un corpo al massimo

La Sindrome Di Pickwick: Cause, Sintomi, Complicazioni e Trattamenti

La sindrome di Pickwick, clinicamente nota come sindrome da ipoventilazione dell’obesità (OHS), è una condizione che colpisce il sangue.

Si verifica nel momento in cui il tuo sangue è carico di troppa anidride carbonica e possiede troppo poco ossigeno. E si manifesta attraverso una tipologia di respirazione disordinata durante il sonno che nel lungo termine impatta in un modo estremamente negativo sulla salute.

Quando inspiri, l’ossigeno passa dagli alveoli nei polmoni al sangue attraverso i capillari. Quest’ultimi sono dei piccolissimi vasi sangugni attraverso il quale passa non solo l’ossigeno ma, nel senso inverso anche l’anidride carbonica.

L’anidride carbonica, viene quindi espulsa dal sangue attraverso l’espirazione. Questo scambio di gas è fondamentale per mantenere in salute l’organismo attraverso un sano equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica.

La sindrome di Pickwick prende il nome da un personaggio di un romanzo di Charles Dickens dal titolo The Pickwick Papers. Un personaggio che aveva i principali sintomi di questa malattia (obesità e apnea notturna) che lo costringeva a non respirare in molti tratti del suo sonno notturno. Una malattia che verrà poi identificata e circoscritta dalla medicina.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

I Sintomi

La maggior parte dei sintomi della sindrome di Pickwick sono legati alla mancanza di ossigeno nel sangue. Una condizione che è all’origine di cosiderevoli effetti sia mentre si dorme che quando si è svegli.

Durante il sonno, la respirazione può diventare superficiale ed interrompersi anche per più di un minuto.

 

I Sintomi Più Comuni Della Sindrome Di Pickwick

 

- sentirsi senza fiato

- soffrire una mancanza di energia

- sonnolenza e stanchezza durante il giorno

- gonfiore e colore bluastro delle dita dei piedi e delle mani

- mal di testa mattutino a causa degli alti livelli di anidride carbonica nel sangue

- tristezza, depressione e perdita per le attività che ci sono sempre piaciute

I Sintomi Più Gravi

 

- apnea ostruttiva del sonno

- ipertensione

- cuore polmonare, ossia la condizione in cui la mancaza di ossigeno provoca un’eccessiva tensione e uno scompenso al ventricolo destro del cuore

Cause

Non si è ancora identificata una causa specifica e diretta che porti alla sindrome di Pickwick. Oggi, la si ritiene il frutto indiretto di un’insieme di condizioni tra cui:

- uno stato di obesità (indice di massa corporea superiore a 30)

- l’incapacità a livello cerebrale di avere il pieno controllo della respirazione

- disfunzioni a livello di sistema respiratorio con un’eccessiva pressione a livello toracico che rende difficoltosa l’estrazione dell’ossigeno dai polmoni

- poco ossigeno al cervello, al cuore e ad altri organi essenziali

- livelli di ossigeno generale cronicamente bassi che impattano negativamente sul funzionamento del corpo

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Il Legame Tra Sindrome Di Pickwick E Artrosi

L’obesità e i bassi livelli di ossigeno possono influenzare direttamente le articolazioni.

Lo stress causato alle articolazioni dal peso eccessivo conduce all’osteoartrosi, una condizione che si verifica quando la certilagine che fa da cuscinetto tra due ossa si assottiglia e si danneggia.

L’obesità, inoltre, porta le cellule adipose e il tessuto adiposo ad attaccare il tessuto articolare. Questo è all’origine di infiammazioni nel lungo periodo che portano anch’esse all’osteoartrite.

Le Possibili Complicazioni

Tra le complicazioni ci possono essere:

- ipertensione

- edema o accumulo di liquidi nelle gambe

- eritrocitosi secondaria o una quantità anormale di globuli rossi nel sangue

E’ sempre il caso di rivolgersi al proprio medico in caso si verifichino queste situazioni.

Il Trattamento Della Malattia Di Pickwick

Le opzioni di cura di certo non mancano se ti trovi a dover affrontare la diagnosi della sindrome di Pickwick. Ne trattiamo alcune:

 

Perdita Di Peso

 

Dimagrire, di solito, è il primo obiettivo di chi accusa questo problema. Essendo, la sindrome di Pickwick, intimamente correlata al peso eccessivo, perdere i chili di troppo sarà il primo consiglio di qualsiasi medico. Il secondo sarà di praticare esercizio fisico in modo moderato ma costante nel tempo. Per il fatto che con la sindrome di pickwick c’è davvero poco da scherzare, dimagrire diventa essenziale per evitare le gravi consenguenze, talvolta anche fatali, a cui può portare.

 

Terapia PAP (CPAP)

 

L’uso dei dispositivi a pressione positiva delle vie aeree è il trattamento più comune per le difficoltà respiratorie provocate dal morbo di Pickwick. E’ un dispositivo che spinge ossigeno a pressione costante nelle vie aeree attraverso una macherina bocca-naso, da indossare durante la notte, mentre si dorme.

Questo consente ai tuoi polmoni di rifornire di ossigeno il tuo  e sangue con continuità e prevenire così l’ipossiemia. Tra i benefici la possibilità di dormire per tutta la notte di un sonno profondo.

 

Il Ventilatore Meccanico (Il Respiratore)

 

Il medico potrebbe consigliarti l’utilizzo di un respiratore meccanico per assicurarti una respirazione coerente e un buon equilibrio tra ossigeno e anidride carbonica.

 

La Tracheotomia

 

Se gli altri trattamenti non funzionano e le tue condizioni peggiorano progressivamente, il medico potrebbe suggerirti una tracheotomia. Consiste nell’eseguire un foro nella trachea per inserirci un tubo e garantire una respirazione costante.

 

Operazioni Chirurgiche Per La Riduzione Del Peso Corporeo

 

Il medico potrebbe suggerirti anche un intervento di chirurgia bariatrica per aiutarti a gestire al meglio il tuo peso. Sto parlando di interventi come l’inserimento di un bypass gastrico e il bendaggio gastico regolabile laparoscopico. Sono entrambi interventi che hanno lo scopo di ridurre la quantità di cibo che puoi trattenere nello stomaco. Potrebbero richiedere anche dei drastici cambiamenti nello stile di vita per essere davvero efficaci.

Come Prevenire La Sindrome Di Pickwick

Mantenersi attorno al proprio peso ideale è la miglior garanzia per tenere lontano il rischio di incappare nel morbo di pickwick. Dieta sana ed equilibrata e mezz’ora di esercizio fisico al giorno dovrebbero essere delle priorità per tutti.

L’uso corretto di un dispostivo PAP può aiutarti nell’impedire le complicazioni che possono derivare dal problema di cui stiamo parlando. Se soffri di apnea notturna è necessario intervenire e non sottovalutarla.

Che Prospettive Ci Sono?

Se è vero che esistono molti trattamenti per ridurre le gravi conseguenze apportante da uno stato di obesità cronica, è vero anche che l’aumento eccessivo di peso è sempre più diffuso tra le popolazioni di tutto il mondo.

Ecco che la diagnosi precoce di un’eventuale sindrome di Pickwick può davvero salvarti la vita.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento