un corpo al massimo

Vitamine: Cosa Sono E Che Azione Svolgono Nel Nostro Organismo

Le vitamine sono dei composti organici essenziali per vivere. La loro assunzione deve provenire, in gran parte, dal cibo che assumiamo. Infatti il nostro organismo, usualmente, non è in grado di produrle o, almeno, non a sufficienza.

C’è da dire subito che ogni organismo ha esigenze diverse in fatto di vitamine. Ad esempio l’essere umano abbisogna di vitamina C o acido ascorbico, mentre il cane no. Questi ultimi riescono a produrne o sintetizzarne quanta ne serve, mentre gli uomini non hanno questa capacità.

Così come l’uomo abbisogna di esporsi alla luce solare per avere a disposizione una quantità sufficiente di vitamina D, a causa del fatto che non ne trova abbastanza negli alimenti. Il nostro organismo è in grado di sintetizzarla quando viene esposto alla luce solare.

In queste righe tratterò le vitamine, illustrerò cosa e quali sono, come funzionano, che ruolo assolvono nel nostro organismo e in quali alimenti trovarle. Segui i link che troverai per approfondire la specificità di ognuna di esse.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Vitamine: Informazioni Essenziali

Provo a rissumere i punti chiave che sintetizzano la funzione delle vitamine:

  • Le vitamine conosciute sono 13
  • Sono idrosolubili o liposolubili
  • Le vitamine liposolubili sono facilmente immagazzinate dall’organismo
  • Contengono sempre del carbonio che le rende “organiche
  • Il cibo che troviamo sulla nostra tavola resta pur sempre la principale fonte di vitamine

Cosa Sono Le Vitamine

Le vitamine appartengono ad una categoria di sostanze organiche presenti in piccole dosi negli alimenti naturali che la Terra ci mette a disposizione.

Sono sostanze essenziali per il buon funzionamento del metabolismo e di tutto il processo digestivo. Se non ne assumiamo abbastanza e se non le consumiamo in tutta la loro varietà, andremo incontro a problematiche di salute.

Una vitamina è:

  • un composto organico, che quindi, contiene carbonio
  • un nutriente essenziale che il nostro organismo non può sintetizzare da solo in quantità sufficienti e quindi, le deve ricavare dal cibo

Le vitamine conosciute sono 13.

spirulina

Spirulina

Integratore Naturale Per Il Dimagrimento

Combatte La Fame Nervosa

Brucia I Grassi Anche A Riposo

Fa Perdere Peso e Centimetri 

Vitamine Liposolubili E Idrosolubili

Esistono due categorie di vitamine:

Vitamine Liposolubili

Le vitamine liposolubili vengono raccolte nei tessuti adiposi del corpo e del fegato. Le vitamine liposolubili sono la A, la D, la E e la K. Sono più semplici da conservare rispetto alle vitamine idrosolubili e possono rimanere nel corpo per giorni o mesi.

L’assorbimento delle vitamine liposolubili avviene nell’intestino attraverso il supporto dei grassi.

Vitamine Idrosolubili

Le vitamine idrosolubili non vengono conservate per tanto tempo dall’organismo. Il corpo non può immagazzinarle e fuoriescono da esso attraverso le urine. Questo fatto, costringe l’organismo a sostituirle in continuazione.

Le vitamine idrosulubili sono la vitamina C e tutte quelle del gruppo B.

Tipologie

Sono diverse le vitamine conosciute:

La Vitamina A

La vitamina A è nota con il nome di retinolo.

Appartiene alle vitamine liposolubili. La sua carenza può causare cecità notturna e cheratomalacia, una patologia oculare provocata dalla secchezza della cornea.

La vitamina A è presente nel fegato animale, nell’olio di fegato di merluzzo, nelle carote, nei broccoli, nelle patate dolci, nel burro, nei cavoli, negli spinaci, nella zucca, nel cavolfiore, in alcuni tipi di formaggio, nelle uova, nelle albicocche, nel melone e nel latte.

La Vitamina B1

E’ chiamata anche tiamina. E’ solubile in acqua ed è essenziale per la conversione del glucosio in energia.

Esserne deficienti vuol dire andare incontro al beriberi, una malattia che provoca danni al sitema nervoso, e alla sindrome di Wernicke-Korsakoff, una malattia degenerativa sempre del sistema nervoso.

La vitamina B-1 la puoi trovare nel lievito, nella carne di maiale, nei cereali, nei semi di girasole, nel riso integrale, nella segale integrale, negli asparagi, nei cavoli, nei cavolfiori, nelle patate, nelle arance, nel fegato e nelle uova.

La Vitamina B2

La vitamina B2 è altresì nota con il termine “riboflavina”. E’ una vitamina idrosolubile e la sua carenza è all’origine della ariboflavinosi, una malattia contraddistinta da lesioni atrofiche sulle labbra e sulla lingua e da alterazioni oculari che portano alla fotofobia e all’annebiamento visivo.

La vitamina B2 è contenuta negli asparagi, nelle banane, nei cachi, nella bietole, nella ricotta, nel latte, nello yougurt, nella carne, nelle uova, nel pesce e nei fagiolini.

La Vitamina B3

E’ chiamta anche niacina ed è una vitamina idrosolubile. Non averne a sufficienza si traduce in pellagra (provoca disturbi all’apparato digerente con rossori di colore cupo sul viso, sul collo e sul dorso della mani), in diarrea, in dermatiti e in disturbi di tipo mentale.

La vitamina B2 la ottieni dal fegato animale, dal cuore animale, dal rene animale, dal pollo, dal manzo, dal pesce (tonno e salmone), dal latte, dalle uova, dall’avocado, dai datteri, dai pomodori, dalla verdura a foglia verde, dai broccoli, dalle carote, dalle patate dolci, dagli asparagi, dalle noci, dai cereali integrali, dai legumi, dai funghi e dal liveito di birra.

La Vitamina B5

La vitamina B5 è l’acido pantotenico. E’ idrosolubile e la sua carenza può essere la causa di parestesia o formicolio.

Delle discrete fonti di vitamina B5 sono: la carne in generale, i cereali integrali, i broccoli, l’avocado, la pappa reale e le uova di pesce.

La Vitamina B6

La vitamina B6 è nota anche con il nome di piridossina. E’ una vitamina solubile in acqua e la sua deficienza porta all’anemia, alla neuropatia perifierica, ai danni neuronali in parti diverse dal cervello e dal midollo spinale.

La puoi ricavare dalla carne, dalle banane, dai cereali integrali, dalle verdure e dalle noci. La cottura eccessiva, il congelamento e il processo di iscatolamento può andare a ridurne il contenuto effettivo.

La Vitamina B7

Viene chiamata anche biotina ed è anch’essa una vitamina idrosolubile come tutte quelle del gruppo B. Esserne privi vuol dire andare incontro a dermatiti ed enteriti (infiammazione dell’intestino)

La trovi nel tuorlo d’uovo, nel fegato e in alcune verdure.

vitamine

La Vitamina B9

La vitamina B9 è il noto acido folico. E’ idrosolubile ed esserne deficienti durante la gravidanza alza il rischio di difetti fetali. Una donna che decide di avere un figlio dovrebbe integrare l’acido folico per tutto l’anno precedente prima di rimanere gravida.

Se cerchi delle buone fonti di acido folico le trovi nelle verdure a foglia verde, nei legumi, nel fegato animale, nel lievito, in alcuni prodotti a base di cereali forticati e nei semi di girasole. E’ presente in dosi contenute anche in diverse tipologie di frutti e nella birra.

La Vitamina B12

La vitamina B12 o cobalamina è solubile in acqua e la sua mancanza è all’origine di situazioni di anemia magaloblastica, una condizione nella quale il midollo osseo produce globuli rossi “anormali

La vitamina B12 può essere ricavata dal pesce, dai molluschi, dalla carne, dal pollame, dalle uova, dal latte e dai suoi derivati, da alcuni cereali forticati, dai prodotti a base di soia e dal liveito alimentare fortificato.

Ai vegani viene sempre consigliato un integratore di questa vitamina.

Le Vitamine: La Vitamina C

Chiamata anche acido ascorbico è inclusa anch’essa tra le vitamine idrosolubili. Esserne privi porta all’anemia megaloblastica.

Puoi ottenere la vitamina C principalmente dalla frutta e dalla verdura. Per esempio la prugna Kakadu e il frutto del camu camu hanno il più alto contenuto di vitamnina C presente in natura. Anche il fegato animale ne è ricchissimo. Ricordati sempre, però, che la cottura a temperature elevate distrugge la vitamina C.

La Vitamina D

La vitamina D è nota con il nome di erogocalciferolo. E’ una vitamina liposolubile e non assumerne a sufficienze significa rischiare il rachitismo e l’osteomalacia, una patologia delle ossa.

La principale fonte di vitamina D è la luce solare. Il nostro corpo riesce a sintetizzarla espondendosi al sole. Ma la vitamina D si trova anche nei pesci grassi, nelle uova, nel fegato di manzo e nei funghi.

La Vitamina E

La vitamina E o tocoferlo appartiene alla categoria delle vitamine liposolubili. La sua carenza è una situazione rara e provoca l’anemia emolitica nei neonati. Una condizione nella quale le cellule del sangue vengono distrutte.

Delle buone fonti di vitamina E sono i kiwi, le mandorle, l’avocado, le uova, il latte, le noci, le verdure a foglia verde, gli oli vegetali non riscaldati, il germe di grano e i cereali integrali.

La Vitamina K

La vitamina K che si può nominare anche con il termine di naftochinone è da catalogare tra le vitamine liposolubili. Esserne privi vuol dire dover affrontare la diatesi emorragica, una malattia contraddistinta da un’accettuata e anomala tendenza a sviluppare emorragie.

La trovi nelle verdure a foglia verde, nell’avocado, nel kiwi e, in grandi quantità, nel prezzemolo.

Fonti Dietetiche

Le linee guida dietetiche nazionali, spingono verso un regime alimentare che sia la principale fonte dei nutrienti essenziali per stare in salute. Le vitamine dovrebbero essere ricavate, principlamente da una dieta varia e equilibrata, ricca di frutta e verdura.

Ovvio che in certe situazioni, alimenti fortificati ed integratori possano aiutare.

Un medico può sempre raccomandare degli integratori vitaminici alle persone che versano in particolari condizioni di deficienza o i particolari situazioni come la gravidanza o in caso di regimi alimentari particolarmente limitati (es. dieta vegana)

Chi assume degli integratori dovrebbe sempre rispettare le dosi consigliate, pena il rischio di incappare in problemi di salute. Sappi sempre che alcuni farmaci possono interferire con gli integratori vitaminici, e quindi è sempre meglio confrontarsi con il proprio medico prima di assumerli.

Gli integratori vitaminici li puoi acquistare on line.

quadro-libro perche non dimagrisco

PERCHE' NON DIMAGRISCO?

I 25 Motivi

Inserisci il Tuo Nome e la Tua Mail

Steve Leggero è un naturopata e coach che si sta dedicando alla divulgazione di contenuti relativi all'ottimizzazione della salute, al miglioramento delle prestazioni fisiche e mentali, alla longevità e al benessere in generale.

Vive a Malta e ha una lunga esperienza di studi in tutto ciò che riguarda alimentazione e salute. Ha iniziato a collaborare con il sito divulgativo www.vadoalmassimo.net dove si occupa della sezione Benessere Fisico e scrive articoli su digiuno intermittente, dieta chetogenica, alimentazione sana ecc.

Al momento è molto impegnato nella scrittura di libri, nel tenere corsi e conferenze, nella creazione di contenuti digitali e molto altro

pianeta benessere mentale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Mentale

pianeta benessere fisico

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Fisico

pianeta benessere spirituale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Spirituale

pianeta benessere relazionale

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Relazionale

pianeta successo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Benessere Finanziario

pianeta uomo

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Uomo

pianeta donna

Tutti Gli Articoli Per Il Tuo

Essere Donna

pianeta bambino

Tutti Gli Articoli Per Il Benessere

Del Tuo Bambino

shop

Tutti I Prodotti Per 

Il Tuo Benessere

academy

Corsi Per 

Il Tuo Benessere

Lascia un commento