un corpo al massimo

Olio Di Cocco: 10 Proprietà Di Un Alimento Importante Per La Salute

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Sono Riconosciute All’Olio Di Cocco Proprietà Curative

L'olio di cocco è stato messo alla berlina per lungo tempo a causa del suo alto contenuto di grassi saturi.

Infatti, l'olio di cocco è una delle più ricche fonti di grassi saturi conosciuti dall'uomo, con una percentuale che raggiunge quasi il 90%.

Tuttavia, dei nuovi dati mostrano che i grassi saturi contenuti nell’olio di cocco, sono per lo più innocui. Da molti studi condotti su centinaia di migliaia di persone non si è trovato alcun collegamento con la comparsa di malattie cardiache come per lungo tempo è stato sostenuto .

Inoltre, è necessario subito distinguere. I grassi saturi contenuti nell'olio di cocco sono diversi da quelli presenti nel formaggio o nella bistecca.

Contiene infatti una tipologia di trigliceridi definita “a catena media”, che sono acidi grassi di media lunghezza.

La maggior parte degli acidi grassi contenuti negli alimenti che assumiamo sono acidi grassi a catena lunga. La differenza tra le due tipologie sta nel loro diverso processo di metabolizzazione.

I trigliceridi a catena media, quelli contenuti nell’olio di cocco, una volta assorbiti dall’intestino passano direttamente al fegato. Da lì vengono utilizzati come una rapida fonte di energia o trasformati nei cosiddetti chetoni.  I chetoni possono avere effetti terapeutici su disturbi cerebrali come l'epilessia e l'Alzheimer.

L'olio di cocco, quindi, contiene una tipologia di trigliceridi che non sono nocivi per la nostra salute. Anzi, danno all’olio di cocco proprietà terapeutiche per diversi disturbi cerebrali.

Le Popolazioni Che Assumono Olio Di Cocco In Modo Abituale Sono Sane

Il cocco è un alimento che non fa normalmente parte della dieta occidentale. Viene consumato principalmente da persone che dimostrano un’attenzione particolare per la propria salute.

Tuttavia, in alcune parti del mondo, l’olio di cocco è un “amico fedele” della tavola su cui si cibano le persone.

Un esempio che possiamo fare è la popolazione dei Tokelauani, che vivono nel Sud Pacifico.

Una percentuale che arriva al 60% delle calorie assunte da questa gente, è ricavata dalle noci di cocco. Tanto da farli risultare come i maggiori consumatori di grassi saturi al mondo.

Le ricerche dimostrano che sono una popolazione che gode di ottima salute.  Non è stata messa in evidenza un anormale impatto delle malattie cardiache.

Un altro esempio di popolazione abituata a consumare molte noci di cocco e quindi grosse quantità di acidi grassi saturi sono i Kitavans. Anch’essi godono di una generale e invidiabile ottima salute.

Consumare grosse quantità di grassi saturi, quindi, come dimostra la salute generale di alcune popolazioni che ne fanno largo uso, non è sinonimo di problematiche di tipo cardiaco e non danno all’olio di cocco proprietà nocive per la salute.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

L'Olio Di Cocco Aiuta A Dimagrire

L'obesità rappresenta attualmente uno dei più grandi problemi di salute nel mondo.

Mentre alcune persone pensano che l'obesità sia solo una questione di calorie, altri (me compreso) ritengono che anche il distinguere le fonti di tali calorie sia un elemento importante sulla strada che porta al benessere.

È un dato di fatto che ogni tipologia di alimento ha un impatto diverso sul nostro organismo in generale e sul nostro sistema ormonale in particolare.

I trigliceridi a catena media presenti nell'olio di cocco, ad esempio, possono aumentare la quantità di calorie bruciate rispetto ad altre tipologie di acidi grassi.

Uno studio ha rilevato che 15-30 grammi di acidi grassi a catena media, assunti su base quotidiana, può aumentare il consumo calorico del 5% nell’arco delle 24 ore. In pratica … circa 120 calorie consumate in più al giorno.

I trigliceridi a catena media presenti, forniscono all'olio di cocco proprietà dimagranti.

L'Olio Di Cocco Ha La Capacità Di Sterminare Alcuni Elementi Nocivi Presenti Nel Nostro Organismo

Il 50% del contenuto degli acidi grassi presenti nell’olio di cocco è formato da acido laurico.

Quando l'acido laurico viene digerito, forma una sostanza chiamata monolaurina.

Sia l'acido laurico che la monolaurina possiedono la capacità di uccidere alcuni agenti patogeni dannosi come batteri, virus e funghi.

Ad esempio, queste sostanze hanno dimostrato di essere in grado di sterminare batteri come lo Stafilococco Aureo (un agente patogeno molto pericoloso) e la Candida Albicans, un’infezione da lievito comune nell’essere umano.

Gli acidi grassi presenti regalano all’olio di cocco proprietà che possono rivelarsi molto utili nel proteggerci dall’attacco di molti elementi patogeni.

L'Olio Di Cocco Ha Un Buon Impatto Nella Riduzione Del Senso Di Fame

Una caratteristica interessante delle propritetà dell'olio di cocco è che possono aiutarci a mangiare di meno, andando a interferire nel processo che determina la sensazione della fame.

Una funzione che può essere correlata al modo in cui gli acidi grassi in esso contenuti vengono metabolizzati, poiché i chetoni, che ne derivano, hanno la capacità di ridurre dell'appetito.

In uno studio, quantità variabili di trigliceridi a catena media e lunga sono state somministrate a 6 uomini sani.

Si è registrato che chi aveva assunto maggiori quantità di acidi grassi a catena media avevano consumato 256 calorie in meno di media.

In un altro studio condotto su 14 uomini in buona salute ha rilevato che coloro che assumevano maggiori quantità di acidi grassi a catena media a colazione erano portati a consumare meno calorie a pranzo.

Questi studi hanno utilizzato un campione ridotto di persone e sono stati condotti per un breve periodo di tempo. Se questo effetto dovesse essere dimostrato anche sul lungo termine, potrebbe avere un impatto non indifferente su chi è alla ricerca di una strategia efficace per perdere peso.

cordyceps

Cordyceps Life

Protegge I Polmoni E Migliora

Difese Immunitarie, Metabolismo e Umore

Gli Acidi Grassi Dell’Olio Di Cocco Si Trasformano In Chetoni, Elementi Che Possono Ridurre Le Convulsioni Dell’Epilessia

Una dieta chetogenica (molto povera di carboidrati, molto ricca di grassi) è attualmente in fase di studio per il trattamento di vari disturbi.

L'applicazione terapeutica più conosciuta di questa dieta è il trattamento dell'epilessia resistente ai farmaci nei bambini.

Questo regime alimentare comporta l'assunzione di pochissimi carboidrati e grandi quantità di grassi, con un conseguente aumento delle concentrazioni di chetoni nel flusso sanguigno.

Per qualche ragione, questo tipo di alimentazione può ridurre drasticamente il tasso di convulsioni nei bambini epilettici, anche in quelli che non hanno avuto sollievo dall’assunzione dei farmaci specifici.

Poiché gli acidi grassi presenti nell'olio di cocco passano direttamente al fegato una volta digeriti, e lì, trasformati in chetoni, vengono spesso utilizzati nei pazienti epilettici per indurre il processo definitochetosiche come abbiamo ribadito può fornire una grossa mano nel tentativo di ridurre l’intensità delle convulsioni.

olio di cocco

Le Proprietà Dell’Olio Di Cocco Possono Abbassare E Migliorare I Livelli Di Colesterolo Nel Sangue

L'olio di cocco contiene grassi saturi salutari.

I grassi saturi contenuti nell'olio di cocco possono aumentare il livello di HDL, il colesterolo buono, e forniscono un aiuto nel processo di conversione del LDL, il colesterolo cattivo, in una forma meno dannosa.

L'olio di cocco può anche incidere positivamente su altri fattori di rischio e quindi fungere da protezione dalle malattie cardiache.

In uno studio effettuato su 40 donne, si è dimostrato che l'olio di cocco più efficace dell’olio di soia nell’aumentare il livello di HDL.

Ci sono anche delle ricerche condotte sui ratti che dimostrano vengono riconosciute all'olio di cocco proprietà in grado di ridurre il livello dei trigliceridi, del colesterolo totale e del LDL, aumentando l'HDL e migliorando il processo di coagulazione del sangue.

L'Olio Di Cocco Protegge I Capelli, Idrata La Pelle E Può Funzionare Come Protezione Dai Raggi Solari

L'olio di cocco può servire a vari scopi che non hanno nulla a che fare con la sua assunzione orale.

Molte persone lo usano per scopi cosmetici, per migliorare l'aspetto della loro pelle e dei loro capelli.

Alcuni studi condotti su soggetti con un problema di pelle secca hanno dimostrato che l'olio di cocco possiede propietà in grado di aumentare il grado di umidità e il contenuto di grasso della pelle.

L'olio di cocco può anche rivelarsi molto protettivo contro i danni che possono accadere ai capelli e in uno studio si è dimostrata la sua efficacia come protezione solare, andando a bloccare circa il 20% dei raggi ultravioletti del sole.

Un'altra sua applicazione che sta prendendo piede è un suo uso come collutorio capace di uccidere alcuni dei batteri nocivi presenti in ​​bocca, migliorando così la salute dentale e riducendo il problema dell'alitosi .

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Gli Acidi Grassi Presenti Nell'Olio Di Cocco Hanno L’Abilità Di Stimolare La Funzione Cerebrale Nei Pazienti Affetti Da Alzheimer

La malattia di Alzheimer è la causa più comune di demenza in tutto il mondo e si riscontra principalmente negli anziani.

Nei pazienti colpiti da Alzheimer, sembra esserci una ridotta capacità di utilizzare i carboidrati per produrre l’energia necessaria per il normale funzionamento di alcune parti del cervello.

I ricercatori hanno ipotizzato che i chetoni possono fornire una fonte di energia alternativa per queste cellule cerebrali malfunzionanti. E ridurre così i sintomi dell'Alzheimer.

In uno studio condotto nel 2006, il consumo di trigliceridi a catena media ha portato ad un immediato miglioramento della funzione cerebrale in pazienti con forme di Alzheimer di lieve intensità.

Altri studi supportano questi risultati e i trigliceridi a catena media sono stati intensamente studiati come potenziali agenti terapeutici nella malattia di Alzheimer.

L'Olio Di Cocco Può Aiutarti Ad Eliminare Il Grasso Addominale

Dato che, come abbiamo scritto sopra, l'olio di cocco può ridurre l'appetito e aumentare la combustione dei grassi, ovvio pensare che possa essere di grande aiuto nell’eliminare i chili di troppo.

L'olio di cocco sembra essere particolarmente efficace nel ridurre il grasso della pancia. Quella tipologia di grasso che si deposita nella cavità addominale e intorno agli organi.

Questo è la tipologia di grasso più pericoloso di tutti ed è altamente associato a molte malattie croniche.

La circonferenza della vita è facilmente misurabile e va tenuta sempre sotto controllo.

In uno studio condotto su 40 donne con grosse quantità di grasso addominale, l’assunzione di 30 ml (2 cucchiai) di olio di cocco su base giornaliera ha portato a una significativa riduzione della circonferenza della vita nell’arco di 12 settimane.

Un altro studio condotto su 20 maschi obesi ha rilevato una riduzione della circonferenza della vita di 2,86 cm (1,1 pollici) dopo 4 settimane di assunzione di 30 ml (2 cucchiai) di olio di cocco al giorno (30).

Sembrerebbero cifre di poco conto, ma bisogna considerare che si parla di persone che non hanno fatto esercizio fisico e non hanno messo in atto un programma di restrizione calorica nel periodo preso in esame.

Tutto questo dimostra che vengono riconosciute all’olio di cocco proprietà capaci di ridurre il pericoloso grasso addominale

Naturalmente non tutto l'olio di cocco presente sul mercato è uguale.

Al fine di godere dei benefici per la salute descritti nell'articolo, è necessario scegliere una tipologia di olio di cocco biologico e non raffinato.

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento