Il Seno: Anatomia Di Una Parte Sensuale Del Corpo Femminile

Questo articolo che tratta dell’anatomia del seno, fa parte di un percorso conoscitivo, composto da vari post, su come si possa aumentare il volume del seno naturalmente.

Un tragitto che ha il suo articolo base qui: Come Aumentare Il Seno: Strategie Per Sapere Come Far Crescere Le Tette

Con il termine “seno” ci si riferisce alle due grandi ghiandole che si stagliano sul petto. Emergono sopra la parete toracica, poggiando sui muscoli pettorali.

Sono ghiandole presenti sia nei maschi che nelle femmine anche se sono molto più sviluppate in queste ultime.

come aumentare il seno

DALLA PIANURA ALLE MONTAGNE

Il Viaggio Verso Un Seno Prosperoso

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Il Seno Femminile: Le Tette E Loro Funzione Evolutiva

Il seno femminile è un organo altamente complesso formato da vari tipi di ghiandole e altre strutture che gli permettono di svolgere quelle che sono le loro funzioni:

> 1- Produrre il latte per nutrire i nascituri: la sua funzione più importante

> 2- Un ruolo importante nel piacere e nell’attrazione sessuale: il significato del seno di donna, dal punto di vista simbolico è un segno supremo di femminilità.

Quando si parla di seno, nel mondo moderno, difficile non trattare un argomento che spesso angustia una donna: il cancro al seno. E’ una tipologia di tumore che si forma proprio nel seno per poi espandersi nel corpo.

E’ una delle tipologie di cancro più diffuse tra le donne dei paesi moderni occidentali. In forme molto meno comuni è possibile che si formi anche in un uomo. Essere a conoscenza di quali possano essere i sintomi e rimanere ligie nell’effettuare gli screening previsti dal protocollo medico, sono, per le donne, due accortezze importanti per prevenirne gli esiti infausti.

Queste righe si focalizzeranno sull’anatomia del seno, ma troverai tra esse, anche un approfondimento su come si possa eseguire da soli un esame di verifica per valutare la presenza di eventuali problemi di tipo tumorale.

collagen

ProBreastPlus

Un Seno Di Due Taglie In Più

Formula Completamente Naturale

Azione Interna ed Esterna

Risultati Rapidi e Sicuri

Il Seno Umano: Partiamo Dalla Definizione

Il seno, come accennato nell’introduzione, è un “organo ghiandolare” dalla struttura complessa. Si localizza all’altezza della parete toracica e trovano le loro fondamenta sui muscoli pettorali.

Il seno è presente sia negli uomini che nelle donne, ma con l’uso di questo termine, nell’accezione comune, ci si riferisce quasi sempre al seno “femminile”, se non altro perché, nelle donne, è molto più sviluppato ed evidente.

In fondo proprio al seno femminile è legata una funzione fondamentale del sistema riproduttivo umano: l’allattamento del neonato.

Durante la pubertà , il seno femminile si sviluppa ad un ritmo decisamente accelerato a causa del rilascio massiccio di estrogeni e altri ormoni, tipico di quest’età.

Saranno proprio questi ormoni a determinare lo sviluppo del tessuto adiposo (grasso) che andrà a conferire al seno la sua tipica, e molto apprezzata dal mondo maschile, forma emisferica. Ma da questi stessi ormoni dipenderà anche la formazione del tessuto ghiandolare e di tuto il sistema dei dotti.

In quanto a struttura, non ci sono grosse differenze tra seno femminile e quello maschile. Tuttavia, usualmente, quello maschile deficita di alcune parti di quel sistema organico che porta alla copiosa produzione di latte.

E’ vero anche che ci sono casi in cui un uomo può sviluppare una condiziona nota con il termine di “ginecomastia”. Si tratta di una situazione in cui lo sviluppo delle ghiandole mammarie di un uomo assomiglia molto a quello di una donna.

collagen-select antirughe

Collagen Select

Il Miglior Collagene Sul Mercato

Riduce Visibilmente Le Rughe

Aumenta L'Elasticità Della Pelle

Ringiovanisce Il Tuo Aspetto

Il Seno: Le Funzioni Principali

La funzione principale e dalle caratteristiche fondamentali nell’evoluzione umana è quella della produzione del latte al fine di nutrire il neonato.

Durante la gravidanza, l’ormone prolattina viene secreto in maniera copiosa e va a stimolare la produzione del latte, mentre l’ormone ossitocina stimola il rilascio del latte dalle ghiandole mammarie.

L’altra funzione che possiamo circoscrivere al seno va ad inserirsi nella sfera sessuale: la stimolazione del seno e dei suoi capezzoli va ad aumentare il piacere.

Inoltre la forma tipica del seno di una donna, come detto, rimane, fin dalla notte dei tempi, un archetipo che va ad indentificare la femminilità. Quindi, il seno di donna, per gli occhi di un uomo, è da sempre una delle caratteristiche femminili più attrattive.

C’è da dire che la stimolazione del seno e dei capezzoli può aumentare il piacere sessuale anche in un uomo, anche se, in un maschio, il seno non svolge delle funzioni biologiche rilevanti.

revamin lash ciglia

Revamin Lash

Ciglia Lunghe E Folte Naturalmente

Accelera La Crescita Delle Ciglia

Le Idratano E Ne Migliorano L'Aspetto

Ingredienti Naturali E Di Qualità

Il Seno: Anatomia E Struttura

I seni di una donna adulta sono delle ghiandole che assumono la tipica forma di “lacrima” e che hanno la funzione di produrre latte. Sono supportati e attaccati alla parte anteriore della parete toracica su entrambi i lati dello sterno attraverso dei legamenti specifici.

Poggiano sulla fascia muscolare principale dell’intero torace: il grande pettorale.

Tecnicamente” il seno non possiede tessuto muscolare. E’ composto da delle ghiandole circondate da uno strato di grasso che ne restituisce la tipica forma arrotondata.

Tutto il sistema “seno” reagisce all’azione di un’insieme di ormoni che ne stimolano lo sviluppo, l’ingrandimento e la produzione di latte.

Parlo di tre ormoni principali:

 

> - gli estrogeni

> - il progesterone

> - la prolattina

 

Sono loro gli attivatori del cambiamento del tessuto ghiandolare del seno e dell’utero durante il periodo mestruale.

C’è da sapere che ognuno dei due seni contiene da 15 a 20 lobi disposti in modo circolare. Il tessuto adiposo sottocutaneo (il grasso), come detto, conferisce al seno la sua tipica forma emisferica.

Ogni lobo è composto da molti lobuli, all’apice dei quali ci sono dei piccoli bulbi, simili ad una ghiandola, che sono in pratica delle piccole sacche dove il latte viene prodotto in base ai segnali mandati dagli ormoni.

Detto questo possiamo passare in rassegna, velocemente tutti i singoli componenti strutturali della mammella femminile.

come aumentare il seno

DALLA PIANURA ALLE MONTAGNE

Il Viaggio Verso Un Seno Prosperoso

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

La Parete Toracica

Con il termine di “parete toracica", si intende quella parte del corpo che include le costole, lo sterno (l’osso longitudinale che si può avvertire tra i seni) e parte della colonna vertebrale.

E’ la struttura che supporta la funzione respiratoria e il movimento articolare della parte superiore del corpo (braccia e spalle).

I Muscoli Pettorali

I muscoli pettorali costituiscono il sistema muscolare del torace. Si stagliano sotto i seni e ne supportano il peso. Tra questi muscoli ci sono:

 

> - il grande pettorale

> - il piccolo pettorale

> - il dentato anteriore

> - il succlavio

Il Seno: I Lobuli

I lobuli sono le ghiandole responsabili della produzione di latte nel seno. Formano un intricato sistema ghiandolare produttivo e vanno a comporre i lobi.

Esistono dai 15 ai 20 lobi per ogni seno che si incorporano nel tessuto adiposo e si propagano attorno al capezzolo. Alcune tipologie di cancro al seno prendono inizio proprio nei lobuli e vengono chiamati tumori lobulari

Il seno maschile, di solito, deficita dei lobuli, perché la sua funzione biologica assegnata dall’evoluzione non prevede la produzione di latte.

collagen

ProBreastPlus

Un Seno Di Due Taglie In Più

Formula Completamente Naturale

Azione Interna ed Esterna

Risultati Rapidi e Sicuri

Il Seno Femminile: I Dotti

I dotti sono i “tubicini” che collegano i lobuli al capezzolo al fine di garantire l’espulsione del latte nel momento del nutrimento del neonato. L’insieme di alcuni lobuli e un dotto vanno a formare la cosidetta unità terminale dutto-lobulare.

Di queste unità ce ne sono molte nel seno.

La maggior parte dei tumori al seno prendono avvio proprio nei dotti e acquisiscono per questo il nome di tumori duttali.

Il Seno Di Donna: Le Ghiandole Mammarie

Le ghiandole mammarie sono delle specifiche ghiandole accessorie che si localizzano nel torace e svolgono delle funzioni speciali.

Sono una tipologia di ghiandola apocrina (quelle che utilizzano il processo della gemmazione come sistema secretorio) e la loro funzione principale, nelle donne, resta quella della produzione del latte per la nutrizione dei figli.

Come detto, si trovano nella regione toracica anche se una delle loro parti, la coda ascellare (chiamata tecnicamente coda di Spence), si estende, come presume il termine, fin sotto le ascelle.

La Mammella Di Donna: Il Tessuto Adiposo

Il tessuto adiposo, insieme al tessuto fibroso, costituisce lo specifico tessuto connettivo che tiene in posizione tutti gli elementi biologici che costituiscono il seno.

Il tessuto adiposo, infatti, va a riempire lo spazio tra il sistema ghiandolare (lobuli e dotti) e il sistema fibroso (legamenti).

La consistenza del tessuto adiposo determina la dimensione del seno. Durante la pubertà, l’aumento del livello degli estrogeni, stimola l’accumulo del tessuto adiposo e del tessuto ghiandolare, andando ad aumentare il volume del seno femminile.

revamin

Revamin

La Soluzione Contro Le Smagliature

Aumenta L'Elasticità Della Pelle

Nutrisce In Modo Completo L'Epidermide

Adatto A Tutte Le Donne

I Linfonodi

I linfonodi sono dei minuscoli organi presenti in tutto il corpo umano.

Rappresentano il luogo dove si produce un fluido chiamato “linfa” che contiene i cosidetti “linfociti”. Questi ultimi sono delle cellule immunitarie che sono in grado di combattere infezioni e malattie.

I vasi linfatici hanno la funzione di trasportare il fluido linfatico filtrato dal seno ai linfonodi.

Il gruppo linfonodale dell’ascella drena il 75-80% della linfa prodotta nel seno. Sono dei specifici linfonodi che si localizzano nella zona ascellare. A drenare il restante 20-25% della linfa ci pensa il gruppo dei linfonodi mammari.

L’Areola

L’areola è la parte più scura, pigmentata e rotonda che si propaga intorno al capezzolo.

Presenta, ad uno sguardo attendo, delle piccole protuberanze sulla sua superficie.

Queste, sono delle piccole ghiandole sebacee che secernono e rilasciano delle secrezioni oleose che impediscono la rottura dell’areola stessa e del capezzolo.

Il Capezzolo

Il capezzolo è quella protuberanza rialzata che si estende al centro dell’areola.

Si collegano ad esso circa 15-20 dotti. Infatti, il capezzolo, rappresenta la via d’uscita e di espulsione del latte prodotto nel seno. Quindi la sua funzione diventa basilare durante l’allattamento.

Il capezzolo è dotato di minuscoli muscoli lisci che ne permettono l’erezione, soprattutto nei momenti eccitatori legati all’attività sessuale.

Il Seno: I Pricipali Metodi Di Prevenzione Del Cancro

Il cancro del seno i verifica nel momento in cui alcune cellule del seno iniziano a crescere e riprodursi ad un ritmo innaturale e forsennato.

L’origine del fenomeno la potremmo trovare in una mutazione o in alcuni cambiamenti a livello genetico e che coinvolge dei specifici geni correlati  alla crescita cellulare del seno.

La pericolosità del cancro del seno è data anche dalla sua alta capacità di espansione in altri parti del corpo.

Il cancro al seno, a livello statistico, appare come la seconda causa di morte per tumore nelle donne dopo il cancro ai polmoni. Il rischio tumorale negli uomini è decisamente più basso.

Tumore Al Seno: L'Importanza Della Diagnosi Precoce

L’efficacia del trattamento di una problematica del genere è molto legato alla precocità con la quale viene diagnosticata. Prima si riscontra il cancro al seno e più probabilità ci sono di poterlo curare.

Tutte le donne principalmente, ma anche gli uomini, per questo, possono imparare delle facili tecniche di “palpazione” per verificare la presenza o meno di eventuali noduli sospetti.

Una pratica che può rivelarsi determinante per una diagnosi precoce, e quindi, come detto, per una cura il più possibile efficace e risolutoria.

Salute Del Seno: L'Autoanalisi Delle Mammelle E' Una Buona Pratica

L'autoanalisi delle tette è’ un tipo di autoesame che va svolto davanti ad uno specchio con le spalle dritte e le braccia lungo i fianchi. Cosi, per prima cosa, si dovrebbe osservare e verificare se i propri seni abbiano una forma uniforme e che le loro dimensioni e colore corrispondano a quando ci siamo abituati a vedere.

I cambiamenti sospetti da stanare sono:

 

> - fossette, increspature o rigonfiamenti della pelle

> - spostamenti nella posizione del capezzolo o se il capezzolo stesso inizia a rivolgersi verso l’interno invece che verso l’esterno

> - arrossamenti insoliti

> - erezioni cutanee sospette

> - rigonfiamenti mai notati prima

> - dolori inconsueti

Successivamente a questo primo sguardo si dovrebbe procedere alla stesso tipo di osservazione, ma con le braccia alzate.

Si dovrebbe inoltre controllare l’eventualità di una fuoriuscita di liquido da uno o entrambi i capezzoli.

A questo punto ci si dovrebbe sdraiare supini e iniziare un’analisi tattile dei seni. Si dovrebbe usare la mano sinistra per indagare la consistenza del seno destro e viceversa.

L’esame tattile si dovrebbe svolgere attraverso dei movimenti circolari, iniziando dalla zona del capezzolo per poi allargarsi a ventaglio con dei movimenti circolari, assicurandosi di raggiungere la zona della clavicola, dell’addome e delle ascelle.

Si dovrebbe applicare una pressione decisa al fine di percepire la formazione di eventuali noduli.

Se si notano dei cambiamenti, se si riscontra la presenza di un nodulo o la fuoriscita di liquido dai capezzoli, è consigliabile rivolgersi prontamente al proprio medico.

Questi sarà in grado di fare un controllo più preciso e puntuale e indirizzarci, eventualmente, verso esami strumentali appropriati per una diagnosi definitiva.

collagen-select antirughe

Collagen Select

Il Miglior Collagene Sul Mercato

Riduce Visibilmente Le Rughe

Aumenta L'Elasticità Della Pelle

Ringiovanisce Il Tuo Aspetto

come aumentare il seno

DALLA PIANURA ALLE MONTAGNE

Il Viaggio Verso Un Seno Prosperoso

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Miranda Luna

Miranda Luna

Miranda Luna è una fitoterapista dedita a trovare nella natura le risposte necessarie ai principali problemi di salute che ci assillano.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda la cura con le erbe. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Pianeta Donna e scrive articoli su bellezza, cosmesi naturale, salute della donna, gravidanza ecc.

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento