un corpo al massimo

Sudorazione Notturna: Cause, Trattamenti e Come Prevenirla

La sudorazione notturna è una condizione che fa parte del mondo della “sudorazione eccessiva” e va a circoscrivere la problematica al momento in cui dormiamo. E’ una situazione vissuta con molta scomodità dalle persone che ne soffrono.

Comunemente la sudorazione notturna è conosciuta come un classico sintomo per le donne che entrano in menopausa, ma le cause di questa problematica possono essere di varie tipologie. Insomma, il fastidio procurato dal sudare di notte può avere varie origini. Tra queste vanno ricordate alcune condizioni di salute e l’uso di alcuni farmaci.

La buona notizia è che il sudore notturno è un problema che possiamo definire “non grave”

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Sudorazione Notturna: Cause

Non sono poche le donne che lamentano improvvise vampate di calore e anche sudorazioni notturne durante la fase della menapausa.

Ma le cause della sudorazione notturna possono avere ben altre orgini tra le quali:

- Insufficienza cardiaca congestizia: chiamata comunemente “scompenso cardiaco” è una condizione nella quale il cuore ha difficoltà a sostenere la spinta del sangue nell’organismo

- Presenza di un cancro: in particolare quelli localizzati nelle cellule sanguigne (leucemie) e quelli che interessano il sistema linfatico

- Esistenza di un’infezione: soprattuto quella causata dal bacillo di Koch (tubercolosi) e quelle che attaccano il sistema immunitario (come l’HIV)

In alcuni casi potresti accusare una sudorazione notturna eccessiva come effetto collaterale dell’utilizzo di un farmaco tra i quali:

- gli antidepressivi

- i trattamenti ormonali

- gli antidiabetici

Infine anche l’eccessivo consumo di caffeina, alcol, fumo di sigaretta o di droghe illecite può essere all’origine di un’eccessiva sudorazione notturna.

Quando E’ Il Momento Di Cercare Aiuto Per Avere Una Soluzione

I sudori notturni, di solito, non portano con sé preoccupazioni smodate. Ma in alcuni casi vanno attenzionati perché potrebbero rivelarsi il sintomo di una condizione medica sottostante che non andrebbe sottovalutata.

Sudare la notte in modo anomalo e troppo fequentemente richiede il consulto di un medico, perché anche se da un approfondimento non risultasse nessuna malattia sottoranea, un sonno troppo disturbato, alla lunga, impatterebbe comunque sulla solidità del nostro stato di salute.

Quando poi la sudorazione notturna è accompagnata da febbre, tosse intensa e una considerevole quanto inspiegabile perdita di peso, potremmo essere davanti davvero ad un sintomo che nasconde una problematica di salute anche grave.

In presenza di un linfoma o una situazione di immunodeficenza (HIV) il sudare nel sonno in modo copioso è il segno del progresso della problematica.

brain activities

Brain Activities

Fai Funzionare Il Tuo Cervello

Migliora Attenzione E Concentrazione

Maggiore Resistenza Mentale

Come Si Possono Trattare Le Sudorazioni Notturne

Quando il sudare nel sonno diventa un problema, come detto, significa che siamo in presenza di una malattia sottostante. Ecco che, in questo caso, il trattamento sarà impostato su una dignosi specifica e seguito da una cura altrettanto mirata.

Se la sudorazione eccessiva notturna prende origine dall’entrata nel periodo della menapausa, può essere che il medico consigli alla donna in questione un trattamento ormonale. L’obiettivo sarà quello di ridurre le fastidiose vampate di calore che disturbano il sonno e alleviare l’intensità di gran parte degli altri sintomi.

La prescrizione di un medico, in caso di una forte sudorazione notturna può orientarsi a seconda della problematica su farmaci tipo:

- il gabapetin

- la clonedina

- la venlafaxina

Questi farmaci hanno un utilizzo off-label per la sudorazione notturna (vengono utilizzati nella pratica clinica anche per situazioni cliniche non indicate nella scheda tecnica)

Se il sudare tanto di notte dipende dalla proliferazione di un’infezione la prescrizione medica potrebbe orientarsi sull’utilizzo di antibiotici, antivirali o altre tipologie di farmaci.

L’ipersudorazione notturna potrebbe essere inoltre uno dei sintomi della presenza di un cancro. In quel caso potrebbe essere necessaria una cura chemioterapica, un intervento chirurgico o altre modalità operative.

Se la sudorazione notturna fosse l’effetto collaterale dell’utilizzo di un farmaco il tuo medico potrebbe aggiustarne il dosaggio o scelgiere un altro principio attivo.

Anche lo smodato consumo di alcol, caffeina e droghe, come detto, può portare a sudare tanto di notte. In questi casi potrebbe esserti utile il supporto di uno psicoterapeuta e di un medico per una terapia completa.

In ultimo, voglio ricordarti che la soluzione potrebbe nascondersi in un semplice cambiamento delle tue abitudini di sonno. Anche il solo rimuovere le coperte in eccesso, indossare un pigiama più leggero o socchiudere una finestra mentre si dorme potrebbero alleviare non poco i tuoi fastidi notturni.

L’uso dell’aria condizionata, di un ventilatore o la creazione di un posto più fresco dove dormire sono possibili soluzioni da non scartare a priori.

Si Può Prevenire La Sudorazione Notturna?

Alcune cause alla base del fenomeno della sudorazione notturna eccessiva possono essere disinnescate in partenza. Eccone alcune modalità:

- propendere per un immediato consulto medico se si sospettano infezioni altre problematiche

- Evitare di allenarsi intensamente, consumare cibi piccanti e consumare bevande calde prima di andare a letto

- mantenere la stanza da letto ad un temperatura che non superi i 18 gradi

- smettere di fumare e di fare uso di droghe

- limitare il consumo di alcol e di caffeina

Il tuo medico resta sempre il riferimento più “sicuro” per chiedere approfondimenti sulle tue condizioni di salute e sui tuoi problemi di sudorazione notturna.

Conclusioni

La sudorazione notturna diventa un problema da affrontare nel momento in cui diventa un elemento di forte disturbo per il nostro sonno. Nella maggior parte dei casi non deve essere motivo di forti preoccupazioni.

Ma talvolta va attenzionata con cura, perché potrebbe nascondere problematiche di salute più gravi. Il tuo medico può metterti a disposizione tutto il necessario per arrivare ad una diagnosi precisa e specifica. Da lì, arrivare al trattamento e alla cura più adeguati per la tua sudorazione notturna sarà più semplice.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento