa come pensi e cosa hai da offrire. Corri il rischio di essere invisibile.

La mancanza di fiducia di sé rende difficile comunicare in modo assertivo e potresti usare parole che minimizzano l'effetto di ciò che stai tentando di dire.

mancanza di fiducia in se stessi

La Stima Di Sé: Si Può Sempre Recuperare

La buona notizia è che è del tutto possibile superare i problemi di autostima e di mancanza di fiducia in sé stessi.

Alcune persone credono che la fiducia in se stessi possa essere costruita con affermazioni e pensieri positivi. C'è del vero in questo, ma è altrettanto importante costruire la fiducia in se stessi fissando e raggiungendo obiettivi, costruendo così la propria competenza.

Ma perché alcune persone sono facilmente sicure di sé mentre altre lottano per migliorare la propria autostima?

Lo psicologo britannico John Bowlby ha sviluppato la sua teoria evolutiva dell'attaccamento suggerendo che i bambini vengono al mondo biologicamente preprogrammati per formare attaccamenti con gli altri, perché questo li aiuterà a sopravvivere. Parlando molto in generale, la teoria dell'attaccamento suggerisce che esistono tre tipi di attaccamento:

  1. sicuro
  2. ansioso
  3. evitante

L'attaccamento sicuro è caratteristico dei bambini che mostrano un certo disagio quando il loro caregiver (chi si prenda cura del bambino) se ne va, ma sono in grado di ricomporsi sapendo che il loro caregiver tornerà. I bambini con un attaccamento sicuro si sentono protetti dai loro caregiver.

L'attaccamento insicuro si divide in due fattori di tipologia:

  1. ansioso
  2. evitante

Gli individui descritti come ansiosi sono caratterizzati da ansia e paura del rifiuto, mentre gli individui descritti come evitanti sono caratterizzati da disagio per la vicinanza. Entrambi i modelli evolutivi possono devastare la nostra autostima.

Gli atteggiamenti che abbiamo verso noi stessi, e verso il mondo in generale, si formano anche in base al modo in cui veniamo trattati nel periodo della crescita.

Ad alcuni bambini viene passato il messaggio di "non essere capaci”.

A volte, paradossalmente, quel messaggio viene comunicato da genitori che dicono sempre ai loro figli che sono fantastici, anche quando sbagliano.

Avere poca fiducia in sè stessi non si mostra solo con la sensazione generale di essere inutili, ma si manifesta nell'azione, o nell'inazione: ogni volta che il bambino diventato adulto tenta di fare qualcosa, qualsiasi cosa impegnativa sembrerà essere troppo difficile.

Le aspettative di fallimento si auto-realizzano, a volte in modi sottili e talvolta in modo esplicito.

Purtroppo, questo può trasformarsi in un circolo vizioso: le persone che non hanno fiducia in se stesse possono avere difficoltà ad avere successo, aumentando così la sfiducia nei propri confronti.

Come Essere Sicuri Di Se’

Avere stima di sé stessi significa apprezzarsi e riconoscere il proprio valore.

Avere la fiducia di se stessi e e costruirsi un’integrità interiore utili si traduce nel poter perseguire i propri sogni, desideri e bisogni senza affidare il nostro senso di valore al giudizio di altre persone.

Se ti dai il giusto valore, non senti l’esigenza di comportarti in un certo modo per avere l’approvazione o per impressionare gli altri.

Invece di preoccuparti di come gli altri ti percepiscono, ti focalizzi sulla realizzazione dei tuoi sogni.

Anche le relazioni sono importanti per te e sei consapevole che il concetto di  “stare con qualcuno” presuppone delle azioni da compiere per fare in modo che la relazione sia solida.

Se vivi la tua vita con i valori di fiducia, rispetto e amore, non ti accontenti di relazioni che non ti soddisfano.

Hai anche una grande consapevolezza di te, il che significa che riconosci i tuoi punti di forza e di debolezza senza che nessun altro te li faccia notare.

Comprendi che i tuoi valori non sono negoziabili e stabilirai dei limiti quando è necessario. Il modo in cui trascorri il tuo tempo è prezioso e vuoi trascorrerlo con persone che ti stimano e che stimi.

Hai chiari i tuoi valori, le persone e le attività con cui vuoi riempire la tua vita e sai lasciare andare tutto ciò che non porta sostanza alla tua vita.

sicurezza di sè

Ma Come Possiamo Portare Il Meglio Di Noi Stessi Nell'interazione Con Gli Altri, In Ogni Compito E In Ogni Sfida Che Affrontiamo?

Per aumentare il tuo valore diventa utile usare le tue capacità e i tuoi talenti. Migliorando le tue capacità e i tuoi talenti, non solo aiuti te stesso, ma anche ogni persona con cui entri in contatto.

Ti sei mai chiesto come puoi contribuire di più in tua famiglia, nel lavoro e per la società?

Vuoi fare di più per la tua comunità e utilizzare la tua conoscenza ed esperienza per aiutare anche gli altri?

Le persone sicure ispirano fiducia negli altri: nel loro pubblico, nei loro coetanei, nei loro capi, nei loro clienti e nei loro amici. E acquisire la fiducia degli altri è uno dei modi chiave che porta una persona  sicura di sé ad avere successo in quello che fa.

La buona notizia è che la fiducia in se stessi può davvero essere appresa e costruita. La mancanza di fiducia in sè stessi potrebbe rivelarsi solo una situazione passeggera

Costruisci Una Solida Fiducia In Te Stesso

Ci sono alcuni comportamenti chiave che possono aiutarti nell’acquistare fiducia in te stesso:

1- Blocca il tuo pensiero autosvalutante

Il primo passo è riconoscere quando inizi a pensare in modo giudicante e negativo nei tuoi confronti.

Sfidare il tuo critico interiore aiuta a fermare la spirale della vergogna che alimenta la bassa autostima. Quando riconosci la voce interiore critica come fonte dei tuoi auto-attacchi negativi, puoi iniziare a sfidare questo critico interiore e vedere te stesso in modo più realistico.

Smetti di ascoltare questa voce interiore critica, quell'osservatore interno che giudica dolorosamente i nostri pensieri e le nostre azioni. Questi pensieri autosvalutanti ci tormentano continuamente con una raffica di pensieri negativi su noi stessi e sulle persone intorno a noi.

Mina le fondamenta della nostra autostima.

2- Inizia A Trattarti Come Tratteresti Un Tuo Amico

Questa modalità si basa su un costante atteggiamento di gentilezza e accettazione verso te stesso.

Si tratta di riconoscere la tua sofferenza e di dimostrarti gentile e premuroso verso te stesso, tenendo in considerazione che la perfezione non esiste.

L’imperfezione fa parte dell'esperienza umana ed è qualcosa che tutti condividiamo.

3- Mancanza Di Fiducia In Sè Stessi? Smetti Di Paragonarti Agli Altri

Ci sarà sempre qualcuno più ricco, più attraente o con più successo di noi.

Invece di preoccuparti di essere all'altezza delle persone intorno a te, pensa al tipo di persona che vuoi diventare. Stabilisci obiettivi e intraprendi azioni coerenti con i tuoi valori.

Sii all'altezza del tuo codice morale

In questo modo il tuo valore sarà dato da un indicatore interno tuo e non dipenderà da eventi esterni.

La fiducia in se stessi e l'autostima si fondano sul rispetto di sé.

Se vivi una vita in linea con i tuoi principi, se persegui i tuoi obiettivi, se le tue parole corrispondono alle tue azioni, è più probabile che tu ti senta gratificato e sicuro di te.

Quando le tue azioni non corrispondono alle tue parole, sei molto più vulnerabile agli auto-attacchi. Il tuo critico interiore ama sottolineare queste carenze.

È prezioso pensare ai tuoi principi fondamentali e agire in linea con quelle convinzioni.

4- Persegui I Tuoi Obiettivi

Quando perseguiamo i nostri obbiettivi, quando abbiamo una direzione e la nostre giornate sono cariche di senso e valore, contribuiamo a costruire e rendere solida la nostra autostima e fiducia in noi stessi

5- Scegli La Strada Della Salute

Prenditi cura di te attraverso un’alimentazione sana ed esercizio fisico.

Attività come la meditazione e lo yoga, possono aiutarti a sentirti più calmo, più forte e a prendere decisioni migliori.

Quando ci sentiamo bene fisicamente anche la mostra mente sta meglio.

5- Prenditi Del Tempo Per Riflettere Prima Di Dire Di Sì Ad Una Richiesta Che Ti Viene Fatta

Chiediti se stai dicendo di sì perché è qualcosa che vuoi davvero fare o semplicemente per compiacere e venire accettato da questa persona.

6- Trova Il Tuo Modo Preferito Per Distenderti, Rilassarti E Coccolarti

Questo è un modo meraviglioso per investire su te stesso e darti valore.

    7- Cerca Un Aiuto Professionale

    Considera l'idea di lavorare con uno psicoterapeuta per aumentare l'autostima.

    Sabrina Bush

    Sabrina Bush

    Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata nella cura dei disturbi d'ansia e della depressione. Collabora con Vadoalmassimo.net dove tiene la rubrica Galassia Del Benessere Mentale. Se ti serve aiuto puoi trovarla Qui

    vado al massimo

    FARE CENTRO

    Come Non Sprecare la Vita

    Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

    Commenti

    Mariangela

    Quando sei giù, non è per niente facile, vedere il mondo a colori

    Tara

    Senza un po' di fiducia in se stessi non si va da nessuna parte

    Rocco

    Questo sito comincia davvero a piacermi

    Commenti

    Mariangela

    Quando sei giù, non è per niente facile, vedere il mondo a colori

    Tara

    Senza un po' di fiducia in se stessi non si va da nessuna parte

    Rocco

    Questo sito comincia davvero a piacermi

    © Vadoalmassimo.net 

    Tutti i Diritti Riservati

    L'Universo del Benessere

    Accademia e Negozio

    Il nostro Team

    Privacy Policy

    Lascia un commento