un corpo al massimo

Le Posizioni Per Dormire: Il Buon Sonno Dipende Anche Da Come Dormi

Quali sono le migliori posizioni per dormire?

Partiamo con alcune altre domande. Come Dormi? Ti addormenti a pancia in su, sul fianco o sulla pancia?

Potresti esserti abituato ad una posizione che è diventata la tua preferita o cambiarla spesso durante la notte. Potresti essere incinta o avere determinati problemi di salute ed essere alla ricerca della posizione ideale per dormire.

Sono situazionu in cui assumere la posizione migliore per dormire può fare davvero la differenza sulla qualità del sonno e del risveglio mattutino. Ma qual è la posizione corretta per dormire bene a seconda della tua condizione?

Per esempio, dormire nel modo sbagliato potrebbe andare a peggiorare eventuali dolori alla schiena o al collo già presenti. La posizione scorretta potrebbe ostruire le vie aeree e causare apnee notturne.

Alcune ricerche sono arrivate alla conclusione che dormendo in una posizione sbagliata il nostro cervello è molto più lento nel liberarsi delle tossine accumulate.

Ecco perché, continuare a leggere questo post ti può essere utile per scoprire se la posizione che assumi per dormire è la migliore possibile o se devi riconsiderla.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Dormi In Posizione Prona?

Si calcola che circa il 7% delle persone dorme a pancia in giù. Tecnicamente è definita la posizione per dirmire “prona”. Può essere da sostegno per impedire il fastioso russare perché favorisce lo spostamento delle ostruzioni delle vie aeree. Ma dormire in questa posizione potrebbe aggravare eventuali altre problematiche di salute.

Il collo e la colonna vertebrale non sono in una posizione ideale quando dormi prono. Questo significa possibili dolori al collo o alla schiena quando ti risvegli. Inoltre dormire a pancia in giù può causare pressioni anomale su alcuni nervi e causare intorpidimento e formicolio.

Diciamo che esistono altre posizioni migliori per dormire bene. Se non riesci ad abbandonare questa abitudine consolidata dal tempo, prova almeno a mettere la fronte su un cuscino, in modo da avere sia una posizione del collo e della colonna vertebrale più naturale, sia per conservare il giusto spazio per respirare.

La Posizione Per Dormire “A Caduta Libera”

posizione per dormire in fretta

La maggior parte delle persone che dormono a pancia in giù, mettono la testa di lato e avvolgono le braccia attorno ad un cuscino o ce le infilano sotto.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Dormi In Posizione Supina?

Anche dormire “di schiena” (a pancia in su), ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Tecnicamente è la posizione per dormire definita “supina”,

Inziamo dalle cattive notizie.

Alcune persone che dormono supine lamentano spesso dei mal di schiena. E’ una posizione che potrebbe anche andare a peggiorare un mal di schiena già esistente. Questo significa che la supina, non è la posizione giusta per dormire.

Se poi russi come un treno, o soffri di apnee notturne, dormire a pancia in su di certo non ti aiuterà ad alleviare queste problematiche. Inoltre le donne in gravidanza avanzata dovrebbero proprio evitare questa posizione per dormire.

Ma ci sono anche dei benefici nel dormire in questa posizione.

Innanzitutto da supino, il tuo collo e la tua schiena sono in una posizione corretta, quindi dovrebbero essere molto limitate le possibilità che tu accusi dolori al collo dormendo in questo modo. E dormire supino con la testa appoggiata a un piccolo cuscino sembra la migliore posizione per dormire in caso di bruciore allo stomaco.

La Posizione Del Soldato

posizione per dormire

In questa posizione, chi dorme ha la schiena ben appoggiata al piano del letto con le braccia che si distendono aderenti lungo i fianchi. Circa l’8% delle persone dorme in questo modo.

E’ forse la posizione peggiore in cui mettersi la notte se sei un russatore incallito. Di  certo non è la posizione giusta per dormire se appartieni a questa categoria. Rivolgiti al tuo medico se il russare è diventato un vero e proprio impedimento invalicabile che ti impedisce di dormire bene e riposarti a sufficienza.

La Posizione Della Stella Marina

metodi per dormire

E’ la posizione per dormire dove ci si addormenta supini ma con le braccia sopra la testa. Il 5% circa delle persone dorme così.

Come in tutte le altre declinazioni della posizione supina, chi dorme così può accusare alcuni disturbi del sonno e russare in modo più intenso.

Dormi Di Fianco?

Questa posizione per dormire è di gran lunga, la più comune e popolare.

Può rivelarsi la posizione migliore per chi ha il problema del russare. Ma per chi soffre di qualche forma di artrite potrebbe essere non essere la posizione più adatta.

E il rannicchiamento che spesso prevede il dormire di fianco potrebbe ostacolare una respirazione profonda, a causa del restingimento che subirebbe il diaframma.

Dormire Di Fianco E Pulizia Del Cervello

E’ oramai risaputa la scoperta che durante il sonno, il nostro cervello ha la possibilità di liberarsi delle scorie e delle tossine accumulate.

E anche se gli studi in proposito sono appena inziati, sembra che dormire di fianco aiuti e supporti il cervello in questa fondamentale funzione più di altre posizioni per dormire.

Il Problema Delle Rughe

La posizione “di fianco” porta con sé molte “frecce” benefiche per la nostra salute, come abbiamo visto. Ma c'è da dire che con l’avanzare dell’età potrebbe evidenziare un problema.

Poiché, dormendo sul fianco, si va a premere una parte del viso sul cuscino, questa posizione potrebbe favorire la comparsa delle rughe e stimolare un’espansione anomala della pelle.

Il Seno Che Cade

Le donne che dormono di fianco potrebbero scoprire, con il tempo, che i loro legamenti mammari hanno perso tensione, mostrando un progressivo ed inesorabile cedimento del seno.

Non ci sono evidenze scientifiche che ne dimostrino, inequivocabilmente, l’origine nella posizione assunta mentre si dorme, ma rimane la preoccupazione e la convinzione di tanti.

Se ti dovesse riguardare prova a dormire poggiando il seno sul sostegno di un piccolo cuscino o, se il tuo seno è di grandi dimensioni, indossa un reggiseno anche la notte.

La Posizione Fetale

posizione fetale

Circa il 41% delle persone adotta una posizione per dormire sul fianco specifica. Si raggomitolano di lato con le ginocchia piegate. E’ la classica posizione fetale.

Sembra che siano le donne a preferire di più questa posizione. E in caso di gravidanza sembra possa essere davvero la posizione migliore per dormire: migliora la circolazione saguingna sia nella madre che nel feto.

Se dormire così ti provoca dei fastidi ai fianchi, prova a farlo mettendo un cuscino tra le ginocchia. Può aiutarti ad alleviare la pressione.

La Posizione del Tronco

posizione del tronco

Le persone che dormono nella posizione del tronco dormono sui fianchi con le braccia rivolte verso il basso adiacenti al corpo.

Circa il 15% delle persone dorme in questa posizione.

Può rivelarsi utile se hai l’abitudine di russare ma se soffri di artrite, potresti svegliarti dolorante.

La Posizione Dell’Annoiato

posizioni per dormire

Le persone che dormono nella posizione dell’annoiato dormono sui fianchi con le braccia tese davanti al corpo.

E’ la posizione giusta per domire se hai problemi respiratori, ma errata se soffri di artrite.

Circa il 13% delle persone dorme in questa posizione.

La Posizione Del Cucchiaio

posizioni per addormentarsi

E’ una posizione che favorisce il riposo per chi dorme in coppia.

La persona che sta dietro tiene quella davanti vicino al proprio corpo. Come con altre posture, questa ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per quanto riguarda gli svantaggi, le coppie potrebbero svegliarsi più spesso dormendo in questo modo, poiché è più probabile che tu venga spesso spintonato dal tuo partner.

Ma la posizione del cucchiao favorisce le coccole, che stimolano il rilascio di ossitocina. Questo è un ormone che promuove il rilassamento, riduce lo stress e può aiutarti ad addormentarti più velocemente. Le coccole protratte anche solo per 10 minuti sono sufficienti per innescare il rilascio di ossitocina.

Qual è Il Tuo Fianco Preferito?

Che tu ci creda o no, conoscere il lato migliore su cui dormire può ridurre i sintomi del reflusso acido.

Dormire sul fianco destro può causare la fuoriuscita dall’esofago di una quantità di acido maggiore.

Dormire a pancia in giù o in sù peggiora i sintomi di un’eventuale malattia da reflusso gastroesofageo.

Per ridurre il rischio di questo tipo di problemi, chi ne soffre, di solito, dorme meglio sul lato sinistro.

Dormire Di Fianco e Insufficienza Cardiaca

Le persone che soffrono di insufficienza cardiaca cercano di evitare di dormire in posizione supina e sul fianco sinistro.

Il battito caridiaco potrebbe interfeire con il loro sonno in questa posizione.

Quindi, chi accusa questo problema, la maggior parte delle volte sceglie il fianco destro per dormire. E, in effetti, sembre la posizione migliore per evitare il peggioramento del problema sofferto.

Qual è La Posizione Migliore Per Prevenire Le Rughe?

Se dormi in posizione prona o su un fianco, inevitabilmente il tuo viso, o una sua parte, viene premuta sul cuscino per tutta la notte.

Questo provoca un progressivo allungamento della pelle che può rivelarsi l’anticamera per la comparsa delle rughe. Dormire in posizione supina, in questo caso, è la cosa più giusta.

Qual è La Posizione Più Giusta Per Dormire In Caso Di Russamento E Apnee Notturne

Per ridurre al minimo il rischio di russare, di solito, è meglio dormire su un fianco.

Dormire supino può aggravare il problema, ma per alcuni russatori incalliti, dormire supini li aiuta a sentirsi più riposati al risveglio.

Suggerimenti Per Smettere Di Russare

Se russi, ma vuoi comunque dormire supino, prova ad impilare alcuni cuscini sotto la testa per ridurre il rischio di russare.

Se il russare ti sveglia o se ti svegli senza fiato o ti senti stanco durante il giorno, è ora di consultare il medico.

Apnea Notturna

Il russare grave o rumoroso può essere un segno di apnea notturna, una condizione  in cui ti ritrovi ad interrompere il tuo respiro mentre dormi a causa di ostruzioni delle vie aeree. L'apnea notturna è associata ad ipertensione, malattie cardiache e ictus.

Se soffri di apnea notturna, è risaputo che il modo in cui dormi favorirà la comparsa di sonnolenza durante il giorno successivo.

Un ampio studio ha rilevato che la maggior parte dei pazienti con apnea ostruttiva del sonno dormivano meglio sui fianchi, sperimentavano un sonno di migliore qualità ed erano più energici il giorno successivo.

Tuttavia, questo stesso studio ha rilevato che alcune persone con questo problema, ma di grave intensità, si sentivano effettivamente più assonnate il giorno successivo se dormivano su un fianco, rispetto alla posizione supina.

Chiedi sempre al tuo medico i suggerimenti per dormire meglio in caso di gravi disturbi del sonno.

Le Migliori Posizioni Per Dormire Per Il Dolore Alla Schiena, Alle Spalle E Al Collo

Se soffri di mal di schiena, dormire proni o supini può aggravare il dolore. Prova le posizioni di fianco per ridurre al minimo il rischio di mal di schiena.

Per ulteriore sollievo, metti un cuscino tra le ginocchia per mantenere i fianchi allineati. Se devi dormire supino, posizionare un cuscino sotto le ginocchia allenterà un po’ la tensione che ti assilla.

Dolore Alla Spalla, Al Collo E Alla Parte Superiore Della Schiena

L'artrite e altre condizioni dolorose lungo la colonna vertebrale superiore possono peggiorare o migliorare durante il sonno. Tuttavia, gli studi sembrano non essere d'accordo su quali posizioni siano quelle da ritenere ideali.

Un ampio studio ha rilevato che le persone avevano meno dolore alla spalla se dormivano nella posizione della stella marina, supine e con le mani in alto vicino al petto o alla testa. Ma non poteva spiegare se quelle persone avessero meno dolore alla spalla a causa del modo in cui dormivano, o se dormissero in quel modo perché avevano meno dolore.

Uno studio successivo ha scoperto che le persone che dormivano sulla schiena con le braccia lungo i fianchi, la posizione del soldato, attivavano meno i muscoli delle spalle e quindi potevano provare meno dolore alla spalla.

Le Posizioni Corrette Per Dormire Durante La Gravidanza

Se sei incinta, dormire a pancia in giù o sulla schiena sarà scomodo o impossibile.

Ti sentirai più a tuo agio dormendo su un fianco. Cerca di preferire il lato sinistro per massimizzare la circolazione sia per te che per il tuo bambino.

Posizionare un cuscino sotto la pancia può aiutare ad alleviare il mal di schiena. Metti un altro cuscino tra le gambe e piega le ginocchia per essere ancora più comodo.

Evita Questa Posizione Durante La Gravidanza

Probabilmente l'hai già sentito dal tuo medico, ma per ogni evenienza, le donne incinte non dovrebbero dormire supine durante il terzo trimestre di gravidanza. Da più di mezzo secolo sappiamo che le donne che dormono supine in gravidanza riducono il flusso sanguigno al feto.

Ma solo di recente i ricercatori hanno scoperto che questa posizione aumenta anche il rischio di morte per il feto, anche in gravidanze considerate sane e senza problemi.

Dovresti anche evitare di sdraiarti a pancia in su durante il giorno: è stato dimostrato anche solo 30 minuti di questa postura costringono il tuo feto a spostarsi in uno stato in cui arriva meno ossigeno per sopravvivere.

Questi risultati suggeriscono che sdraiarsi supini, anche per un breve riposo, riduce l'ossigeno disponibile per il feto.

Il Tuo Materasso È Comodo?

I materassi sono realizzati con una varietà infinita di materiali.

Alcuni sono più morbidi altri più sodi. La tipologia di materiale che compone un materasso influisce sulla temperatura corporea.

Quando si tratta della “durezza” di un materasso, ne dovresti avere uno abbastanza solido da sostenere la colonna vertebrale, ma anche abbastanza morbido da adattarsi alla forma del tuo corpo.

Le persone che soffrono di mal di schiena possono trovarsi più a loro agio su un materasso più morbido e più ammortizzante.

Non puoi sapere con certezza come funzionerà il tuo materasso finché non ti ci sei riposato per un po '.

Quando acquisti un materasso, acquistane uno da un negozio che ti permetterà di testarlo per diverse settimane e cambiarlo se non si adatta alle tue esigenze.

Dalla Posizione In Cui Dormi Posso Capire Chi Sei?

Dipende da ciò che intendi con il termine "personalità". Negli anni '70 e '80, alcuni ricercatori affermavano di poter comprendere dalle posizione in cui uno dormiva se fosse impulsivo, ansioso, sicuro di sé ecc.

Studi più recenti hanno messo in dubbio queste teorie.

Un tentativo più recente di associare i tratti della personalità alle posizioni del corpo durante il sonno ne è uscito a mani vuote.

Ha mostrato solo una "relazione molto debole tra le posizioni del sonno e la personalità di una persona" e non è riuscito a prevedere in modo affidabile i tratti della personalità dei partecipanti.

Ma D'altra Parte...

Anche se gli studi precedenti non sono affidabili, potrebbero esserci altre modalità per dedurre dalle nostre posture durante il sonno qualcosa sulla nostra personalità.

Alcune posizioni per dormire sono associate a persone che dormono bene e si risvegliano riposate. Probabilmente le persone che preferiscono queste posizioni si svegliano meno scontrose, meno irritabili e sono più vigili durante il giorno.

Un gruppo di 22.000 adulti americani e giapponesi è stato analizzato per un periodo di 10 anni. Quelli che dormivano male tendevano a diventare meno coscienziosi nel tempo. Quelli che dormivano meglio erano i più estroversi e meno nevrotici.

Quindi, alla fine, la migliore posizione per dormire, per te, potrebbe essere semplicemente quella che ti fa sentire al meglio il giorno successivo.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento