un corpo al massimo

Spirulina: Le Cose Da Sapere Sull’Alga Della Salute E Del Benessere

Si è già detto moltissimo sulla spirulina. Oramai è considerata a tutti gli effetti un “superfood”. L’uso di questa antichissima pianta acquatica risale all’ottavo-nono secolo: ci sono prove del suo utilizzo tra i Maya, gli Aztechi e i Toltechi.

Anche gli indigeni africani si avvalevano della spirulina come una delle loro fonti principali di cibo. L’alga spirulina è uno degli alimenti più soprendenti che il pianeta Terra offre. E’ costituita per il 60-70% di proteine, delle quali il 95% facilmente digeribili.

Puoi trovarla, allo stato selvaggio, in Messico e nei pressi dei laghi alcalini di alcune regioni subafricane. Ma la puoi trovare ovunque, data la sua adattabilità e alla sua facile coltivazione. Per questo, la spirulina è un alga che ha conosciuto una notevole espansione commerciale nel tempo.

Oggi, è il Giappone, il più grande paese produttore-coltivatore di spirulina. Si stima che la produzione mondiale di quest’alga raggiungerà le 220 mila tonnellate nel 2020.

Questo lunghissimo articolo ti introdurrà nel mondo di questo straordinario “superfood” che cambierà totalmente la tua vita. Un paio di cucchiani di alga spirulina al giorno ti farà dimenticare cosa vuol dire “essere malato”.

I benefici della spirulina vanno oltre ogni immaginazione. Tanto che devi per forza sperimentarla per crederci davvero. Le persone che hanno introdotto l’erba spirulina nella loro dieta hanno subito una serie di cambiamenti positivi tra cui:

  • Eliminazione dei dolori articolari e delle infiammazioni
  • Maggior controllo dell’appetito
  • Maggiore capacità di combattere le infezioni
  • Un più efficace processo digestivo
  • Un’accresciuta qualità del sonno
  • Più elevati livelli di energia
  • Un sistema immunitario più forte
  • Un apparato cardiocircolatorio più sano
  • Un benessere generale evidente
  • Meno tossine nel corpo

Dopo aver letto questo articolo saprai tutto quello che c’è da sapere sulle eccezionali proprietà della spirulina e avrai a disposizione tutti i consigli utili per integrarla al meglio nella tua vita. Sarà un passaggio che avrà un impatto estremamente positivo sulla tua esistenza. Una volta che avrai introdotto la spirulina nella tua dieta quotidiana non tornerai più indietro. Ti sentirai meglio, starai meglio, vivrai più a lungo e sarai più sano.

Esistono molte malattie su cui l’alga spirulina può avere un impatto benefico. Quest’alga straordinaria si porta appresso dei benefici che non puoi ottenere da nessun altro alimento naturale. Il grado di protezione dai malanni che ti può offire la designano come il difensore naturale della tua salute per eccellenza.

Quindi continua a leggere per conoscere a fondo questo superfood miracoloso e lascia che questo miracolo si manifesti nella tua vita.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cos'è La Spirulina

L’erba spirulina, fondamentalmente, è una micro-pianta d’acqua salata. Un microoragnismo monocellulare che prende il nome dalla sua tipica forma a spirale. La scienza la conosce con il nome di “Arthrospira plantensis” e la cataloga nella famiglia dei cianobatteri. Una pianta che sembra esistere da sempre.

La spirulina si trova anche nei laghi d’acqua dolce, negli stagni e nei fiumi. Quest’alga con le sue innumerevoli proprietà, è considerata una delle piante più complete dal punto di vista nutrizionale. Infatti vanta molti nutrienti fondamentali come:

  • Proteine
  • Vitamine A, B e K
  • Carboidrati complessi
  • Ferro
  • Carotenoidi (xantofille gialle, betacarotene)
  • Clorofilla
  • Lipidi

Non sorprende che la Spirulina sia stata promossa come l’UNICO alimento naturale COMPLETO per l’uomo.

Alga Spirulina: A Cosa Serve

Il motivo più convincente per assumere spirulina come integratore ogni giorno è che si tratta di un alimento completo. Nel prenderla fornirai al tuo organismo tutto ciò di cui ha bisogno. Un chilo di spirulina fornisce i benefici di 1000 chili di frutta e verdura.

La spirulina è la più ricca fonte di proteine vegetali conosciuta e come dovresti sapere, le proteine, sono i “mattoni della vita”.

Il ruolo principale delle proteine è quella di costituire, mantenere e riparare le strutture dei tessuti che formano i muscoli e le ossa. Le proteine contengono 22 amminoacidi, di cui 9 sono essenziali e non possono essere autoprodotte dal nostro organismo ma devono essere introdotte dall’esterno attraverso il cibo che assumiamo. Il compito degli amminoacidi essenziali, con il supporto dell’azoto ottenuto dal cibo è quello di sintetizzare gli amminoacidi non essenziali. Ma ne hanno anche altri come:

  • Potenziare e rigenerare il sistema immunitario
  • Trasportare i minerali attraverso il corpo
  • Gestire la secrezione di insulina

Il livello qualitativo della proteina si basa sul numero di amminoacidi in essa contenuto. Per questo l’alga spirulina ottiene il massimo dei voti in fatto di qualità proteica, in quanto possiede TUTTI gli amminoacidi essenziali. Non è un caso che venga anche definita come la “proteina completa”.

Il contenuto proteico dell’alga spirulina tocca il 70%. Questo significa che hai bisogno solo di piccole quantità di questo prodotto per ottenere innumerevoli benefici per il tuo organismo.

Le proteine della spirulina sono quasi completamente digeribili (95%), in quanto non hanno cellulosa sulle pareti cellulari. Nulla viene sprecato e gli amminoacidi possono essere assimilati all’istante. Questa è una proprietà salvavita per tutti quelli che hanno difficoltà di assimilazione dei nutrienti o che soffrono di problemi digestivi.

La spirulina può avere effetti migliorativi sulla qualità della vita nelle persone anziane, che, di solito, hanno bisogno di un surplus di nutrienti da assimilare velocemente e con facilità. Si è dimostrata eccellente anche per i bambini che necessitano di tutti i nutrienti essenziali per crescere forti, sani e liberi dalle malattie. Anche solo due cucchiani di alga spirulina al giorno fornirebbero al tuo corpo tutto ciò che gli serve per prosperare. Non avresti bisogno di mangiare altro oltre ad  assumere acqua.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Spirulina: Effetti Benefici

Prima di esaminare i vantaggi offerti dalla Spirulina, diamo uno sguardo veloce a ciò che la rende un superfood. Consumando questa alga speciale il tuo corpo otterrà più di 100 importanti nutrineti. Questo è un alimento così completo che potresti non mangiare nient'altro per sopravvivere se non bere  acqua.

La NASA, l’agenzia spaziale americana, ha riconosciuto le sue proprietà e la raccomanda agli astronauti che soggiornano nelle basi spaziali. Si racconta che l’alga spirulina sia un cibo così potente da poter far vivere un uomo per 20 anni aggiungendo al suo consumo, solo acqua.

Alga Spirulina: Proprietà

La spirulina è composta per il 60-63% da proteine ​​complete e ha una digeribilità dei suoi nutrienti dell'85%, che è la più alta tra tutte le proteine ​​naturali conosciute dall'umanità:

  • 6 volte più delle uova
  • 3 volte più della carne di maiale, di manzo o di pesce
  • 2 volte più dei fagioli di soia

La maggior parte delle altre fonti di proteine offre una digeribilità massima del 20%.

Il contenuto proteico della spirulina è del 60-63%, che è il più alto possibile al mondo.

La spirulina contiene più ferro degli spinaci e del fegato di manzo (alimenti, da sempre considerati come i più ricchi di questo elemento).

La spirulina è la più alta fonte naturale di clorofilla conosciuta al mondo.

E’ composta per il 7-13% da minerali: calcio, ferro, potassio, magnesio, zinco, fosforo, tra i tanti. Il contenuto di calcio nella spirulina è 10 volte superiore di quello del latte.

Contiene fibre per l'8-10%, una quantità  4 volte maggiore del mais o della farina.

È la fonte naturale più ricca di vitamina E, 3 volte di più del germe di grano.

È anche la fonte più ricca di vitamina B12, 4 volte di più del fegato animale.

Contiene più di 2000 enzimi che sostengono e nutrono la vita.

L’alga spirulina è una delle rare fonti naturali di superossido dismutasi, un enzima antiossidante estremamente potente.

Contiene più acido gamma linoleico (GLA) dell'olio di primula, notoriamente ricco di questo elemento.

Ha il maggiore contenuto di beta carotene, più delle carote e molto di più degli spinaci.

La spirulina è l'unico (super) alimento noto all'umanità che racchiude 96 oligoelementi in perfetto equilibrio.

Contiene il numero massimo di aminoacidi essenziali, 18 in totale. Più di qualsiasi altra fonte naturale sulla terra.

È composta per il 15-25% di carboidrati e per il 6-8% di lipidi.

È L'UNICA fonte naturale di ficocianina, un pigmento potente capace di stimolare il sistema immunitario e che possiede tutte le caratteristiche di un super antiossidante.

Benefici

Oltre ad essere, come detto, uno degli alimenti più ricchi di nutrienti che il nostro pianeta conosca, la spirulina ha mostrato di poter apportare effetti benefici in situazioni come: cancro, diabete, infezioni virali, affaticamento, colesterolo “cattivo” alto, allergie, disturbi dell’attenzione e iperattività, ecc.

Si ritiene inoltre che un apporto costante di quest’alga aiuti a perdere peso e migliori notevolmente il sistema immunitario.

Altri principali benefici della spirulina che potresti aspettarti se la assumi regolarmente nel dosaggio raccomandato sono:

  • Disintossica il corpo e rafforza le funzionalità di fegato e reni.
  • Favorisce la neocostruzionedelle cellule
  • Promuove la formazione dei batteri intestinali “amichevoli” e inibisce quella dei batteri “cattivi
  • Favorisce la riduzione del colestorolo cattivo
  • Aiuta a regolare la digestione
  • Accelera il metabolismo e quindi a peredere peso e a stabilizzare il livello di zucchero nel sangue.
  • Rafforza il sistema immunitario

Ma quando si parla dei benefici dell’alga spirulina è giusto entrare nello specifico …

Spirulina E Acne

I cambiamenti ormonali e le tendenze alimentari malsane sono gli elementi chiave all’origine dell'acne negli adolescenti. Aggiungete il fatto che i giovanissimi ricorrono spesso a dei trattamenti esterni per "curare" l'acne che alla fine peggiorano la situazione. E la fragilità emotiva tipica di quest’età, di certo non aiuta.

Inoltre, il consumo eccessivo di proteine animali, di zuccheri raffinati, di bevande gassate, di cibi conservati e di alimenti di rapida preparazione aggravano ulteriormente il problema.

L'acne può essere sradicata se si propende per una dieta ricca di vitamina E e di vitamina A.

La spirulina ne contiene quel che serve e, in aggiunta, fornisce clorofilla, che fa miracoli nelle operazioni di pulizia corporea che agiscono dall’interno. Se aggiungi molta frutta fresca e verdure “verdi” avrai a disposizione una dieta sana che scaccerà l'acne per sempre.

Spirulina e AIDS

L’alga spirulina è estremamente efficace nel rafforzare il sistema immunitario e, come è noto, l'HIV attacca il sistema immunitario del corpo creando una serie innumerevole di complicazioni con la comparsa di infezioni contro cui il corpo non riesce a reagire.

Ci sono studi che hanno dimostrato in modo esaustivo che la spirulina è in grado di inibire la replicazione dell'HIV1 nelle cellule T umane. Quando la Spirulina viene assunta in concentrazione elevata, è in grado di fermare la diffusione del virus. Il consumo continuo di Spirulina è in grado di impedire al virus di entrare nelle cellule evitando così l’insorgere delle infezioni.

La spirulina non può considerarsi una cura diretta per queste temuta malattia, tuttavia si è dimostrata molto efficace nel potenziare il sistema immunitario, fornendo i molti nutrienti di cui il corpo abbisogna e che vengono persi nella fase evolutivia di questa malattia.

Le ricerche hanno dimostrato che la Spirulina porta molto giovamento nelle persone con AIDS e HIV.

Allergie

La spirulina è stata identificata come un efficace bloccante dell'istamina.

Quest’ultima è la sostanza chimica prodotta dal nostro organismo per dare sfogo a tutta una serie di sintomi di tipo allergico come le infiammazioni, gli starnuti, le eruzioni cutanee, il prurito, il naso che cola, ecc.

Anemia

La spirulina è la più grande fonte di proteine digeribili al mondo. Le proteine, ricordiamolo, sono la principale materia prima per la produzione di globuli rossi.

La carenza di proteine, vitamina B12 e acido folico provoca l’anemia.

L’alga spirulina è un'ottima fonte di queste sostanze; inoltre, è facilmente assimilabile dal corpo. L'assunzione regolare di Spirulina fornisce all'organismo vitamine B6, B12 ed E, acido folico, rame e ferro.

Tutti elementi estremamente benefici quando si parla di anemia,

Oltre alla spirulina, si raccomanda di aggiungere alimenti come uova, semi di sesamo, semi di girasole, fegato, miele e banane alla dieta della persona anemica per assicurarsi che sia curata nel modo più efficace.

Spirulina: Effetto Antivirale e Antibiotico

Gli indigeni hanno usato l’alga spirulina come un cataplasma antibiotico e antivirale per secoli.

La spirulina è risultata, in qualsiasi forma, altamente efficace per contrastare una serie di condizioni batteriche e virali. Ha mostrato risultati eccellenti nel trattamento di una serie di malattie della pelle come eczema, psoriasi, infezioni funginee, ecc.

È anche nota per essere un eccellente guaritore della cicatrice. Ci sono molti cosmetici che contengono la spirulina come agente principale per rimuovere le cicatrici.

Ci sono molti studi che dimostrano che l’alga spirulina è altamente efficace nell'inibire la crescita di batteri, di lieviti e di funghi. Aiuta anche a guarire le ferite e a tenere a bada le infezioni.

Alga Spirulina E Cancro

Non ci sono ancora studi sull'uomo per quanto riguarda l'effetto della spirulina sulle cellule cancerose.

Tuttavia, ci sono molti studi che hanno usato gli animali come soggetti e questi hanno mostrato risultati altamente incoraggianti. Attraverso queste ricerche è stato scoperto che la spirulina è eccezionalmente efficace nell'inibire la crescita delle cellule tumurali del sangue e delle cellule tumorali della pelle.

L’alga spirulina sembra essere in grado di favorire gli attacchi alle cellule maligne senza danneggiare le cellule sane.

Il principale ingrediente anticancro della spirulina è stato identificato nella ficocianina.

Depressione

La spirulina è un alimento completo, molto facile da assorbire.

La depressione è spesso causata da squilibri ormonali e disfunzioni chimiche all'interno del corpo che spesso dipendono da età, stress, dieta sbagliata, incapacità di riposare adeguatamente, mancanza di adeguata idratazione e carenze di vitamine e minerali.

È noto da tempo che la depressione è in realtà una condizione di salute strettamente legata a ciò che mangiamo.

Il nostro corpo reagisce in base a come ci alimentiamo e talvolta le reazioni chimiche interne scatenano la depressione. Certo, un altro innesco molto serio può orginare da un trauma mentale.

Tuttavia, anche in caso di traumi psicologici, gli squilibri chimici interni favorsicono l’insorgere di stati depressivi e di pensieri suicidi.

L’alga spirulina elimina i diequilibri di tipo chimico e ormonale fornendo tutti i nutrienti di cui il corpo abbisogna. Inoltre regola il funzionamento delle ghiandole ormonali, il processo di assorbimento dello zucchero, la digestione, la funzione cerebrale e in generale tutte le funzioni del corpo.

Elimina anche tutti i tipi di carenze, sia di vitamine, sia di minerali, sia di qualsiasi altro nutriente essenziale. Un forte aiuto nella lotta contro la depressione.

Effetto Disintossicante

L’alga spirulina è senza dubbio uno dei più grandi agenti disintossicanti conosciuti dall'umanità fino ad oggi.

È nota per saper ripulire il corpo da tutte le tossine, in modo graduale e senza effetti collaterali, senza impoverire il corpo di tutti i nutrienti necessari per farlo funzionare in modo ottimale.

È particolarmente efficace nel contenimento dell'avvelenamento da metalli pesanti come il piombo, molto diffuso nei nostri ambienti quotidiani. La spirulina è molto efficente nel rafforzare le funzionalità di reni e fegato, organi fonadamentali nella pulizia interna del corpo.

La ficocianina, un composto chiave contenuto nella spirulina, è in grado di migliorare l'attività dei linfociti e la capacità del corpo di espellere le tossine.

Spirulina e Sistema Digestivo

I problemi del sistema digestivo sono innumerevoli negli esseri umani moderni.

La dieta occidentale è composta da tanti alimenti sbagliati, come cibi raffinati, poveri di vitamine naturali, poveri di fibre, ricchi di proteine animali (non digeribili), colmi di zuccheri raffinati, ricchi di latticini e così via.

La dipendenza da questo tipologia di dieta si riflette sulla funzione intestinale che diventa difficoltosa. Si manifestano così condizioni debilitanti come la sindrome dell'intestino irritabile, il morbo di Crohn, la diarrea, la costipazione e così via.

Quando ci si trova ad affrontare questo problema, si ricorre spesso a trattamenti di pulizia del colon. Ma non c'è nulla di sbagliato nel colon in sè. È il tipo di cibo inadeguato che assumi che sta causando il caos nel tuo sistema digestivo.

L’alga spirulina favorisce la crescita di batteri amici nell'intestino, migliora l'assorbimento dei nutrienti e garantisce così una digestione ottimale del cibo.

Questa proprietà è da attribuire ai mucopolisaccaridi presenti nell’alga spirulina.

Spirulina e Sistema Cardiaco

L’alga spirulina si è dimostrata eccezionalmente efficace nell'attaccare il colesterolo “cattivo.

Le persone in sovrappeso hanno sperimentato la perdita di alcuni chili di troppo come effetto collaterale; tuttavia, nelle persone prive di problemi di peso, non c’è stato nessun tipo di cambiamento sulla bilancia.

È stato anche scoperto che l'uso regolare di spirulina migliora la produzione e la circolazione sanguigna, rinforza la salute dei vasi sanguigni, prevenendo cpericolosi intasamenti e ictus. La spirulina influenza direttamente e positivamente la pressione sanguigna, il ritmo cardiaco e l'accumulo di colesterolo nel corpo.

Il consumo regolare di spirulina assicura una buona salute del sistema cardiaco e cardiovascolare.

Erba Spirulina e Sistema Immunitario

Questo è forse una delle proprietà chiave della spirulina.

Esistono innumerevoli studi che hanno portato alla conclusione che quest’alga non solo migliora il funzionamento del sistema immunitario, ma promuove la costruzione di nuove cellule del sangue.

Uno dei benefici migliori apportati dall’alga spirulina è dato dalla sua capacità di rafforzare, sostenere e favorire il funzionamento di tutti gli organi vitali dell’organismo, in modo che possano operare in modo ottimale nonostante l'ambiente altamente inquinato in cui viviamo.

Le Proprietà Dimagranti

La spirulina non può essere descritta come una pillola dimagrante vera e propria.

Tuttavia, indirettamente, visto che assicura al corpo tutti i nutrienti di cui abbisogna è in grado di sopprimere la fame senza grossi sforzi.

Dato l’alto contenuto di proteine digeribili è in grado di stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue, inibendo la risposta ipoglicemizzante che normalmente scatena il desiderio di carboidrati.

Inoltre l’alto contenuto di olio gamma linoleico (GLA), dona alla Spirulina la capacità di favorire la salute del pancreas, che a sua volta garantisce che la gestione della produzione di insulina avvenga in modo ottimale, eliminando così ogni possibilità di irresistibili “voglie” di dolce.

Contenendo gran parte delle vitamine (specialmente quelle del gruppo B) l’alga spirulina assicura che la produzione di ormoni non sia inibita e quindi favorisce il buon funzionamento di tutti i processi organici che regolano il corpo.

Senza il pericolo di una disfunzione ormonale, non vi è alcun rischio che il corpo brami quantità eccessive di cibo.

Quanto detto, rinforza l’idea che sia più facile mantenere il peso ideale quando la dieta viene integrata con questo superfood.

La Spirulina Come Soluzione Della Fame Nel Mondo

La Spirulina coltivata su un'area di un acro di terra (circa 4000 metri quadrati) potrebbe nutrire e sostenere 400 persone all'anno. Confronta questo risultato con quelli di altre colture ad alto contenuto proteico.

Per esempio i fagioli di soia, coltivati sulla stessa superficie sfamerebbero 16 persone all’anno. Il riso solo 2. Non è sorprendente?

L’alga spirulina è un alimento ideale per l'uomo perchè contiene un perfetto equilibrio di proteine (inclusi TUTTI gli aminoacidi essenziali) e altri nutrienti essenziali.

Per questo è estremamente saziante, facilmente digeribile e rapidamente assimilabile. È naturalmente ricca di carboidrati (glicogeno) ma povera di calorie, colesterolo, sodio e grassi.

Contiene 9 vitamine consdierate “vitali” e ben 14 minerali fondamentali nel processo di assimilazione dei nutrienti da parte dell'organismo.

Controindicazioni

La spirulina nella sua forma pura è abbastanza sicura anche se assunta al in alti dosaggi. Tuttavia, la spirulina è un ottimo agente disintossicante e, quindi, c'è la possibilità che tu possa sperimentare alcuni effetti collaterali come:

  • dolore muscolare
  • mal di testa
  • sudorazione
  • insonnia

Altri sintomi che potresti riscontrare sono:

  • Febbre: la spirulina accelera il tasso metabolico, che a sua volta aumenta la temperatura corporea;
  • Feci scure: L’alga spirulina è un agente super detossinante e pulirà il colon da tutta la materia di scarto accumulata. Se consideri il fatto che contiene un'elevata quantità di clorofilla è normale, nell’assumerla, riscontrare delle feci particolarmente scure
  • Accumulo di gas: La spirulina favorisce la digestione. Quando il sistema digestivo è intasato e non funziona bene, l'introduzione della Spirulina può causare un accumulo di gas.
  • Irrequietezza ed eccitazione: Con il consumo di spirulina il tuo corpo inizierà a convertire le proteine ​​in energia quasi istantaneamente e questo a sua volta provocherà delle sensazioni di irrequietezza ed eccitazione apparentemente inspiegabili.
  • Eruzioni cutanee e prurito: Un effetto collaterale conseguente all’azione di pulizia del colon che l’assunzione dell’alga spirulina porta con sé. Una volta che il colon è pulito, le eruzioni cutanee e il prurito scompariranno
  • Cambiamenti nel processo del sonno: Con l’introduzione della spirulina nella tua dieta, all’inizio, potrai sentirti assonato. Essendo quest’alga un agente disintossicante la tua reazione ad esso può variare dal ritrovarti particolarmente eccitato o stranamente stanco.

Spirulina: Cibo o Medicina?

La spirulina è sicuramente un alimento; e può rientrare alla grande nella categoria dei superfood perché contiene molti nutrienti alla massima concentrazione.

Sebbene NON sia una medicina, il fatto che sia una delle fonti alimentari più ricche dal punto di vista nutrizionale, può davvero essere d’aiuto in molte condizioni di salute sono il frutto di malnutrizione e carenze alimentari.

Il più grande vantaggio nell’assumere Spirulina è che contiene più del 60% di proteine ​​vegetali, una quantità più alta di qualsiasi altra forma di fonte proteica. Sia della carne di maiale o di manzo, sia del pesce e di tutte le altre fonti proteiche animali.

La differenza tra proteine ​​vegetali e animali è che queste ultime sono costituite da molecole molto più grandi, più difficile da digerire e assorbere per l’essere umano.

Inoltre, se consumate in eccesso, le proteine animali si trasformano in grasso e si depositano nel corpo. Questo a sua volta va ad aumentare i livelli di colesterolo, che influiscono negativamente sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni.

Invece, quando si mangiano troppe proteine ​​vegetali, il surplus viene semplicemente espulso come rifiuto, non immagazzinato come grasso.

Per Quanto Tempo Devo Assumerla?

Innanzitutto rispondiamo ad una domanda che spesso, chi assume spirulina si fa:

E’ normale avere delle feci verdi quando si assume spirulina?

Diciamo che notare un colorito verdastro nelle feci, in seguito all’assunzione costante di spirulina, non è un fatto di cui preoccuparsi. Anzi, è il segnale che stai prendendo una quantità sufficiente di alga spirulina.

Non c'è nessuna controindicazione nella fare della spirulina una “amica” che ci accompagni per tutta la vita. Resta un alimento, non un farmaco, sebbene abbia proprietà che si potrebbero definire “medicinali”. Se ti affidi alla spirulina per tornare in salute, dovresti assumerla per almeno un anno. Un arco temporale sufficiente per disintossicare completamente il tuo corpo, migliorare il tuo sistema immunitario, rimuovere i metalli pesanti dal tuo organismo, combattere ed estirpare le cellule cancerose, regolare il livello di zucchero nel sangue e migliorare l’intero processo digestivo.

Tuttavia, come detto, potresti assumere Spirulina per tutta la vita se vuoi rimanere in salute per sempre, perché questo superfood sarebbe in grado di vegliare sul tuo benessere fisico e mentale meglio di qualsiasi altro integratore che conosci.

Tutto ciò di cui hai bisogno è prendere circa 1 cucchiaino di Spirulina colmo al giorno, ogni giorno per assicurarti di essere libero da malattie, di mantenerti sano, di essere pieno di energia e mentalmente attento anche, e soprattutto, durante l’età avanzata.

Puoi e dovresti prendere Spirulina ad ogni pasto. A differenza delle vitamine, non è necessario interromperne l’assunzione . Puoi assumere Spirulina ogni volta che ti siedi a tavola, ogni giorno, per tutta la vita.

Spirulina: E' Importante Sapere Quando Assumerla

Se stai assumendo Spirulina come integratore alimentare, ad esempio per garantire che il tuo corpo ottenga tutti i nutrienti necessari, puoi prenderla in qualsiasi momento della giornata.

Puoi assumerla prima dei pasti, dopo i pasti e con i pasti.

Tuttavia, se desideri amplificare la sua potenza ed efficacia come integratore per la perdita di peso, è necessario prenderla circa 15-30 minuti prima del pasto.

Alcune persone la assumono con il cibo, ma questo di solito non è un buon modo per gestire il senso di fame come quando la prendi prima del pasto.

E' Realmente Efficace Per Perdere Peso?

La verità è che non ci sono studi che dimostrano in modo conclusivo che la Spirulina sia efficace come integratore dimagrante.

Allo stesso tempo, nessuno può confutare il fatto che si tratta di un alimento completo, a basso contenuto di grassi e ad alto contenuto di proteine, che, se effettivamente usato con attenzione, può aiutare a ridurre il peso senza alcun pericolo diretto per il funzionamento del corpo come può succedere in varie diete.

Come spiegato in precedenza, quando la Spirulina viene utilizzata per sostituire o ridurre la dipendenza dal cibo, può diventare uno strumento molto utile.

Conclusioni

Questo lungo articolo, che ha la pretesa di arrivarti come una guida completa sulla Spirulina, ha lo scopo di sensibilizzare la tua attenzione su uno dei superfood naturali più potenti al mondo. Ha lo scopo di sfatare le mitologie che gli girano attorno, di raccontarti i suoi poteri, e di darti le raccomandazioni di utilizzo e avvertirti delle controindicazioni.

Che la spirulina sia l'alimento naturale efficacissimo in tanti aspetti, non c'è ombra di dubbio. Puoi includerla nella tua dieta come parte di una tua strategia personale atta a garantirti una vita sana, produttiva e lunga.

Ecco alcuni dei principali vantaggi che otterrai dall'introduzione della Spirulina nella tua dieta quotidiana:

  • mangerai di meno e e ti godrai l’efficacia di un piano naturale di controllo del peso;
  • ridurrai il rischio di malattie cardiache;
  • ridurrai il rischio di cancro;
  • godrai del beneficio apportato dalla disintossicazione completa del tuo organismo;
  • sperimenterai più energia, più resistenza fisica e noterai una capacità di recupero dallo sforzo più rapida;
  • ti godrai i vantaggi di una una vita più sana, anche se sei in età avanzata;
  • sperimenterai l'inversione dei sintomi dell'invecchiamento sia sul corpo che sulla mente;
  • scoprirai che puoi resistere meglio alle infezioni;
  • scoprirai che la tua mente è giovane, potente, attiva e stimolata.
  • scoprirai che questo è il miglior cibo per bambini, per le donne incinte, per le madri che allattano, per le persone malate e in fase di recupero e per le persone anziane.
quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento