Rimedi Per Dormire: Alcune Soluzioni Per Curare I Problemi di Insonnia
Ce ne sono di rimedi per dormire fatti in casa pronti all’uso.
Non sono poche le persone afflitte dal problema dell’insonnia. E’ un disturbo che impatta pesantemente sulla qualità della vita di un individuo. Le conseguenze del non sapersi addormentare e del non poter dormire a sufficienza si abbattono, talvolta, in modo drammatico sull’esistenza di una persona.
Sebbene la quantità di sonno di cui abbisogna un essere umano, dipenda anche da elementi soggettivi che possono variare non poco da persona a persona, si può affermare che il fabbisogno giornaliero di sonno di una persona media si stagli all’interno di una forbice che va dalle 7 alle 9 ore per notte.
Se accusi una costante mancanza di sonno, alcuni rimedi per dormire casalinghi potrebbero rivelarsi una manna dal cielo per te. Ti invito quindi a proseguire nella lettura di questo post per esplorare il mondo dei rimedi per l’insonnia che vanno dalla meditazione, all’esercizio fisico fino ad arrivare appunto, ad alcuni integratori.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Rimedi Naturali Per Dormire? La Potenza Della Melatonina
Un integratore a base di melatonina può aiutarti ad addormentarti più velocemente e a migliorare considerevolmente la qualità del tuo sonno.
Uno studio del 2016 (https://bit.ly/33YbUmt) ha dimostrato come la melatonina possa essere di grande supporto nel curare l’insonnia nei pazienti affetti da determinate tipologie di cancro. Il picco del supporto si ottiene tra i 7 e i 14 giorni di assunzione di questo ormone che controlla tutto il processo sonno/veglia.
Prova ad assumere una dose di melatonina tra gli 1 e 5 mg almeno due ore prima di andare a dormire su base quotidiana. E’ necessario trovare la propria dose minima che mostri efficacia. Abusarne potrebbe creare delle controindicazioni.
Tra gli effetti collaterali, infatti, si includono:
- crampi allo stomaco
- eccessiva irritabilità
- mal di testa
- vertigini
- depressione
La melatonina se utilizzata alle giuste quantità e per brevi periodi di tempo è un integratore sicuro.
Rimedi Per Dormire? Prova L’Olio Di Lavanda
La lavanda viene spesso usata da chi ha dei disturbi dell’umore, per ridurre il dolore e per favorire il sonno. Si è convinti che l’assuzione orale sia più efficace delle altre.
In uno studio del 2014 (https://bit.ly/2FnUtC3) che le capusle di olio di lavanda assunte con un antidepressivo erano utili a migliorare i modelli di sonno delle persone affette da depressione. Le persone oggette dello studio, mostravano inoltre un minor livello di ansia, cosa che favoriva la capacità di addormentarsi meglio e più velocemente.
Puoi assumere una dose tra i 20 e gli 80 mg di lavanda per via orale. Puoi spruzzare nell’ambiente un po’ di olio essenziale di lavanda attraverso un diffusore. Puoi assumere la lavanda sotto forma di infuso e farti un bel thè.
La lavanda è generalmente sicura da usare. Tra le eventuali controindicazioni si contemplano mal di testa, costipazione e nausea.
Brain Activities
Fai Funzionare Il Tuo Cervello
Migliora Attenzione E Concentrazione
Maggiore Resistenza Mentale
Come Combattere L Insonnia? Assumi Il Magnesio
Il magnesio è un minerale naturale. Dona un forte sostegno ai muscoli ed uno degli integratori più efficaci nell’alleviare i sintomi della fatica fisica e dello stress mentale. Questa sua capacità rilassante lo porta di diritto tra gli alimenti che favoriscono un sonno di qualità.
Si è dimostrato che l’assunzione di 500 mg di magnesio al giorno per due mesi riesce ad alleviare i sintomi dell’insonnia e a migliorare l’esperienza del riposo notturno.
Comunque l’assunzione consigliata è di 400 mg al giorno per gli uomini e 300 mg per le donne. Una dose che si può suddividere durante il giorno o assumere intera prima di andare a coricarsi.
Potresti anche aggiungere delle scaglie di magnesio al tuo bagno caldo serale, in modo che il minerale venga assorbito direttamente dalla pelle.
Tra i principali effetti collaterali potresti accusare mal di stomaco e fastidi intestinali. Ti consiglio di iniziare con dosi basse e valutare via via la reazione del tuo organismo. Se assunto con il cibo gli effetti collaterali si riducono al minimo.
L’assunzione di magnesio va sempre condivisa con il proprio medico per verificare eventuali interferenze con altri farmaci che stai prendendo.
Non si dovrebbe poi sottostare ad un’assunzione di magnesio costante e quotidiana ma prevedere delle pause di alcuni giorni o di una settimana.
Rimedi Contro L’Insonnia? Un Bel Massaggio Può Esserti D’Aiuto
Uno studio del 2015 ha scoperto che la terapia del masaggio è molto utile alle persone che soffrono di insonnia perché migliora la qualità del sonno e riduce le possibili difunzioni diurne.
Sembra poter essere anche un buon baluardo contro dolore, ansia e depressione.
Se non consideri l’opportunità di ricorrere ad un massaggio professionale, puoi sempre ricorrere all’auto-massaggio. L’importante è che tu consenta alla tua mente di focalizzarsi sulle sensazioni che ti trasmette il tatto. Ci sono varie tecniche di massaggio. Se sei interessato ti puoi davvero sbizzarrire a sperimentarle.
Sebbene le tecniche di massaggio possano considerarsi dei metodi assolutamente sicuri, consulta comunque il tuo medico se hai dei dubbi o se pensi di avere dei problemi specifici che possano interferire. Assicurati di non essere allergico a determinate creme o oli prima di sottoporti ad un massaggio.
Soluzioni Per Dormire? Fai Esercizio Fisico In Modo Costante
L’esercizio fisico, sfioriamo il banale, è fondamentale per la salute generale. Ma oltre a migliorare il tuo umore, aiutarti a dimagrire o a mantenere il peso ideale e a donarti più energia e resistenza alla fatica, l’allenamento costante nel tempo favorirà un’alta qualità del tuo sonno.
Ai partecipanti ad uno studio del 2015 (https://bit.ly/3k7PS60), è stato chiesto di allenarsi 150 minuti a settimana per sei mesi. Si è notato che in questo tempo, in modo progressivo, i partecipanti hanno lamentato sempre meno disturbi legati all’insonnia. E hanno mostrato anche sintomi ridotti di ansia e depressione.
Per usufruire di questi benefici, dovresti impegnarti in un allenamento dal moderato all’intenso per almeno 20 minuti al giorno. Potresti col tempo aggiungere delle sedute dedicate alla forza e delle sedute di intenso allenamento aerobico due volte la settimana. Sperimenta l’orario di allenamento che ti è più consono e che più favorisce un sonno riposante e rigenerante.
Prendi sempre in considerazione la situazione fisica del tuo corpo nello stendere un programma di allenamento. Inutile rischiare di incappare subito in lesioni muscolari che poi ti costringono a fermarti per settimane.
Metodi Naturali Per Dormire? Pratica Lo Yoga
E’ stato dimostrato che la pratica dello yoga può rivelarsi un buon sostegno nel favorire un sonno rigenerante ed energizzante. Lo yoga è una filosofia che è diventata popolare, nella modernità, come un efficace metodo per alleviare la tensione e lo stress, migliorare il funzionamento fisico e aumentare la capacità di concentrazione.
Scegli uno stile di vita che ti dia la possibilità di poterti focalizzare su uno stato meditativo o sulla respirazione anche quando sei in movimento o sul lavoro. I movimenti lenti e controllati ti permettono di rimanere presente e focalizzato.
Promettiti di fare delle sessioni quotidiane che arrivino ai 20 minuti di auto-pratica quotidiana. L’esecuzione delle posture prima di andare a letto può aiutarti a rilassarti e distenderti.
Se in una posizione non ti senti a tuo agio non sforzare. Non hai alcun interesse a procurarti una lesione. E’ importante fare ciò che fa bene a te e al tuo corpo e questo non può essere uguale per tutti.
Come Combattere L’Insonnia? Ripeti Dei Mantra
Ripetere in continuazione un mantra o un’affermazione positiva può aiutarti a focalizzarti e a calmare la mente. La convinzione è che i mantra possano produrre delle sensazioni interne che favoriscano il rilassamento.
Dei ricercatori, in uno studio del 2015 hanno insegnato ai dei senza tetto dei mantra da ripetere durante il giorno e prima di andare a letto. I partecipanti che hanno messo in pratica ciò che gli è stato chiesto, già dopo una settimana hanno lamentato meno problemi legati all’insonnia.
Puoi scegliere un mantra in sanscrito, in inglese o in altra lingua. Cerca online degli spunti al proposito o usa la creatività per creartene un tutto tuo. L’importante è che ti dia una sensazione piacevole e rilassante. Dovrebbe essere un affermazione semplice, positiva e formulata con il tempo verbale del presente. Il buon mantra è quello che ti facilità il poterti concentrare sulla ripetizione del suono. E’ quello che ti permette di rilassarti e dormire meglio.
Va recitato ad alta voce o anche solo mentalmente. L’importante è che ti concentri pienamente sulle parole. Riporta dolcemente la tua mente alle parole del mantra quando tenta di vagare altrove. Puoi anche suonare della musica di sottofondo. Sentiti libero di recitarlo tutte le volte che vuoi. Potresti averne due, uno per il giorno e uno che ti accompagni al sonno.
Se ritieni che il recitarlo ti agiti invece di rilassarti, interrompi la pratica.
Rimedi Per Dormire: La Meditazione Consapevole
La pratica della meditazione consapevole si fonda su una respirazione lenta e costante mentre si rimane seduti in silenzio. Ci si concentra sul respiro, sul corpo, sui pensieri e sulle sensazioni mentre si fanno sentire per poi passare.
La meditazione consapevole apporta numerosi benefici per la salute generale e affiancata da uno stile di vita sano, favorisce un sonno profondo ed energizzante. E' uno dei rimedi per dormire più efficaci, dato che riduce lo stress, migliora la capacità di concentrazione e rinforza il sistema immuntario.
In uno studio del 2011, i partecipanti hanno frequentato una lezione di meditazione settimanale, hanno partecipato ad un ritiro meditativo di un giorno e praticato a casa per alcuni mesi. Il risultato è che hanno alleviato in modo significativo i loro problemi di insonnia.
In realtà puoi meditare tutte le volte che vuoi. Se non hai molto tempo a disposizione cerca di ritagliarti almeno 15 minuti per una pratica quotidiana al mattino presto o alla sera prima di coricarti. Ci sono anche delle meditazioni guidate on line che ti possono venire in soccorso.
La meditazione è una pratica sicura anche se può scatenare forti emozioni. Se ritieni che ti procuri troppa angoscia interrompi la pratica.
Cosa Altro Posso Fare Per Riuscire A Dormire La Notte?
Alcuni cambiamenti nello stile di vita possono essere considerati come dei rimedi per dormire e per alleviare i problemi legati all’insonnia. Prima di rivolgerti disperato ai medicinali potresti sperimentare anche questi:
- Evita alcol, nicotina e caffeina che sono considerati dei “disturbatori” del sonno
- Consuma dei pasti leggeri la sera ed evita di mangiare due ore prima di anadare a letto
- Stai sempre attivo, ma cerca di allenarti all’inizio della giornata non nelle ore prossime al sonno
- Concediti un bagno caldo prima di infilarti sotto le lenzuola
- Evita tutti gli apparecchi elettronici due ore prima di andare a dormire
- Mantieni fresca e al buio la tua camera da letto
- Vai a letto solo se sei stanco
- Alzati e fai qualcosina se dopo venti minuti passati sotto le coperte sei ancora sveglio
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere