un corpo al massimo

Pressione Alta: Tutto Quello Che Devi Sapere Sull’Ipertensione

Vuoi sapere tutto sulla pressione alta?

La pressione alta, o ipertensione, si verifica quando la pressione sanguigna aumenta oltre i livelli di guardia.

I parametri presi in considerazione dalla classica misurazione della pressione sanguigna sono la velocità del passaggio del sangue e il grado di resistenza che il sangue incontra nella fase di pompaggio.

Le cause della pressione alta hanno un punto di partenza: le arterie strette aumentano la resistenza al passaggio del flusso sanguigno e favoriscono il fenomeno della pressione alta.

Nel lungo periodo, l’ipertensione è all’origine di problemi di salute anche gravi, tra cui anche le malattie al sistema cardiocircolatorio.

Pressione Alta: Un Problema Diffuso

Soffrire gli effetti della pressione alta è decisamente comune oramai. Anche in Italia sono milioni le persone che si pongono la domanda: “cosa posso fare per la pressione alta?

E’ un’affezione pericolosa perché spesso silenziosa. Dipana il suo sviluppo durante l’arco di anni e spesso non dà particolari sintomi. Ma questo suo sviluppo silente causa un lento logorio delle arterie e dei vasi sanguigni.

Ecco perché la diagnosi precoce è un passaggio basilare per combattere la pressione alta nel modo più efficace.

Come importante, è prendere l’abitudine di misurarsela in modo costante per notare per tempo eventuali strani cambiamenti e potersi così confrontare subito con il proprio medico.

Se si notano innalzamenti, il medico potrebbe decidere di sottoporti ad un periodo di controllo più approfondito per indagare la vera natura di quello che ti sta accadendo.

Quando di parla di “curare la pressione alta” ci si riferisce a due ambiti, usualmente:

  • la prescrizione di farmaci specifici
  • il cambiamento di alcuni aspetti nello stile di vita

Cose da prendere in seria considerazione se si parte dal fatto che alla fine di una situazione di ipertensione prolungata nel tempo si può incappare in un infarto o un ictus.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Ipertensione: Sintomi

Lo abbiamo già detto … la pressione alta spesso non fa rumore. La maggior parte delle persone non ne avverte i sintomi, o comunque non li riconosce.

Il momento in cui i sintomi si presentano in tutta la loro gravità, di solito, è solo il punto finale di una malattia che ha attaccato il corpo da molto tempo. E tante volte, anche quel momento viene erroneamente attribuito ad altre cause.

I sintomi della pressione alta possiamo includere:

  • mal di testa
  • difficoltà di respirazione
  • sangue dal naso
  • vertigini
  • dolori al petto
  • problemi di vista
  • presenza di sangue nelle urine

Non è detto che tutti quelli che soffrono di ipertensione ne accusino qualcuno e la comparsa di uno di questi potrebbe essere la conferma che la malattia è ormai conclamata.

Quindi, la strategia migliore per evitare brutte sorprese, è effettuare delle misurazioni della pressione sanguigna in modo saltuario ma costante per stanare immediatamente strani comportamenti.

Ovvio poi, che se hai una storia familiare contrassegnata da malattie cardiache o da fattori di rischio di malattie del sistema cardio-vascolare è preferibile aumentare il numero di controlli annuali con il proprio medico di base.

Se vuoi approfondire questo aspetto ti suggerisco la lettura di questo articolo: I Sintomi Della Pressione Alta: I Segnali Che Ci Avvertono Della Presenza Di Un’Ipertensione

vivalette

Vivalette

Il Bracciale Della Salute

Riequilibra Il Biomagnetismo Interno

Recupera Vitalità E Benessere Migliora

La Flessibilità e il Movimento

Quali Sono Le Cause Della Pressione Alta?

Si parla di due tipologie di pressione alta e ognuna di queste origina da una causa diversa.

Ipertensione Primaria

E’ quel tipo di pressione alta definita ipertensione essenziale. Ha uno sviluppo lento è una causa non ben circoscrivibile.

Gli esperti non ne hanno chiarito del tutto i meccanismi che conducono ad un aumento della pressione sanguigna.

Si punta il dito su più cause:

  • La Genetica: ci sono persone geneticamente predisposte ad accusare problemi di ipertensione. La causa potrebbe ricercarsi in alcune anomalie di qualche gene ereditato dai genitori.
  • Mutamenti A Livello Fisico: Se ad un tratto qualche meccanismo del tuo corpo non dovesse più funzionare correttamente potrebbe essere l’inizio di vari problematiche di salute e tra queste si contempla la pressione alta. Faccio un esempio: il verificarsi di problemi a livello renale potrebbe alterare quell’equilibrio naturale che un organismo sano possiede nella gestione dei sali e dei liquidi presenti nel corpo.
  • Lo Stile Di Vita: Niente attività fisica e niente dieta squilibrata? Il tuo futuro potrebbe serbarti obesità e ipertensione … Lo stile di vita ha un impatto decisivo sul tuo stato di salute.

Se desideri approfondire l'argomento ti suggerisco la lettura di questo articolo: Ipertensione Essenziale: La Forma Di Pressione Alta Più Diffusa

Ipertensione Secondaria

Quel tipo di pressione alta definito come ipertensione secondaria ha un’evoluzione molto più veloce è una manifestazione, di solito, decisamente più grave.

Può essere ricondotta a varie cause:

  • malattie renali
  • apnee notturne
  • difetti cardiaci congeniti
  • problemi di tiroide
  • effetti collaterali di alcuni farmaci
  • uso di droghe illegali
  • abuso di alcol
  • problemi della ghiandola surrenale
  • alcune tipologie di tumori endocrini

Puoi approfondire l'argomento leggendo questo altro articolo: Ipertensione Secondaria: Quando La Pressione Alta E’ Causata Da Una Malattia

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Diagnosi

La diagnosi della pressione alta si esplica con il semplice controllo della pressione sanguigna. La misurazione della pressione sanguigna è compresa nelliter normale della maggior parte delle visite mediche.

Il riscontro di elevati livelli di pressione sanguigna può indurre il medico a vederci più chiaro attraverso delle misurazioni regolari per alcuni giorni o settimane.

Una sola misurazione non può essere la base di una diagnosi di ipertensione.

Ci sono molti fattori che possono influenzare il risultato di una misurazione, per questo la pressione sanguigna va valutata fondandosi su un certo numero di misurazioni.

Solo quando i risultati confermeranno un possibile problema di ipertensione il medico procederà con la somministrazione di alcuni test per escludere problemi al sistema cardio-vascolare sottostanti.

Tra questi esami ricordiamo:

  • il test delle urine
  • lo screening del livello del colesterolo
  • il controllo dello stato dell'attività elettrica del tuo cuore

Esami che possono indirizzare il medico sull’individuazione esatta della causa della pressione alta e quindi anche su quale tipo di cura possa ritenersi più valido e adeguato.

Non ci stancheremo mai di ripetere che la diagnosi precoce rappresenta un passaggio determinante nel tentativo di gestire positivamente la malattia.

vivalette

Vivalette

Il Bracciale Della Salute

Riequilibra Il Biomagnetismo Interno

Recupera Vitalità E Benessere Migliora

La Flessibilità e il Movimento

Misurare La Pressione Sanguigna: Comprenderne La Lettura

Il risultato della misurazione della pressione sanguigna si compone di due tipi di numeri che si riferiscono a due tipi di pressione:

  • La Pressione Sistolica: E’ il primo numero che compare. Indica la pressione presente nelle arterie quando il tuo cuore batte e pompa sangue.
  • La Pressione Diastolica: E’ il secondo numero che compare. È la pressione presente nelle tue arterie nello spazio temporale che divide un battito cardiaco dall’altro.

Oggigiorno sono state accettate queste 4 categorie di valutazione di una misurazione di pressione sanguigna:

  • Sano: valori sotto la soglia dei 120/80 sono quelli di un soggetto considerato sano
  • Preiperteso: valori sistolici tra i 120 e i 139 e valori diastolici tra gli 80 e gli 89 sono quelli di un soggetto che accusa una situazione di pre-ipertensione. Una condizione non trattata farmacologicamente ma con la correzione di alcuni aspetti dello stile di vita.
  • Iperterteso Di Stadio 1: E’ il soggetto che presenta valori sistolici compresi tra i 140 e i 159 e valori diastolici tra i 90 e i 99.
  • Ipertenso Di Stadio 2: E’ il soggetto che presenta la più grave forma di pressione alta, contraddistinta da valori sistolici superiori a 160 e valori diastolici che superano i 100

La misurazione della pressione sanguigna viene eseguita, normalmente, con un strumento dotato di bracciale a pressione che deve essere sempre conservato in buone condizioni per garantire l’esattezza delle misurazioni.

pressione alta1

Trattamento e Cura

Il tipo di trattamento di una situazione di ipertensione è deciso dal medico in base al tipo di pressione alta accusato e della sua causa scatenante.

L’ipertensione primaria viene curata, usualmente, sulla base di una cosciente riprogrammazione dello stile di vita generale. Se non bastasse si prenderà in considerazione l’uso di farmaci.

Il trattamento dell’ipertensione secondaria presuppone una più precisa individuazione della causa scatenante in modo da poter trattare primariamente proprio quella. Se per esempio il motivo fosse l’uso di un farmaco assunto, il medico passerà alla somministrazione di un tipo di farmaco dagli stessi effetti curativi ma dai diversi effetti collaterali.

Ovvio che quando la situazione di pressione alta resiste ai tentativi curativi sopraesposti si passerà ad un trattamento di tipo farmacologico.

Va detto che le metodologie di cura di un’ipertensione si evolvono e modificano nel tempo. Si verifica spesso che ciò che ha funzionato fino a ieri, oggi non dimostra più la sua efficacia ed è necessario correggere il tiro.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Pressione Alta: I Farmaci

Va detto subito che per trovare il farmaco più adatto al nostro caso di ipertensione potrebbero essere necessari una serie di tentativi di prove ed errori.

I farmaci più comuni per la cura della pressione alta sono:

  • I Beta-bloccanti: sono farmaci che hanno la proprietà di rallentare il ritmo del battito cardiaco in modo da ridurre la quantità di sangue pompato nel corpo e di conseguenza, andando ad abbasre la pressione sanguigna.
  • I Diuretici: Alti livelli di sodio e un eccesso di liquidi trattenuti nel corpo favoriscono lo sviluppo della pressione alta. I diuretici, aiutano i reni a rimuovere l'eccesso di sodio dal corpo e quindi ad espellere maggiori quantità di liquidi. Cosa che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna.
  • Gli ACE-inibitori: l'angiotensina è una sostanza chimica che provoca il restringimento dei vasi sanguigni e delle pareti delle arterie. Gli inibitori ACE (l’enzima di conversione dell'angiotensina) inibiscono la produzione di questa sostanza chimica. Questo favorisce il rilassamento dei vasi sanguigni e quindi l’abbassamento della pressione sanguigna
  • I Bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARB): mentre gli ACE inibiscono la produzione di angiotensina, gli ARB impediscono che l'angiotensina si leghi ai vari recettori. Questo aiuta a rilassare i vasi sanguigni  e ad abbassare la pressione sanguigna.
  • I Calcio -antagonisti: l'eccesso di calcio nella muscolatura liscia del tuo cuore aumenta il ritmo del battito cardiaco. Riducendo il calcio si va ad abbassare la frequenza cardiaca. Ciò aiuta a ridurre la pressione sanguigna e a rilassare le arterie e i vasi sanguigni.
vivalette

Vivalette

Il Bracciale Della Salute

Riequilibra Il Biomagnetismo Interno

Recupera Vitalità E Benessere Migliora

La Flessibilità e il Movimento

I Rimedi Alternativi

Optare per uno stile di vita sano può contribuire non poco nel tenere sotto controllo i fattori che sono all’origine di una situazione di ipertensione.

I rimedi “fai da te” più comuni per combattere la pressione alta sono:

  • Adottare Un Regime Alimentare Sano: Un regime alimentare equilibrato all’insegna di frutta, verdure, cereali integrali, proteine ​​sane (pesce pescato e carne da animali nutriti ad erba) è il primo passo per abbassare il livello della pressione sanguigna.
  • Attività fisica regolare: Ti aiuta a restare nei range di un peso ideale, a ridurre lo stress della vita quotidiana, ad abbassare i livelli della pressione sanguigna e a rafforzare il sistema cardio-vascolare. 30 minuti di attività fisica 5 volte a settimana sono un buon risultato
  • Tenere Sotto Controllo Il Peso Corporeo: Il sovrappeso e l’obesità sono dei fattori scatenanti della pressione alta.
  • Evitare Lo Stress Eccessivo: Esercizio fisico, meditazione, esercizi di respirazione profonda, massaggi, esercizi di rilassamento muscolare, sono tutte strategie che si possono rivelare utili al fine di ridurre e contenere lo stress di tutti i giorni.
  • Abbandonare Vizi Malsani: Fumare e bere alcol in modo eccessivo sono le strade sicure verso un sacco di problemi di salute. Tra cui c’è anche la pressione alta. Smettere con questi vizi deve essere per te un obiettivo a breve termine.
pressione alta cibi

Pressione Alta: Cosa Mangiare E Cosa Evitare

Il "come ti nutri" ha un impatto determinate sulla tua situazione cardi-vascolare. La scelta di assumere o evitare certi alimenti può contribuire ad alleviare o addirittura ad eliminare l’ipertensione.

Ecco le raccomandazioni più diffuse per chi soffre di pressione alta:

  • Mangia meno carne e più verdure
  • Riduci il consumo di sale
  • Riduci il consumo di zuccheri
  • Ipertensione arteriosa durante la gravidanza

La pressione alta può rivelarsi pericolosa per la madre e il bambino se non viene ben monitorata durante la fase di gravidanza.

Le donne gravide affette da ipertensione hanno più probabilità di sviluppare delle complicanze. Per esempio possono accusare una ridotta funzionalità renale ed esporre il bambino a un maggiore rischio di nascere prematuro e con un peso sotto la media.

Alcune donne sviluppano una condizione di pressione alta proprio durante la gravidanza. Un fenomeno noto come "ipertensione gestazionale". Una situazione che normalmente si risolve dopo il parto ma che alza il rischio di sviluppare l’ipertensione con l’avanzare dell’età.

In alcuni casi, le donne in gravidanza con problemi di pressione incappano in una situazione di preeclampsia. Questa condizione aumenta la pressione sanguigna e causa problemi renali che si traducono in un aumento dei livelli di proteine ​​nelle urine.

Se questa condizione peggiora, aumentano i rischi per la madre e il bambino. La preeclampsia può portare all'eclampsia, che è all’origine delle convulsioni. È la seconda causa principale di morte materna nei pesi occidentali. Le complicazioni per il bambino includono basso peso alla nascita, nascita precoce e nascita di feti morti.

Non esiste una metodologia testata per prevenire la preeclampsia e l'unico modo per trattare la condizione è di far nascere il bambino il più presto possibile. Se sviluppi questa condizione durante la gravidanza, il medico dovrà seguirti con particolare attenzione

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Quali Sono Gli Effetti Dell'Ipertensione Arteriosa Sul Corpo?

Come detto la pressione alta è un’affezione che si sviluppa in modo spesso silente e questo vuol dire che quando arriva a manifestarsi in modo evidente, probabilmente è già anni che in qualche modo danneggia l’organismo.

E se non viene adeguatamente trattata le problematiche che può causare possono essere anche fatali.

Complicanze e Danni Causati

  • Arterie Danneggiate: Le arterie, quando sono sane, si presentano flessibili e forti. Il sangue ci passa attraverso in modo scorrevole. L'ipertensione rende le arterie più dure, più strette e meno elastiche. I grassi alimentari possono depositarsi sulle pareti delle arterie e limitare il flusso di sangue. Questa situazione porta ad un aumento della pressione sanguigna e, infine, può essere l’origine di un infarto, un aneurisma o un ictus.
  • Danni al Cuore: La pressione alta obbliga il cuore ad un surplus costante di lavoro. L'aumento della pressione nei vasi sanguigni costringe i muscoli del cuore a pompare più frequentemente e con più forza di quanto dovrebbe fare in un sistema cardio-vascolare sano. Ciò potrebbe causare all’ingrossamento del muscolo cardiaco, che si traduce in un aumentato rischio di incappare in determinate complicazioni come insufficienza cardiaca, aritmie, morte cardiaca improvvisa, attacco di cuore
  • Danni al Cervello: Il tuo cervello necessita di un buon apporto di ossigeno per funzionare correttamente e quindi di un buon rifornimento di sangue. L’ipertensione può andare a ridurre l’apporto di sangue al cervello. Una situazione che innalza il rischio di complicanze gravi come ictus o un’ischemia. Una situazione di pressione alta non controllata va ad influire inoltre sulla memoria e sulla capacità di apprendere, ricordare, parlare o ragionare.
vivalette

Vivalette

Il Bracciale Della Salute

Riequilibra Il Biomagnetismo Interno

Recupera Vitalità E Benessere Migliora

La Flessibilità e il Movimento

Ipertensione: Suggerimenti Per Prevenirla

Se sei un soggetto ad alto rischio di ipertensione, esistono tutta una serie di misure che potresti adottare per prevenirla:

  • Imposta Il Tuo Regime Alimentare Sul Consumo Di Alimenti Sani: La verdura e la frutta dovrebbero diventare le regine della tua tavola.
  • Elimina Lo Zucchero: Riduci al minimo od bandisci completamente dalla tua tavola tutti quei cibi e bibite iperzuccherati. La maggior parte degli alimenti confezionati e altamente trasformati sono tra essi.
  • Punta A Raggiungere Il Tuo Peso Ideale: Non dire a te stesso un vago “devo dimagrire” ma fissa una quota che devi assolutamente raggiungere e poi metti nero su bianco un piano di azione per fissare le tappe che ti porteranno al traguardo.
  • Misura In Modo Costante La Tua Pressione Sanguigna: E’ il modo migliore per non rischiare di ignorare la presenza di un problema che si può rivelare pericoloso. Registra con cura le restrizioni effettuate su un quaderno in modo da creare uno strumento che sarà molto utile al tuo medico per fare le giuste valutazioni del tuo caso.
quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento