un corpo al massimo

Proteine Del Siero Del Latte: Quando L’Apporto Proteico Diventa Di Qualità

Molte persone fanno uso di proteine del siero del latte come integratore, soprattutto quando si sottopongono ad un programma di allenamento di resistenza intenso. L’intento è quello di facilitare la sintesi proteica a livello muscolare al fine di promuovere l’aumento della massa magra.

Ma cosa sono queste proteine e quali sono i reali vantaggi nell’usarle?

Sappiamo che il latte contiene due forme di "contenitori" di proteine: la caseina e il siero. Le proteine presenti nel siero del latte possono essere separate dalla caseina partendo dal latte o possono formarsi nel processo di lavorazione che porta alla produzione del formaggio.

Le proteine del siero del latte sono considerate delle proteine complete perché contengono tutti e 9 gli amminoacidi essenziali. Inoltre hanno un basso contenuto di lattosio, elemento che presenta spesso dei problemi di digeribilità per tante persone.

Non sono pochi i potenziali benefici associati al consumo di queste proteine e ci sono ricercatori ancora alla ricerca di ampliare i loro possibili usi alimentari e terapeutici.

Cercherò, in queste righe di farti comprendere i vantaggi che potresti ottenere dal loro consumo, non dimenticando di informarti sui rischi e i possibili effetti collaterali.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cosa Sono Le Proteine Del Siero Del Latte

Parto col dirti che gli studi sulle proteine del siero del latte e sui loro benefici hanno dato risultati confortanti ma sono ancora in una fase troppo prematura per dare giudizi definitivi.

Queste tipologie di proteine sono una miscela di beta lattoglobulina, di alfa lattoalbumina, di albumina sierica bovina e di immoglubine.

I principali benefici ottenibili si collegano alla perdita di peso e alla riduzione del livello di colesterolo “cattivo (LDL)

Tra i rischi di un eccessivo o maldestro consumo ci sono nausea e mal distesa.

I Potenziali Benefici

Stimolano Il Senso Di Sazietà E Aiutano A Dimagrire

E’ risaputo che un corretto consumo delle proteine, in generale, favorisca la perdita di peso, essendo, di gran lunga, il macronutriente più saziante.

L’assorbimento proteico nell’organismo può richiedere un dispendio calorico che arriva alle 100 calorie al giorno e assumere proteine può portare una persona ad introddure fino a 440 calorie in meno al giorno (https://bit.ly/3oG64O7).

L'assunzione di proteine ​​del siero del latte è un ottimo modo per aumentare l'apporto proteico. Questo dovrebbe avere importanti benefici sul tuo eventuale percorso di dimagrimento.

Gli studi hanno dimostrato che utilizzare le proteine del siero del latte al posto di altre fonti caloriche, combinato con un programma di allenamento incentrato sul sollevamento pesi, può portare ad una considerevole perdita di peso (https://bit.ly/33Okzr8).

Se stai cercando di dimagrire, l’integrazione di qiueste proteine nella tua dieta, potrebbe rivelarsi un ottimo metodo per perdere peso, mantenendo un buon tono muscolare.

Favoriscono L’Aumento Della Massa Muscolare E Della Forza Fisica

L'uso più comune degli integratori a base di proteine ​​del siero di latte è quello che possiede lo scopo di aumentare la massa muscolare e la forza.

Sono proteine molto popolari tra gli atleti, i bodybuilder, gli esperti di fitness e le persone che cercano di migliorare le proprie prestazioni in palestra.

Ci sono vari motivi per i cui le proteine ​​del siero di latte sono in grado di promuovere lo sviluppo muscolare:

-  forniscono proteine ​​e amminoacidi, gli elementi dei muscoli

- aumenta il rilascio di ormoni anabolici, come l’inulina, capaci di stimolare la crescita della massa muscolare

- sono ricche di leucina, un amminoacido noto per la sua capacità di stimolare la sintesi proteica a livello muscolare.

- le proteine del siero del latte sono facili da assorbire e vengono utilizzate più rapidamente delle altre tipologie di proteine

Hanno inoltre dimostrato di essere particolarmente efficaci nell'aumentare la crescita muscolare se consumate subito prima, dopo o durante un allenamento.

La sintesi proteica, a livello muscolare, viene solitamente massimizzata nel periodo di tempo successivo allo sforzo fisico.

Tuttavia, una recente revisione di alcuni studi ha concluso che è l'assunzione giornaliera di proteine il fattore più rilevante nella crescita muscolare.

Se le proteine ​​vengono consumate durante l'allenamento o meno non sembra avere molta importanza (https://bit.ly/3qBFK9E).

Rispetto ad altri tipi di proteine, come le proteine ​​di soia, quelle ​​del siero di latte sembrano più efficaci.

Rispetto alla caseina, le prove sono più contrastanti. Il siero del latte sembra essere efficace a breve termine, ma la caseina stimola la crescita muscolare per un periodo più lungo, rendendo l'effetto finale molto simile

Inoltre, tieni presente che, a meno che la tua dieta non sia già priva di proteine, è improbabile che l'integrazione con le proteine ​​del siero di latte abbia un effetto significativo sui risultati.

Pertanto, l’efficacia delle proteine ​​del siero di latte sulla crescita dei muscoli e della forza può variare notevolmente da individuo a individuo.

Se stai già mangiando molta carne, pesce, uova e latticini, tutti alimenti ricchi di proteine ​​di qualità, i benefici dell'aggiunta del siero del latte saranno probabilmente minimi.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Altri Benefici

Ci sono poi alcuni studi che hanno avanzato alcune tesi su possibili benefici del consumo di proteine del siero del latte in altri aspetti della salute come:

- riduzione della pressione sanguigna (https://bit.ly/33MeXxk)

- controllo della glicemia (https://bit.ly/3mStBuG)

- riduzione dei livelli di stress (https://bit.ly/3gjJkk0)

- miglioramento di stati depressivi

- sostegno nel trattamento del cancro (https://bit.ly/345IQcn)

- riduzione dei sintomi dell’epatite (https://bit.ly/37Juore)

- aumento della densità ossea (https://bit.ly/2LeHQfl)

- miglioramento della risposta immunitaria in pazienti affetti da HIV (https://bit.ly/33RAll0)

Naturalmente sono tutti studi che hanno lanciato un primo sasso nello stagno e necessitano di ulteriori approfondimenti per arrivare a conclusioni più sicure.

Sta di fatto che la forte presenza della cisteina nelle proteine del siero del latte, potrebbe spiegare tutta questa serie di potenziali benefici. La cisteina, si sa, favorisce l’aumento dei livelli di glutatione, la principale fra le sostanze antiossidanti presente nelle cellule del corpo.

Le Proteine Del Siero Del Latte Possono Completare Il Tuo Apporto Proteico E Aumentare L’Assunzione Degli Amminoacidi A Catena Ramificata

Le proteine ​​sono i principali elementi costitutivi del corpo umano.

Hanno un ruolo fondamentale nella strutturazione di tendini, di organi e della pelle, ma anche nella secrezione di ormoni, di enzimi, di neurotrasmettitori e nella costruzione di varie molecole.

Le proteine ​​sono anche i “mattoni” degli elementi contrattili nei muscoli.

Sono costituite da amminoacidi, delle molecole più piccole che sono legate insieme come le perline infilate in un filo.

Alcuni amminoacidi sono prodotti dalle cellule del tuo corpo, mentre gli altri vengono sintetizzati dal cibo che mangi. Quelli che devi ottenere dagli alimenti sono chiamati amminoacidi essenziali.

Le proteine ​​che forniscono tutti e nove gli amminoacidi essenziali sono le migliori e le proteine ​​del siero di latte sono tra queste.

Sono inoltre, particolarmente ricche di importanti amminoacidi a catena ramificata come la leucina e contengono anche un'elevata quantità di cisteina.

Alcuni studi dimostrano che la leucina è l'amminoacido più anabolico (promotore della crescita) mentre la cisteina favorisce l’ aumento dei livelli di glutatione, l’antiossidante cellulare per eccellenza

Le proteine ​​del siero di latte sembrano essere particolarmente efficaci nello stimolare la crescita negli esseri umani. In effetti, il latte materno umano è costituito per il 60% dal siero del latte. Per un rapido confronto, il vaccino ne è costiutito dal 20%.

Le Varie Tipologie Di Proteine Del Siero Del Latte

Esistono varie tipologie di proteine ​​del siero del latte.

La loro principale differenza sta nella modalità di lavorazione e produzione. Ci sono:

- Le concentrate: 70-80% di proteine, un po 'di lattosio e di grassi. Hanno il sapore migliore

- Le isolate: 90% di proteine ​​o anche di più, pochissimo lattosio e pochissimi grassi.

- Le idrolizzate: note anche come “siero di latte idrolizzato”. E’ la tipologia di siero che è stato pre-digerito in modo da asserre più velocemente assorbito. Le più usate come integratori proteici a fini medici e nei trattamenti rivolti ai lattanti.

Qui sotto le migliori che abbia mai usato ...

Proteine Del Siero Del Latte: Dosaggi E Effetti Collaterali

Il dosaggio comunemente raccomandato è di 1-2 misurini (da 25 a 50 grammi) al giorno, di solito dopo gli allenamenti.

Si consiglia di seguire le istruzioni di assunzione indicate sulla confezione.

Tieni presente che il tuo apporto proteico potrebbe essere già elevato, e l'aggiunta di proteine ​​del siero di latte oltre a quelle già ottenute dai pasti potrebbe rivelarsi inutile sotto il profilo dei risultati

La preoccupazione sui possibili danni ai reni e sul rischio di osteoporosi che circola, talvolta, intorno all’utilizzo di queste proteine, è ingiustificata.

In effetti, è stato dimostrato che le proteine ​​proteggono dall'osteoporosi, pur non avendo alcun impatto nocivo sui reni sani (https://bit.ly/39OxcX0).

Tuttavia, per le persone con problemi ai reni o al fegato pregressi, meglio evitare il consumo delle proteine ​​del siero di latte o almeno consultare un medico prima di prenderle.

Eccedere nel consumo di proteine del siero del latte può causare problemi digestivi come nausea, flatulenza, diarrea, dolore e crampi. Alcune persone possono anche risultare allergiche al siero di latte.

In generale, sono sostenzialmente sicure e la stragrande maggioranza delle persone non ha problemi nell’assumerle.

Conclusioni

Le proteine del siero di latte sono un modo eccezionalmente sano per implementare il consumo proteico della tua dieta. Sono una fonte proteica di alta qualità che può essere assorbita e utilizzata in modo efficiente  e veloce dal corpo umano.

Sono spesso consigliate agli atleti, ai bodybuilder o alle persone che hanno bisogno di aumentare la massa muscolare e la forza e contemporaneamente perdere grasso.

Quando si tratta di sviluppo muscolare e dimagrimento, le proteine sono i nutrienti più preziosi. Le proteine del siero di latte sembrano poter essere una delle migliori scelte da fare tra le proteine di qualità.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento