un corpo al massimo

Il Ritmo Circadiano: Impara A Supportare Il Tuo Orologio Biologico Interno

Che cos’è il ritmo circadiano?

Diciamo che bisognerebbe parlare al plurale ... di ritmi circadiani. Sono dei cicli di 24 ore che vanno a formare il nostro orologio biologico interno, garantendo lo svolgimento di essenziali funzioni e processi del nostro organismo.

Il ciclo circadiano forse più importante è quello che regola il meccanismo sonno/veglia.

I diversi sistemi di cui si compone il nostro corpo seguono l’incedere di ritmi circadiani che vengono sincronizzati da un orologio biologico nel nostro cervello. E’ un orologio che viene influenzato dai segnali ambientali esterni, in modo particolare dall’esposizione alla luce, motivo per cui sono legati indissolubilmente allo scambio inarrestabile tra il giorno e la notte.

Se correttamente allineato, un ritmo circadiano diventa un motore per un sonno ristoratore e rigenerante. Quando però non è ben sincronizzato diventa l’origine di significativi problemi di sonno, primo tra tutti l’insonnia.

La ricerca scientifica ha oramai accertato che il ritmo circadiano, nelle sue varie tipologie, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento della nostra salute e del nostro benessere generale.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Ma Come Funziona Un Ritmo Circadiano?

I ritmi circadiani hanno una precisa funzione: fare in modo che i processi biologici che sostengono il nostro organismo siano ottimizzati in vari punti precisi durante l’arco giornaliero di 24 ore. Il termine da cui origina il nome è il latino “circa diem” che significa “un giorno circa

Tutte le varie tipologie di organismi presenti in natura sono dotate di ritmi circadiani. Ad esempio, nei fiori favoriscono l’adeguata apertura mentre negli animali notturni suggeriscono di rintanarsi durante il giorno per non favorire incontri spiacevoli con i vari predatori.

Nelle persone, regolano tutti i sistemi fisici e mentali dell’organsimo. L’apparato digerente produce proteine per addattarsi ai tempi dei pasti e il sistema endocrino regola la secrezione di ormoni in base alle esigenze energetiche da distribuire nell’arco del giorno.

I ritmi circadiani sono collegati ad un orgologio principale, talvolta chiamato tecnicamente “pacemaker circadiano”, situato nel cervello. Nello specifico, si trova nel nucleo soprachiasmatico, dove si trova l’ipotalamo. In diversi momenti della giornata, da lì partano i segnali che vanno a regolare le funzioni biologiche del nostro corpo.

Va detto che quasta parte del cervello è altamente sensibile alla luce, che funge da segnale esterno molto influente nella coordinazione del nostro orologio biologico. Per questo motivo il ritmo circadiano è intimamente legato all’incedere della notte e del giorno. Ci sono altri segnali esterni di cui si tiene conto come l’esercizio fisico, l’attività sociale e la temperatura ma l’esposizione alla luce resta il più impattante sui ritmi circadiani.

Ritmo Circadiano E Orolologio Biologico Si Equivalgono?

Gli orologi biologici aiutano a regolare i tempi dei processi corporei, compresi i ritmi circadiani. E sebbene un ritmo circadiano sia a un effetto del funzionamento dell’orologio biologico, non tutti gli orologi biologici sono circadiani.

Ad esempio, le piante si adattano al mutare delle stagioni seguendo le indicazioni di orologici biologici con tempi più espansi delle classiche 24 ore di un ritmo circadiano.

In Che Modo Un Ciclo Circadiano Influenza Il Sonno?

Quando le persone si mettono a discutere di ritmo circadiano, lo fanno, di solito, in un contesto in cui si tratta di sonno e dormire bene.

D’altronde, il ciclo sonno-veglia rappresenta uno degli esempi più chiari dell’importanza della funzione di un ritmo circadiano.

Durante il giorno, l’esposizione alla luce fa in modo che l’orologio biologico interno inviti il corpo a svegliarsi e a rimenere sveglio, attivo e vigile. Con il sopraggiungere del buio della notte, parte il segnale di aumento di produzione della melatonina, l’ormone che favorisce l’avvento di uno stato di rilassamento che ci deve accompagnare ad un sonno ristoratore.

In questo modo, il nostro ritmo circadiano è allienato sul processo di scambio giorno-notte, luce-buio, in modo da sincronizzare perfettamente la necessità di agire per vivere e di riposare per ricaricarsi.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Quali Altri Effetti Può Avere Il Nostro Orologio Circadiano?

Sebbene il ciclo sonno-veglia si riveli come il ritmo circadiano più importante per il buon funzionamento del nostro organsimo, il nostro orologio interno svolge un ruolo fondamentale in praticamente tutti i processi biologici di cui siamo dotati.

La ricerca continua a scoprire nuovi dettagli sul funzionamento dei ritmi circadiani e ci sono prove che li collegano alla velocità del metabolismo e al peso corporeo attraverso la regolazione di glicemia e colesterolo.

Ma si sospettano influenze anche sulla nostra salute mentale, compreso il rischio di incappare in malattie psichiatriche come depressione e disturbo bipolare, nonché quello di malattie neurodegenerative come la demenza.

Ci sono prove che il funzionamento del ritmo circadiano impatti sul sistema immunitario e sui processi di riparazione del DNA coinvolti nel processo di prevenzione del cancro. Si pensa che i cicli circadiani ben funzionanti influenzino positivamente l’efficacia dei farmaci antitumorali nelle prime fasi della cura.

Cosa Accade Quando Un Ritmo Circadiano Non E’ Ben Allineato?

E’ molto semplice, se un ritmo circadiano è disincronizzato, i vari processi biologici a cui sovrintende non possono svolgersi nel modo adeguato. Un ritmo circadiano sonno-veglia disturbato è all’origine di gravi problemi di sonno.

Senza una corretta segnalazione da parte del nostro orologio biologico interno, una persona avrà difficoltà ad addormentarsi, si sveglierà ripetutamente durante la notte e si sveglierà stanco ed energeticamente scarico.

Il sonno sarà superficiale, frammentato e di qualità inferiore con tutte le conseguenze del caso.

Alcuni studi hanno indicato proprio in un ritmo circadiano disallineato, una delle possibili origine della comparsa di una situazione di apnea ostruttiva del sonno, un disturbo del sonno caratterizzato da continue interruzioni nella respirazione mentre si dorme.

Nel complesso gli effetti di un ritmo circadiano non sincronizzato si mostrano in vari modi. Il rischio di insonnia e sonnolenza diurna eccessiva sarà più elevato.

Se pensi all’importanza fondamentale che la qualità del nostro sonno ha sulla nostra salute generale, non ti sarà difficile comprendere la rilevanza che possiede un ritmo circadiano ben allineato.

Ma Da Cosa Può Essere Disturbato Un Ritmo Circadiano?

Si possono verificare dei problemi di funzionamento nel ritmo circadiano del breve e nel lungo termine. Gli esperti hanno identificato dei specifici disturbi nel ritmo sonno-veglia:

  • Cambiamento Di Fuso Orario 

Quando una persona, per lavoro o per altro, è costretta ad attraversare vari fusi orari in breve tempo sperimenta il cosidetto fenomeno del “jet-leg”, tipico di chi viaggia spesso in aereo su lunghe tratte.

Fino a quando il ritmo circadiano non riesce ad “acclimatarsi” al fuso orario di arrivo è probabile che accusi difficoltà ad addormentarsi, stanchezze e insonnia.

  • Lavorare Su Turni 

Gli obblighi che abbiamo nei confronti del nostro lavoro, ci possono procurare non poche difficoltà talvolta. Tra queste anche il dover avere a che fare con le conseguene delle interruzioni continue nel nostro ritmo circadiano naturale. Essere costretti a lavorare di notte e dormire di giorno andrà a scombussolare non poco il nostro orologio biologico interno.

  • Disturbo Della Fase Di Sonno Avanzata 

Le persone che soffrono di questo disturbo si accorgono di addormentarsi molto presto la sera per poi svegliarsi molto presto la mattina. Neanche se vogliono riescono a dormire più tardi la sera e alzarsi dopo il mattino. E’ un distrubo poco diffuso e per di pù tra gli anziani. Talvolta ha origini genetiche ed erediatarie.

  • Distrubo Della Fase Del Sonno Ritardata

Identifica quelli che spesso vengono definiti “nottambuli”, quelli che vanno a letto molto tardi e che poi dormono per tutta la mattina. Colpisce in generale molto poco ma è decisamente diffusa se restringiamo l’osservazione agli adolescenti. L’origine può essere genetica, fisica o semplicemente comportamentale.

  • Sindrome Del Ritmo Sonno-Veglia Diverso Da 24 Ore

Chiamata anche “malattia non-24” si riscontra principalmente tra i non vedenti che non sono in grado di recepire i segnali basati sulla luce mandati dal loro ritmo circadiano.

Il loro corpo si allinea sempre ad un ciclo di 24 0re ma non è sincronizzato al ritmo sonno-veglia, buio-luce.

  • Disturbo Del Ritmo Sonno-Veglia Irregolare

Le persone che accusano questo raro disturbo non posseggono uno schema coerente del sonno e possono arrivare a fare vari sonnellini di varia lunghezza durante tutto l’arco della giornata.

E’ spesso collegato a lesioni cerebrali come quelle traumatiche o come quelle che si verificano nella demenza, che vanno a limitare il corretto funzionamento del nostro orologio biologico interno.

Come abbiamo illustrato, le cause possibili di un disturbo nel funzionamento del ritmo circadiano possono essere varie. Alcune sono da legare al comportamento individuale, altre a delle condizioni fisiche sottostanti, altre ancora sono da ricondurre alla genetica e all’ereditarietà.

Come Mantenere Sano E Performante Il Nostro Ritmo Circadiano

Sebbene non possiamo pretendere di avere il pieno controllo del nostro ritmo circadiano, posso darti dei consigli al fine di dormire meglio che vanno nella direzione di tentare di sincronizzare i nostri cicli di sonno nell’arco delle 24 ore.

  • Esponiti Al Sole Durante Il Giorno

L’esposizione alla luce naturale, soprattutto nelle prime ore della giornata, aiuta a rafforzare il segnale circadiano più impattante: quello della luce.

  • Segui Un Programma Di Sonno Regolare

Continuare a variare l’ora in cui si va a dormire e quella in cui ci si alza, non ti aiuta certo ad allineare il tuo ritmo circadiano

  • Fai Esercizio Fisico Ogni Giorno

L’attività fisica supporta il funzionamento del tuo orologio interno durante il giorno e favorisce il sonno la notte.

  • Evita Il Consumo Eccessivo Di Caffeina

Gli stimolanti come la caffeina possono tenerti sveglio e rovinare il sottile equlibrio su cui si fonda il processo sonno-veglia. Ognuno ha una sensibilità diversa con la caffeina, ma se hai difficoltà a prendere sonno inizia a ridurne sensibilmente l’assunzione

  • Limita La Luce Prima Di Andare A Letto

L’esposizione alla luce artificiale va ad interferire con il normale funzionamento del ritmo circadiano. Gli esperti consigliano sempre di abbassare l’intensità della luce ed evitare gli schermi elettronici un paio d’ore prima di andare a dormire.

  • Non Idugiare Con I Sonnellini Pomeridiani

I sonnellini lunghi e tardivi ritarderanno l’ora in cui andrai a dormire ridurranno la quantità del tuo sonno.

Questi sono comportamenti atti a migliorare la qualità del tuo sonno possono rivelarsi importanti nel tuo tentativo di sfruttare al massimo le potenzialità fornite dal buon funzionamento del ritmo circadiano. Ma potrebbero anche non bastare.

Se i problemi di sonno persistono o si fanno addirittura più gravi è importarte confrontarsi con il proprio medico.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento