un corpo al massimo

Taurina: Un Supplemento Per Una Botta Di Energia Dagli Effetti Positivi

La taurina è un tipo di amminoacido presente in molti alimenti e spesso viene aggiunto nelle bevande energetiche che hanno invaso il mercato.

Ci sono persone che assumono taurina come un integratore e alcuni studiosi la definiscono come “la molecola miracolosa”.

La taurina ha dimostrato di poter apportare dei preziosi benefici per la salute. Tra i tanti menzioniamo subito un minor rischio di contrarre malattie e la possibilità di migliorare le prestazioni fisiche e sportive.

Assunta a dosi adeguate non presenta effetti collaterali considerevoli.

Il mio intento, in queste righe è darti tutte le informazioni utili su questo elemento.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Cos’è La Taurina?

La taurina è un acido ammino solfonico che si trova naturalmente nel tuo corpo. È particolarmente concentrato nel cervello, negli occhi, nel cuore e nei muscoli.

A differenza della maggior parte degli altri amminoacidi, non viene utilizzato per costruire proteine. E' classificato come amminoacido condizionatamente essenziale.

Il tuo corpo può produrre taurina e la si trova anche in alcuni alimenti. Tuttavia, alcuni individui, come le persone affette da malattie specifiche come i problemi cardiaci o il diabete, possono trarre beneficio dall'assunzione di un integratore di taurina.

Nonostante la credenza comune, questo amminoacido non viene estratto dall'urina o dallo sperma del toro. Il nome deriva dalla parola latina “taurus”, che significa “bue” o “toro”, quindi questa potrebbe essere la fonte della confusione.

Le Fonti Di Taurina

Le principali fonti di taurina sono i cibi di origine animale, come la carne, il pesce e i latticini.

Sebbene alcuni prodotti della cucina vegetariana contengano taurina aggiunta, è improbabile che questi ne possano offrire una quantità sufficiente per far fronte al tuo fabbisogno.

La taurina viene spesso aggiunta alle bevande energetiche, che possono fornire 600-1.000 mg in una singola porzione da 25 cl.

Tuttavia, non è consigliabile cosumare queste bevande energetiche in quantità elevate a causa della presenza altri ingredienti che potrebbero rivelarsi dannosi. Poiché la forma di taurina utilizzata negli integratori e nelle bevande energetiche è solitamente prodotta sinteticamente, quindi non derivata da animali, è adatta anche ai vegani.

Una dieta “normale”, di solito fornisce circa dai 40 ai 400 mg di taurina al giorno.

detoxin

Detoxyn

Un'Arma Efficace Contro I Parassiti

Rimuove Gli Agenti Patogeni

Aiuta Il Fegato E La Digestione

L’Azione Della Taurina Nell’Organismo

La taurina, che si può trovare in diversi organi, ha dimostrato benefici diffusi.

Tra le sue “riconosciute” abilità ci sono:

- mantiene una corretta idratazione e un buon equilibrio elettrolitico nelle cellule

- favorsice la formazione dei sali biliari, che svolgono un ruolo importante nella digestione

- regola l’azione dei minerali come quella del calcio all'interno delle cellule

- supporta la funzione generale del sistema nervoso centrale

- gestisce la salute del sistema immunitario e l’azione antiossidante del corpo

Poiché è un amminoacido “condizionatamente essenziale”, un individuo sano può produrne la quantità minima richiesta per svolgere le funzioni quotidiane basilari.

Tuttavia, in rari casi possono essere necessarie quantità maggiori, rendendo la taurina, un elemento essenziale per alcune persone, come quelle che accusano un’insufficienza cardiaca o renale, o come i neonati prematuri che sono stati nutriti per via endovenosa.

Quando si verifica una carenza di taurina durante lo sviluppo fetale, sono stati osservati dei sintomi gravi come la compromissione della funzionalità cerebrale e una scarsa capacità di tenere sotto controllo della glicemia.

La Taurina Può Aumentare Le Prestazioni Sportive

La taurina può innalzare la qualità delle tue prestazioni atletiche.

In alcuni studi, condotti sugli animali, la taurina ha indotto i muscoli a lavorare più duramente e più a lungo e ha aumentato la capacità degli stessi di contrarsi e produrre forza. Nei topi, ha ridotto l'affaticamento e il danno muscolare che si verifica durante un allenamento.

La taurina ha dimostrato di saper rimuovere i prodotti di scarto che portano alla fatica e causano dei problemi a livello muscolare. Protegge gli stessi muscoli dal danno cellulare e dallo stress ossidativo.

Inoltre, la taurina, aumenta la combustione dei grassi durante l'attività fisica.

Alcuni studi (https://bit.ly/3mfTkwR) condotti su alcuni uomini indicano che gli atleti allenati che fanno uso di un integratore di taurina hanno migliorato le proprie prestazioni fisiche. Ciclisti e corridori sono stati in grado di coprire distanze più lunghe con meno affaticamento.

Oltre a questi benefici in termini di prestazioni, la taurina può aiutare a dimagrire aumentando l'utilizzo dei grassi da parte del corpo al fine di ottenere energia.

Può Migliorare La Salute Del Cuore

La taurina può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

La ricerca mostra una connessione tra livelli elevati di taurina e tassi di morte significativamente più bassi a causa di malattie cardiache, nonché una riduzione del livello di colesterolo e della pressione sanguigna.

La taurina può aiutare a ridurre l’ipertensione andando a ridurre la resistenza al passaggio del flusso sanguigno esercitato dalle pareti dei vasi sanguigni. Può anche ridurre al minimo gli impulsi nervosi nel cervello che aumentano la pressione sanguigna.

In uno studio di due settimane condotto su persone diabetiche (https://bit.ly/3m8ETus), gli integratori di taurina hanno ridotto significativamente la rigidità delle arterie, rendendo potenzialmente più facile per il cuore pompare il sangue nel corpo.

In un altro studio effettuato su persone in sovrappeso, 3 grammi di taurina al giorno per sette settimane hanno ridotto il peso corporeo e migliorato diversi fattori di rischio di malattie cardiache.

Inoltre, l'integrazione è stata utile per ridurre l'infiammazione e l'ispessimento delle arterie. Se combinati, questi effetti possono ridurre drasticamente il rischio di malattie cardiache.

Può Supportare Il Trattamento Del Diabete

La taurina può migliorare il controllo della glicemia e combattere il diabete.

L'integrazione di taurina, nel lungo termine, ha ridotto i livelli di zucchero nel sangue nei ratti diabetici, senza alcun cambiamento nella dieta o nell'esercizio fisico.

I livelli di zucchero nel sangue, a digiuno, sono molto importanti per la salute, poiché la presenza di livelli elevati di glucosio, è un fattore chiave dell’insorgre del diabete di tipo 2 di molte altre malattie croniche.

Alcune ricerche condotte sugli animali suggeriscono che un maggiore apporto di taurina potrebbe aiutare a prevenire il diabete di tipo 2 riducendo i livelli di zucchero nel sangue e la tipica situazione di insulino-resistenza.

È interessante notare che le persone diabetiche tendono ad avere livelli più bassi di taurina. E’ un altro indicatore che potrebbe spiegare la comparsa di questa malattia.

Detto questo, sono necessarie ulteriori ricerche a riguardo di quanto detto.

Altri Benefici Per La Salute

La taurina ha una gamma sorprendentemente ampia di potenziali benefici per il tuo benessere.

Può migliorare varie funzioni del corpo, come la vista e l'udito.

In uno studio condotto sugli uomini, il 12% dei partecipanti che hanno assunto un integratore di taurina hanno completamente eliminato il ronzio nelle orecchie, che spesso è associato ad una futura perdita dell'udito

La taurina è presente in grandi quantità anche nei tuoi occhi. E ci sono ricerche che dimostrano come possano verificarsi dei problemi di vista quando i livelli di taurina iniziano a diminuire.

Poiché aiuta a regolare le contrazioni muscolari, la taurina può ridurre le convulsioni e aiutare a trattare alcune tipologie di condizioni neuronali come l'epilessia.

Sembra che possa funzionare legandosi ai recettori del GABA presenti nel tuo cervello, che svolgono un ruolo chiave nel controllo e nel calmare il tuo sistema nervoso centrale.

Infine, può proteggere le cellule del fegato dai danni dei radicali liberi e delle tossine.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche sulla maggior parte di questi vantaggi.

Effetti Collaterali E Grado Di Sicurezza

Secondo le indagini condotte, la taurina non sembra avere effetti collaterali negativi se usata nelle quantità raccomandate.

Sebbene non ci siano state correlazioni provate con l’utilizzo degli integratori di taurina, alcune morti di atleti europei sono state collegate all’eccessivo consumo di bevande energetiche contenenti taurina e caffeina. Ciò ha portato diversi paesi a vietare o limitare la vendita di prodotti a base di taurina (https://bit.ly/360Wqie)

Tuttavia, questi decessi potrebbero essere stati causati dalle grandi dosi di caffeina assunte o da alcune altre sostanze che gli atleti stavano assumendo.

Come con la maggior parte degli integratori a base di amminoacidi, potrebbero sorgere dei problemi nelle persone con problemi renali.

Le Modalità Più Appropriate Di Assunzione

I dosaggi più diffusi e comuni di taurina si aggirano intorno ai 500-2.000 mg al giorno.

Tuttavia, anche dosi superiori a 2.000 mg sembrano essere ben tollerate.

L’analisi sulla sicurezza della taurina suggerisce che un’assunzione che arrivi anche ai 3.000 mg al giorno si mantiene all’interno dell’area della sicurezza.

I 3.000 mg al giorno ti aiuteranno a massimizzare i benefici rimanendo entro un intervallo sicuro. Il metodo più semplice ed economico per ottenere queste quantità è utilizzare degli integratori in polvere o in compresse.

Sebbene sia possibile ottenere la taurina naturalmente dalla carne, dai latticini e dal pesce, la maggior parte delle persone non ne consumerà abbastanza da soddisfare le quantità necessarie per ottenere i benefici promessi.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento