Spirulina: 10 Benefici Che Devi Conoscere Per Stare In Salute
La spirulina è diventata uno dei supplementi per la salute, più venduti e popolari del mondo.
Il suo contenuto è ricco di una varietà impressionante di nutrienti e antiossidanti che possono apportare tanti benefici al tuo corpo e al tuo cervello.
La scienza, attraverso degli studi appositi, condotti negli ultimi anni, sottolinea, tra i tanti, 10 benefici fondamentali che puoi trarre dal consumo regolare di spirulina.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
La Spirulina Può Avere Effetti AntiCancro
Alcune ricerche sono arrivate a conclusioni chiare: consumando spirulina abbassi il rischio di varie tipologie di cancro.
Sono studi condotti sugli animali che provano come la spirulina possa contenere l’insorgenza del cancro e lo sviluppo dimensionale di un eventuale tumore in essere. Li trovi qui:
Studio: Effetti benefici sul tumore al fegato nei ratti
Studio: Effetti benefici sulla produzione di cellule antitumorali nei ratti
Gli effetti della spirulina sul cancro orale (tumore alla bocca) sono stati indagati molto approfonditamente.
In uno studio specifico su persone affette da fibrosi sottomucosa orale, la metà di quelle che avevano assunto 1 grammo di spirulina al giorno per un anno notò la scomparsa delle lesioni precancerose.
Studio: Effetti sul cancro orale
Inoltre, si è registrato che metà delle stesse persone beneficiate dalla spirulina, una volta smesso di assumerla, hanno visto ricomparire le lesioni durante l’arco temporale di un anno.
La spirulina, quindi, sembra possedere degli effetti anticancro e appare molto efficace, in specifico, per prevenire e contenere i tumori dell’apparato orale.
Ti Aiuta Nel Tenere Sotto Controllo La Glicemia
Anche qui, gli studi espletati sugli animali sentenziano un ulteriore beneficio della spirulina: la capacità di tenere basso il livello di zuccheri nel sangue.
Si è registrato, addirittura, un’azione più efficace, in questo senso, dei più popolari e comuni farmaci per il diabete, come la metformina.
Studio: Effetti benefici sulle anomalie metaboliche nei ratti
Non mancano le prove che gli stessi benefici li possa godere l’uomo.
In una ricerca effettuata su 25 persone affette da diabete di tipo 2, la somministrazione di 2 grammi di spirulina al giorno ha condotto ad un’impressionante riduzione del livello degli zuccheri nel sangue:
Studio: Effetti controllo della glicemia
Si è notato che l’indicatore dell’emoglobina glicata (HbA1c) è diminuito di un punto percentuale. Una riduzione sostanziale visto che si traduce in un abbattimento del 21% del rischio di morte per diabete.
C’è da dire, che servono ulteriori approfondimenti scientifici per sbilanciarsi in modo definitivo. Ma le premesse sui possibili effetti benefici della spirulina sulla glicemia, sono molto buone.
Spirulina
Integratore Naturale Per Il Dimagrimento
Combatte La Fame Nervosa
Brucia I Grassi Anche A Riposo
Fa Perdere Peso e Centimetri
La Spirulina Possiede Potenti Proprietà Antiossidanti E Antinfiammatorie
Se ci tieni alla tua salute, devi sempre prestare attenzione al possibile danno ossidativo che può subire il tuo organismo. Il suo potenziale nocivo arriva a danneggiare in modo pericoloso le tue cellule e il tuo DNA.
Il danno ossidativo ti porta nelle braccia di uno stato di infiammazione cronica che significa un innalzamento preoccupante del rischio di varie tipologie di cancro e varie malattie.
Detto questo, sappi che la spirulina è un’eccezionale fonte di antiossidanti, elementi in grado di fornirti un importante scudo di protezione dai danni ossidativi.
Infatti, uno dei suoi principali componenti è la ficocianina, una sostanza dai forti effetti antiossidanti, capace, inoltre, di donare alla spirulina il suo particolare colore verde-azzurro.
La ficocianina può combattere i radicali liberi ed è in grado di inibire la produzione delle molecole di segnalazione infiammatorie, mettendo a disposizione della spirulina potenti effetti antiossidanti e antinfiammatori.
Può Essere Efficace Contro L’Anemia
Quando si parla di anemia, bisogna sapere che ne esistono varie forme.
La più diffusa e conosciuta presenta la riduzione dell’emoglobina e del numero dei globuli rossi nel sangue.
E’ un’affezione più comune tra gli anziani e porta ad un cronico stato di debolezza e affaticamento.
In una ricerca condotta su una quarantina di persone anziane con una storia pregressa di anemia, la somministrazione di spirulina ha avuto l’effetto di aumentare il livello di emoglobina e dei globuli rossi presenti nel sangue, andando ad aumentare l’efficacia dell’azione immunitaria.
Studio: Gli effetti sull’anemia nelle persone anziane
Ovvio che stiamo parlando di un solo studio e che necessitano ulteriori approfondimenti scientifici.
La Spirulina Possiede Un Contenuto Nutrizionale Eccezionale
La spirulina è un'alga capace di prosperare sia in acqua dolce che in acqua salata.
Fa parte della famiglia dei cianobatteri, dei microbi monocellulari che vengono spesso chiamati con il termine di alghe verde-azzurre.
I cianobatteri posseggono la proprietà principale delle piante: quella di saper ricavare energia dalla luce solare, attraverso un processo chiamato “fotosintesi clorofilliana”
La spirulina è considerato un supplemento alimentare prezioso fin dall’antichità. Se ne ha notizia fin dagli Aztechi, antica popolazione delle Americhe.
Ha ricevuto una grande popolarità, nell’età moderna, quando la NASA, la propose come alimento da coltivare nello spazio dagli astronauti.
Una dose giornaliera di spirulina, considerata standard, va dai 1 ai 3 grammi, ma sono comuni oramai, somministrazioni che possono arrivare a raggiungere anche i 10 grammi al giorno.
La spirulina è una piccola alga, eccezionalmente ricca di sostanze nutritive. Per farti capire, un cucchiaio di spirulina (circa 7 grammi), contiene:
- 4 grammi di proteine
- L’11% di Vitamina B1
- Il 15% di Vitamina B2
- Il 4% di Vitamina B3
- Il 21% di rame
- L’11% di ferro
Inoltre ci sono discrete quantità di manganese, potassio e magnesio. E si parla di sole 20 calorie e 1,7 grammi di carboidrati digeribili.
Si può arrivare a considerare la spirulina come l’alimento, preso singolarmente, più nutriente del pianeta.
Nei 7 grammi di spirulina (un cucchiaio) di cui si parla sopra, ci sono 1 grammo di grassi, tra cui gli acidi grassi omega-6 e omega-3 in un rapporto di 1,5/1,0.
Il contenuto proteico della spirulina è giudicato notevole, da paragonare a quello delle uova. La spirulina fornisce inoltre la gamma completa degli amminoacidi essenziali di cui un essere umano necessita.
Il paventato contenuto di vitamina B12 nella spirulina, non sembra una notizia vera.
Impedisce L’Ossidazione Del Colesterolo LDL
Il grasso contenuto nel tuo corpo è soggetto al danno ossidativo. E’ un processo chiamato “perossidazione lipidica” che sta alla base della comparsa di numerose tipologie di malattie gravi.
Ad esempio, il passo decisivo verso la comparsa di una malattia cardiaca, è l’ossidazione del colesterolo LDL, quello definito “cattivo”.
Si è notato, che la spirulina può avere un ruolo determinate nel ridurre il rischio di perossidazione lipidica, a causa delle sue importanti proprietà antiossidanti.
Studio: Gli Effetti Sullo Stress Ossidativo
In uno studio espletato su 37 persone affette da diabete di tipo 2, la somministrazione giornaliera di 8 grammi di spirulina ha progressivamente ridotto i segnali di danno da stress ossidativo, andando, contemporaneamente ad aumentare il livello degli enzimi antiossidanti.
La Spirulina E’ In Grado Di Abbassare La Pressione Sanguigna
Uno stato di pressione alta è all’origine di molte malattie gravi che infestano il nostro tempo. Sto parlando di affezioni come infarti, ictus e malattie renali croniche.
Una ricerca ha dimostrato che il consumo di 4,5 grammi al giorno di spirulina è in grado di ridurre il livello della pressione arteriosa in soggetti sani.
Studio: L’effetto antipertensivo
Si ritiene che questo risultato possa essere dovuto ad una maggiore produzione di ossido nitrico, una sostanza che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e a dilatarsi.
Dallo studio preso in considerazione, risulta comunque che sia necessario alzare la dose standard (1-3 grammi) di spirulina per assistere a questi effetti.
Possiede L’Abilità Di Abbassare Il Livello Del Colesterolo LDL E Dei Trigliceridi
Se si dà un’occhiata alle statistiche, restano pochi dubbi: le malattie all’apparato cardio-circolatorio sono una delle cause di morte più diffuse al mondo.
I rischi per la vita che si corrono con un sistema cardiaco claudicante, sono innumerevoli.
A tal proposito, sembra che la spirulina possa avere un impatto positivo anche qui. E’ in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL, quello considerato pericoloso per la nostra salute, e di ridurre, inoltre, anche il livello dei trigliceridi, andando, contemporaneamente, ad aumentare il livello del colesterolo HDL, quello “buono”.
Ad affermarlo è uno studio condotto su 25 persone diabetiche, a cui sono state somministrati 2 grammi al giorno di spirulina. Studio: Il suo ruolo nel controllo della glicemia
Un’altra ricerca effettuata su persone con un livello di colesterolo alto, ha dimostrato che l’assunzione di 1 grammo di spirulina al giorno è in grado di ridurre il livello dei trigliceridi di più del 16% e diminuire il livello del colesterolo “cattivo” del 10%. Studio: L’effetto ipolipemizzante
Ce ne sono altri di studi che hanno rimarcato gli effetti positivi della spirulina su questo aspetto, ma sottolineano la necessità di un’assunzione a dosi più elevate per ottenere i risultati sperati.
La Spirulina E’ In Grado Di Migliorare Una Situazione Di Rinite Allergica
La rinite allergica si caratterizza da uno stato di infiammazione localizzato al settore nasale.
E’ spesso causato dagli allergeni presenti nell’ambiente che ci circonda. Sto parlando, per esempio, di polline, di peli di animali o di polvere di fieno.
La spirulina si è imposta, negli ultimi anni, anche come un trattamento efficace per la rinite allergica sostenuto dalla conclusione di alcune ricerche.
Per esempio uno studio condotto su quasi 130 persone ha rimarcato che il consumo di 2 grammi di spirulina al giorno ne ha drasticamente ridotto i sintomi come le secrezioni nasali, gli starnuti e i pruriti. Studio: Gli effetti sulla rinite allergica
L’Azione Della Spirulina Può Migliorare La Resistenza Fisica
L’esercizio fisico è un elemento essenziale per la salute. Ma va detto che, quando è intenso, espone al rischio di danno ossidativo. E’ quel processo che ci porta a sentire la fatica.
La natura ci mette a disposizione tutta una serie di elementi dalle proprietà antiossidanti che aiutano gli sportivi e gli atleti a minimizzare questa tipologia di danno.
La spirulina sembra essere tra questi e lo dimostrano alcuni studi che sostengono che sia in grado di migliorare la forza fisica e la resistenza muscolare.
Studio: Gli effetti antiossidanti
Studio: Gli effetti positivi sui danni muscolari da stress ossidativo
La spirulina, dunque può essere un prezioso supporto per tutte le persone fisicamente attive.
Conclusione
La spirulina è un'alga incredibilmente sana e dal contenuto nutrizionale straordinario.
E' in grado di:
- ridurre il livello dei grassi nel sangue
- combattere lo stress ossidativo
- abbassare la pressione arteriosa
- tenere sotto controllo la glicemia
Le ricerche e gli studi sulle proprietà della spirulina sono ancora in corso, ma si può già dire che essa appartenga di diritto alla famiglia dei "super alimenti".
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere