Verdure Senza Carboidrati: Cibi A Basso Contenuto Di Zuccheri
Le verdure senza carboidrati o a basso contenuto di carboidrati sono una "manna dal cielo" per la nostra salute.
Le verdure hanno un indice calorico molto contenuto e sono ricche di vitamine, minerali e altri importanti nutrienti.
Inoltre, molte di loro, presentano un basso contenuto di carboidrati e un alto contenuto di fibra, rendendole, perciò, un alimento ideale per chi vuole dimagrire.
Quando si parla di “dieta a basso contenuto di carboidrati” le definizioni possibili si sprecano. Noi prendiamo a riferimento quelle che si basano su un consumo di carboidrati che va da un massimo di 150 ad un minimo di 20 grami al giorno.
In qualsiasi caso, consumare più verdure non è mai una cattiva idea.
Ecco un elenco delle migliori vedure senza carboidrati che potresti includere nel tuo regime alimentare.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
I Peperoni Dolci
I peperoni, noti anche come peperoni dolci, sono incredibilmente nutrienti.
Contengono degli antiossidanti chiamati “carotenoidi” che possono ridurre l'infiammazione, contenere il rischio di cancro e proteggerci dal colesterolo “cattivo” e dall’azione ossidativa dei grassi.
Una tazza di 150 grammi di peperone rosso tritato contiene nove grammi di carboidrati, tre dei quali sono fibre.
Fornisce il 93% della dose giornaliera consigliata di vitamina A e apporta tanta vitamina C, un elemento non facilmente reperibile, di solito, in una dieta a basso contenuto di carboidrati.
I peperoni verdi, arancioni e gialli hanno profili nutrizionali simili, anche se il peperone rosso presenta una concentrazione di antiossidanti più elevata.
I Broccoli
Il broccolo è un vero e proprio super-alimento.
È un membro della famiglia delle crocifere, che comprende cavoli, cavolini di Bruxelles, ravanelli ecc.
Gli studi hanno dimostrato che il broccolo può diminuire la resistenza all'insulina nei diabetici di tipo 2. Possiede la capacità di proteggere l’organismo da diversi tipi di cancro, incluso il cancro della prostata.
Una tazza di 90 grammi di broccoli crudi contiene 6 grammi di carboidrati, due dei quali sono fibre.
Fornisce, in grandi quantità, vitamina C e K. Sono, a pieno diritto, tra le verdure senza carboidrati o a basso contenuto di carboidrati.
Detoxyn
Un'Arma Efficace Contro I Parassiti
Rimuove Gli Agenti Patogeni
Aiuta Il Fegato E La Digestione
Gli Asparagi
L'asparago è una verdura primaverile deliziosa.
Una tazza (180 grammi) di asparagi cotti contiene 8 grammi di carboidrati, di cui quattro sono fibre. È anche una buona fonte di vitamine A, C e K.
Gli studi hanno dimostrato che gli asparagi possono aiutare a fermare la crescita di diversi tipi di cancro e degli studi condotti sui topi suggeriscono che possa contribuire a proteggere la salute del cervello e ridurre l'ansia.
I Funghi
I funghi hanno un contenuto di carboidrati veramente basso.
Una tazza di 70 grammi di funghi grezzi contiene solo 2 grammi di carboidrati, di cui 1 è fibra.
Inoltre, hanno dimostrato di avere proprietà antiinfiammatorie notevoli.
In uno studio condotto su uomini con sindrome metabolica, mangiare circa 100 grammi di funghi bianchi per 16 settimane ha portato a significativi miglioramenti nei marcatori antiossidanti e antiinfiammatori.
Verdure Senza Carboidrati? Le Zucchine
Le zucchine sono una verdura popolare, di forma lunga e buccia morbida che può essere mangiata insieme al resto.
Una tazza (125 grammi) di zucchine grezze contiene 4 grammi di carboidrati, uno dei quali fibra. È una buona fonte di vitamina C
Gli Spinaci
Gli spinaci sono una verdura a foglia verde che può grandi benefici per la salute. E sono tra le verdure senza troppi carboidrati
I ricercatori affermano che gli spinaci hanno un’azione protettiva nei confronti del DNA. Si ergono a difesa della salute del cuore e favoriscono la riduzione del rischio di danni agli occhi come la cataratta e la degenerazione maculare.
Inoltre, è un'ottima fonte di diverse vitamine e minerali. Una tazza (180 grammi) di spinaci cotti fornisce ingenti quantità di vitamina K.
Gli spinaci sono una verdura a basso contenuto di carboidrati, ma i carboidrati diventano più concentrati quando le foglie vengono cotte e perdono il loro volume.
Ad esempio, una tazza di spinaci cotti contiene 7 grammi di carboidrati con 4 grammi di fibre, mentre una tazza di spinaci crudi contiene 1 grammo di carboidrati con quasi 1 grammo di fibre
L'Avocado
L’ avocado è un cibo unico e delizioso.
Anche se tecnicamente è un frutto, l’avocado è tipicamente consumato come fosse una verdura. Sono ricchi di grassi “buoni” e contiene pochissimi carboidrati.
Una tazza di 150 grammi di avocado tritato ha 13 grammi di carboidrati, 10 dei quali sono fibre.
Gli avocado sono anche ricchi di acido oleico, un tipo di grasso monoinsaturo che ha effetti benefici sulla salute. Piccoli studi hanno trovato che l’avocado può aiutare a ridurre i livelli del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
E’ una buona fonte di vitamina C, e di potassio.
Sebbene gli avocados siano un alimento abbastanza calorico, possono essere utili per la gestione del peso. In uno studio, le persone in sovrappeso che includevano mezzo avocado nel pranzo hanno riferito di essere più sazi e avevano meno voglia di mangiare durante le cinque ore successive.
Il Cavolfiore
Il cavolfiore è una delle verdure più versatili, popolari e a basso contenuto di carboidrati che ci sia.
Ha un sapore molto buono e può essere utilizzato come sostituto per patate, riso e altri alimenti che hanno un alto contenuto di carboidrati.
Una tazza (100 grammi) di cavolfiore crudo contiene 5 grammi di carboidrati, di cui 3 di fibre. È ricco di vitamina K e di vitamina C.
Come altre verdure crocifere, riduce il rischio di malattie cardiache e di cancro.
I Fagiolini
I fagioli verdi sono membri della famiglia dei legumi, insieme ai fagioli e alle lenticchie. Tuttavia, essi hanno molti meno carboidrati rispetto alla maggior parte degli altri legumi.
Una tazza di 125 grammi di fagioli verdi cotti contiene 10 grammi di carboidrati, di cui quattro sono fibra.
Sono ricchi di un pigmento verde conosciuto come “clorofilla”, una sostanza che, come alcuni studi condotti sugli animali hanno dimostrato, può avere un’azione preventiva contro il cancro.
Inoltre, contengono una buona quantità di carotenoidi, sostanze in grado di migliorare la funzionalità del cervello e prevenirne l’invecchiamento.
La Lattuga
La lattuga è una delle verdure che contengono meno carboidrati.
Una tazza di 47 grammi di lattuga contiene 2 grammi di carboidrati, uno dei quali è fibra.
A seconda della tipologia, può anche essere una buona fonte di alcune vitamine.
Per esempio, la “romana” e altre varietà di lattuga caratterizzate da un colore verde scuro, sono ricche di vitamine A, C e K. Possiedono anche una buona quantità di folati (la vitamina B9 praticamente)
Il folato aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, un composto noto per aumentare il rischio di malattie cardiache.
In uno studio effettuato su 37 donne, il consumo di alimenti ad alto contenuto di folati per cinque settimane ha ridotto del 13% il tasso di omocisteina rispetto ad una dieta a basso contenuto di folati.
L'Aglio
L'aglio è noto per i suoi effetti benefici sulla funzionalità immunitaria.
Gli studi hanno scoperto che può aumentare la resistenza al virus del raffreddore e diminuire la pressione sanguigna.
Anche se è una verdura ad alto contenuto di carboidrati, la quantità consumata tipicamente in un pasto è molto bassa a causa del suo forte gusto e aroma.
Un spicchio (3 grammi) di aglio contiene 1 grammo di carboidrati, parte del quale è fibra.
La Verza
La verza è una verdura estremamente nutriente.
È ricchissima di antiossidanti, tra cui la quercetina e il kaempferolo.
Questi sono sostanze in grado di abbassare la pressione sanguigna e possono essere d’aiuto nella prevenzione dalle malattie cardiache, dal diabete di tipo 2 e da altre malattie.
Una tazza (67 grammi) di verza contiene 7 grammi di carboidrati, uno dei quali proveniente dalla fibra. Fornisce anche un impressionante apporto di vitamina A e C.
Assumere vitamina C, è stato dimostrato, può migliorare la funzionalità immunitaria e aumentare la capacità della pelle di combattere i radicali liberi dannosi. Quelli che possono accelerare il processo di invecchiamento.
Verdure Senza Carboidrati? I Cetrioli
I cetrioli non contengono molti carboidrati e sono molto rinfrescanti.
Una tazza (104 grammi) di cetrioli tritati contiene 4 grammi di carboidrati con meno di 1 grammo di fibra.
Anche se i cetrioli non sono molto ricchi di vitamine o di minerali, contengono un composto chiamato cucurbitacina, che può avere effetti benefici sulla salute.
I risultati di alcuni studi condotti sugli animali dimostrano che i cetrioli possiedono delle proprietà anti-cancro e anti-infiammatorie e possono proteggere la salute del cervello.
I Broccoletti Di Bruxelles
I broccoletti di Bruxelles sono un'altra deliziosa verdura appartenente alla famiglia delle crucifere.
Una mezza tazza (78 grammi) di cavoletti di Bruxelles cotti contiene 6 grammi di carboidrati, due dei quali sono fibre.
Fornisce grandi quantità di vitamina C e K.
Si è dimostrato che mangiare cavoletti di Bruxelles significa ridurre i fattori di rischio per il cancro, incluso il cancro al colon.
Il Sedano
Il sedano contiene pochissimi carboidrati
Una una tazza (101 grammi) di sedano tagliato contiene 3 grammi di carboidrati, 2 dei quali sono fibre. Il sedano è una buona fonte di vitamina K.
Inoltre, contiene luteolina, un antiossidante che ha dimostra delle capacità nel prevenire e aiutare a curare il cancro.
I Pomodori
I pomodori possiedono una serie impressionante di benefici per la salute.
Come gli avocado, sono tecnicamente dei frutti, ma comunemente consumati come verdure.
Hanno un contenuto di carboidrati decisamente basso. Una tazza (149 grammi) di pomodori contiene 6 grammi di carboidrati, due dei quali sono fibre.
I pomodori sono una buona fonte di vitamine A, C e K. Inoltre, sono ricchi di potassio, e quindi possono contribuire a ridurre la pressione sanguigna e a contenere il rischio di ictus.
Hanno anche dimostrato di poter rafforzare le cellule endoteliali che rivestono le arterie e il loro elevato contenuto di licopene può aiutare a prevenire il cancro della prostata.
Il pomodoro in cottura, aumenta il contenuto di licopene e l'aggiunta di grassi, come l'olio di oliva durante la cottura, va ad aumentare il suo assorbimento.
I Ravanelli
I ravanelli sono vegetali a basso contenuto di carboidrati dal sapore acuto.
Una tazza (116 grammi) di ravanelli affettati crudi contiene 4 grammi di carboidrati, due dei quali sono fibra.
Sono abbastanza ricchi di vitamina C.
I ravanelli hanno dimostrato di saper ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne in post-menopausa modificando il modo in cui il corpo metabolizza gli estrogeni.
Le Cipolle
Le cipolle sono una verdura gustosa e nutriente.
Anche se hanno un contenuto di carboidrati abbastanza alto, di solito vengono consumate in piccole quantità a causa del loro sapore robusto.
Una mezza tazza (58 grammi) di cipolle crude affettate contiene 6 grammi di carboidrati, uno delle quali è fibra. Le cipolle sono ricche di quercetina, un’antiossidante in grado di abbassare la pressione sanguigna.
Uno studio effettuato su donne in sovrappeso e donne obese con sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) ha rilevato che il consumo di cipolla rossa riduce i livelli di colesterolo LDL.
Le Melanzane
La melanzana è una verdura comune in molti piatti italiani e asiatici.
Una tazza (99 grammi) di melanzana tritata e cotta contiene 8 grammi di carboidrati, due dei quali sono fibre.
Non è ricchissima di vitamine o di minerali, ma una ricerca condotta sugli animali ha evidenziato che la melanzana può aiutare a ridurre il colesterolo e migliorare altri marcatori della salute del cuore.
Contiene anche un antiossidante noto come nasunina nel pigmento viola della sua buccia. I ricercatori hanno dimostrato che la nasunina aiuta a ridurre i radicali liberi e a proteggere la salute del cervello.
Il Cavolo
Il cavolo può apportare più di qualche beneficio per la nostra salute.
Come tutte le verdure crucifere, può contribuire a ridurre il rischio di alcuni tumori, tra cui il cancro esofageo e dello stomaco.
Una tazza (89 grammi) di cavolo crudo tritato contiene 5 grammi di carboidrati, di cui tre fibre.
E’ ricco di vitamina C e vitamina K
I Carciofi
I carciofi sono deliziosi e nutrienti.
Un carciofo di medie dimensioni (120 grammi) contiene 14 grammi di carboidrati.
Tuttavia, 10 grammi vengono dalla fibra, rendendo questo ortaggio, in concreto, una delle verdure senza carboidrati.
Nella fibra è presente l'inulina, una sostanza che agisce come un prebiotico che nutre i batteri “buoni” dell’intestino.
Inoltre, i carciofi proteggono la salute del cuore. Uno studio ha sperimentato che, quando le persone con un livello di colesterolo alto bevevano il succo di carciofi, riscontravano una riduzione dei marcatori infiammatori e un miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni.
PERCHE' NON DIMAGRISCO?
I 25 Motivi
Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Mentale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Fisico
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Spirituale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Relazionale
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Benessere Finanziario
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Uomo
Tutti Gli Articoli Per Il Tuo
Essere Donna
Tutti Gli Articoli Per Il Benessere
Del Tuo Bambino
Tutti I Prodotti Per
Il Tuo Benessere
Corsi Per
Il Tuo Benessere