Non Vuole Impegnarsi Ma Continua A Cercarmi: Cosa Puoi Fare

Non capisco … mi dice che non vuole impegnarsi ma continua a cercarmi …”

Partiamo da un fatto. L’assumersi un impegno con qualcuno con tutte le responsabilità che presuppone, sia in amore che in altri ambiti della vita, non è per tutti.

E’ necessario districarsi tra le spine delle relazioni passate, tra la paura di cadere nelle stesse botole, e tra il desiderio nascosto di essere sempre il vincitore nella partita dell’amore. Diciamo che il salto nella “serietà di un rapporto presuppone una stabilità emotiva che non tutti possono vantare.

In fondo non puoi mai avere la certezza assoluta di aver trovato quello che cercavi no?

Le risposte in amore si muovono sempre in una “gamma cromatica” molto più complessa del banale bianco e nero. La decisione di piantare delle radici accanto ad una persona è sempre il frutto di una maturazione che non avviene nell’arco di una notte di riflessione.

Ecco che il tentativo di tradurre il “non vuole impegnarsi ma continua a cercarmi” non può avere una risposta subitanea e perentoria.

La situazione in cui tu sei pronta a salire su quel ponte che ti unirà ad un'altra persona mai il tuo partner non è pronto a percorre la sua metà del tragitto, può avere tante spiegazioni. La paura è in grado di percorrere qualsiasi “sentiero” della nostra interiorità.

Per affrontare le questioni di cuore è necessario scendere nelle profondità della compassione dove la luce della pura logica, non sempre è in grado di illuminarci il cammino.

Diamo un’occhiata alle cose che più spaventano le persone nel momento che si trovano davanti alla scelta di impegnarsi seriamente in una relazione.

paura di amare

Supera La Paura Dell'Intimità

Vivi Una Relazione Felice

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Non Vuole Impegnarsi Ma Continua A Cercarmi: Perché?

Che tu sia findanzato/a o che frequenti qualcuno da poco tempo, può essere frustrante percepire che il tuo partner si mostra resistente a impegnarsi seriamente con te.

Ma la paura ad impegnarsi emotivamente può emergere non solo nella fase degli appuntamenti ma addirittura nel bel mezzo di un matrimonio. Temere il peso dell’assumersi una responsabilità con qualcun altro può rientrare nella normalità e dipendere da vari fattori.

Le preoccupazioni possono assalirci da vari punti diversi:

- le nostre esperienze amorose passate

- l’incertezza sul futuro

- l’essere incappato in partner poco seri in precedenza

Ognuno di noi approccia in modo diverso un relazione usando un linguaggio comunicativo che non sempre è perfettamente traducibile dall’altro.

Ma allora come possiamo sapere se il nostro partner ha paura ad impegnarsi con noi?

Ecco, di seguito, le principali ragioni che bloccano un a persona di avvicinarsi definitivamente al proprio partner:

 

Non Vuole Impegnarsi Ma Continua A Cercarmi? Magari E’ Stato Ferito In Passato 

Un cuore spezzato in passato è una delle principali ragioni che portano una persona ad andarci piano a buttarsi a pesce in una nuova relazione. Nel mantenerci ad un metro di distanza vediamo l’unico antidoto a quel tremendo dolore che ci ha segnati.

Ecco che il tuo partner, in questa situazione, ha bisogno di ritrovare un pavimento su cui poggiare i piedi e ricostruire una “fiducia nell’altro” che è stata distrutta nella precedente relazione.

 

Il Tuo Partner E’ Appena Uscito Da Una Relazione Seria 

Il motivo per cui il tuo partner non vuole impegnarsi ma continua a cercarti in un tira e molla per te frustrante potrebbe essere che, nella sua testa, non si è ancora liberato/a completamente dell’immagine del/la suo/a ex. E’ ancora in quella fase in cui non si sente pronto per avventurarsi in un nuovo viaggio sentimentale.

Nessun mongolfiera dell’amore prederà il volo con successo se non la si libera delle zavorre che la tengono a terra. Nessuna nave a cuore salperà in mare aperto se non si toglie l’ancora che la blocca nel porto.

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Non Vuole Impegnarsi Ma Continua A Cercarmi? Magari Non Pensa Di Essere All’Altezza

L’esitazione che intravedi nel partner potrebbe dipendere dalla paura di deludere le tue aspettative. Le dinamiche di una relazione sono decisamente complesse e più una coppia sta insieme e più si alzano le aspettative di coinvolgimento reciproco.

La paura di risultare un fallimento agli occhi dell’altro può bloccarci dal farci compiere dei passi verso l’ulteriore riduzione della distanza dal partner. Avere la pazienza e l’attenzione di parlare con il partner può rivelarsi determinante in questa situazione.

 

Il Tuo Partner Non E’ Sicuro Di Quello Che Prova Per Te 

La possibilità che il tuo partner, semplicemente, non senta la spinta a legarsi a te, va contemplata. Impegnarsi con te significherebbe rinunciare ad avere altre esperienze a cui potrebbe essere interessato.

Non è raro il caso in cui la visuale del rapporto sia diametralmente opposto per i due partner: una ne ha una visione che non supera di molto la punta del naso e la ritiene temporanea, l’altro abbraccia tutto l’orizzonte e lo percepisce come un rapporto a lungo termine.

Una situazione che ha tutti gli elementi per rivelarsi incomponibile, almeno per il momento. Anche l’amore e l’approccio che abbiamo con una relazione, può vivere differenti momenti in ognuno di noi.

Così finsice spesso che ci avviciniamo a potenziali partner che non sono, in sè, sbagliati per noi, ma li abbiamo incontrati nel momento inappropriato. Esserne coscienti ci permetterà di gestire meglio la rottura di certi rapporti e conservare l’entusiasmo necessario per costruirne dei nuovi.

Cosa Puoi Fare Se Il Tuo Partner Ha Paura Di Impegnarsi

Non vuole impegnarsi ma continua a cercarmi?

Se sei convinto/a che la relazione abbia delle potenzialità per soddisfare appieno i tuoi desideri forse è giunto il momento di parlare a quattr’occhi con il tuo partner.

Può essere un passaggio scomodo ma saper comunicare per tempo, in una relazione, è fondamentale per andare distanti. Ci sarà una ragione per cui tutti gli esperti di relazione ripetono lo stesso mantra: comunicare, comunicare, comunicare

Una volta che sai cosa sta dietro alla resistenza all’impegno del tuo partner potrai decidere una direzione d’azione. Rifletti su questi possibili passaggi:

 

Discuti Sul Motivo Per Cui Ha Difficoltà Ad Impegnarsi

E’ assolutamente necessaria l’onestà di entrambi. In fondo, non può esistere serietà in una relazione senza la sincerità reciproca.

Il rapporto può ambire ad una connessione profonda solo se sarà in grado di affrontare apertamente le questioni che emergono. Costruirsi un canale comunicativo libero da disturbi è il presupposto imprescindibile di una relazione sana e duratura.

Cogli Per Tempo I Segnali

Se ti accorgi che nel parlare con lui non emerga nessuna sua vera intenzione di impegnarsi, traine le giuste conclusioni senza cercare di addolcirti la pillola da ingoiare. Semplicemente, potreste non essere la persona giusta per l’altro o potreste vivere momenti contraddistinti da bisogni troppo distanti per stare insieme.

Alcune persone potrebbero sperimentare una vera e propria fobia all’impegno. Sono quelle che vorrebbero godere del “calore” di una relazione seria ma non "portano mai legna abbastanza per accederne il fuoco".

Se noti che il tuo partner sta cercando di venirti incontro è già un buon segnale. Assicurati però di muoverti con delicatezza: superare le paure non è un passaggio semplice.

Potrebbe servire del tempo.

 

Non Avere Timore Di Scegliere Quello Che Ritieni Giusto Per Te

Giusto essere attenti alle esigenze e alle manifestazioni del partner, ma estremamente sbagliato sarebbe silenziare le proprie. Se non vuole impegnarsi con te e ti suggeriesce una relazione aperta, non scendere a compromessi se questo non collima con i tuoi desideri.

Non importa il bene che provi per lui, non si può navigare insieme tenendo ognuno il proprio timone.

La tua salute mentale dovrebbe venire prima del sogno coltivato fin da bambino: trovare la persona ideale con condividere il viaggio della vita. Più ti senti a tuo agio con le tue aspettative e i tuoi limiti più sarai in grado di gestire una relazione soddisfacente.

Non vuole impegnarsi ma continua a cercarti?

Focalizzati su quello che vuoi e segui il tuo istinto

paura di amare

Supera La Paura Dell'Intimità

Vivi Una Relazione Felice

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento