un corpo al massimo

Sale Rosa: Proprietà E Benefici, Tra Verità E Supposizioni

Il sale rosa  è una tipologia di salgemma puro che si estrae nel Pakistan, nella regione a ridosso della catena dell’Himalaya. Il suo nome è dovuta alla sua colorazione naturalmente rosa.

In molti lo definiscono estramamente benefico per la salute a causa della presenza di un alto numero di minerali e di oligoelementi, sostanze importante per mantenere sano l’equilibrio elettrolitico del corpo. La conclusione, quindi, a cui spesso si arriva è che il sale rosa debba sostituire il normale sale da cucina.

La verità è che non esistono molti studi che abbiano indagato la reale efficacia dei sali rosa dell'Himalaya e, quindi, ci sono persone che definiscono “stavaganze” tutte queste facili esaltazioni che sono sorte intorno a questa tipologia di sale.

Con questo post vogliamo proprio approfondire questo aspetto: le sostanziali differenze esistenti tra il sale normale e il sale rosa.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Ma Intanto ... Cos'è Il Sale?

Il sale non è altro che una sostanza minerale costituita in gran parte dal cloruro di sodio (si parla del 98%). Un contenuto così elevato che anche nell’accezione comune spesso si usano i termini “sale” e “sodio” per riferirsi alla stessa sostanza.

Il sale è usualmente prodotto in due modi: evaporando l’acqua salata o estraendolo dalle miniere di sale sottorenee. C’è da dire che prima che raggiunga la dispensa della tua cucina il sale bianco comune deve passare da un inteso processo di raffinazione per rimuovere le impurità e renderlo più fruibile e commercializzabile.

Infatti, spesso, vengono aggiunti degli antiaggreganti per favorire l’assorbimento dell’umidità e viene aggiunto lo iodio per trattare la carenza di questo elemento, diffusa in gran parte delle popolazioni.

La tradizione di utilizzo del sale è millenaria. Gli essere umani lo hanno usato per aromatizzare e conservare il cibo dall’inizio della nostra civiltà.

E’ giusto sottolineare che il sodio svolge un ruolo determinate in molti processi biologici tra cui l’equilibrio elettrolitico, la conduzione nervosa e la contrazione muscolare.

Per questo è necessario includere il sale nella dieta.

Ma c’è da sapere anche che l’esagerazione del consumo di sale porta con sé il rischio di ipertensione e malattie cardiache, sebbene più di qualcuno abbia messo in discussione queste conclusioni.

Proprio per evitare questi “potenziali” rischi molte persone, negli ultimi anni, si sono rivolte al sale rosa, ritenuto un’alternativa più sana.

E Allora ... Cos'è Il Sale Rosa?

Il sale rosa dell’Himalaya è, appunto, un sale di colorazione rosacea che viene estratto dalla miniera di Khewra, in Pakistan, ai piedi della catena montuosa dell’Himalaya.

Khewra è una delle miniere di sale più grandi e antiche del mondo. Si ritiene si sia formata milioni di anni fa dall’evaporazione di antiche specchi di acqua.

Il sale himalayano viene estratto a mano e subisce una minima lavorazione, al fine di ottenere un prodotto non raffinato e privo di additivi che viene percepito come un prodotto molto più naturale del normale sale da cucina.

Ma come quest’ultimo, anche il sale dell’Himalaya è composto in gran parte di cloruro di sodio. Tuttavia il suo particolare e naturale processo di raccolta gli consente di acquisire tutta una serie di oligoelementi  che non si trovano nel normale sale da cucina.

Si stima la presenza di 84 diversi minerali e oligoelementi. In effetti, sono proprio queste sostanze, e in particolare il ferro, a conferire al sale rosa il suo caratteristico colore.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

A Cosa Serve Il Sale Rosa

Il salgemma dell’himalaya viene usato sia per scopi alimentari che non.

A livello generale, in cucina, il sale rosa può avere lo stesso utilizzo del sale normale. Puoi salarci l’acqua della pasta o marinare o condire il cibo. Alcune persone lo utilizzano come superficie di cottura.

Può essere acquistato sia in “pezzattura grossa” e utilizzato per grigliare, rosolare e conferire un sapore salato alle carni e ad altri cibi, sia in formato “finissimo”, come il classico sale da tavola.

Alcune Considerazioni Sul Suo Uso In Cucina

Ogni volta che sei tenuto a misurare la quantità di sale che assumi, devi partire dalla valutazione di quanto finemente è macinato la tipologia che usi.

Potrebbe essere necessario utilizzare una maggiore quantità di sale grosso per raggiungere lo stesso grado di salinità che puoi ottenere dalla stessa quantità (in volume) di sale fino. Per farti capire, un cucchiao di sale fino è più concentrato (2300 mg) di un cucchiaio di sale grosso (2000 mg circa).

Inoltre il sale rosa, ha un contenuto leggermente minore di cloruro di sodio rispetto al sale normale, cosa da considerare in fase di cottura.

Le indicazioni mediche generali fissano in 2300 mg di sale al giorno (un cucchiaio di sale fino) la quota giornaliera da non superare per non rischiare problemi di salute.

Tuttavia, se utilizzi il sale dell’Himalaya, è meglio sempre che controlli l’etichetta nutrizionale, perché il contenuto di sodio può variare a seconda del produttore.

Gli Utilizzi Non Dietetici Del Sale Rosa

Il sale rosa dell’Himalaya viene spesso usato anche fuori da una cucina.

Ha conosciuto un ampio utilizzo anche come sale da bagno  grazie alle sue “promesse” di saper migliorare la condizione della pelle e lenire la stanchezza muscolare.

Un vero e proprio culto poi, è nato in certi ambienti, per le lampade di sale che utilizzano il salgemma dell’Himalaya, per la loro presunta capacità di rimuovere gli agenti inquinanti che popolano gli ambienti in cui viviamo. Sono costituite da grandi blocchi di sale al cui interno è posta una luce che va a riscaldare il sale rosa stesso, donando effetti di luce particolari.

Hanno preso piede poi, negli ultimi tempi, dei trattamenti per il benessere generale del corpo che si basano sul passare del tempo in grotte di sale artificiali, a base di di sale rosa nauralmente, che sembrano poter essere utili per migliorare la pelle e combattere i problemi respiratori.

L’unica cosa certa ch si può affermare in questo momento è che non esistono sufficienti studi e indagini scientifiche che sostengano la reale efficacia delle tre tipologie di utilizzo extra-dietetico del sale rosa di cui abbiamo appena trattato.

Questo non vuol dire che gli eventuali approfondimenti non vadano a confermare che le proprietà del sale rosa tanto decantante siano reali.

Il Sale Rosa Ha Un Contenuto Maggiore Di Sali Minerali

Come detto, sia il sale himalayano che il normale sale da cucina hanno un contenuto elevatissimo di cloruro di sodio. Ma il primo, in aggiunta vanta la presenza di più di un'ottantina di sali minerali e oligoelementi diversi.

Tra questi ci sono minerali noti come il potassio e il calcio oltre ad altri, meno conosciuti, come lo stronzio e il molibdeno.

Uno studio (https://bit.ly/385NAzF), a tal proposito, ha indagato il contenuto di varie tipologie di sale, tra cui sia il sale rosa che il normale sale da cucina.

Ne è uscito che un grammo di sale rosa contiene:

- 1,6 mg di calcio

- 2,8 mg di potassio

- 1,06 mg di magnesio

- 0,0369 mg di ferro

- 368 mg di sodio

Mentre un grammo di sale da cucina contiene:

- 0,4 mg di calcio

- 0,9 mg di potassio

- 0,0139 mg di magnesio

- 0,0101 mg di ferro

- 381 mg di sodio

Ne risultata che il secondo ha un percentuale maggiore di sodio ma il primo è più elevato in calcio, potassio, magnesio e ferro. Resta il fatto però che si sta parlando di un contenuto di minerali relativamente basso, tanto che ci vorrebbe 1 kilo e 700 grammi di sale per coprire, per esempio, il fabbisogno giornaliero di potassio del corpo umano. Una quantità di sale improponibile da assumere.

Per questo, proprio considerato il minimo apporto in minerali che il sale rosa ci apporta, difficile pensare che i benefici che ne derivano, sotto questo aspetto, siano poi così impattanti per la nostra salute.

Ma Allora … Quanto E’ Benefico Il Sale Rosa Dell’Himalaya?

Ecco che si arriva al nocciolo della questione: decantamento in corso sull’utilizzo del sale rosa in termini di vantaggi per la nostra salute, poggia su basi solide e reali o è frutto di un’eccessiva magnanimità?

Se il punto di vista è quello impostato sulle prove scientifiche, ribadiamo il concetto: non ci sono sufficienti ricerche e risultanze per sostenere che il sale rosa sia così benefico come si racconta da più parti.

Tra gli elogi e le lodi che gli sono state spesso affibbiate ci sono:

- la capacità di trattare i problemi respiratori

- la possibilità di elevare il desiderio sessuale

- l’opportunità di bilanciare il livello di acidità dell’organismo

- l’abilità di migliorare la qualità del sonno

- la capacità di regolare la glicemia

- delle proprietà antinvecchiamento

E’ vero che le testimonianze soggettive sull’apporto benefico del sale rosa non mancano e tra queste posso mettermi anch’io, ma resta il fatto che non ci sono suffcienti conferme da parte della scienza per lasciarsi andare a conclusioni definitive.

Altrettanto vero è che, per esempio, sull’utilizzo delle grotte di sale artificiali al fine di trattare le problematiche respiratorie, qualche indagine in più è stata condotta. Le premesse, in questo senso, sono state buone e qualche studio (http://bit.ly/3gOrZ2z) ha paventato l’idea che qualche beneficio ci possa essere, ma siamo ancora all’inizio di un percorso d’indagine che possa definirsi solido e attendibile.

Alcuni hanno avanzato la tesi che questi benefici sul sistema respiratorio o quelli indagati sulla qualità del sonno siano dovuti alla presenza del cloruro di sodio e quindi debbano essere assegnati a tutte le tipologie di sale e non solo al sale dell’Himalaya,

Altri si sono presi la briga di sottolineare che bilanciamento del pH, regolazione del livello di zucchero, processo di invecchiamento e qualità del desiderio sessuale siano tutti processi che dipendano in gran parte da altri fattori e che il sale abbia in tutto questo un ruolo più che marginale.

Detto questo, nessuno ci impedisce di continuare ad assumere il sale rosa al posto del sale da cucina normale e valutare, a livello soggettivo, gli effeti che ci procura. Altra cosa è spacciarlo ai 4 venti come una “manna” salvifica piovuta da un cielo tinto di rosa.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento