una mente al massimo

Stress E Salute: Come Lo Stress Impatta Sul Tuo Benessere

Cos’è lo stress?

Lo stress può essere definito come la tensione fisicapsicologica ed emotiva causata da un qualsiasi cambiamento nel nostro stile di vita. E’ la reazione del nostro organismo a tutto ciò che richiede maggiore attenzione e una pronta azione.

Tutte le persone lo sperimentano, chi più intensamente e chi meno.

Ma sempre la tua risposta a esso che fa la differenza in termini di benessere generale.

Molte volte, la soluzione migliore per risolvere il nostro problema di stress cronico è cambiare la situazione di vita da cui si è originato.

Altre volte la tattica più efficace consiste nel lavorare per migliorare la nostra reazione allo stress.

i danni dello stress

I Segnali Della Presenza Di Uno Stress Eccessivo

Una condizione di stress può limitarsi ad un breve periodo di tempo o protrarsi per mesi e anni. Entrambe le tipologie di stress mostrano degli specifici segni che ne marcano la presenza, ma va ricordato e sottolineato che lo stress cronico è una delle cause di molti dei nostri problemi di salute.

Tra i più comuni segnali che ci indicano la presenza di stress nella nostra vita ci sono:

> Problemi di sonno

> Attacchi di ansia

> Problemi digestivi

> Basso livello di energia

> Umore altalenante

> Diarrea

> Calo del desiderio sessuale

> Aumento della frequenza del battito cardiaco

> Sudorazione eccessiva

> Vertigini

> Malattie frequenti

> Tensioni muscolari diffuse

fare centro

FARE CENTRO

Come Non Sprecare la Vita

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Come Riconoscere Di Essere Troppo Stressato

Non sempre è immediato identificare una situazione di stress eccessivo ma esistono dei segnali indicatori di una tensione che superato i livelli di guardia.

A volte l’origine è diretta e risaputa, ma le piccole tensioni causate dal quotidiano (famiglia, lavoro, relazioni) possono crearti dei disturbi fisici e mentali.

Se diventi consapevole si come lo stress possa impattare in modo negativo sulla tua vita, allora sarai disposto a identificare dei segni a cui, d’ora in poi, prestare molta attenzione.

Li divido in 4 categorie:

1- Segnali Psicologici: problemi di memoria, difficoltà di concentrazione, ansie e preoccupazioni eccessive

2- Segnali Fisici: ipertensione, variazioni repentine di peso, problemi mestruali, raffreddori e infezioni frequenti, problemi sessuali

3- Segnali Comportamentali: abuso di alcol e droghe, scarsa cura di sé, poco tempo per divertirsi e rilassarsi

4- Segnali Emotivi: umore spesso lunatico e frustrato, rabbia e irritazione frequenti

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Le Cause Di Un Livello Di Stress Che Supera I Limiti Di Guardia

All’origine di una condizione di stress eccessivo ci possono essere molte cose e situazioni diverse. Ovvio che problemi a livello di lavoro, rapporti familiari, relazioni sentimentali e finanze personali possono essere considerate le cause principali di condizioni di stress incontrollato.

Quando lo stress supera i livelli di guardia, può andare ad innescare quel meccanismo di “lotta e fuga” di cui l’evoluzione ci ha dotato fin dagli albori della nostra vita sul pianeta Terra.

E’ una reazione automatica che favorisce il rilascio nel corpo di due ormoni: il cortisolo e l’adrenalina. Questo cambiamento ormonale va a causare tutta una serie di reazioni nel corpo:

- il cuore inizia a battere più velocemente

- il processo digestivo rallenta il suo incedere

- il sangue inizia a dirigersi in modo più copioso verso i muscoli

- l’apparato nervoso cambia in modo da dare al corpo la sensazione di possedere più forza e più energia da spendere

Quando Questo Meccanismo Si Inceppa

In origine questo meccanismo di risposta automatico ha garantito la nostra sopravvivenza, permettendoci di fuggire dai pericoli o affrontare con veemenza una minaccia se non si poteva scansarla.

Il problema che ora, ai giorni nostri, questa reazione, spesso scatta di fronte a pericoli solamente “percepiti e non effettivamente reali come l’essere intrappolati nel traffico o immersi in un estenuante giornata di lavoro.

Inoltre il meccanismo di “lotta e fuga” è stato pensato per scomparire e lasciare il posto all’innestarsi di un processo di rilassamento nel momento che la minaccia non era presente.

Ma oggi, invece, in presenza di una condizione di stress cronico, si finisce per perdurare in un’eterna lotta immaginaria che non da riposo al nostro corpo e alla nostra mente e ne provoca danni.

La tensione provocata da una condizione di stress esagerato, inoltre, ci porta spesso a “fuggire tra le braccia” di abitudine malsane. Ingozzarsi di cibo o “uccidersi” di sigarette è una reazione molto comune tra gli “stressati” che abitano le strade di questo mondo. E le conseguenze sulla salute, spesso, non tardano ad arrivare.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Quali Tipologie Di Stress Esistono?

Non è detto che la parola “stress” indichi una cosa negativa a priori. Alcune sue forme non vanno catalogate tra le condizioni negative che si possono sperimentare.

Proviamo quindi a circoscrivere le tipologie di stress che potremmo “vivere”:

1- L’Eustress

Il così chiamato “eustress” è quella forma di tensione che provoca più eccitazione e divertimento che problemi da risolvere. E’ la forma più positiva di stress proprio perché ci permette di mantenerci su livelli energetici importanti al fine di affrontare al meglio le sfide del quotidiano.

E’ una forma di stress che spesso viene associata all’immagine di una cascata di adrenalina che invade il nostro corpo come quando stai dando il massimo per rispettare una scadenza di lavoro e sei a buon punto.

eustress

2- Lo Stress Acuto

E’ una forma di stress di breve durata che può rivelarsi talvolta positivo ma più spesso spiacevole. E’ la tipologia di stress più comune e diffusa che un po’ tutti sperimentiamo nelle varie vicende della nostra giornata.

3- Lo Stress Acuto Esistenziale

Si verifica nel momento in cui gli episodi di stress acuto sono così numerosi e costanti nelle loro manifestazioni che ci appaino degli elementi che fanno parte integrante del nostro stile di vita, creando una sensazione di sottile ma continua sofferenza

4- Lo Stress Cronico

E’ la forma di stress potenzialmente più grave per la nostra salute.

Nella sua dolorosa manifestazione appare infinita e inevitabile. E’ quella tipologia che ci assale per esempio, come conseguenza di un matrimonio problematico o di un lavoro estremamente faticoso. Lo stress cronico può anche essere il risultato di traumi infantili subiti.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Il Possibile Impatto Negativo Di Una Situazione Di Stress Cronico

Nel momento in cui si notano gli effetti dello stress sul nostro organismo, diventiamo consapevoli dell’intimo legame esistente tra il corpo e la mente.

Quando davanti ad una relazione sentimentale insoddisfacente o a reali problemi finanziari, veniamo travolti dall’onda impetuosa di uno stress eccessivo possiamo riscontrare problemi di salute fisica.

Una direzione che potresti percorrere anche al contrario.

La presenza di una problematica di salute come può essere una situazione di ipertensione o la diagnosi di diabete, potrebbe essere essa stessa la causa che porta ad un aumentato livello di stress.

Resta il fatto che quando il cervello percepisce alti livelli di stress, innesca tutta una serie di reazioni nel tuo corpo. Si può arrivare a aritmie cardiache, attacchi di cuore o addirittura morte improvvisa.

Reazioni estreme che, va detto, capitano nella maggior parte dei casi a chi già soffre di qualche problema a livello cardiocircolatorio.

L’Impatto Emotivo Dello Stress

Non va scordato inoltre, che una situazione di stress esagerato avrà influenze anche sul nostro stato emotivo.

A bassi livelli porterà a lievi stati d’ansia e a vari livelli di frustrazione. Ma a livelli elevati condurrà nelle braccia di veri e propri disturbi d’ansia e condizione di burnout e depressione conclamata.

L’Impatto Dello Stress Su Varie Condizioni Di Salute

Una condizione di stress cronico renderà iperattivo il tuo sistema nervoso autonomo, innestando le condizioni per il sorgere di varie tipologie di problematiche.

Ma a livello generale lo stress eccessivo può rivelarsi il precursore di parecchie problematiche di salute come varie tipologie di disfunzione sessuale, ulcere, ipertiroidismo, diabete, problemi dentali e gengivali, obesità, perdita di capelli ecc.

Articolo Correlato: Gli Effetti Nocivi Dello Stress Eccessivo

mind booster

Mind Booster

Sfrutta Al Massimo

Il Potenziale Della Tua Mente

Come Trattare Una Situazione Di Stress Problematico

Non esiste una vera e propria diagnosi di stress univoca, così come non esiste un trattamento unico e specifico per risolverlo.

Le strade della cura di una condizione di stress eccessivo prendono spesso la direzione di un lavoro di cambiamento della situazione esistenziale da cui si presume sia originata o dell’apprendimento di tecniche di rilassamento efficaci o dello sviluppo di abilità di gestione dello stress.

Spesso le persone stressate si rivolgono a tre tipologie di figure:

> il medico per farsi prescrivere dei farmaci

> lo psicoterapeuta per intraprendere un percorso psicologico benefico

> l’operatore di medicina complementare o alternativa per risolvere per via naturale la problematica

1- Stress E Farmaci

Molte volte vengono prescritti farmaci per “correggere” dei specifici sintomi legati alle manifestazioni di stress eccessivo. Sto parlando di:

> sonniferi

> antidepressivi

> ansiolitici

2- Stress E Psicoterapia

Esistono percorsi psicoterapeutici che si sono rivelati molto utili per affrontare con successo condizioni di stress problematico. Mi sto riferendo alla Terapia Cognitivo Comportamentale e alle Tecniche Di Riduzione Dello Stress Basate Sulla Consapevolezza.

La prima si focalizza sull’identificare e modificare i modelli di pensiero negativo che portano allo stress. La seconda utilizza delle strategie di meditazione e consapevolezza profonda.

3- Stress E Medicina Alternativa

Agopuntura, aromaterapia, massaggio, yoga, meditazione trascendentale ecc., sono tutti approcci che non hanno trovato molte conferme presso la scienza ortodossa ma che hanno incontrato vari livelli di gradimento tra le persone “stressate” di tutto il mondo.

sabrina bush

Hai Bisogno Di Un Aiuto Psicoterapeutico?

Contattami

Lavoro Anche Via Skype

Strategie Utili Per Affrontare Lo Stress Con Successo

Lo stress, in forme lievi e medie è, per tutti noi, immersi nella velocità della vita moderna, un’esperienza praticamente inevitabile. Quello che ci importa sapere è che si può gestire con successo.

Comprendendone i passaggi che portano alla sua “esplosione” e prendendo consapevolezza degli step necessari per gestirlo al meglio puoi ridurne, sensibilmente, l’impatto nocivo sulla tua vita.

Ecco i suggerimenti utili per diventare un eroe anti-stress:

1- Impara Ad Circoscrivere I Segnali Di Esaurimento Emotivo

Quando lo stress supera i livelli di guardia per te si alza il rischio di esaurimento nervoso. Definito con il termine “burnout” soprattutto quando associato a stressanti situazioni lavorative, l’esaurimento è quella condizione fisico-mentale che ci fa sentire letteralmente esausti e apatici. Spesso si riassume nella fatidica frase del “Non ce la faccio più”.

Ecco allora che quando ti accorgi del sopravvenire di un esaurimento emotivo e nervoso è il momento di mettere in pratica dei modi per gestire al meglio i tuoi livelli di stress.

2- Affida La Tua Salute Alla Pratica Costante Di Attività Fisica

Allenati con cadenza costante e quotidiana. L’impatto benefico sul corpo e sul cervello dell’esercizio fisico è dimostrato da ricerche effettuate in ogni parte del pianeta.

Sia che il tuo hobby preferito sia la pratica di Tai Chi o che tu voglia iniaziare a fare jogging devi sapere che l’attività fisica effettuata su base regolare è in grado di ridurre i livelli di stress e migliorare molti dei sintomi associati a varie tipologie di malattia mentale.

3- Impegnati Nel Prenderti Cura Di Te Stesso

Fare del tuo corpo e della tua mente un “tempio” da curare con tutte le attenzioni possibili è essenziale per impedire allo stress di invadere ogni aspetto della tua esistenza.

Hai un solo obiettivo: vivere la migliore delle vite possibili.

4- Raggiungi Livelli Di Consapevolezza Sempre Più Elevati

Rimanere presente nel “qui e ora” dell’incedere della tua vita non può essere solo una pratica che ti occupa 10 minuti al giorno.

Deve diventare un elemento portante del tuo stile di vita che ti permetta di essere più “sveglio” e “cosciente” in tutte le cose che fai.

vantaggi psicoterapia

I VANTAGGI DI UNA PSICOTERAPIA

Comprendersi per Esprimersi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Educatrice, Psicologa e Psicoterapeuta si occupa della sezione sul Benessere Mentale su vadoalmassimo.net.

Nata negli Stati Uniti e cresciuta in Italia, ha da sempre coltivato un'autentica passione per le materie psicologiche e per tutte le strategie e le tecniche che si pongono il fine di aiutare le persone a trovare l'assetto mentale più adatto alle proprie caratteristiche personali e più funzionali al raggiungimento dei propri obiettivi.

Puoi conoscerla meglio QUI

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento