un corpo al massimo

Risvegli Notturni: Come Liberarsene Per Un Sonno Di Qualità

Quando diventano troppo frequenti, i risvegli notturni vanno ad interrompere il naturale fluire del sonno, rendendo il nostro riposo notturno poco riposante e poco rigenerante.

Ecco perché è necessario prenderli nella giusta considerazione e agire per risolverli e ritrovare così un sonno di alta qualità, che sappia riconsegnarci al nuovo giorno con tutte le energie necessatie per affrontarlo con successo.

Penso che se hai gli occhi su questo articoli sai di cosa parlo quando uso il termine “risvegli notturni” e ne hai fatto esperienza più volte …

Immagino ti capiti di aprire gli occhi e pensare che è ora di alzarsi e prendere per i capelli il nuovo giorno per poi accorgerti subito che sono solo le 3 del mattino e la sveglia non sta “strillando”.

Ma allora, cosa puoi fare se i risvegli notturni sono un elemento costante che “abitano” le tue notti?

Quali sono le cause da cui originano?

Potrebbero essere una fonte di preoccupazione per il tuo stato di salute?

Cosa è necessario fare per ritrovare un sonno profondo e di alta qualità?

Con questo articoli voglio inoltrarmi nei segreti che il Dio del sonno nasconde tra le ore buie della notte.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Risvegli Notturni: Le Cause

Credo che tutti abbiamo fatto esperienza di un sonno scarso e di bassa qualità, quello che ci conduce verso il nuovo giorno stanchi e svogliati.

Cene troppo abbondati, ricche di grassi trans e magari di alcol, ore piccole davanti alla tv, allenamenti effettuati prima di andare a letto ecc. Sono tutti situazioni occasionali che talvolta ostacolano la funzione principale del nostro sonno: quella di farci riposare e ricaricare di energie.

Ma se queste situazioni diventano una costante i risvegli notturni e un sonno scarso diventeranno un problema cronico con potenziali risvolti negativi per la nostra salute. L’origine, in fondo, è quasi sempre fisiologica.

Il sonno non è un monolite granitico fatto tutto di un pezzo che si raggiunge premendo un fantomatico pulsante OFF sulla nostra testa. E’ un viaggio nella nostra inconsapevolezza che si compone di varie tappe di più o meno 90 minuti ciascuna che si susseguono per tutta la notte. Sto parlando dei cosidetti cicli del sonno, i mattoni che costituiscono l’opera biologica del nostro dormire.

Ogni ciclo poi, è composto da diverse fasi. Si va dal sonno superficiale (dove il cervello è ancora attivo), a quello profondo (dove l’attività del cervello è ai minimi termini) fino al sonno REM (dove il cervello torna ad andare  ai 100 all’ora).

Nella prima parte della notte, di solito dormiamo in modo più profondo, mentre nella seconda la fase di sonno REM si allunga e si alza il rischio di potersi svegliare alla fine di un ciclo o nel bel mezzo di uno di essi. E più avanziamo con l’età e più si alza il rischio di continui risvegli notturni.

I risvegli notturni possono avere anche un’origine reattiva ed essere legati a forti periodi di stress, ad uno stile di vita troppo caotico, ad un evento traumatico dell’esistenza. Situazioni che ci mantengono “ipervigili” anche quando, in un certo senso, dovremo staccare la spina.

Talvolta, i risvegli notturni dipendono da considizioni fisiche specifiche come problemi respiratori, sudorazione eccessiva, menopausa ecc. Ma anche da condizioni psicologiche come uno stato depressivo.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

Cosa Posso Fare?

"Ok … soffro di continui risvegli notturni … e allora? Cosa posso fare?"

Non è poi così semplice alleviare lo stress a cui siamo sottoposti durante la giornata. Così, spesso, ci abituiamo a non essere in forma, ad essere assonnati, ad essere giù di morale senza porci il problema se sia il caso di fare qualcosa al riguardo, se sia giunto il momento di chiedere aiuto.

In fondo devi mettertelo in testa: la qualità del tuo sonno riflette la qualità della tua vita.

Pensa, si calcola che solo 1 persona su 5 tra quelle che soffrono di insonnia cerca di risolverla. Eppure è fondamentale, per la nostra salute, fare in modo che le nostre difficoltà ad addormentarci si cronicizzino.

In caso si soffrisse di continui risvegli notturni in attesa di consultare uno specialista è il caso di cercare gli strumenti per calmare la tensione a cui è sottoposta la nostra mente.

Devi cercare di togliere forza a tutti quei pensieri che ti consegnano nelle braccia dell’ansia. Se ci mettiamo a letto e ci facciamo inghiottire dal circolo vizioso del ripercorrere le ansie e le paure provate durante la giornata, prendere sonno non sarà così semplice.

Ricordati che se dopo mezz’ora che sei sotto le lenzuola ti ritrovi ancora ben sveglio e agitato, meglio che ti alzi per trovare un po’ di calma nella lettura di alcune pagine che ci portino via dalle nostre preoccupazioni o comunque per cercare di rilassarsi in altro modo.

Devi aspettare che i segnali del sonno tornino a farti calare le palpebre. Anche una bella tisana calda o delle tecniche di rilassamento possono essere utili alla causa.

Costruisciti Una Routine Sana Che Ti Accompagni Al Sonno

Se i tuoi risvegli notturni sono vari durante l’arco della notte, difficile che tu ti possa svegliare bene ed essere pimpante e pieno di energie durante il giorno.

Così spesso si commettono degli errori che non fanno altro rendere cronico il nostro problema:

- ci si alza più tardi

- si fanno dei pisolini diurni

- si va a letto più tardi

Il problema è così creaimo una gran confusione nei meccanismi biologici del nostro orologio vitale che non scandendo più con precisione i nostri ritmi vitali ci consegnerà inermi nelle braccia di un’insonnia cronica e dell’ossessione del dormire che aprirà le porte agli strali dell’ansia da prestazione.

E’ fondamentale quindi regolarizzare il nostro approccio al sonno impostando una routine di comportamenti, nelle ore precedenti al coricarsi, che siano funzionali a creare un’atmosfera di calma e rilassamento, la vera anticamera per un sonno profondo, riposante e rigenerante.

Una routine che rimane personale, ma dovrebbe rispettare delle indicazioni di massima:

- niente pasti troppo pesanti la sera

- stop ai dispositivi tecnologici nelle due ore che precedono il dormire

- fare in modo che la camera da letto sia un luogo buio, silenzioso, ventilato e dedicato esclusivamente al riposo notturno

- praticare attività rilassanti e calmanti nelle ore che precedono il ritiro sotto le lenzuola

Ti ricordo che l’importanza del dormire bene, a sufficienza e senza risvegli notturni, è spesso data troppo per scontata e molto spesso facciamo davvero poco per riconoscerla.

Ti posso solo dire che se migliorerai il tuo sonno, trovando il modo di prendere sonno con facilità per mantenerlo ininterroto e profondo fino al risveglio mattutino, anche la qualità della tua vita si eleverà.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

John Calamita è uno psicologo sessuologo che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione dei rapporti personali, relazionali, sentimentali e sessuali che contribuiscono in maniera determinante, nella costruzione di uno stato di benessere generale in un uomo e in una donna..

Vive alle Canarie e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda le relazioni umane. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Relazionale e scrive articoli su seduzione, miglioramento dell’esperienza sessuale, efficacia comunicativa, ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento