un corpo al massimo

Le Proprietà Della Spirulina: I Segreti Di Un’Alga Sorprendente

Raccontarvi delle proprietà della spirulina è un autentico piacere, per chi ne ha scoperto, con sorpresa, i benefici che può riservare alla salute di tutti noi.

L’alga spirulina è un autentico super-concentrato di proteine vegetali in grado di rendere più forte il nostro sistema immunitario e capace di mantenere più saldo il nostro sistema nervoso.

Ma anche per chi soffre di una ridotta massa ossea dovuta alla presenza di una condizione di osteoporosi o chi non può proprio sopportare il glutine perché celiaco, può trovare non poco giovamente dal consumo di questa alga verde-azzurra.

Un pianta che merita la nostra attenzione perché le proprietà della spirulina possono essere una freccia in più da mettere nella faretra della nostra salute.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Spirulina: Che Cos'è?

Con il termine “spirulina” si identifica una pianta, dal nome scientifico di “Arthrospira”, appartenente alla grade famiglia dei cianobatteri e che si presenta al mondo sottoforma di varie tipologie. Le più note, coltivate e commercializzate sono la Spirulina Platensis e la Spirulina Maxima.

E’ un’alga dal colore verde-azzurro con una caratteristica forma a spirale da cui origina il nome.

Se è vero che ha preso la ribalta della nostra attenzione negli ultimi anni, è anche vero che le proprietà della spirulina e la conoscenza di questo “tesoro” vegetale sono note, a livello locale, in alcune parti del mondo, da secoli.

Molto prima che la scienza si ponesse la curiosità di metterla sotto la lente d’ingrandimento, la spirulina veniva coltivata e usata come un vero e proprio alimento con cui produrre pane e focacce dall’antica popolazione indigena americana degli Aztechi, dove era ritenuta un alimento determinante dalle donne gravide.

Le Proprietà Della Spirulina

Potremmo riassumere le proprietà della spirulina con la considerazione che questa pianta si è guadagnata tra i cultori della salute. E’ definita, infatti, da più parti, come un autentico “superfood” dai poteri quasi “magici”.

Una definizione che vuole sottolineare le eccezionali caratteristiche nutrizionali di questa alga verde. Proprietà che ci sembra giusto circoscrivere e sottolineare.

Ce ne sono due che vogliamo evidenziare per prime:

  • La spirulina contiene tutta la gamma completa degli amminoacidi essenziali (otto … per l’esattezza)
  • Il contenuto proteico di quest’alga supera quello, già consistente, di uova, soia, carne, latte e pesce

Una vera “bomba” proteica completamente vegetale. Una notizia che non dovrebbe risultare “sorda” alle orecchie di tutti i vegani e vegetariani all’ascolto.

Ma le proprietà dell’alga spirulina non si esauriscono qui, anche se quelle ora illustrate, potrebbero essere già sufficienti per avere, di questa pianta, una buona opinione.

Ne scopriamo subito altre tre:

  • La spirulina è ricca degli importantissimi acidi grassi omega 3, fondamentali nella processazione dei grassi presenti nel sangue
  • Annovera quasi tutto l’ "alfabeto" delle vitamine (A, B, C, D, E, K)
  • Non si fa mancare quasi nessun minerale (ferro, manganese, zinco, calcio, rame, selenio, magnesio, cromo), mentre difetta di sodio e iodio. La spirulina è quindi da ritenersi un vero e proprio ricostituente naturale per tutti, anche per chi non deve eccedere con il sale e chi ha la tiroide che fa le bizze.

Energizzante, tonica, antiossidante e riminalizzante, gli aggettivi per questa alga d’acqua salata si sprecano.

Ma la spirulina aggiunge alle sue già tante proprietà positive anche il fatto di saper essere da una parte estremamente saziante e dall’altra a bassissimo impatto calorico.

Musica per le orecchie per chi si ritrova addosso qualche chilo di troppo e sente il bisogno di dimagrire.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

I Benefici

Ti senti stanco e spossato? Senti il bisogno di una “spinta” energetica?

La spirulina potrebbe rispondere positivamente al tuo appello. Le sue capacità ricostituenti e tonificanti potrebbero assolvere le tue richieste. Quest’alga è in grado di reintegrare in modo veloce il tuo bisogno nutrizionale. Un cosa molto utile dopo un’intensa attività fisica, o dopo aver passato febbre, diarrea o qualsiasi tipo di situazione debilitante.

La sua azione antiossidante, poi, potrebbe essere il “diapason” per dare avvio ad un’esistenza che si mantiene giovane fin in tarda età. Le vitamine C ed E, assieme al betacarotene, contenute in quantità considerevoli nella spirulina, possono rivelarsi dei veri e propri “soldati” al nostro servizio nella guerra, in cui siamo tutti coinvolti, contro l’invecchiamento.

La capacità dell’alga spirulina di rendere la vita dura ai radicali liberi e quindi di rallentare il processo di deterioramento delle cellule è ormai nota.

Per ultima, ma non meno importante, va evidenziata la funzione antinfiammatoria che l’alga “miracolosa” può avere. La sua abilità nel ristabilire un Ph “sano” nell’organismo grazie all’azione dei preziosi acidi grassi che contiene è un vero “toccasana” per eventuali infiammazioni, generali o specifiche che siano.

Spirulina: Quanta Ne Va Assunta?

Non ci sono dati ancora certi su quale quantità di spirulina sia giusto assumere. Quello che è emerso è che il suo consumo va tarato sulle necessità specifiche di ognuno di noi.

Se la assumiamo in compresse possiamo dire che 1 o 2 compresse al giorno sono più che sufficienti per aiutare un bambino ad avere una dieta completa dal punto di vista nutrizionale. Un adulto può arrivare tranquillamente a 3-4 compresse al giorno.

Se la traduciamo in polvere potremmo variare tra 1 e 6 grammi al giorno in base che risultati ambiamo (ridurre la pressione, dimagrire, regolare gli zuccheri nel sangue, ridurre il colesterolo ecc)

Controindicazioni

Dopo aver esalto le proprietà della spirulina, è giusto gettare un’occhiata sui possibili effetti collaterali.

Possiamo dire che, anche con la spirulina, bisogna tener conto delle controindicazioni che sono comuni a tutte le eccessive “abbuffate” di alghe. Sto parlando di possibili stati febbrili, di nausea, di vomito e di stitichezza.

Ma va subito detto che ai giusti dosaggi si registra una quasi totale assenza di problemi a cui far fronte.

Deve limitarne l’assunzione chi accusa problemi di tiroide e chi soffre di qualche forma di malattia autoimmune.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento