un corpo al massimo

Metodi Per Dimagrire: 30 Suggerimenti Utili Per Perdere Peso

Sei alla ricerca di metodi per dimagrire?

Ci sono un sacco di informazioni inattendibile sul “come perdere peso” o “sul come dimagrire” in rete.

Molte di queste sono davvero discutibili e soprattutto non sono sorrette da ricerche scientifiche che ne attestino la bontà.

Eppure, ti possono fornire ora tutta una serie di suggerimenti che si sono dimostrati efficaci per dimagrire in modo naturale, anche perché poggiano su basi scientifiche accertate.

Di seguito te li illustro …

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

1- Aumenta L’Assunzione di Proteine

Devi sapere che quando si parla di perdere peso, bisognerebbe inchinarsi a sua maestà La Proteina, vera regina tra i nutrienti essenziali per l’essere umano.

Il tuo corpo necessità di energia per metabolizzare e digerire le proteine. Da qui la conclusione è semplice: aumentare la quantità di proteine assunte porta ad un sostanziale aumento del ritmo metabolico

E un regime alimentare ad alto contenuto proteico ti farà sentire più sazio, rendendoti meno esposto agli attacchi della fame.

Le ricerche lo affermano: chi consuma più proteine è portato ad assumere meno calorie durante la giornata.

Anche un semplice cambiamento come introdurre più proteine di alta qualità (come le uova) durante la colazione, si può rivelare una decisione dagli effetti potenti

2- Metodi Per Dimagrire: Scegli Sempre Alimenti Integrali

Uno dei migliori metodi per dimagrire e per diventare più sano è fondare la tua dieta su cibi integrali e non trasformati o eccessivamente lavorati.

In questo modo, eliminerai la maggior parte degli zuccheri aggiunti, dei grassi aggiunti e del cibo trasformato e iper-lavorato.

La maggior parte degli alimenti integrali sono naturalmente molto sazianti, rendendo molto più facile mantenere il consumo calorico entro i livelli di guardia.

Inoltre, mangiare cibi integrali rifornisce il tuo corpo con molti nutrienti essenziali di cui hai un grande bisogno per funzionare correttamente.

Dimagrire, perdere peso è spesso un "effetto collaterale" dell’assunzione di cibi integrali, e della decisione di mettere al bando quelli processati e trasformati.

3- Evita gli Alimenti Trasformati

Gli alimenti trasformati contengono, usualmente, quantità eccessive di zuccheri, di grassi e quindi risultano di grande impatto a livello calorico.

Inoltre, gli alimenti industriali sono stati pensati e progettati per farti mangiare di più, per indurti ad avere sempre più fame.

Hanno molta più probabilità, rispetto agli alimenti naturali ed integrali, di provocare manifestazioni di “dipendenza alimentare” in chi li consuma.

4- Scegli Alimenti Sani

Le ricerche confermano che il cibo che si conserva in casa ha un impatto notevole sul nostro comportamento alimentare e, di conseguenza, sul nostro peso finale.

Se nelle tue dispense c’è solo cibo sano e nutriente “metti in salvo” te stesso e chi ti vive accanto da abbuffate nocive.

Hai la possibilità di prepararti facilmente e in modo naturale tutta una serie di “merendine” che non vanno a mettere in pericolo la tua salute e il tuo peso.

Yogurt, frutta di stagione, noci, carote e uova sode ne sono un esempio.

5- Limita L’Assunzione Degli Zuccheri Aggiunti

Consumare troppo zucchero significa esporsi a malattie che stanno mietendo vittime in tutto il mondo: diabete, malattie cardiache e cancro.

In media, gli occidentali consumano circa 12 cucchiaini di zucchero aggiunto ogni giorno. Una quantità che si cela in svariati alimenti trasformati. Questo vuol dire che non abbiamo neanche coscienza di quanto zucchero ingurgitiamo ogni giorno.

Poiché lo zucchero viene nascosto sotto molti nomi nelle etichette degli alimenti, può risultare difficile sapere in modo realistico quanto zucchero contiene il cibo che stiamo mettendo nel carrello.

Ridurre al minimo l'assunzione di zuccheri aggiunti è uno dei principali metodi per dimagrire

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

6- Metodi Per Dimagrire: Bevi Acqua

E’ verissimo che bere acqua a sufficienza aiuta molto se il tuo obiettivo è perdere peso.

Mezzo litro di acqua può aumentare le calorie bruciate del 24-30% nell’ora seguente.

L'acqua potabile prima dei pasti può anche favorire una riduzione dell’apporto calorico, in particolare nelle persone di mezza età e negli anziani.

L'acqua è particolarmente indicata in un percorso di perdita di peso, quando sostituisce altre bevande ipercaloriche e iperzuccherate.

Non è stato difficile concludere che chi aveva esagerato con questi prodotti iper-zuccherati è ingrassato e ha alzato il rischio di diabete di tipo 2.

L’equazione sembra chiara: più zucchero più peso e più rischio malattie.

Fai in modo, quindi, che la semplice acqua rimanga il tuo dissetante preferito.

7- Bevi Caffè (Non Zuccherato)

Fortunatamente, la gente si sta accorgendo che il caffè è una bevanda sana, ricca di antiossidanti e di altri composti benefici.

Il consumo di caffè favorisce la perdita di peso aumentando i livelli di energia e la quantità di calorie bruciate.

Il caffè può aumentare il tuo metabolismo del 3-11% e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 23-50%.

Inoltre, il caffè nero facilita il dimagrire, dal momento che può farti sentire pieno, pur non contenendo quasi nessuna caloria.

8- Assumi Come Supplemento Il Glucomannano

Il glucomannano è uno degli integratori dimagranti che ha dimostrato di più la sua efficacia.

Questa fibra alimentare naturale solubile in acqua si ricava dalle radici della pianta konjac, conosciuta anche con il nome di “orecchio d’elefante

Il glucomannano contiene poche calorie, riempie lo stomaco e ne ritarda lo svuotamento. Rallenta l'assorbimento delle proteine ​​e dei grassi, e favorisce il benessere della flora batterica intestinale.

La sua eccezionale capacità di assorbire l'acqua è la virtù che lo rende così prezioso per chi vuole perdere pedo. Uno dei metodi per dimagrire tra i più faci,i da mettere in pratica. Una capsula è in grado di trasformare un intero bicchiere d'acqua in gel.

9- Evita Le Calorie Liquide

Le calorie liquide provengono da bevande zuccherate, succhi di frutta industriali, latte al cioccolato e bevande energetiche.

Queste bevande sono pericolose per la salute in diversi modi, se non altro perché aumentato il rischio di obesità. Uno studio ha mostrato un drastico aumento del 60% del rischio di obesità tra i bambini, proprio a causa dell’assunzione di questi prodotti iperzuccherati.

È anche importante notare che il cervello non registra le calorie liquide allo stesso modo delle calorie solide, per cui si finisce spesso di non rendersi neanche conto di quante calorie abbiamo ingurgitato durante la giornata.

10- Limita L'Assunzione Di Carboidrati Raffinati

I carboidrati raffinati sono quelli che in seguito a vari processi di trasformazione subiti hanno perso gran parte della fibra e delle sostanze nutrienti prima presenti.

Il processo di raffinazione non lascia altro che dei carboidrati facilmente digeribili, ma che possono aumentare il rischio di malattie.

Le principali fonti alimentari di carboidrati raffinati sono la farina bianca, il pane bianco, riso bianco, i dolci, la pasta, i cereali per la colazione e tutti gli zuccheri aggiunti.

pochi carboidrati

11- Metodi Per Dimagrire: Il Digiuno Intermittente

Il digiuno intermittente è un modello di alimentazione che alterna cicli temporali dedicati al consumo di cibo ad altri dedicati al digiuno.

Ci sono diversi modi di applicazione del digiuno intermittente, tra cui la dieta 5/2, il metodo 16/ 8 ecc.

Generalmente, questi metodi ti consentono di mangiare meno calorie in totale, senza dover ridurre consapevolmente le calorie durante i periodi di consumo.

Questo dovrebbe farti dimagrire, oltre ad apportarti molti altri benefici di salute.

12- Opta Per Il Tè Verde (Senza Zucchero)

Il tè verde è una bevanda naturale ricchissima di antiossidanti.

Il tè verde può regalarti molti benefici, come ad esempio favorire a aumentare il processo di scioglimento del grasso e farti dimagrire.

Il tè verde ha un’azione specifica sul grasso addominale.

Il tè verde di Matcha è una varietà di tè verde in polvere che possiede virtù ancora più potenti al fine di migliorare la tua salute a livello generale.

13- Mangia Più Frutta E Verdura

Frutta e verdura sono alimenti estremamente sani, e cibi che favoriscono il dimagrimento.

Oltre ad essere ricchi di acqua, nutrienti e fibre, di solito hanno una densità calorica molto bassa. Ciò consente di poterne mangiare grandi porzioni senza apportare troppe calorie.

Numerosi studi hanno dimostrato che le persone che mangiano più frutta e verdura tendono a essere più magre.

14- Ogni Tanto Conta Le Calorie Che Assumi

Essere consapevoli di ciò che si sta mangiando è molto utile quando si cerca di dimagrire.

Ci sono diversi metodi per dimagrire, tra cui contare le calorie, tenere un diario alimentare o scattare delle foto di ciò che si mangia.

L'utilizzo di un'applicazione o di un altro strumento elettronico può essere ancora più vantaggioso del scrivere in un diario alimentare.

15- Utilizza Piatti Più Piccoli

Alcuni studi hanno dimostrato che l'utilizzo di piatti più piccoli aiuta a mangiare di meno, perché cambiamo il nostro punto di vista sulle dimensioni delle porzioni.

Le persone sono portate a riempirsi il piatto, al di là delle sue dimensioni, per cui finiscono per mettere più cibo su piatti più grandi.

L'utilizzo di piatti più piccoli riduce la quantità di cibo assunta, dandovi la percezione di aver mangiato di più.

16- Avvicinati Ad Un Regime Alimentare A Basso Contenuto Di Carboidrati

Molti studi hanno dimostrato che le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci per dimagrire.

Limitare i carboidrati e mangiare più grassi e proteine ​​riduce l'appetito e ti aiuta ad assumere meno calorie.

Ciò può portare ad una perdita di peso fino a 3 volte superiore a quella che si ottiene con una dieta a bassa percentuale di grassi.

Una dieta a basso contenuto di carboidrati può anche migliorare molti fattori di rischio di varie malattie.

17- Metodi Per Dimagrire: Mangia Lentamente

Mangiare troppo velocemente, significa finire per ingurgitare troppo cibo e quindi troppe calorie prima che tu ti senta sazio.

Chi mangia velocemente ha più probabilità di diventare obeso, rispetto a chi sa assumere cibo in modo più lento e sereno.

Masticare più lentamente favorisce una minor assunzione di cibo e va ad aumentare la produzione di ormoni connessi con il dimagrimento.

18- Utilizza L’Olio Di Cocco, Il Re Tra I Grassi Buoni

L'olio di cocco è ricco di grassi chiamati “trigliceridi a catena media”, metabolizzati in modo diverso da altri grassi.

Gli studi dimostrano che l’olio di cocco può aumentare leggermente il tuo metabolismo, aiutandoti a mangiare meno calorie.

L'olio di cocco può essere particolarmente utile per ridurre il pericoloso strato di grasso addominale.

Si noti che questo non significa che dovresti aggiungere questo grasso alla tua dieta, ma semplicemente sostituire alcune delle tue fonti di grasso con l’ olio di cocco. Sarebbe un buon metodo per dimagrire.

19- Aggiungi Le Uova Alla Tua Dieta

Le uova sono il cibo dimagrante per eccellenza. Sono economiche, contengono poche calorie, sono ricche di proteine ​​e di tante altre sostanze nutritive.

Gli alimenti ad alto contenuto proteico hanno dimostrato di poter ridurre l'appetito e aumentare il senso di sazietà, in modo più efficace rispetto agli alimenti che contengono meno proteine.

Inoltre, mangiare le uova per la prima colazione può portare ad una perdita di peso superiore al 65% in 8 settimane, rispetto ai classici cereali per la colazione. Può anche aiutarti a mangiare di meno per tutto il resto del giorno. Uno dei migliori metodi per dimagrire

20- Usa Le Spezie Per Condire I Tuoi Piatti

Il Peperoncino in generale e soprattutto quello verde messicano, contengono un composto chiamato capsaicina, un elemento che favorisce l’aumento del metabolismo e un’impennata nella capacità di bruciare i grassi.

La capsaicina può anche ridurre l'appetito e di conseguenza l'apporto calorico.

21- Metodi Per Dimagrire: Assumi Probiotici

I probiotici sono batteri vivi che possiedono virtù benefiche per la salute. Per questo vanno assunti con regolarità. Possono migliorare la salute digestiva e la salute del cuore, e possono anche favorire il dimagrimento.

Vari studi hanno dimostrato che le persone in sovrappeso e quelle obese tendono ad avere una tipologia di batteri intestinali diversa dalle persone di peso “normale.

I probiotici hanno la capacità di regolamentare il microbioma intestinale, integrandolo e proteggendolo.  Possono anche bloccare l'assorbimento del grasso alimentare, riducendo l'appetito e l'infiammazione.

Di tutti i batteri probiotici, il Lactobacillus gasseri mostra gli effetti più promettenti in fatto di dimagrire.

22- Cura La Quantità E La Qualità Del Tuo Sonno

Dormire bene e a sufficienza è fondamentale per il benessere di una persona. E anche se non ci trovi ad un primo sguardo dei legami logici, è importante anche per la regolazione del peso corporeo.

Chi dorme poco e male, secondo i ricercatori, hanno un rischio del 50% in più di diventare obesi rispetto a chi cura il proprio riposo notturno. Una cosa ancora più impattante sui bambini.

Il sonno influisce sul sistema ormonale a livello generale. Dormire poco e male, quindi, significa interferire negativamente sulle funzioni degli ormoni, compresi quelli che regolano l’appetito, con tutte le evidenti conseguenze negative in fatto di peso

23- Mangia Più Fibra

Gli alimenti ricchi di fibre sono di grande aiuto sulla strada verso il dimagrimento.

Soprattutto le fibre solubili in acqua possono essere particolarmente utili, dal momento che questo tipo di fibra contribuisce a raggiungere la sensazione di sazietà in tempi veloci.

La fibra va a ritardare lo svuotamento dello stomaco. La fibra gonfia lo stomaco promuovendo il rilascio degli ormoni che regolano la sazietà.

Questo ci porta a mangiare meno senza sforzi di volontà o gesta eroiche.

Inoltre la fibra favorisce la salute del microbioma intestinale. E se il sistema batterico dell’intestino gode di ottima salute, si riduce molto il rischio di diventare obesi.

Assicurati di aumentare in modo graduale l'assunzione di fibre per evitare dei disagi a livello addominale, come gonfiori, crampi e diarrea.

24- Lavati Bene I Denti Dopo I Pasti

Lavarsi per bene i denti dopo un pasto può contribuire a limitare la voglia di fare continui spuntini.

Questo perché la maggior parte delle persone non ha voglia di mangiare dopo aver spazzolato per ben i i denti. Inoltre, il gusto di dentifricio o collutorio può rendere disgustoso l’approccio con il cibo

25- Dichiara Guerra Alla Tua Dipendenza Alimentare

Il non essere in grado di resistere al cibo, diventarne praticamente dipendenti, è una situazione che può dipendere dalla formazione di una chimica cerebrale che ti rende impossibile fermarti davanti ad un buon pasto.

Il mangiare più del dovuto, l’abbuffarsi continuamente è un comportamento che affligge tante persone. Uno studio del 2014 mostra che un 20% delle persone sottoposte al test aveva tutti i criteri per appartenere a questa categoria.

Ci sono alimenti più “portati” a provocare una dipendenza alimentare rispetto ad altri. E naturalmente sono quasi sempre cibi trasformati, iper-zuccherati e con tanti grassi cattivi aggiunti.

Il modo migliore per battere la dipendenza da cibo è farsi aiutare.

metodi per dimagrire

26- Buttati Su Allenamenti Che Stimolano Il Sistema Cardiovascolare

Che si tratti di jogging, corsa, ciclismo, passeggiate o trekking – fare sport è un ottimo modo per bruciare calorie e migliorare sia la salute mentale che quella fisica.

È stato dimostrato che l’esercizio intenso migliora molti fattori di rischio delle malattie cardiache. E aiuta anche a ridurre il peso corporeo.

L’esercizio intenso sembra essere particolarmente efficace nel ridurre il pericolo di grasso addominale che si sviluppa intorno ai vostri organi e provoca le malattie metaboliche.

Lo sport resta uno dei migliori metodi per dimagrire

27- Fai Anche Esercizi di Resistenza

Il pericolo di perdita di massa muscolare è un effetto collaterale comune di tutte le diete.

Se perdi un sacco di muscoli, il tuo corpo inizierà a bruciare meno calorie di prima.

Allenati coi pesi e sarai in grado di prevenire questa perdita di massa muscolare.

Come un ulteriore vantaggio, potrai anche piacerti di più e sentirti molto meglio.

28- Metodi Per Dimagrire: Assumi Le Proteine Del Siero Del Latte

La maggior parte delle persone ricava abbastanza proteine ​​dalla propria dieta per il proprio fabbisogno. Tuttavia, per coloro che non ci riescono, assumere un supplemento di proteine ​​del siero del latte è un modo efficace per ottenere proteine di alta qualità.

Uno studio ha dimostrato che sostituire una parte delle calorie con le proteine ​​del siero del latte può portare ad una perdita di peso significativa, mentre si aumenta la massa muscolare magra.

Basta leggere con cura l’etichetta, perché alcune varietà in vendita sul mercato sono “caricate” con eccessivi zuccheri e addittivi.

29- Incrementa La Tua Consapevolezza Alimentare

Il mangiare consapevole è un metodo utilizzato per aumentare la coscienza mentre si è seduti a tavola.

Ti aiuta a fare scelte alimentari consapevoli e a sviluppare una coscienza più profonda della tua sensazione di fame e di sazietà. Ti porta quindi a mangiare in un modo sempre più sano.

Il mangiare consapevole ti può condurre pian paino verso il tuo peso ideale. E’ un ottimo strumento contro le abbuffate e il magiare emotivo.

Facendo scelte alimentari consapevoli, aumenterai la tua consapevolezza e ascoltando il tuo corpo, dimagrire dovrebbe essere facile e naturale.

30- Focalizzati Sui Cambiamenti Da Adottare Al Tuo Stile Di Vita

Mettersi a dieta è una di quelle decisioni che quasi sempre falliscono sul lungo termine. Infatti, le persone che fanno continuamente "diete" tendono ad ingrassare sempre di più nel corso del tempo.

Invece di concentrarsi solo sul peso da perdere, sul quanto dimagrire, bisognerebbe focalizzarsi, in prima battuta, sul scegliere cibi sani, naturali e nutrienti.

Devi mangiare per diventare una persona più sana, più felice, più contenta, e non solo con l’obiettivo di dimagrire

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento